1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ricaricare la batteria

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da MattTO, 6 Gennaio 2007.

  1. MattTO

    MattTO Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti ho fatto un pò di ricerca ma non ho trovato consigli sull'uso della batteria o meglio su quando è bene ricaricarla. Conviene aspettare che si spenga la psp oppure bisogna aspettare una certa percentuale di esaurimento della batteria? Spero in una risposta celere perchè dopo la prima ricarica post acquisto tra poco mi accingo alla seconda ricarica e vorrei cercare di mantenere in buono stato e durevole la mia batteria!Grazie in anticipo, ciao!
  2. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    come per qualsiasi batteria, conviene sempre terminare la carica e poi fare la ricarica...per evitare di "sprecare" i cicli di ricarica...anche se in teoria le batterie agli ioni di litio nn dovrebbero soffrire di questo problema...in teoria però!
  3. MattTO

    MattTO Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie per la risposta!Io sapevo che le batterie senza memoria (penso siano quelle al litio) non bisogna farle esaurire perchè si rovinano. Mi pare di averlo sentito a Quark, dicevano di non far arrivare all'esaurimento le batterie dei cellulari perchè si rovinano. Io con la psp non so che fare...grazie ancora!:)
  4. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    infatti le batterie al litio sono quelle senza memoria,per cui puoi caricarle acnhe se nn hanno terminato la carica,nn dovrebbe succedere nulla.
    però considera sempre che le batterie, passato poco più di un anno, iniziano a perdere la loro efficacia,e bisogna necessariamente cambiarle.
    il fatto che nn bisogna esaurirle del tutto mi è nuovo,nn so proprio che dirti a riguardo.
    io,cmq,come per il cellulare,il portatile e la psp,faccio terminare prima la carica e poi la ricarico...l'importante,e di questo ne sono sicuro per esperienza,nn mia, nn bisogna mai tenere la batteria completamente carica o scarica per moltooo tempo,altrimenti gli ioni decadono e nn riescono più a trattenere la carica.
  5. MattTO

    MattTO Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ecco, sapevo che non bisogna far scaricare completamente proprio perchè poi gli elettroni non tengono la carica..se non erro. Grazie cmq per le risposte sei stato molto gentile!:)
  6. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    no,io nn ho detto questo;io intendevo che nn bisogna tenere la batteria carica o scarica per molto tempo,senza utilizzarla...in questo caso gli ioni decadono.
    dall'altro lato penso,perkè nn ne sono sicuro,che conviene far scaricare la batteria e poi procedere a ricaricarla: gli ioni di litio sono senza memoria,per cui nn ci sono rischi di perdere i cicli di ricarica...ma chi ce lo assicura al 100%perchè rischiare di perdere i cicli di ricarica?!a sto punto aspetta che si scarica e poi parti con la ricarica.)