1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rc Auto,Il governo monti fa marcia indietro,saltata la polizza unica tra nord e sud.

Discussione in 'Notizie e attualità dal mondo' iniziata da minimal, 28 Aprile 2012.

1. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ti ripeto che palestre, ospedali e altri esercizi commerciali devono obbligatoriamente fare l'assicurazione per vari motivi.

In negozi non sono obbligati a fare l'assicurazione che copra furti o altro (quella è facoltativa) ma in quanto esercizi pubblici sono obbligati ad avere copertura assicurativa per varie eventualità.
    Ad esempio il negozio di mio padre è soppalcato ed il soppalco è aperto al pubblico....ed è obbligato ad avere una assicurazione che copra danni a terzi.

Allo stesso modo la palestra dove vado è obbligata ad avere copertura assicurativa per danni legati all'eventuale malfunzionamento della macchine...

L'assicurazione copre danni superiori al valore della macchina a patto che tramite avvocato tu faccia presente che non hai la possibilità di ripararla o comprarne una nuova con quello che ti danno.

In quel caso le riparazioni devi anticiparle tu e con la fattura poi l'assicurazione ti risarcisce....

Certo che già tirano a fregarci, ci manca solo che la gente si faccia infinocchiare perchè non si informa...
  2. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    per me l'assicurazione per sinistri stradali deve essere obbligatoria, su questo non ci piove, ma i costi sono veramente assurdi. qui da noi in provincia di Salerno si arriva a cifre folli. ad esempio se un ragazzo vuole farsi un motorino rischia di spendere in un solo anno di assicurazione più del costo del motorino stesso...
    e anche con una punto del 2000, che oggi vale poco e niente, si spende senza problemi anche 1000€ all'anno, se non di più... in provincia di Napoli stanno messi ancora peggio poi...
  3. minimal

minimal <B><font color=#1560BD>Promoter di vera napoletani

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Evil,ho un mio zio che è finanziere ogni tanto parlo con lui e mai e poi mai mi ha detto una cosa del genere,non ho mai sentito un bar multato perché senza assicurazione.
    qui successe un incidente in pizzeria andò a fuoco,purtroppo la pizzeria non aveva l'assicurazione quindi ha dovuto pagarsi i danni da solo.Venne la polizia,pompieri,finanzieri per accettarsi se era doloso o no,ma nessuno gli fece la multa.Erano miei conoscenti.Mio fratello lavora in un bar,in regola,busta paga ecc e non hanno l'assicurazione che copre i danni.Io ho sempre saputo che è facoltativa e non obbligatoria,adesso mi informerò ancora di più.
    Ultima modifica: 29 Aprile 2012
  4. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Cosa ci si poteva aspettare da un Parlamento dove il 30 percento dei componenti siede nei consigli d'amministrazione delle compagnie assicurative?». Rosario Stornaiuolo, presidente Federconsumatori Campania, annuncia battaglia: «Se necessario ci rivolgeremo anche alla magistratura»

Rc Auto: addio alla tariffa unica? «Il governo fa gli interessi delle lobby» - INTERVISTA

Il presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo

Tariffa unica nazionale: addio! Il governo fa marcia indietro e, di fatto, “reinterpreta” l'articolo 32 del decreto liberalizzazioni, che si proponeva di eliminare le forti disparità regionali sul costo dell'Rc Auto. Morale della favola: a Napoli anche gli automobilisti virtuosi continueranno a pagare le tariffe più alte d'Italia. All'articolo in questione («Per le classi di massimo sconto, a parità di condizioni soggettive e oggettive, ciascuna delle compagnie di assicurazione deve praticare identiche offerte») è stata aggiunta una nota in cui si specifica che nelle differenziazioni tariffarie si deve tener conto «delle oggettive differenze di condizioni di rischio rilevate nei singoli territori». Insomma: a Napoli ci sono migliaia di incidenti, quindi i napoletani continueranno a sborsare fior fior di quattrini. «Il governo sta dando una mano alle lobby assicurative – dice ai nostri microfoni il presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo – ancora una volta si va contro gli interessi dei cittadini a tutto vantaggio dei poteri forti ben rappresentati in Parlamento».

Presidente Stornaiuolo, come si spiega questo voltafaccia governativo sulla tariffa unica nazionale?

Il ministro Passera si è preso la briga di “reintepretare” l'articolo originario contenuto nel decreto liberalizzazioni. Una cosa vergognosa! Di fatto, il ministro si è messo a disposizione delle compagnie assicurative per tutelare i loro interessi. Per questo chiediamo che si ripresenti in Parlamento e riproponga il decreto. I ministri le leggi le fanno, non le reintepretano!

Le lobby assicurative si confermano, ancora una volta, ben rappresentate in Parlamento?

Certo! Basti pensare che circa il 30 percento di coloro che ci rappresentano in Parlamento, siedono anche nei consigli di amministrazione delle compagnie assicurative. Senza contare tutti i deputati e senatori che hanno interessi nel brokeraggio, o quelli che fanno gli avvocati per le stesse compagnie. Insomma: stiamo parlando di una lobby fortissima che ha tutto l'interesse di bloccare la tariffa unica nazionale.

A quanto ammontano i danni subiti dai cittadini napoletani?

Pagare tre volte tanto rispetto alle altre zone d'Italia è solo la punta dell'iceberg. I danni economici che i cittadini devono sopportare ricadono anche sugli altri consumi. Primo fra tutti quello della benzina, le cui vendite sono scese del 16 percento negli ultimi mesi. Cosa su cui ha influito anche l'aumento indiscriminato del costo del carburante, altro problema non trascurabile. Non solo: i supermercati vendono molto meno perché sempre meno gente prende l'auto, preferendo ripiegare sui negozi più vicini a casa. I napoletani sono costretti a spendere per l'Rc Auto dei soldi che potrebbero essere utilizzati per rilanciare i consumi, mai così bassi dall'epoca del dopoguerra.

Ci faccia qualche esempio.

Prendiamo il caso delle imprese. Molte aziende hanno bisogno di un parco auto per funzionare. Queste vetture, ovviamente, devono essere assicurate. Pensate se questa fortuna con cui le assicurazioni fanno cassa venisse spesa in ricerca e sviluppo. Questo comporta un danno economico generalizzato, per le imprese e per i singoli. Napoli è ormai diventata, per tutti questi motivi, una delle città più care d'Italia.

Insomma: spendere soldi per assicurare la propria auto è diventato pressoché proibitivo?

C'è molta gente che ormai non riesce più ad assicurare la propria vettura. Senza contare il forte stimolo all'illegalità che una situazione del genere comporta. Molti pensano che sia meglio correre il rischio e non regolarizzare la propria auto, piuttosto che sborsare cifre così alte. C'è una miopia commerciale da parte delle compagnie assicurative che si spiega in un solo modo: a loro non frega niente dell'Rc Auto! Finché avranno risultati positivi in altri settori, come il ramo vita, e faranno quadrare i conti, questa situazione non verrà risolta da loro.

Quindi cosa resta da fare?

Federconsumatori continuerà la propria battaglia, chiedendo anche l'appoggio dei cittadini. Vogliamo che la politica si renda conto una volta per tutte del problema. In questo senso qualcosa si è mosso, con il Pd che ha presentato un'interpellanza parlamentare sulla questione che sarà discussa nei prossimi giorni. Un ruolo molto importante potrà giocarlo anche il Parlamento Europeo, che ha il potere di contrastare questi veri e propri cartelli formati dalle compagnie assicurative. Una situazione che è fuori da qualsiasi intento di legalità. Per tale motivo, se necessario, ci rivolgeremo anche alla magistratura. Una cosa è certa: nemmeno stavolta ci arrenderemo.

Ragazzi,trattenetemi che dopo questo ho veramente voglia di lanciare una molotov in parlamento.Non se né può più.
    Ultima modifica: 29 Aprile 2012
  5. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Infatti come ho4 detto furto e incendio sono facoltativi...io parlo di assicurazione atta a tutelare i terzi che accedono a tali ambienti....

Come nelle auto fare furto e incendio non è obbligatorio, ma la copertura base che serve a pagare chi viene investito e ecc è necessaria.
  6. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Minimal, fai così, evita di pagare l'RC e stai a posto :D
  7. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Apposto non proprio purtroppo,ma ci sono costretto.
  8. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ti ricordo che per quanto vessato non pagare l'RC auto è reato e al di la della multa (che raggiunge quasi 1 anno di assicurazione in qualche caso)+sospensione della patente, rischia di rovinare completamente la tua vita in caso di incidente.... visto che non potrai mai avere nulla di tuo che te lo porteranno via..
  9. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Evil non posso permettermi di spendere 1890 euro ogni anno per una lancia y del 1998,la macchina mi serve.
    Con questi prezzi istighi a delinquere,leggete qui.
    http://www.mobast.org/pagine/Fuga_dal_sud.htm
    Ultima modifica: 30 Aprile 2012
  10. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Ma l'assicurazione è a tuo nome o a quello di un tuo parente con auto assicurata da più tempo?
  11. TopGear

TopGear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Punteggio:
    245
    Mini anche io ho una y del '98 :asd: (Si lo so non c'entra nulla in questo discorso)
    A minimal piace questo elemento.
  12. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    A nome mio mi hanno chiesto quasi 3 mila euro per assicurarmi,con la legge bersani usufruirei della classe di mio padre ( la prima) e arriviamo a quella cifra li.Perché sono neopatentato.
  13. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    :eek:

Via di bicicletta :asd:
    A NinoTheDon e minimal piace questo messaggio.
  14. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Capite adesso che per noi è insostenibile questa cosa?

L'Italia rischia una procedura d'infrazione per colpa del comportamento discriminatorio delle compagnie di assicurazione. Intervista su "Il Salvagente" del presidente della commissione petizioni del Parlamento Europeo, ON. Erminia Mazzoni grazie alla Petizione dell'Associazione Culturale Mo Bast! I Cittadini hanno provocato l'interesse dell'Europa! ... Basta discriminaziomi al sud!!
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Resta sempre il fatto che se non puoi pagare non giri senza assicurazione..o meglio se lo fai ti prendi ciò che viene....

Ci si sveglia 2 ore prima e si va in autobus...
  16. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Tu non stai proprio bene se mi dici una cosa del genere,questa è discriminazione perché io a Napoli devo andare in autobus quando potrei avere delle polizze "Umane" tipo 500 euro all'anno?
    Se ci arrendiamo cosi è finita per la democrazia.Prendilo te l'autobus.Non si tratta se si può o non si può pagare questi prezzi sono improponibili per tutti di questo passo tutti al sud non saranno capaci di assicurasi poi è bello prenderlo nel cu..con il cu.degli altri.
    Scusa lo sfogo ma un po di umanità non guasterebbe dopo avervi spiegato che questi prezzi son folli.
    Spero tanto che questi prezzi arriveranno in tutta italia come da decenni avviene qui,cosi tu potrai dire a tutti prendete l'autobus.
    Ultima modifica: 30 Aprile 2012
  17. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    E' un discorso generale non legato ai prezzi...

A me frega un cavolo di nord e sud, ti ho già detto che sono d'accordo con te sul fatto che i prezzi siano sbagliati e troppo alti per voi...ma questo assolutamente non giustifica il non pagarli e circolare lo stesso

Se centri uno e lo mandi all'ospedale lo fai sia al Nord che al sud...

Sei tu stai male pensando di non assicurarti, anzi, nel caso sei un criminale visto che l'ipotetico malcapitato riceverà solo un piccolo indenizzo dal fondo vittime della strada....(a meno che tu non abbia proprietà e ecc per pagarlo)

A conti fatti rovinerai sia te o la tua famiglia sia la vita del poveretto in questione?

E hai il coraggio di parlarmi di umanità?

Nel momento in cui sarò nei guai col lavoro venderò la macchina e mi sveglierò prima, ma di certo non mi metterò a rischiare di rovinare delle vite.
    A fomento e mattokun piace questo messaggio.
  18. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Allora la assicuri a nome di qualche parente che abita in un posto con una tariffa accettabile oppure cerchi un lavoro con la convenzione con qualche assicurazione... io se non mettevo lo scooter a nome di mio padre (che ha la convenzione) rischiavo di pagarlo quasi sui 1000 euro, praticamente più di quanto l'ho pagato :asd:
  19. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Non capirete mai il nesso mi dispiace proprio non ci arrivate,il sistema è da cambiare.
    Se mai mi dovesse succedere una cosa del genere sarei ben disposto a donargli tutto al malcapitato punto.
    gli pagherei le cure ecc nel mio possibile.Io intanto firmo per il movimento Mo bast caro assicurazioni al sud.
    A questo punto dato che non date ne un sostegno morale ne un vero sostegno spero che queste tariffe arrivano in tutta italia,come mi è negata a me la libertà di circolare anzi proprio la libertà spero che la tolgono a tutti.
    Il punto è sempre quello che non svelerò in questa sede,oramai se capito.
  20. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Minimal, se al sud le polizze costano così tanto un motivo ci sarà pure no?
    Qui in trentino ne hanno pizzicati circa 200 senza RCA, mi piacerebbe sapere giù da voi quanti girano senza :uau: