1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Quando la PS3 diventa uno strumento didattico

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 13 Marzo 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Dagli Stati Uniti arriva un'insolita inziativa che coinvolge la nuova console di Sony, si tratta di un progetto pilota che ha visto la PS3 vestire i panni di un potente strumento didattico.

    Il MIT (Massachusetts Institute of Technology), una delle più illustri università del paese a stelle e strisce, ha stretto una partnership con i colossi IBM e Sony per dare avvio a un singolare corso di programming: per aiutare gli studenti ad apprendere la programmazione multicore sul processore CELL è infatti scesa in campo la Playstation 3, che appunto è equipaggiata dalla CPU di IBM e Sony.

    Di seguito la traduzione del manifesto del corso:
    Questo corso è seriamente orientato alla programmazione multicore all'interno di un contesto divertente ed eccitante. Il corso coprirà le principali proprietà dei processori multicore emergenti, con particolare enfasi al processore Cell che equipaggia la PS3. Il corso offrirà agli studenti l'opportunità di sviluppare progetti software direttamente sulla console di gioco e di apprendere le tecniche di programmazione su unità di processazione parallele in un clima di divertimento e competizione. Gli studenti gareggeranno in squadre composte da 4-5 individui al fine di consegnare il miglior progetto PS3. In palio per i vincitori grandi premi.

    L'interessante iniziativa, ora conclusasi, ha visto premiato come miglior realizzazione il progetto Blue Steel, un ray tracer che in parallelo genera oggetti animati tridimensionali composti da triangoli e sfere. Di seguito il video demo dell'applicazione:



    Per chiunque mastichi l'inglese è disponibile online la documentazione di supporto di cui si avvalgono gli studenti del MIT che seguono il corso:
    - Lucidi delle lezioni
    - Seminiri supplettivi
    - Mini-quiz per verificare l'apprendimento dei concetti base
  2. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Questo materiale risulterà fondamentale per la sezione di sviluppo software che stiamo pensando di aprire con Lorenz :D.
  3. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    La Intel non ne sarà felicissima :D
  4. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    da una prima occhiata il 40 % del materiale è inutile per la sezione di sviluppo software.
    altro materiale ancora è abbastanza complesso per chi non ha una cultura universitaria: solo per capire l'argoritmo del ray tracer ci vogliono conoscenze matematiche di tutto rispetto! , per non parlare di alcuni esempi su programazione parallela che ho visto :eek:

    cmq bella news! mi sa che qualche pdf lo stampo :clap-clap:
  5. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    D'altra parte è un corso del MIT, stiamo parlando del fiore all'occhiello del sistema universitario statunitense.
  6. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Ottimo.
    Per il resto la cultura universitaria e' l'unica cosa che c'e' per entrambi ;)
  7. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cosa? se posso chiedere? :D

    io essele venuto dalla lontana china con una bolsa di studio hihihi
    ingegneria informatica
  8. fera17

    fera17 Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bottomless pit
    Ottimo!! Ho già scaricato il tutto, quando ho un pò di tempo voglio proprio farmelo questo corso...ovviamente leggendo tutto il materiale messo a disposizione!! Grazie
  9. snoopy1970

    snoopy1970 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2006
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Beh la Sony è costretta a farlo altrimenti chi lo programma il cell dato gli attuali costi di sviluppo....