1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RE 5 Dev: è più difficile programmare su PS3 o 360?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da rewrew, 22 Dicembre 2008.

1. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    complimenti capcom :)
  2. riff82

riff82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    il problema non e nel fatto se siano incapaci o meno i programmatori.
    il problema e chi credere:Credere ai programmatori delle software house(difficile programmare su ps3) oppure credere ai costruttori della ps3(sony e co.)

Io sono del modesto parere che la Ps3 non sia facile programmare ma questo non toglie che le software house giocano su questo fattore ingigantendo il problema o minimizzandolo oppure distogliendo l'attenzione su questo fattore per dare lodi alla sua potenza di calcolo.Credo sia normale inoltre che le software house usano questa tecnica allla fine e un azienda che fa i propri interessi.:cool:
  3. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io penso che la difficoltà nel programmare è relativa... dipende chi ci lavora...
    quindi non hanno torto nè i programmatori, nè la sony....
  4. JakDilemma

JakDilemma Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma la capcom non è Sony :asd:
  5. ciccior2003

ciccior2003 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    La parola DIFFICILE da programmare non vuol dire impossibile ma semplicemente più costosa.

Nel momento che la Sony ha pubblicato alle software house gli SDK per sviluppare su PS3 quanti programmatori interni alle software house o esterni ( da recuperare sul mercato )conoscevano quel SDK ?
    NESSUNO...

Nel momento che la Microsoft ha pubblicato alle software house gli SDK per sviluppare su XBOX360 quanti programmatori interni alle software house o esterni ( da recuperare sul mercato )conoscevano quel SDK ?
    Centinaia di migliaia visto che è molto simile alla programmazione per PC.

Per poter sfruttare a pieno un SDK devi mettere dei programmatori che si devono specializzare il più possibile e bisogna che questi si affiatino sulll'SDK.
    Se poi per esempio ( cosa che io penso accada ) per sviluppare un titolo per PS3 ci si mette il doppio del tempo rispetto allo stesso titolo XBOX360 ( magari anche con il doppio dell'organico ), a qualche dirigente possono saltare le scatole ( visto che al pubblico il titolo verrà venduto allo stesso prezzo ) e non vedo con chi se la possano prendere.
    Di recente sono usciti i dati che fanno vedere i conti economici in rosso delle software house.
    Un maggior costo significa rimetterci dei soldi e non guadagnare di meno.
  6. Bradipoz

Bradipoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    io credo che oramai sia soltanto una questione "politica": siccome nn erano affermazioni x un giornale specializzato in una particolare console ha detto (e credo sia la verità) che nn ci sono particolari differenze...
  7. ragugo

ragugo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Con l'uso di un framework (quale appunto l'MT Framework interno alla Capcom) molto (se non tutti) i problemi del porting sono stati risolti a monte.
    Infatti se si considera il singolo gioco che utilizza il framework è ovvio che i problemi di programmazione siano stati nulli perchè sono stati affrontati dal team che a suo tempo aveva creato il framework.

http://it.wikipedia.org/wiki/Framework
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    il fatto è che questi framework e middleware, a lungo andare limitano pure il risultato...poichè il software non si flette più in base all'hardware, ma di fronte al middleware....quest'ultimo poi si va a "flettere" all'hardware con un chiaro inutilizzo di risorse.
  9. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quoto!!
    Grandissima Capcom !!
  10. procton771

procton771 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    complimenti a capcom ,a prescindere se resident evil sia bello oppure no ,ma almeno non cercano scusanti come squaresoft o la valve ,ora capcom ha smentito queste voci ,in un altro thread si facevano paragoni assurdi come quella del chirurgo :asd: ,tutto il castello di menzogne è crollato di colpo ,non so se resident evil sia da scaffale oppure no ma almeno capcom nel bene o nel male ha trovato una soluzione efficace risultato a parte.
  11. cetriolodimare

cetriolodimare Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    81
    PSN Tag:
    r6cetriolodimare
    Xbox Live Tag:
    R6 CETRI
    Ad onor del vero bisogna fare alcune puntualizzazioni,i 2 hardweare(360 e Ps 3) sono molto differenti fra loro,Capcom e' una grande softweare house si puo' permettere 2 gruppi di sviluppo differenti,quindi i risultati si vedono,ci sono anche altre case che potrebbero sviluppare i giochi differentemente sulle console in questione,ma tutto questo ha dei costi,nei formati multipiattaforma e' evidente che in molti casi la 360 ha la grafica leggermente migliore a Ps3,e' similare ad un pc e il gioco parte infatti su questo formato quindi il porting e' semplice, su Ps3 bisognerebbe realizzarlo ad ok e qui non tutti investono.
  12. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Si scrive e si dice "ad hoc".
    Comunque, tanto per sfatare un falso mito, anche i giochi PS3 vengono sviluppati su Workstation come quelli 360, cambia solo il framework; che essi siano esclusive o porting, sempre su WS e poi via al debug su console.
  13. Pliskin91

Pliskin91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    64
    Mmmh....non lo so ragazzi....l'ho scaricata oggi la demo sul PSN...e la grafica mi sembra per di li uguale...ma con il fatto ke su PS3 il framerate è davvero fastidiosamente inferiore!!:cry:
  14. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Se lo sviluppo si incentra su PC (e quasi sempre e' cosi', per ovvie ragioni; anche quando per assurdo (che poi non e' assurdo.. ma non voglio dilungarmi) non e' prevista alcuna versione per PC), il porting e' pressoche' simile su 360 e PS3, anche come tempistiche, e il risultato ottenuto e' pressoche' simile dal punto di vista grafico e prestazionale. Ad onor del vero la PS3 genera qualche grattacapo in piu' quando parliamo di networking (multiplayer), in questo caso le funzioni di matchmaking sono completamente differenti (poiche' su 360 esiste una piattaforma unica con API belle che pronte).
    Ad ogni modo, tirando le somme, e' vero che su PS3 si ha qualche problemuccio in piu', ma non e' vero che la situazione sia cosi' evidente (se non addirittura drammatica), insomma non esistono giochi possibili su 360 e impossibile su PS3 (ne' viceversa, come qualcuno si ostina a credere).
    Per dovere di cronaca pero' devo dire che di coder per PS3 e' molto piu' difficile trovarne (quelli per 360 invece sono quasi tutti di "derivazione" PC), ma non perche' facciano qualcosa di completamente differente, e' perche' server una formazione (seppure quella di base sia la medesima) specifica per programmare "su" PS3.
    Comunque ho scritto un sacco di roba che non serve a un ca**o .. me ne rendo conto. :D
  15. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    hanno fatto un buon lavoro e la garfica di resident evil non è male!!!
  16. kenshiro666

kenshiro666 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per resident evil 5 hanno usato il medesimo motore di RE 4 (ovviamente potenziato )
    Questo motore probabilmente sfrutta al 100% il singolo core della ps3 solo quello ,cosi la conversione e uguale ,semai questo rapresenta un vantaggio svantaggio x la 360 ,che da un lato potra sfruttare gli altri 2 core per gestire il tutto senza incerteze ,ma viceversa non trarra il beneficio delle sue vere capacita (tutto per colpa di un hardware troppo difficile da programmare come Ps3).
    Comunque meno male che i Jappo essendo grandi coder riescono spesso ad ottenere molto con poche risorse di potenza .
  17. blackdragon87

blackdragon87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    132
    PSN Tag:
    black-dragon87
    Xbox Live Tag:
    NeededDust
    Le SH devono avere una scusa pronta per il fatto che la conversione di un gioco per una piattaforma sia peggiore dell'altra e se la prendono con la macchina su cui stanno progettando il gioco...tutte scuse!!!!grande capcom continua cosi!!