1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ricaricare i Joypad a console spenta

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da AndreAce, 21 Giugno 2008.

  1. ElDiez

    ElDiez Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Luglio 2008
    Messaggi:
    200
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    Scusate ma i Joystick come si ricaricano?? (sapete nn ho la PS3) e se si caricano con la PS c'è dentro lo scatolo già qualcosa
  2. eMMe 92

    eMMe 92 Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    563
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    82
    I joypad della PS3 si ricaricano con un cavetto miniB collegato al joypad e dall'altra estremità un'uscita usb (quella della PS3 oppure di un normale PC)
  3. Yascin

    Yascin Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.087
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dentro i campi della magica Roma
    Si ricarica con il cavetto usb che trovi nella scatola della ps3(è nero)
  4. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia

    .......il mio è bianco!!! .:D:D:D:D:D:D
  5. nappoleon

    nappoleon Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Santa Maria Capua Vetere
    prendete un hub usb che abbia l'ingresso per il trasformatore, io ne ho due: uno made in china e l'altro TRUST. Assicuratevi che il vostro adattatore fornito insieme all'hub (non trasformatore che è un'altra cosa) abbia VOLT e AMPERE uguali al controller, altrimenti salta la batteria, e collegateli. Può funzionare tranquillamente perchè si immette corrente in un dispositivo a cui deve essere somministrata tensione per il funzionamento.
    Appena fatto riferite il risultato del tempo e del prodotto utilizzato.
  6. iomega

    iomega Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sardegna
    Ad essere precisi gli ampere non succede nulla se cambiano(cambiano solo i tempi di ricarica), il voltaggio invece se maggiore di quello del pad lo danneggerebbe di sicuro :)
  7. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    A parte il fatto che l'usb tira cmq fuori 5volt, la corrente erogabile deve essere almeno uguale, ma meglio superiore, a quella richiesta.

    Dimenticavo...
    Finchè qualcuno non porta prove concrete, un normale hub usb per pc, non collegato al pc, non ricarica i joypad.
    Ultima modifica: 22 Agosto 2008
  8. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Ho a casa due caricatori del Motorola, nessuno dei due carica il Joypad, e non mi è esploso nulla!

    Riguardo agli articoli di Wikipedia, non c'è scritto da nessuna parte che la perdita di carica sia dovuta alle volte e alla durata della ricarica, sono semplicemente delle reazioni chimiche "naturali" che portano alla perdita di efficacia delle batterie, che le si usi o meno. Quindi anche caricare il Pad un po' alla volta mentre si gioca non porta a maggiori problemi di "memoria".
  9. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    penso che i caricabatterie del motorola e la ps3, hanno solo il tipo di connessione usb in comune. Ma non l'alimentazione che passa dentro (franck mackey... sbaglio? sono sempre 5v ma con piedinature diverse?)
    Quando usi il caricabatterie del motorola hai dei voltaggi e amperaggi diversi che vanno bene per quella del telefonino e non per il pad ps3.

    [/QUOTE]Riguardo agli articoli di Wikipedia, non c'è scritto da nessuna parte che la perdita di carica sia dovuta alle volte e alla durata della ricarica, sono semplicemente delle reazioni chimiche "naturali" che portano alla perdita di efficacia delle batterie, che le si usi o meno. Quindi anche caricare il Pad un po' alla volta mentre si gioca non porta a maggiori problemi di "memoria". [/QUOTE]

    mi pare anche che wikipedia dica chiaramente che QUALSIASI BATTERIA RICARICABILE E' PROGETTATA PER UN CERTO NUMERO FINITO DI CICLI DI CARICA E SCARICA. diciamo che una batteria li-ion aumenta di moltissimo il numero di cicli. OK. ma ogni volta che carichi, ti avvicini sempre di più di una certa percentuale a quelle reazioni chimiche e naturali che portano ad una perdita di efficacia della batteria.

    @ tutti quelli che hanno detto di avere un trasformatore che va bene:

    per cortesia marca e modello? thanx.
    Ultima modifica: 25 Agosto 2008
  10. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Non ricordo, dovrei verificare, ma in ogni caso l'alimentatore motorola V3 come anche quello htc, non caricano i joypad, che per come la vedo io, richiedono una abilitazione software alla ricarica che solo ps3, pc o apposite dockstation forniscono.
    Finora nessuno ci ha dato prove concrete di (gradite) soluzioni alternative.
  11. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma sai che alla fine dopo tutte queste prove anche secondo me c'è qualche problema software

    ieri ho provato senza successo 2 prodotti nuovi

    hub usb con alimentatore; marca "lindy", modello "usb2.0smart hub pro" (5v 2A)
    alimentatore con 2 uscite usb; marca "mediacom", modello "M-USBCH2" (5v 1Ampère), sulle istruzioni dice che va bene per palmari, accessori, fotocamere, mp3 player etc etc..

    col pad sixaxis normale, almeno, modello che ho io (CECHZC1E) nessuno di questi 2 prodotti alimenta il pad. C'è da dire che però il pad richiede solo 3.7V e 0.3A (30 milliampère)... quindi un voltaggio più basso e molti meno ampere di quelli che escono fuori dalle due cose che ho provato.

    boh?

    :roll:
  12. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Non è nè un problema di tensione, nè di corrente. Prova ne sia che se gli stessi hub che hai usato, li colleghi ad un pc, ricaricheranno i joypad.

    Oggi per curiosità faccio una prova con i miei ricevitori satellitari con ingressi usb.
  13. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Per quanto riguarda le batterie li-ion la differenza sta nel fatto che la perdita di efficacia non dipende dalla ricarica (dalla sua durata o dall'effetto memoria), ma solo da un fattore temporale e ambientale (età e temperatura).

    Mentre gli altri tipi di batteria hanno il problema dell'effetto memoria.

    Questo intendevo, e per questo non è importante quante volte ricarichiamo il joypad, e nemmeno se prima di caricarlo lo facciamo scaricare del tutto, ma solo la sua "data di scadenza" (purtroppo).
  14. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ad inizio thread alcuni sostenevano che le batterie li-ion fossero praticamente infinite.
    io ti posso dire per esempio che le batterie li-ion del pad ps3 sopno progettate per 60.000 cicli di carica e scarica, e ciò vuol dire in pratica assenza di effetto memoria.

    ma se proprio vogliamo essere precisi un pò di memoria c'è anche in questo tipo di batterie.

    di certo, infinitamente meno rispetto al vecchio tipo (la cosa scandalosa è che a inizio 3d pensavo più che altro che si dovessere caricare e scaricare completamente come le vecchie- invece pare anzi che alcune batterie li-ion se completamente scariche si danneggio irreversibilmente) .

    anche se

    è un pò che maneggio diversi pc portatili, lettori mp3, cellulari, fotocamere... ho visto che, considerati tutti i fattori di temperatura possibili, è cmq difficile che una batteria agli ioni di litio in generale duri già 3 anni senza perdere almeno la metà della carica che aveva all'inizio della sua vita.

    poi dipende...
  15. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Carica il palmare htc, ma non abilita la carica sui joypad.
  16. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    neanche il caricabatterie iPod funziona
  17. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Ne sono convinto anche io. Non sono tanto (moderati) cicli di carica/scarica ad accorciare la vita di una batteria, quando proprio il trascorrere del tempo.

    In ogni caso il problema sulla ps3 non si pone perchè, ammesso che il joypad duri 3 anni, sicuramente si potranno sostituire le batterie.
  18. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Esattamente quello che intendevo!
    Ma sono stato troppo prolisso...;D
  19. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    infatti

    si lo penso anche io. almeno, chi è capace a smontarsi il joypad sensa incasinarlo.
    penso che la maggior parte della gente lo dovrà cambiare intero e comprarne uno nuovo quando si scarica la batteria.

    perchè la batteria del jopypad è di forma e dimensione particolare fatta apposta, non so dove si compri... e anche proprio smontare il pad con tutte le scocche in plastica e i tasti senza perderne nessuno o scambiarli... :asd:

    che io sappia non ci sono batterie ufficiali del pad. e nessuna batteria normale va bene.
    e su nessun manuale ps3 è scritto come sostituire la batteria del pad.

    quindi, le batterie del pad non sono rimpiazzabili.

    per ora

    beh speriamo che durino tanti anni ;.

    forse bisognerà portarli in assistenza e pagare una pila nuova.

    EDIT: su google cercando "PS3 Controller rechargeable battery pack " ho trovato una batteria, però non è ufficiale, il sito importa da hong kong. vediamo se ne trovo di ufficiali...
    EDIT2: nessun battery pack ufficiale sony per il suo sixaxis
    Ultima modifica: 28 Agosto 2008
  20. crocum

    crocum Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2007
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao a tutti, io ho un trasformatore per caricare l' i pod che va attaccato alla presa della corrente elettrica, con un' uscita usb dove attaccare il lettore mp3. ho provato a caricare vari oggetti con esso e funziona perfettamente. al contrario i sixaxis non vengono ricaricati, non vengono neppure rilevati, ho pensato che probabilmente necessitano di un sistema operativo che li riconosca, o qualcosa del genere. quindi se volete comprare questi adattatori esclusivamente per i sixaxis, state attenti a non buttare i vostri soldi!
    prima sentivo parlare di problemi di voltaggio, ma sinceramente credo che per quanto riguarda le prese USB non esistano problemi di questo tipo... d' altronde come dice il nome stesso sono UNIVERSAL, quindi tutte identiche tra loro !!! naturalmente sono pronto ad essere smentito, byeeeeee