1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

rete wifi, consigli e suggerimenti.

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da imported_wgrifone, 16 Gennaio 2007.

  1. imported_wgrifone

    imported_wgrifone Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2002
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao

    dato che non sono molto esperto in sistemi di rete mi affido a voi per sapere come collegarmi
    alla connessione adsl di mio fretello che abita in un appartamento adiacente tramite un router wifi,
    i dati trasmessi dovranno superare diversi fondelli di muratura, probabilmente, il fatto che le 2 camere sono posizionate
    sullo stesso fronte della palazzina potrebbe essere un vantaggio per avere segnale migliore rispetto al fatto di dover attraversare
    diversi fondelli.


    In allegato ho messo un semplice schema della struttura con la posizione dei vari Hardware, in pratica mio fratello
    dispone di pc e della linea adsl, e quindi posso collegere il pc al router con un cavo di rete, mentre io ho xbox360 e pc dove mi servono un collegamento wifi.



    Vedendo lo schemino allegato dite che la connessione si può fare senza avere grosse perdite di segnale?


    mi consigliereste un ottimo router per effettuare questo collegamento?
    oltre la router di cos'altro avrei bisogno?


    grazie per la disponibilità
  2. ibertola

    ibertola Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    i muri centrali sono strutturali?

    quelli sicuramente ti faranno perdere un po' di segnale...
  3. imported_wgrifone

    imported_wgrifone Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2002
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16


    è una costruzione moderna, colonne in cemento armato per la struttura mentre i muri divisori non sono portanti e sono fatti con mattoni forati e intonaco tradizionale.
  4. ibertola

    ibertola Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    io ho una situazione diversa, il router Wi-Fi al piano superiore, e sotto la x360 (con il suo adattatore wireless)... costruzione moderna, e il segnale da 5 tacche (pot max) al piano di sotto è di 2/3 tacche, quindi credo che + o meno sarebbe la stessa perdita di segnale, considerando la soletta in cemento armato quasi simile alla dispersione di 2 pareti non portanti... :strano:

    ma questa è una supposizione, dovresti fare una prova, se ne hai la possibilità, con qualche tuo amico che ha un router WI-FI :D
  5. Eddy82[UEP]

    Eddy82[UEP] Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora...da esperienze fatte ti posso dire che non basta sapere le caratteristiche dell'appartamento per sapere se il sistema funzionerà o no! :( Ci sono troppe variabili in gioco...a parte la struttura dell'appartamento...apparecchi wireless...antenne radio vicine...umidità ecc ecc...

    Da un lato sei fortunato perchè mi sembra di capire che il router esiste gia...quindi non devi fare altro che provare se va o no...

    ...cmq...in linea di massima il mio consiglio è queso:

    Sostituisci l'antenna del router di tuo fratello con un antenna direzionale da esterni che posizionerai fuori il terrazzo (nella speranza che sia intercambiabile)...poi da te prenderai un router wireless (non modem...potrebbe andar bene anche un access point...) al quale sostituirai l'antenna con un altra antenna direzionale che posizionerai fuori al tuo terrazzo...per un impianto così configurato, specialmente se prendi roba di qualità, 20mt sono fattibili tranquillamente....poi all'interno del tuo spazio usi cavo per PC e X360...

    ...mhm...tutto chiaro? dubbi?? :D
  6. imported_wgrifone

    imported_wgrifone Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2002
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    purtroppo per me prove non posso fare prove in quanto mio fratello dispone solo di modem adsl, per cui l'hardware è tutto da acquistare.

    l'idea suggerita da eddy82 non è per niente male, prima però devo capire l'hardware che mi occorre:


    1 router wifi (netgear dg834gt)
    2 1 adattatore wifi ( Liksys WGA54G)
    3 2 antenne direzionali ( problei per portarle fuori)


    il router lo posiziono da mio fratello collegando il suo pc via cavo, mentre nella mia stanza metto l'adattatore wifi con il quale collegherò x360 e pc via cavo.


    è giusto quello che ho detto??


    se volessi passare un cavo di rete i problemi di perdita segnale sarebbero quasi nulli ed a quel punto mi servirebbe un router normale ed uno swicth.


    devo valutare anche questa seconda possibilità, più sicura ed econominca, l'unico problema è il passaggio del cavo, una mezza idea credo di averla sfruttando i canali delle linee telefoniche ma non sono sicuro di riuscirci.


    la seconda iopotesi e migliore secondo voi?
  7. Eddy82[UEP]

    Eddy82[UEP] Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questo non è una cosa buona... :D
    Grossomodo si...dovrei controllare le specifiche tecniche dei componenti da te citati...in primis la possibilità di smontare l'antenna per sostituirla...
    Sisi...solo le antenne usciranno fuori...

    Si...la soluzione cablata rimane sempre la migliore!

    A riguardo ti propongo un altra cosa...a patto che tu e tuo fratello abbiate lo stesso contatore dell'elettricità...potresti usare delle powerline...adattatori che si mettono nella presa elettrica e la usano come una rete ethernet (scusate per il linguaggio poco tecnico... :D)...in questo caso ti servirebbe...un normale router modem (non wireless) da tuo fratello...e uno switch (o router...devo controllare) da te...oltre ai 2 powerline...
  8. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    io direi così: compra un access point e lo metti al posto del modem di tuo fratello, acquista l'antennino wireless Ms e in connessioni di rete puoi verificare le tacche del segnale che riceve la 360
  9. Eddy82[UEP]

    Eddy82[UEP] Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E se poi non va non hai alcun modo di riutilizzare quella roba la... :(
  10. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    cmq se riesci a passare un cavo ethernet dal router alla 360 è mooooooooolto meglio
  11. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    Sev uoi un consiglio passa la corrente da un appartamento all'altro e compratile prese lan per la corrente o come dice Ka tira direttamente il cavo ethernet !!!!
  12. imported_wgrifone

    imported_wgrifone Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2002
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se potessi prenderei subito un sistema wi-fi, ma il fatto di non avere la possibilità di fare prima delle prove per verificare la qualità della connessione mi frena parecchio, spendere un paio di centoni abbondanti e poi non essere soddisfatto non è cosa simpatica.

    nei prossimi giorni provo a passare un cavo di rete risalendo i 2 impianti, come consigliato non posso sfruttare l'impianto elettrico come sistema di rete in quanto gli impianti sono indipendenti.


    Nell'ipotesi che riuscissi a passare il cavo dovrò acquistare solamente un router ed uno switch da mettere in casa mia per collegare x360 e pc, giusto??
  13. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    Dunque ... se vuoi usare indipendentemente ti basta un router/modem e ci attakki la 360 e il pc, senno' se hai sempre il pc acceso ti basta far arrivare il cavo ethernet al pc e condividi la connessione internet anke senza router ovviamente ^_^
  14. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    se no ti fai l'adsl pure a casa tua :eek::eek::eek: