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RECENSIONE Resident Evil 2 Remake

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 1 Febbraio 2019.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    Resident Evil 2 Remake
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  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

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    @The_WLF bravo, hai espresso esattamente i miei pensieri in questa recensione. Io ho finito le due campagne (Leon 1 e Claire 2) e l'unica pecca che non mi fa dire "10" sono le incongruenze tra le due trame. Mi spiego: mentre alcuni aspetti sono giustamente collegati e si vede il passaggio dell'altro pg prima di noi per altre cose ci si trova palesemente in errore ripetendo cose che in realtà fa l'altro pg. Unica pecca di gioco perfetto nel comparto audio/video e svecchiato, ma fedele, nel gameplay. Fantastico gioco, anche chi non ha mai giocato ai RE sta trovando bello il titolo.

    Ps. La modalità quarto sopravvissuto non i è piaciuta, è divertente solo da fare in gruppo per vedere chi arriva più avanti.
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  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    @stefano.pet sulla trama incongruente concordo, ma sarebbe stato difficile modificare il tutto senza snaturare l'originale, sicché pur avendolo avvertito ancora una volta pure io non me la sono sentito di indicarlo come difetto.
  4. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    @The_WLF Quindi non è più uno "sparacchino"?!?! :asd:
    Aspetto che scenda di prezzo sui 30€...su g2a si trova già a 40 per PC.
  5. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    Il 2 non lo é mai stato, per fortuna... :asd:
  6. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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  7. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

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    Non ho resistito. L'ho preso. E io nemmeno lo avevo giocato ai tempi.
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  8. fos

    fos Tribe Member

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    Un difetto è un difetto, e il sarebbbe stato difficile non giustifica un granché. Ci vorrebbe obiettività e punto.
    Che senso ha mettere Se non adatto ai deboli di cuore come difetto di un survival horror? (e perché Se?)

    Ah, il gioco ha applicato uno sharpening esagerato, che genera artefatti nei riflessi ecc. Cercano la cura all'annebbiante TAA che le console hanno mandato tanto di moda.
    Dopo su PC sono fissati perché vedono cose ben visibili (e i recensori?)... Cioè, il sangue pare quello di La Cosa, per quanto riflette.
  9. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    Allora, il Se nei contro é un semplice refuso, mentre la dicitura in quanto tale era semplicemente ironica.
    Il discorso trama non é un difetto del remake, visto che le incongruenze se lo porta dietro dall'originale, quindi era sciocco pensare cambiassero le cose.
    Sulla grafica, visto il tipo di produzione, a livello personale l'ho trovata molto buona su console. C'è di meglio? Ovviamente, ma da qua a dire che é malvagia ce ne vuole. :)
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  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Ottima recensione, non fa altro che confermarmi la voglia di comprarlo appena lo trovo per PS4 a max 40€ (il mio limite). A questo punto, visto che il grosso degli asset li hanno già, potrebbero anche fare il primo oltre al terzo, in modo da avere la trilogia originale completa.
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  11. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Anche a me alcuni difetti grafici non sono andati giù.Giocando ancora a 1080p odio il TAA perchè sfoca troppo l'immagine a tal punto che non ha senso mettere le texture al massimo o l'anisoptropico...tanto è tutto cosi fuori fuoco che se ne dimezza la qualità degli stessi.Tant'è che uso l'FX e preferisco tenermi un pelo di aliasing ancora visibile.Questa cosa però comporta la vista di artefatti sulle superfici riflettenti mentre ci si muove (tipo il pavimento metallico).Cosa che non si risolve del tutto con il TAA ma senza è molto visibile...un vero peccato ma vabbè...su pc possiamo confidare nelle mod :D
    Il gioco in se invece è abbastanza godibile.Il gameplay di Re4 unito al ritmo e alle atmosfere dei primi RE ne fa sicuramente un RE per eccellenza considerando tutti gli aspetti nel loro complesso.
    Non ho ancora finito la campagna di Leon (anche se ieri mi sono letteralmente sfasciato) e spero che le incongruenze con la campagna della tipa non siano cosi gravi come dite.Nel caso poi vi dirò la mia.
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Anche io non avevo ben capito "il contro".
    Non corcordo sul discorso "era sciocco pensare cambiassero le cose".Hanno fatto un Remake coi controcazzi da 0 e non fixato un difetto storico?E' sciocco e come a casa mia :asd:.Aka è un possibile difetto del remake che se reale (dico "se" perchè ancora non ho giocato la seconda campagna con la tipa quindi non posso dire la mia al 100%) andava citata nella recensione altrochè!!!
    Su console ci sono tantissimi giochi che usano il TAA (anche esclusive) quindi se si prova quella versione sicuramente non si nota il "difetto".Su pc invece dove si ha una possibile scelta di AA ci si accorge facilmente che il TAA in RE2R crea più problemi che vantaggi sopratutto a 1080p.La cosa è abbastanza palese anche nel menu iniziale del gioco dove si vede la citta sotto la piaggio,con il TAA attivo la piggio non si vede quasi mentre con l'FX di nvidia la pioggia è molto più fitta e ben visibile.Questo per far capire che il TX filtra troppo!
  13. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    Ma risolvere le incongruenze avrebbe comportato la modifica del gioco, rendendolo di fatto un altro titolo. Per me é un non problema, visto che comunque non é che tutto diventa ingiocabile all'improvviso... :D
  14. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Non so...a livello concettuale continuo a non condividere il pensiero.Alla fine ripeto...hanno fatto un remake da 0...fixare anche questa cosa non era di certo "snaturare il titolo" anzi...era sicuramente un ulteriore "plus".
    Cmq parlando del titolo in se non è che brilli in modo incredibile a porting con le traduzioni eh...ci sono già state un paio di scene che mi hanno ucciso a risate per quanto erano stupide :
    Quando ADA fa esplodere il camion della swat nel parcheggio...sono letteralmente morto sulla breve inquadratura di Leon che fa letteralmente una faccia tipo meme "Really"
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    Ma ve lo giuro che se ci ripenso rido ancora :asd:,ora capisco che hanno probabilmente enfatizzato il fatto che Leon qui è giovane e appena entrato in polizia...però figa...sembra un ritardato a volte :D
    Oppure poco dopo sempre con ADA quando gli spiega che tutto il casino è uscito fuori per colpa del T-Virus e Leon dice "Ah ora tutto ha senso"...LOL come per dire "ah ok ecco il plot ovvio come lammerda che fa tornare tutto" :asd:
  15. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

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    Chissà cosa invecchia meglio; i videogiochi o i videogiocatori? Ho come l'impressione ma non solo io che alcuni giochino così tanto per; ossessionati da tecnicismi oxfordiani ove invece regna la pura emozione..Perché?
    Finito ieri sera, lo considero da 10 proprio come l'originale ma con l'aggiunta che in questo devi stare per quasi tutto il gioco col culo stretto perché fa divinamente bene il lavoro per cui è stato concepito, creato.. Questo è il survival horror.
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  16. fos

    fos Tribe Member

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    Non capisco perché debba essere considerato sciocco togliere i difetti narrativi dell'originale. Cioè, quale migliore occasione di un Remake di siffatta natura?

    Per me è il solito discorso dei difetti quasi ignorati nei giochi che si gradiscono, tanto più quando entra in gioco il fattore nostalgia; Poi, in altri giochi si sottolineano bene eccome.
    Non sarebbe stato meglio metterlo nei difetti a posto della battuta? Che non si capisce neanche perché debba riempire i contro, a dirla tutta.

    Spesso si leggono lamentele dei difetti non corretti in Remaster tanto per dire; Ecco, in questo caso ha poco senso, ma in Remake con la R maiuscola come questo...

    Ci sono altre cose che sono anacronistiche, come il dover fare avanti e indietro per liberare il marsupio, o i bauli con vasi comunicanti. Cose che, se ci si pensa bene, al giorno d'oggi fanno ridere, e che fanno leva sul fattore nostalgia di cui parlavo (che fanno sembrare cose normali assurdità simili). Se si pensa che già in RE-0 si era cercato di corregere la cosa, si capisce meglio dove voglio andare a parare. Ma anche la pianta con tutto il vaso... (non comunicante) quando ci voleva a creare un qualcosa di verosimile? Poco.

    Comunque son dettagli, eh, non sto criticando la recensione in toto. Tuttavia, sotto leggerai di problemi che si oppongono anche al tecnicamente solidissimo che sta nei Pro.
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  17. fos

    fos Tribe Member

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    Guarda quanto è aggressivo lo sharpening applicato a prescindere:
    No-Sharp:
    [​IMG]
    Sharp:
    [​IMG]

    In dettaglio:
    No-Sharp:
    https://www30.zippyshare.com/v/j0xRSVQV/file.html
    Sharp:
    https://www30.zippyshare.com/v/3sfZ5I8T/file.html

    Immagini prese con dettagli maxati (senza motion blur e aberrazione cromatica = meno zozzerie) e il solo SMAA, che non smusserà un granché (dipende dal motore dove si aggrappa) ma sporca zero.

    Notate la maggior naturalezza dell'immagine senza sharpening applicato (si deve modificare l'eseguibile con un editor esadecimale), i capelli che sembrano vermi in quella sharpata, la colonna scura a sinistra dove si notano artefatti porosi, la bandiera che sembra di carta, i riflessi a terra che fa sembrare tutto bagnato, quelli delle luci ai lati della statua che diventano cubettosi, l'aliasing amplificato ecc...

    Se si pensa che il TAA è ancora più aggressivo, al punto tale da vanificare quello sharpening che genera un quintale di artefatti... Come i riflessi in Screen Space, daltronde, che spesso cozzano nel verticale o brulicano a mò di vermi come nel 7. Anche Il FXAA annebbia e slava l'immagine, anche se non a livello del TAA. Forse non hai fatto caso che quest'ultimo crea più artefatti del primo... Scalette che appaiono ad oltranza (prova a fare zig zag con la visuale), messa a fuoco alterata in movimento (astigmatismo indotto).

    Cose che, come dicevo, sono state sottolineate da chi bazzica su PC, che spesso viene considerato troppo fissato su dettagli secondari. Beh, in questo caso, più che di fissati, bisognerebbe parlare di ciechi!

    La nebbia del TAA si può mitigare col classico lumasharpen (basta a default, se no si aggiungono ulteriori artefatti), o con altri pulitori presenti in ReShade, ma gli artefatti di cui parlavo rimangono.

    Dopo ti posto anche qualche immagine che mostra l'assurdo effetto vignetta, anch'esso incorporato. Pare un farone ficcato dentro un tubo in PVC da 30'...
    La cosa amplifica finché si può i difetti di backlight tipici degli schermi IPS.
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
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  18. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    Scusa @fos ma io giudico la versione console, il PC non lo considero neppure. Ed avendolo giocato su One liscia l'ho trovato molto ben fatto, sempre nei limiti della macchina.
    Sul discorso del remake che deve correggere i difetti dell'originale, mi spiace ma non riusciremo a trovare un punto di contatto: si chiede ad un gioco di cambiare radicalmente la propria ossatura, cosa che viste le critiche agli ultimi RE non posso approvare. I bauli, piaccia o no, fanno parte della storia del brand e almeno a livello personale non li trovo fuori luogo anche nel 2019.
    Sul fatto che le storture storiche della trama avrei potuto citarle nei contro ti do ragione, e mi cospargo il capo di cenere per lo scivolone: le ho semplicemente valutate da giocatore dell'originale, pertanto mi é sembrato logico ritrovarle ancora. :)
  19. fos

    fos Tribe Member

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    OK, non è che voglio mettermi a farti le pulci, eh, parlavo più di un atteggiamento diffuso volto a tollerare, secondo me fin troppo.
    Daltronde ha preso dei bei votoni ovunque, non è che tu ti sei impuntato contro vento (che non è un male, sia chiaro). Semplicemente, CAPCOM ha fatto bene a giocare con la nostalgia (non in assoluto, ma visti i risultati...).
    Potevano anche mantenere i rotoli di inchiostro anche a difficoltà normale, ma ha pesato bene cosa si poteva e cosa no, tipo gli oggetti visibili nella mappa che all'epoca non esistevano ecc...

    Cercavo di fare un discorso obiettivo; Con questo "metodo", i bauli e altre cose vecchie non verrebbero tollerate un granché, e dire che è il marchio di fabbrica sembra una risposta utile, perché non hanno mica mantenuto anche tutto il resto, ripeto che hanno scelto cosa lasciare e cosa togliere. Se avessero lasciato gli sfondi pre-renderizzati, delle critiche ricevute dagli ultimi RE te ne saresti fregato allegramente, non trovi?

    Comunque, mix a parte, che io continuo a considerare pregno di nostalgia (non è un male, basta dirlo... parlo dei difetti, eh, non vorrei sembrare l'emblema della banalità)... Le magagne tecniche sono condivise, col PC hai solo vantaggi, visto che puoi intervenire per limitare i danni, questo al di fuori del fatto di poter giocare a 60fps rocciosi e con i maggiori dettagli possibili (potendo anche disabilitare effetti di moda fastidiosi quanto irreali, tipo il motion blur, l'aberrazione cromatica, l'effetto lente ecc..).
    Non capisco proprio questo correre dietro alle storture di un'inquadratura da telecamera (che nei film cercano pure di alleggerire, a pensarci è totalmente assurdo), come se il protagonista fosse un giornalista inseguito da un cameramen.

    Cioè, la scarsa nitidezza su console te la tieni e punto, il branco di artefatti ancora meglio, quindi... Quante recensioni hanno sottolineato queste sbavature (o smarrature)?
    C'è una gran tolleranza diffusa in questo caso, e la cosa, oltre a continuare a giustificare i difetti di cui parlavo sopra, è ingiusta nei confronti dei titoli che non riceveranno questo trattamento di favore.
    Possibile che tu non abbia notato il grappolo di anomalie di sopra? Mi par strano. Chi se fotterà più, fin quando questi problemi non li nota nessuno? (e non evitano di prendere votoni)

    Per il resto, non ho manco detto che il gioco non meriti, eh, rimane un gran lavoro fatto anche per gli appassionati, ma almeno un mezzo punto di media in meno non mi sarebbe dispiaciuto, per capirci.
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  20. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    E cmq, il fatto che ci siano i sormonti di trama è perché, al tempo (adesso non so, non ho ancora giocato), si poteva giocare prima un disco o un altro senza avere grossi problemi di trama, per me è giusto non cambiare questa caratteristica del gioco originale.