1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Raffreddamento PS3 Slim

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da manthrax9, 23 Marzo 2010.

1. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Questo è uno dei tanti motivi per cui la mia ps3 verrà smontata solo se avrà problemi (e da uno bravo)...anche chi ha conoscenze uno sbaglio lo puo fare non siamo perfetti...per la tua tv...mmmh prova chissà...magari funzionerà meglio:roll::cool:
    Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  2. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Scusami senza offesa, mah....Che paragone del cavolo che hai fatto...

Davvero...!

-Tu ad una macchina gli devi cambiare l'olio, sennò dopo 20000km che non lo fai non puoi sbraitare "diamine, fino a ieri andava bene! Che sfiga...":asd:

ecco, questa metafora forse andava meglio. Quella dell'idraulico pazzo e della casalinga disperata spacca mattoni, un pò meno :asd:

E' ovvio che APRI LA PS3 SE NON HAI PROBLEMI LA PS3...

Tant'è che io nei punti suggeriti per la manutenzione, non ho MAI detto di aprire la PS3 se
    a) coperta da garanzia
    b) incapaci di fare correttamente la procedura perché sprovvisti di necessaria capacità tecnica
    c) vi manca la pazienza, e siete convinti che la parola "MANUTENZIONE" sia un anagramma...

Davvero, che diavolo di risposte mi hai dato? Per te è da pazzi pulire la ps3, tenerla con un panno coperto, passare una bomboletta d'aria compressa sulle prese ESTERNE alla console, evitare le ore+calde della giornata, utilizzare un gruppo ottico? Diamine, non farlo e basta.

E' inutile che denigri chi lo fa, perché "il tipo capace che ti aprirà la PS3 quando ci sarà DAVVERO BISOGNO", è proprio uno di quelli che AMA tutte queste "schizofreniche ed inutili" opera di manutenzione sui PROPRI macchinari...

E poi qual'è il senso della tua ultima frase "poi ognuno fa quello che vuole, beninteso eh!" se ti sei inserito nella discussione DENIGRANDO quello che fanno gli altri? Ti contraddici da solo? Di sicuro non ho capito il motivo per cui ti danno fastidio quelli che curano le proprie console... Se io vedo qualcuno che raggiunge livelli MANIACALI glielo dirò, forse... Ma darmi fastidio al punto d'intervenire in un discorso che sento esterno alla mia filosofia di vita? ....

Pensa, io prima ero come te... Poi dopo aver notato la differenza di arco vitale tra le mie console e quelle di mio fratello (che, a differenza di me, curava gelosamente ognuna di esse) ho deciso di convertirmi. Per un puro concetto pratico: mantenere la mia console in vita per + anni possibili...

E poi: la manutenzione non significa "lucidare marmitte e cerchioni"... I tipi di fast&furious si tiravano le pose con le loro makkine, mica facevano manutenzione!

gatsu81 ha aggiunto 48 Minuti e 51 Secondi più tardi...

"Se la smonti non infrangi la garanzia?"

No, guarda, se rompi il sigillo ti danno un anno extra, + corriere in topless alla consegna:asd:

Leggiti tutto il thread prima di scrivere qualcosa in risposta,

"A) Gruppo di continuità
    B) 15-20 cm da ogni muro, specialmente per quanto riguarda il retro della console. Io aggiungerei di tenerla in uno spazio aperta... Per esempio, se la tieni su un mobile a + scaffali, di metterla sull'ultimo di questi, in alto a tutto, in modo da non avere "un tetto" sulla scocca della play, e far affluire ancor meglio l'aria... Quando non si riscontrano queste possibilità, il mio consiglio è di giocare (RIGOROSAMENTE) con console sul pavimento (a meno che non possieda un parquet, che trattiene calore) a debita distanza laterale/posteriore da ogni muro.
    C) Evitare le ore + calde dell'estate, come 12-17 durante i mesi di giugno/luglio/agosto
    D) Non superare la soglia delle 4 ore continuate di gioco... So che con certi titoli, appena acquistati, può capitare di farsi una sezione di gioco da "battesimo" che sfiori le 6 ore (vedi Heavy Rain-GoW3-MGS4), ma bisogna stare attenti
    E) Tenere la PS3 SEMPRE coperta con un panno (o meglio ancora un telo di plastica) quando spenta (stando attenti ad AVVOLGERLA DEL TUTTO), aspettando 15-20min dopo lo spegnimento prima di coprirla (per evitare d'impedire il raffreddamento della console)
    F) Di tanto in tanto, pulire con apposita bomboletta ad aria per PC TUTTE le prese d'aria della play, evitando accumuli di polvere che impediscano alla console di raffreddare a dovere
    "

Questo era il punto di partenza. Utilizzare la bomboletta a console aperta è una MIA PROCEDURA, mai consigliata tra i punti generali...
    A chi m'ha chiesto se doveva aspettare o meno lo scadere della garanzia per aprire la play, ho SOTTOLINEATO A CARATTERI CUBITALI di non provarci neanche, prima di 2 anni dall'acquisto.

Ma poi, un televisore al plasma OGGI non è certo un bene costoso come una PS3 al day one... "Quella si che costa tanto"?? L'LCD ha stracciato il Plasma da tempo, e questo a fatto sì che i prezzi di quest'ultimi calassero a dismisura. Ancora, parlo di esperienza personale: ho due tvHD di grandi dimensioni (42''plasma,52''LCD) e due di medie dimensioni (32''LCD, 36''Plasma)... Beh, il plasma oggi costa la metà degli LCD, e con 670euro quasi un anno fa mi presi un 42''LG al plasma... Con 300 euro oggi si prendono tanti plasma di medie-grandi dimensioni, ma la PS3 mica è sempre costata 299euro, eh!
    Chi la prese al d-one dovette tirare fuori 650carte...

Inoltre, incubo della notte :)asd:), la PS3 non è un TV: non è che la metti sul mobiletto, l'accendi e cambi canale... Pensavo fosse oramai chiaro a tutti (o quasi) che la PS3 è un vero e proprio PC, e come quest'ultimo necessita di cure che per le console di un tempo erano a dir poco superflue... Volete navigare? Volete vedere i divx? Volete il multimediale? Ed ora, pedalate...:asd:

Non è + "metti la cassetta, premi On, e sfasciamoci a StreetFighterII"... nn è + il supernintendo... Magari già nella prossima generazione, ci saranno VIRUS PER CONSOLE: perché ogni lato positivo ha la sua medaglia negativa!

Ma poi, grazie a chi usa personal computer come uno zainetto con le bucce di banana a marcire dentro, tanti tecnici lavorano a tempo pieno... Insomma, l'utilizzo errato di tali apparecchi fa girare la moneta ed aiuta la crisi...:p

Tanto da indurmi a pensare che spingere cure e manutenzione via-forum possa in qualche modo danneggiare la loro LUCROSA professione!
    Ultima modifica: 27 Marzo 2010
  3. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Allora mettere un panno sopra lo facevo pure io appena comprata la ps3 visto che attira polvere in una maniera assurda...io non denigro nessuno solo che qui veramente si va a finire che gli utenti si fanno dei problemi "inutilmente" scusa ma spiegami il fatto delle ore più calde...ce tu non accendi la ps3 di estate nelle ore più calde??:asd:.... non giochi per più di 4 ore altrimenti sciogli qualcosa??:asd:....scusa ma che pensi che in Sony sono dei babbuini ad aver progettato la console?? specialmente le ultime che riscaldano meno...ho tenuto accesa la mia 60GB con 40° all'ombra e con mio cugino piccolo che si spaccava a gta4 per tutto il giorno e oltre ad aver sentito la ventola girare leggermente più veloce non ho avuto ulteriori problemi...e ho detto tutto una 60GB...poi scusa ma dovresti leggermente calmarti...qui siamo in un forum ognuno dice la sua...io ho espresso solo il mio parere dicendo che secondo me sta qualcuno che si sta facendo troppi problemi...dicendo che ognuno fa quello che vuole era appunto per farti capire che stiamo solo discutendo e non sto affatto denigrando nessuno...se ti da così fastidio il mio parere chiudiamola quì ma in un forum si discute.Evito di commentare il resto:asd: ....ciao e buona manutenzione a tutti:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
  4. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Ma che discorsi fai sui prezzi? Ora i plasma sono calati e allora vale meno di una ps3? Se mi si rompe la ps3 esco di casa e me la ricompro, la mia tv quando l'ho presa costava 1300 euro, e anche ricomprandola oggi spenderei sempre di più di una ps3 al day one... E se permetti il plasma ha una resa superiore rispetto all'lcd, poi che gli lcd siano i più venduti è un'altro discorso.
    Per me la ps3 è un bene di consumo, ha il suo costo ma non è un patrimonio. La tratto con cura come ogni altro aggeggio che ho in casa, e poi cosa c'entra se legge i dvx o va su internet con il fatto che accumula polvere? La tratto esattamente come la tv, sta li sul mobile, pigio il bottoncino del pad e ci gioco.
    Ah, ultima cosa: la tua risposta trasuda faccine e presa di culo un pò dappertutto, in un forum si discute e io non mi sento superiore a nessuno quando scrivo. Non so te... Ciao.
  5. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    resa superiore rispetto all'lcd ,ho seri dubbi!!!
  6. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Guarda, io ho una PS3 60GB (veramente ne ho 3 di cui una test ed una raffreddata a liquido) che nell'esatto momento dello scadere della garanzia ho sventrato, l'ho pulita maniacalmente, ho lappato i dissipatori e l'ho riassemblata con la migliore pasta termica in commercio, nonostante tutto, mentre con la maggior parte dei giochi non si sente neanche che è accesa (meglio raffredda meno necessita di ventola meno rumore fa), con God Of War III la ventola mi sta sempre almeno al 50% del regime e scalda come un termosifone....

Se non l'avessi tagliandata probabilmente si sarebbe già fumata..

Tutto questo per dirti che me ne capisco qualcosa, lascia perdere le ventole esterne che nulla producono se non turbolenze che pregiudicano il corretto raffreddamento, il sistema di serie se correttamente pulito e mantenuto funziona egregiamente.
    In teoria finchè la console non ha più di 2 anni non dovrebbe avere problemi di sorta, dopo i succitati due anni sarebbe meglio fare quello che ho fatto io, purtroppo bisogna avere un po' di competenza in materia per non fare dei casini...

Senza andare a smontare nulla tutto quello che ti posso consigliare per mantenerla quantomeno il più possibile libera dalla polvere è questo:

Ogni tanto....

Passo 1°
    Da spenta --> dalle prima una bella aspirapolverata da tutti i buchi, soffia poi con una bomboletta attraverso tutti i buchi e riaspirapolvera ancora dopo avere soffiato.

Passo 2°
    Accendila e --> dalle un'altra bella spirapolverata, risoffia con la bomboletta e riaspirapolverala.

Per il resto puoi solo posizionarla il più in basso possibile, l'aria calda tende ad andare verso l'alto ed in una stanza ci possono essere 1 o 2 gradi di differenza tra il livello del pavimento ed 1 metro più in alto, sembra poco ma può voler dire, ovviamente lascia sempre 30 cm per lato ed al limite in estate puntaci un ventilatore sopra, anche se l'ideale sarebbe utilizzarla in una stanza con l'aria condizionata (non gode solamente lei...:lalala:)

Coprirla, come premurosamente consigliatoti dal buon gatsu81, purtroppo serve solo ad evitare che si copra di polvere all'esterno, la polvere all'interno si accumula quando è in funzione e non si può certo coprire mentre la si usa.

Se proprio devi usarla con GOW-III e non puoi fare ciò che ho fatto io....prega...la slim tende a scaldare un po' meno della fat, però stiamo parlando di un gioco che le spreme parecchio a prescindere....
  7. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Io mi fido dei miei occhi, i plasma mi sono sempre piaciuti di più. ;)
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Beh, più che resa forse bisognerebbe parlare del lag inesistente (0,001ms) e del fatto che alcuni mostrano dei colori molto belli, tuttavia sono più delicati, sono a rischio di ritenzione d'immagine ed hanno anche spesso e volentieri dei problemi di "effetto scia" che disturba non poco giocando.

Per contro gli LCD hanno più lag, non hanno spesso la stessa brillantezza di colori ma in confronto sono pratricamente indistruttibili e quelli recenti hanno anche dei livelli di contrasto paragonabili ai migliori plasma di qualche tempo fa.

Siamo sempre lì...
  9. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Veramente l'effetto scia è sempre stato attribuito di più agli schermi lcd. Per il resto sono daccordo, stiamo comunque parlando di piccole differenze, soprattutto sugli ultimi televisori. Un'altra caratteristica che mi è sempre piaciuta nel plasma è l'ottima resa dei neri.
  10. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Uhm, mi sa che non stiamo parlando dello stesso "effetto scia", non parlo del "ghosting" ovvero dell' "effetto fantasma" dovuto al ritardo di risposta, parlo proprio della scia di colore che resta impressa nelle zone di colore più cariche, problema che gli LCD non hanno mai avuto al contrario dei plasma mentre i pannelli LCD lenti tendono a mostrare del "ghosting", fenomeni leggermente diversi anche se assimilabili...

Per quanto riguarda la resa dei neri ti posso assicurare che gli ultimi LCD, soprattutto alcuni di fascia abbastanza alta, non hanno niente da invidiare ai migliori plasma.

Comunque è meglio non insistere perchè siamo decisamente OT ...
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    So so il fuori OT, ma te lo volevo troppo chiedere...:D
    Tu con cosa giochi? Plasma o LCD? Io ce l'ho entrambi, come già scritto, e per lo + gioco su LCD... Soprattutto i titoli + scuri e dal settaggio gamma piuttosto ardito (vedi killzone 2), preferisco la resa dell'LCD..

Sui Plasma gioco invece i titoli + luminosi e colorati: katamary, tanto per dirne uno...

SO CHE SONO FUORI OT, ma rispondimi Moneymaker! :p
    Sono troppo curioso di sapere quale Tv usi per la PS3 :cool:
  12. manthrax9

manthrax9 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Torno solo per un attimo in tema raffreddamento ecc. per condividere la piccola modifica che ho apportato al "setup", chiamiamolo cosi, della mia slim. Ho messo sotto alla ps3 i piedini in gel che si trovano negli store tipo Mediaworld ecc. e che sono realizzati per il miglior circolo dell'aria sotto i portatili e devo dire che ho notato innanzitutto una maggiore silenziosità della console quando legge da BRay (ho la ps3 vicina quando gioco e me ne sono accorto x questo,so che già di suo è silenziosa ma cosi veramente nn la si sente piu leggere; credo sia dovuto al fatto che prima appoggiandola normalmente era come "inchiodata" al tavolo mentre con questi piedini tollera di piu le vibrazioni) e si sono ridotti di molto gli scoppiettii dovuti al riscaldamento delle plastiche (in 2 ore di MW2 e top spin 3 ne ho sentito uno solo dopo averla spenta).
  13. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

I piedini permettono alla PS3 slim di essere libera nella deformazione plastica dovuta al calore, che di norma poi provoca quei "scoppiettii" che si possono sentire durante il raffreddamento della console (la plastica si stringe di nuovo, quindi fa dei piccoli "crack" durante il processo)...

Nella FAT, ad esempio, tenendole in verticale piuttosto che in orizzontale si aggira notevolmente tale problematica...:roll:
  14. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36

Indubbiamente i piedini, a seconda di cosa sono fatti, possono attutire le vibrazioni che la console trasmette alla superficie su cui è appoggiata, se mi dici che aiutano a silenziare vuol dire che sono in materiale morbido, se fossero in marmo probabilmente aumenterebbero la leva statica della console ed amplificherebbero le vibrazioni anzichè diminuirle ... :D

Per quanto riguarda il discorso raffreddamento interno invece possono aiutare solo nel caso in cui ci fossero delle feritoie di aspirazione nella parte inferiore della console, altrimenti nisba....è però possibile che favoriscano il raffreddamento della scatola esterna ed è proprio per questo motivo che possono aiutare a diminuire i rumori di assestamento termico che, peraltro, tendono a diminuire da soli dopo un certo periodo di tempo...

Ma fino qui penso non ci sia bisogno di un'editto per capirlo...

In ogni caso male non fanno, anzi...

@gatsu81: Philips 40PFL9704H/12 LCD ...è solo un po' "duretto" con i grigi ma per il resto non mi posso lamentare ... :lalala:
  15. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    :asd: immaginavo...

Io gioco su un Samsung 46'' LCD FullHD LE46A656A1F Serie 6...
    Altrimenti Plasma LG 42'' 42PJ550...

Ho anche un 32'' LCD ed un plasma 36'' ma li utilizzo solo come televisori..:asd: