1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

questione X-claps

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Pdor79, 17 Luglio 2007.

  1. Pdor79

    Pdor79 Tribe Member

    Registrato:
    11 Settembre 2007
    Messaggi:
    553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono qui per cercare di dare una risposta definitiva alla questione x-claps o x-clamps (come li chiamiamo chiamiano sempre quelli sono).

    queste crocette metalliche con supporto plastico che tanto hanno fatto e stanno facendo discutere sono sono la causa della rottura della consolle, infatti quando si procede alla sostituzione con le viti non facciamo altro che procedere ad una pressione ulteriore e sicuramente maggiore del dissipatore sulla cpu/gpu

    il problema in questo modo sembra risolversi ma la soluzione è esclusivamente apparente e non porta a risultati definitivi.

    infatti gli x-clamps hanno la stessa funzione delle viti o di qualunque sistema di ancoraggio dei dissipatori al chipset.
    Quella che sembra una soluzione, e cioè la scomparsa dei led rossi, non lo è affatto in realtà. Montando le viti non facciamo altro che esercitare una pressione maggiore dell'aletta di raffreddamento sulla gpu/cpu e quindi quella saldatura fredda che non faceva contatto come per magia ritorna a solgere la sua funzione, in realtà non facciamo nulla di utile in questo modo, tranne che dare qualche settimana di funzionamento in + alla consolle.

    i parole povere abbiamo due pallini di stagno che si sono staccati, uno attaccato alla mobo e uno alla gpu. questi pallini non fanno + contatto ed eccoti i 3 led rossi...
    ... togliamo gli x-clamps e montiamo le viti e quello che accade è semplice... la distanza tra i due pallini di stagno si riduce fino a fare contatto e quindi spariscono i 3 led rossi.

    io non mi sono mai azzardato a parlare di soluzione definitiva xchè l'unica relamente definitiva è la risaldatura con attrezzature professionali della gpu

    penso però che procedendo in questo modo non facciamo altro che deformare la mobo esercitando una pressiona maggiore e questo non toglie che in futuro la mobo possa danneggiarsi ulteriormente

    spero di essere stato di aiuto a qualcuno...
  2. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    lo spero anche io
  3. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ti quoto e concordo anche se ripeto la cpu si dissalda primo perchè le saldature che fa ms sono fatte male e di fretta (col culo praticamente come tutto il resto), secondo per la pressione esercitata dalle x-clap o x-claps al plurale ;)

    Inoltre penso che se viene svolto un lavoro fatto bene il problema si risolve in alcuni casi in modo definitivo e la pressione non deforma un bel niente come avviene nelle schede madri pc e nelle schede video (sempre di pbc e processori parliamo e nel caso delle schede video sono ancora più delicate delle schede madri) iper adottata da anni senza alcuna conseguenza, inoltre anche i waterblok vengono fissati con bulloni e di certo non si deforma nulla quindi questa supposizione la possiamo anche escludere, almeno che non si serrano le viti facendo flettere il pcb ma in quel caso l'errore è umano.

    Ovviamente la risaldatura della GPU resta la soluzione migliore senza ombra di dubbio, pero che io sappia tra tutti gli utenti che hanno sostituito le x-claps solo una manciata hanno lamentato nuovamente i led rossi tutti gli altri continuano a giocare da mesi ;) il tutto sta al danno che ormai si è provocato tra i due punti dissaldati ovvio che non è lo stesso per tutti, pero ripeto se si hanno le capacita manuali è una prova da fare per 3 motivi, 1° il costo pari a pochi euro, 2° la percentuale di riuscita dell'operazione e 3° in caso di led rossi si può sempre ricorrere alla saldatura della GPU spendendo intorno ai 60 euro.


    Ciao ;)
  4. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    ma alla fine, un manuale per gli x-men-clamps è stato fatto o no?
  5. Dannato

    Dannato Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2006
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quoto pinco, per un semplice motivo: stamattina facendo la modifica agli xclamps ho trovato flessa la mobo, proprio nei punti ove stanno quei ganci di ferro. Non solo ma con la sostituzione degli stessi e una miglior ventilazione (fatta da me in modo artigianale), la console sta andando alla grande (mai i 3 led rossi, ma i segni di cedimento quali freeze e video assente c'erano...). Ovviamente è presto per trarre conclusioni affrettate dato che è solo oggi che ha ripreso a funzionare, però i risultati sono evidenti dopo l'operazione. Maggiori info prossimamente (dopo una verifica lunga).
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    IMHO attualmente la soluzione migliore oltre al reballing è la sostituzione degli x-clamp...
  7. Dannato

    Dannato Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2006
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    d'accordissimo con te
  8. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    ci riprovo.....esiste una guida per la sostituzione?
    grazie
  9. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    fare una ricerca con google proprio no? Fai un ricerca e metti x-claps come parola chiave ;)
  10. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    vedi, sono risposte come le tue che mi lasciano perplesso.


    avevo semplicemente chiesto se era stato fatto un tutorial come ce ne sono 1000 in questo forum...
    nulla piu.
    le risposte potevano essere sostazialemente 3:

    1) si
    2) no
    3) non ancora

    ovviamente l'animo umano ha voluto introdurre e scegliere una 4 possibilità non contemplata nella lista di cui sopra. Ma questo è sicuramente solo colpa mia che ancora credo che le persone possano rispondere a domande in maniera s e m p l i c e ed e d u c a t a senza far sentire degli idioti le altre persone.
    mi sà che dovro rivalutare il mio concetto personale di intelligenza e civiltà.

    per risponderti....si, google lo so' usare abbastanza bene, ma la mia domanda non era "dove posso recuperare una guida sugli xmen" ma bensi...."esiste una guida per la sostituzione degli x-fucks?..."

    ah...propio vero....l'italiano è per molti ma non per tutti.

    strano pinco...eppure ho sempre avuto una discreta considerazione di te e del lavoro che hai fatto sugli x-sucks. vabbè, magari era solo una giornata storta......


    saluti


    edito parate della risposta poiche mi rendo conto che forse non è il caso.....
  11. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    E' proprio vero l'italiano anche se deve pulirsi il culx chiama il vicino di casa per farsi aiutare, ma scusa se qui il tutorial non c'è!

    Tu hai chiesto (parole tue):

    NON come vuoi far credere:

    Quindi prima esprimiti meglio.

    IO ho risposto alla tua domanda!

    Cosa si fa?

    Lo scriviamo apposta per te qui?

    O ti dico non c'è?

    O magari se ho fretta vado a cercare la guida e ti linko il tutorial preso di forza da un altro sito....?

    Ti ho semplicemente detto che c'è ma non qui e ti basta fare una ricerca su google e mi sembra d'aver fatto una cosa gradita e di aver risposto alla tua domanda generica, e non con una risposta poco educata :confused: inoltre il tuo non era un quiz con crocetta da sbarrare:

    "si"

    "no"

    "non ancora"

    era a risposta aperta penso?


    Poi se per essere gentile tu intendi che direttamente già che ci siamo prendo l'aereo vengo li e te la riparo :lalala:

    Guarda che io sono uno di quelli che cerca d'aiutare sempre tutti (e te ne sei anche accorto) quindi prima di sparare a zero, sappi che non sono uno di quelli che scrocca aiuti a tutti e poi quando trova le soluzioni se le tiene per se e si mette a riparare le console degli utenti non svelando il segreto giusto per fare soldi anche perchè secondo me non è questo lo spirito di un forum ma è più lo spirito di un commerciante e anche se lo fanno in tanti non li critico, sempre giusto per informarti, poi nessuno ti ha detto idiota, e se per quello che ti ho detto ti ci sei sentito è un tuo problema e mi dispiace.
  12. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    ok, se la risposta che mi hai dato per te è normale e coerente a quello che ti ho chiesto....è superfluo continuare questa conversazione pertanto evito di rispondere a quello che hai postato qua sopra che ( a mio modesto parere ) non centra quasi nulla con quello che ti ho fatto norate prima.

    ad ogni modo, spero che alla prima domanda che farai in un qualsiasi forum ti rispondano una frase del tipo:

    " Beh, ma fare prima una ricerca con google no eh?? "........

    poi vediamo se capisci quello che ho cercato di dirti oppure no ......

    enjoy
    dickens
  13. Pdor79

    Pdor79 Tribe Member

    Registrato:
    11 Settembre 2007
    Messaggi:
    553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tornando al discorso del topic e spero che la questione OT si chiuda presto...
    come potete vedere in giro... anche con le soluzioni "paliative" (come dice lorenz) non si risolve il problema... quind lasciate tutto così com'è e spedite la vostra consolle in vacanza in cruccolandia...
  14. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La discussione ot si è chiusa da un pezzo anche perchè era inutile portarla avanti.

    Ritornando in tema, IMHO essendo un paese libero nel rispetto della legge ognuno è libero di fare quello che vuole, certo un utente che sostituisce i pad termici con comuni gomme da cencellare non mi meraviglierei più di tanto se dopo qualche settimana la console non da più segni di vita.

    Sarebbe come dire ho rimosso il radiatore della macchina e l'ho sostituito con un bollitore, quindi io penso che prima d'improvvisarsi tutti tecnici o piccoli ingegneri, sia più indicato dire alla comunity se non avevete le capacità tecniche evitate di rovinare la console e speditela in ogni caso in assistenza (sia gratis per le console in garanzia che a pagamento per quelle non in garanzia)
  15. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    è una vita che dico, con gli altri membri dello staff, di evitare soluzioni artigianali per sistemare la 360; gli unici in grado di riparare la 360 è l'assistenza, o almeno in caso di ennesimo guasto la console viene riparata di nuovo.
  16. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non ricordo chi di voi dello staf ha sostituito con successo gli x-claps risolvendo il problema, inoltre io non sono per l'accanimento nel proibire a chi è ingrado e ha le capacità (come dico spesso si e no il 5% degli utenti del tribe) di prevenire o risolvere il problema GRATIS di non farlo anche perchè bastano 5 minuti a riportare tutto come prima e spedirla a cruccolandia.

    Inoltre voi dite una cosa corretta se vuoi viaggiare sicuro e comodo fallo in prima classe con tanto di champagnino a cruccolandia per 95 euro ed è giusto :D

    Ovviamente nessuno conosce il vero problema, e prima di andare a modificare la propria console tutti lo dovrebbero sapere che nessuno garantisce nulla un pò come andare in live con la console modificata, inoltre provare un metodo artigianale può andare bene in un caso ma non in tutti, un pò come in medicina se il paziente ha il piede rotto è inutile ingessargli la mano, quindi io non mi meraviglio se ad esempio la sostituzione delle x-claps non è definitiva per tutti e ripeto è un operazione delicata e basta poco per comprometterla.

    Inoltre qui sul tribe si è sempre parlato di modding ovviamente, un conto è il modding estetico o funzionale che va oltre la sostituzione di un case con uno bello e pronto acquistato su un sito o l'applicazione delle gomme al posto dei pad termici :dho:

    PS: Comprendo bene l'apprensione di voi dello staff che siete coscienti che solo il 5% dell'utenza console è ingrado di aprire la console e lavorarci sull'hardware senza danneggiarla ulteriormente e su questo sono d'accordo pienamente con voi e quindi è meglio generalizzare dicendo speditela tutti in assistenza e non improvvisatevi tecnici o maghi del fai da te ;).
  17. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    Lo sconsigliare di procedere a tale soluzione è appunto per evitare che persone che non distinguono la gommapane dalla parta termica, si cimentino in questi esperimenti e poi vengano a lamentarsi sul forum.
    Io comunque rimango dell'idea che l'unica soluzione certa sia l'assistenza, visto che tra tempo e materiali per sostituire pasta,xclamp,ventole e tutto il resto, spenderei sicuramente di più di 95€
  18. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Infatti concordo con te.

    Anche se bastano 10 euro per tale operazione 4 euro di pasta termica e 6 euro tra bulloni, dadi, chiavi torx e cacciaviti ;)

    PS: Dovevo fare un tutorial su questo argomento e mi ero messo d'accordo con Lorenz ma proprio per via del fatto che secondo me qui solo in pochi sarebbero ingrado di seguirlo senza aggiungere altre modifiche a tale soluzione e poi venirsi a lamentare sul forum non l'ho più fatto anzi ne approfitto per informare Lorenz di tale decisione presa anche in considerazione di quanto detto sopra ;)
  19. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    e il tempo?
    sono uno caro io, almeno da 100€ l'ora
  20. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mhuahahahah :D ;) manco fossi un gigolo :D