1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PSP, software, cultura, consumatori, ecc. ecc.

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da konkilai, 1 Settembre 2008.

1. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questa è un'altra discussione: sei pregato di non spammare.
  2. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    La qual cosa è ancora più grave della situazione PSP.
    Io non sono contrario ai CF se ci si riferisce agli Homebrew, sono contrario quando ci si riferisce al download illegale dei file iso...
    Per l'X360 le modifiche (comunque esterne, costose e difficili da trovare per fortuna) servono solo ai warezzoni, quindi la situazione è altrettanto grave, considerato che su 360 non esistono Homebrew che io sappia. (cioè riassumendo: su PSP c'è sempre un barlume di speranza che almeno il 10% degli utenti CF siano interessati solo ai backup legali e agli homebrew, o al limite scaricano solo pochissimi giochi mai arrivati in italia e la maggior parte li comprano, mentre su 360 Mod=Pirateria, perchè un iso loader su portatile è utile (quando si va in giro è odioso portarsi dietro cartucce, cassette, umd e amenità varie) ma su console non vedo l'utilità legale...)

La debolezza di PSP non è il firmware, ma neanche la pandora.
    Insomma, la pirateria su PSP era diffusissima già da prima che esistesse la pandora, questa è stata solo una contromossa alla protezione delle slim, ma già da prima i CF spopolavano.
    Tra l'altro ricordo che per PSP oltre ai CF e alle pandora esistono ANCHE i modchip (della serie fatto 30 facciamo 31), e considerato che i warezzoni sono essenzialmente ragazzini cresciuti a pane e dischetti masterizzati a tre 5€ nei mercatini e che questi la "modifica" (che sia hardware o software) se la fanno fare dal negoziante, la situazione è ormai irrimediabilmente compromessa.

La situazione ideale comunque è quella che si è creata su Wii.
    Ovvero, una minima percentuale compra i costosi modchip, peraltro anche difficili da trovare, gli utenti seri (non pirati) che vogliono gli homebrew hanno il bug di zelda (e da lì il massimo che possono fare è scaricarsi i wad di wiiware, e considerato che su wii ce ne vano 3-4 a stare larghi non è un gran danno) e i vari bambinetti/famigliuole se la tengono non moddata perchè tanto giocano solo a wii sport e wii fit.
    Ultima modifica: 3 Settembre 2008
  3. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'utilità c'è: per il LEGITTIMO backup. Considerato che ho sentito storie di utenti della 360 coi DVD rigati, il backup è un sacrosanto diritto.

Purtroppo di mezzo ci finisce sempre l'utente onesto.
    Beh, dobbiamo vedere come si comporteranno i nuovi modelli con le nuove schede madri.
    L'ideale sarebbe che Nintendo, Sony e Microsoft firmassero digitalmente gli homebrew, in modo da legalizzare l'uso almeno delle applicazioni interessanti.

Ma non possono farlo perché altrimenti la gente potrebbe comprare le console ma non i giochi (io, ad esempio: a me la PSP interessa per gli emulatori), producendo loro un danno anche notevole (specialmente per Sony e MS, che col loro modello di business vendono in perdita l'hardware per rifarsi poi con le vendite dei giochi).

Comunque MS ha aperto la strada, con XNA, allo sviluppo di homebrew dando la possibilità di metterli a disposizione nel Live!. Ovviamente il tutto sotto stretto controllo (non si può pubblicare qualsiasi cosa. Anzi), ma è già un primo passo. Speriamo bene per il futuro.
  4. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Ormai qui ci abbiamo perso le speranze.
    L'utente onesto va SEMPRE a perderci, come ci perde quando compri su PSP un gioco consapevole che c'è gente che se lo procura in 10 minuti gratis e nessuno gli dice niente

È vero, ma anche se risultassero incraccabili sarebbe comunque tardi, ormai PSP è in vendita da quasi 3 anni, le perdite ci sono state, e considerato che non passerà altrettanto tempo prima di PSP2 (o di DS2) non ci sarà tempo per sanarle.
    Comunque da apprezzare lo sforzo di Sony nell'averci provato fino all'ultimo...

È uno scenario che ho ipotizzato anch'io in un post qualche tempo fa.
    Anzichè immaginare "Se la PSP fosse hack-free?" perchè la sony non ipotizza mai "Se la PSP fosse content-free?"?!
    Si aprirebbero possibilità illimitate.
    Emulatori sviluppati dalle case editrici, più stabili e con giochi downloadabili apposta da servizi ufficiali come la virtual console (e visto che sono riusciti a emulare PSX così bene, magari col supporto di SEGA emulavano pure il Saturn...)
    Siti (sempre ufficiali) che classifichino gli homebrew e li valutino.
    Possibilità di inviare i propri lavori a Sony che avrebbe una divisione a parte per valutarli e correggerli.
    Sarebbe qualcosa di assolutamente eccezionale.
    PSP diventerebbe una console di una versatilità unica, che a confronto pennini e telecomandi ci farebbero una figura misera.
    Potrebbe essere l'estremizzazione del seme piantato con l'x360 live, la sua consacrazione
    definitiva, e invece è solo l'ennesima superconsole portatile crackata più di windows 3.1
    Ultima modifica: 4 Settembre 2008
  5. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No, dai, il pennino è eccezionale: del Nintendo DS è la cosa che mi manca di più, con la PSP. Con la PSP-3000 avrei preferito lo schermo touch e il pennino piuttosto che il microfono e lo schermo più fico.

La 360, poi, è un'eccellente console. Se è crackata è colpa dei lettori DVD realizzati con pessima cura.

Comunque lo scenario degli homebrew che prospetti sarebbe troppo oneroso a carico dei produttori di console: sarebbero necessari troppi controlli prima di rilasciarli, e i controlli... costano.
  6. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Guarda, non mi fraintendere: per me il pennino è la miglior invenzione dai tempi della croce direzionale.
    Ma mettere il pennino nella 3000 significava che poi avrebbero dovuto fare dei giochi non compatibili con lite e fat.
    E quindi poi tanto valeva fare una nuova console.
    In ogni caso sarebbe stato un plagio vergognoso alla Nintendo, quindi meglio così.

I controlli costano, ma le perdite costano di più.
    La verità è che al giorno d'oggi, con le schede pixel shader 4 che offrono grafica fotorealistica non puoi realizzare una console e sperare di cavartela solo con le potenzialità grafiche.
    Servono innovazioni importanti: per Wii è stato il wiimote, per 360 è stato l'Online, per ds è stato il touch screen, per ps3 è stata... uhm...er....aspetta un secondo, eh!...cazzo, ce l'avevo sulla punta della lingua...
    AH SI'!!!
    Quell'elegante scocca in nero lucido, così bella e pulita che ti viene quasi voglia di spenderci appresso 400€ (ed è per questo che vende come un tagliabrodo a batterie).
    Per PSP non poteva essere l'homebrew?
    O Magari sony poteva buttare tutto su un bel motion sensor, perchè no? (e secondo me con il DS2 nintendo farà così).
    Poteva fare tante cose, non ne ha fatta una e ora se ne sta pentendo amaramente, come se ne sta pentendo con PS3
  7. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Potevano realizzare giochi col supporto a entrambi i controlli: se presente, si usa il pennino (per certe cose), altrimenti croce direzionale e/o analogico.
    Nessun plagio: touchscreen e pennino esistono dalla notte dei tempi. Nintendo li ha "semplicemente" presi e infilati nel DS.

Ricordo ancora, nella seconda metà degli anni '80, che Mario Bucolo presentò il sistema Windowid per controllare un'applicazione Amiga con un touchscreen. Sono passati VENTI anni da allora.

E prima ancora c'erano le console Atari e Commodore Vic 20 e 64 che permettevano di utilizzare touch (ma allora non ne esistevano a basso costo), tavolette grafiche e light pen (si usava una sorta di penna per scrivere sullo schermo).
    Non c'è soltanto la grafica. C'è anche la fisica, l'IA, ambienti più grandi, musica più coinvolgente. Il miglioramento dell'hardware non porta soltanto miglioramenti alla grafica. ;)
    ROTFL :D :D :D
    Per la PSP è stata la multimedialità... a porta di mano. ;)
    Alla Sony manca gente che abbia idee orientate al gaming. Nintendo da quanda è nata (più di un secolo fa, mi pare) è orientata all'intrattenimento.
  8. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Ma i migliori giochi da touch screen non sono riproponibili con i tasti.
    Pensa a un brain training o a un warioware: come verrebbero senza touch? Bleah...

Sono tutti esempi validi (a cui potrei aggiungere il game.com di tiger che era anche una console portatile, ma hanno avuto tutti una bassissima diffusione.
    Insomma, chi avrebbe accusato nintendo di copiare l'idea di console che non hanno superato neanche il milione di unità vendute?
    Ora invece è diverso, perchè il DS è attualmente la console più venduta al mondo, quindi si lamenterebbero tutti di plagio, e giustamente.
    Forse per la prossima generazione, quando comunque nintendo se ne uscirà con un'altra idea geniale che nessuno potrà copiare...
    Sì, è vero, ma credo che con giochi come GTA IV e uncharted si sia raggiunto il limite o quasi per quanto riguarda l'aspetto tecnico.
    Si può ancora fare qualcosina, ma non ci si può aspettare di sorprendere solo per quello come si faceva negli anni '90..

E considerato che al giorno d'oggi quasi tutti hanno un iPod / lettore MP3 che costa la metà della console sony e che per far entrare PSP nella tasca di un jeans (anche la Lite) ci vuole un calzascarpe è davvero sufficiente secondo te?

È per questo che sony all'epoca di PSx si è circondata di seconde parti per il software, come naughty dog, insomniac, Japan studio e santa monica, che rappresentano i "giochi sony", così come ha fatto Microsoft che ha bungie e (vomito solo a pensarlo dopo le giornate passate davanti a dk country) Rare.
    Ma nel momento in cui questi ignorano la console (come naughty dog) o la affidano ancora a terzi (come ha fatto insomniac, che dopo in buon size matters ha permesso l'uscita di Secret Agent Clank che tutto definirei ma non buono) è normale che la situazione va a rotoli...
    Comunque è chiaro che è un problema per PSP la mancanza di giochi sony, perche i terzi sono importanti, ma è dalla casa produttrice che dovrebbero uscire i giochi migliori
  9. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In questi casi sarebbe impossibile, infatti.
    Non sono d'accordo: l'innovazione la porta chi ha realizzato per primo un prodotto, non chi l'ha diffuso alla massa.
    E' probabile: a quanto pare Nintendo ce l'ha nel sangue.
    Hum... GTA 4 lo trovo abbastanza scarso come engine (sebbene gestisca un'area ENORME), e Uncharted vive di ambienti troppo limitati.

Qualitativamente arriverà di meglio sia per 360 che per PS3. In futuro arriverà di MOLTO meglio con le prossime generazioni. :p
    Attenzione: la PSP la si compra per giocare. Musica, video, navigazione su internet sono un VALORE AGGIUNTO.

Per la serie: se compro la PSP e me la porto dietro, è inutile che compri anche un ipod soltanto per la musica.

Per me è un gran comodità. :)
    Esattamente. Però Sony s'è fatta un bella collezione di studio "di spessore", sicuramente migliore di quello MS.

Ma attualmente Nintendo è inarrivabile. C'è poco da fare.
  10. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Non ho detto che sia giusto, ho detto che questo è il pensiero popolare.
    Nessuno ha accusato nintendo perchè nessuno conosceva il game.com, mentre oggi che il DS è conosciuto la massa vedrebbe psptouch come un plagio, anche se tecnicamente vedendola da questo punto di vista sarebbe un plagio anche il DS...

Più che sangue è un nuovo atteggiamento nei confronti del mercato.
    Nintendo si è accorta che le innovazioni funzionano e ora ne inventa una al giorno, ma considerato che GC e SNES erano rispettivamente un NES potenziato e una PS2 potenziata non è sempre stato così...

E infatti rappresentano entrambi le lacune dell'altro.
    Uncharted ha un engine cinematografico e GTA ambienti pressochè smisurati.
    Ora aspettiamo il gioco che metta il punto all'evoluzione dell'IA videoludica e si sarà raggiunto il limite tecnico IMAO...

Invece i salti generazionali si vanno riducendo.
    Da atari 2600 a nes il passo è stato spaventoso, da 16 a 32 bit e quindi 3d ancora di più, da psx a ps2 moderato e da 128 bit a oggi moderatissimo (cioè, un gioco psx su snes non ci andava mentre molti giochi ps3 girerebbero sulla 2 con riduzioni ben poco significative).

Se li vedi come valore aggiunto sono una grande comodità anche per me, ma non valgono il peso della console come il touch screen vale il peso del DS (meno i 2 schermi, visto che spesso sono inutilizzati).

C'è da dire però che microsoft essendo famosa per i suoi windows e dos aveva già qualche esperienza nel settore, mentre sony con psx è partita da pile e televisori

Vero, specie con la recente introduzione del mercato casuale che la rende irraggiungibile anche nelle vendite.
    Ma ricordati che l'esperienza videoludica non è sempre uguale a successo irraggiungibile.
    Lo dimostra SEGA, grande casa videoludica, per me la migliore della storia, che con il passo falso del saturn e del dreamcast si è giocata un decennio di carriera.
    Purtroppo quello dei videogiochi è un mercato, e come tale non basta passione e abilità, servono campagna pubblicitaria brillante, soldi da investire, idee per conquistare la gente e diffusione adeguata al prodotto (e qui la critica alla scarsa diffusione di wii ci sta benissimo...;( )
  11. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Manco a dirlo, io non m'identifico con la massa. :p E' troppo facilmente condizionabile dalle leggende metropolitane.
    Nintendo innova da tempo, e con costanza. Il joypad è una sua invenzione, ad esempio (col NES). Il SNES ha introdotto i pulsanti L e R che sono molto comodi. Il GC rispetto alla PS2 è molto diverso: non si tratta di "potenziamento", ma di qualcosa di completamente diverso, più potente, facile da programmare e più flessibile. :cool:
    Meglio un gioco che potenzi tutti quegli aspetti. :)
    Qui non concordo. I salti ci sono, e sono significativi. Un GTA4, tanto per fare un esempio, per girare sulla PS2 dovrebbe essere castrato fino al punto da farlo diventare un gioco MOLTO diverso.
    Sicuramente e concordo: touch & pennino (ma anche il microfono! Molti lo dimenticano, ma è utile, anche se purtroppo è stato sfruttato poco nei giochi) valgono molto di più delle capacità multimediali della PSP.
    A livello software sì, ma a livello hardware è Sony che è partita avvantaggiata. 1 a 1. ;D
    Beh, anche Nintendo è arrivata sull'orlo del baratro: col N64 prima e il GC poi ha fatto due buchi nell'acqua (non come console, che erano molto valide, ma come vendite & marketing).
    S'è risollevata col Wii perché ha giocato d'azzardo, riciclando lo stesso hardware del GC e puntando tutto sul wiimote. Un azzardo che le è andato benissimo, non c'è che dire, ma che l'avrebbe anche potuta affossare definitivamente.
  12. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Ma purtroppo la massa in quanto tale rappresenta la maggioranza e per questo se vuoi una console vincente ne devi tenere conto..

E' vero, ma quelle erano innovazioni, questi sono stravolgimenti!
    Cioè, Nintendo in passato ha migliorato in maniera intelligente il mondo dei videogiochi, ora l'ha rifondato da zero con un touch screen e un telecomando.

Sì ma già un DMC4 ci poteva stare secondo me, come moltri altri titoli third parties.
    Lo dimostrano le numerose versioni alternative per wii, che in quanto a chip è messo proprio male...

Ma non sono irraggiungibili come valore e importanza.
    Vogliamo dire una cazzata? Diciamola.
    Immagina una PSP con motion sensor, come quello di warioware twisted per intenderci.
    E ho detto tutto (tenendo presente il discorso tenuto pochi post fa sul fatto che poteva essere una buona idea puntare tutto sulla facilità di programmazione di PSP che permetterebbe giochi budget e HB di ottimo valore...

Concordo, e infatti PS3 come mero hardware è superiore a x360.
    Ma chi sta vendendo di più?

Per il GC è stata sfortunata, per il N64 è stata semplicemente idiota a voler tenere le cartucce sottovalutando la potenza di PSx e del suo lettore CD.
    Ironia della sorte, è proprio quello che ha fatto sony, che si è intestardita a voler usare i blu-ray, costosi e poco diffusi, e si è ritrovata con una console che costa come una lavatrice, che senza lettore BD costerebbe certo di meno (le conversioni 360 lo dimostrano: i titoli multipiattaforma si equivalgono, anche se x360 va con semplici DVD)
    Nintendo avrebbe potuto produrre una terza superconsole da 500€, e farsi schiacciare dal nome che Playstation si è fatta in tutti questi anni, ma l'esperienza GC le ha suggerito la soluzione attuale che le ha permesso il successo che ha attualmente.
    C'è da dire che considerato che a quasi 2 anni dalla commercializzazione Wii fa ancora il tutto esaurito a 259€ (e considerato che dopo un po' le spese di produzione scendono) un'upgradino all'hardware GC ce lo poteva pure dare, ma considerato che delle 4 console 128 bit GC era il più potente alla fine passa...)
    Ultima modifica: 7 Settembre 2008
  13. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sicuramente.
    OK, ma... ha sempre innovato. :p
    Non lo nego, ma l'importante è che oggi ci sia la possibilità di realizzare cose prima impossibili. ;)
    Per alcuni giochi sicuramente l'adattamento al Wii è fattibile (che tutto sommato ha l'hardware riciclato da un GC). Per altri, però, no.
    Certamente.
    Lo so, ma... ormai è fatta. Non mi aspetto nemmeno un wiimote fornito in dotazione di 360 e PS3 adesso. Sarà per la prossima generazione.
    Assolutamente no. Le due console sono sostanzialmente equivalenti e faranno vedere grandi cose sfruttando le loro peculiarità.

Delle due, comunque, chi ha l'hardware meglio bilanciato (e "a misura di videogiochi") è sicuramente la 360.
    Il Wii. :D
    Concordo. E aggiungiamoci pure l'enorme ritardo accumulato dal N64, uscito a un anno e mezzo dalla PSX.
    Diciamo che qualitativamente finora nei titoli multipiattaforma le versioni 360 sono almeno equivalenti a quelle PS3, e mediamente superiori.

E aggiungiamo pure il ritardo di un anno dalla presentazione della 360.
    Verissimo. D'altra parte dopo 2 fallimenti non aveva risorse per competere sul piano della ricerca & sviluppo con colossi come MS e Sony.
    No, della passata generazione era senza dubbio la X-Box quella col miglior hardware in assoluto. E ancora oggi per buona parte è superiore anche allo stesso Wii.
    Se ritrovo un link con la comparazione dell'hardware di GC e XBox lo posto. ;)

P.S. Non esistono console a 128 bit. GC e XBox erano a 32 bit, e la PS2 a 64 bit. Finora non esiste alcun sistema a 128 bit, e dubito fortemente che lo vedremo anche in futuro (considera che il numero di applicazioni che richiede espressamente quantità e/o indirizzi a 64 bit è già estremamente raro, perciò puoi immaginare quanto possano essere utili i 128 bit :D).
  14. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Alla fine è vero, ma vorrei che tale possibilità si traducesse in divertimento concreto, visto che finora di giochi nex gen davvero pochi hanno destato il mio interesse (quake a dirla tutta mi divertiva molto più di tutti quegli sparatutto in prima persona superprodotti)...
    Purtroppo questa situazione la rende una console di mezza generazione, per questo molte volte non considerata nelle console war, anche se molto spesso in questi casi si tratta di fan Sony/Microsoft rosiconi che non vogliono ammettere il successo della Nintendo e si nascondono dietro frasi fatte relative alla potenza della console che poco hanno a che fare con i videogiochi...
    NO!!!
    Sarebbe la rovina!
    Anzichè andare avanti poi torniamo indietro?
    Wiimote è un'idea geniale, ma riproporla in altre console farebbe un terribile effetto deja-vu.
    Può anche darsi che succeda, ma intanto nintendo avrà già una nuova idea per rendere il suo stesso wiimote vecchio e superato.
    Questa è la genialità di giocare d'anticipo e innovare, che tutti ti inseguono...
    Infatti videoludicamente parlando la 360 è migliore, visto che PS3 punta tutto sulla multimedialità e sui blu-ray.
    Ma pensavo che come hardware la console sony fosse più potente...
    Il Wii. :D
    Ecco, vero.
    E allora sto costosissimo (nonchè pubblicizzato come scioccante innovazione) lettore blu-ray a che cacchio serve se si fa superare da un misero DVD???
    Qui c'è il rovescio della medaglia.
    Sony e MS non possono competere con il software nintendo, ma intanto sony ha il culo parato con le TV HD, MS con windows e affini.
    Nintendo se le sue console non vendono di che campa?
    Vabbè, un minimo di upgrade all'hardware GC il Wii l'avrà fatto no?
    Comunque mi riferivo a PS2 e DC come superiorità.
    L'Xbox dall'alto del suo smisurato parco software fatto di halo e basta e del fatto che è durato 2 anni scarsi non l'avevo calcolato nemmeno...
    Lo so, è un modo di dire, a ogni nuova generazione si attribuisce il doppio di bit, abitudine ereditata nei primi anni novanta con il succedersi di 8 /16 /32 bit...
    Magari PS3 e X360 avessero processori a 256 bit, sarebbero più intelligenti di noi! :asd:
  15. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questo dipende da due cose: dai tuoi gusti e dalle software house. :D
    Bisogna essere stupidi: i numeri parlano chiaro. Nintendo è in vetta. C'è poco da essere fanboy.
    Esatto, ma non si può introdurre una periferica completamente nuova in mezzo a una generazione, a meno che non sia legata a un particolare gioco (es: Guita Hero).

Gli utenti, specialmente se hanno già acquistato la console, non capirebbero e si sentirebbero fregati.

Ormai se ne parlerà per la prossima, con Nintendo che in ogni caso partirebbe in vantaggio.
    No, sono sostanzialmente equivalenti. Il BR, poi, è uno specchietto per le allodole: è inutile per l'attuale hardware delle console.

Tra l'altro porta anche dei problemi di lentezza di caricamento non indifferenti, che costringono praticamente tutti i giochi all'installazione su hd.

E' stato troppo prematuro. La PS3 nasce principalmente per far girare giochi: il DVD sarebbe bastato.
    A far diffondere il BR per i film, altro business di Sony.
    Col software, visto che ne realizza di qualità. ;)
    Sì:
    - clock di CPU, GPU, memoria e bus aumentati esattamente del 50%;
    - 64MB di memoria di sistema in più (rispetto ai precedenti 24);
    - 512MB di memoria non volatile in più (per memorizzare salvataggi e giochi scaricati dalla virtual console).

Oltre ovviamente al wiimote.

Comunque davvero poca roba. Ma soprattutto: è roba della precedente generazione.
    3 anni. Eppure aveva l'hardware migliore. Pensa che era in grado di generare anche grafica a 720p e 1080i: roba che ancora oggi il Wii si sogna...
    E' una classificazione che da tecnico non condivido. Purtroppo alla massa più che i "bit" non puoi dare, visto che misura così la "potenza" dell'hardware. :(
  16. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Anche questo è vero, ho sempre avuto gusti alquanto "bizzarri"... :asd:
    Non bisogna essere stupidi, bisogna avere il paraocchi.
    Il successo di Nintendo è stato talmente travolgente che tutti cercano scuse e attenuanti.
    Credo che neanche ai tempi del NES vendesse tanto bene da esaurire le console a ogni rifornimento (eppure all'epoca non c'era concorrenza) quindi tutti cercano scuse: i casual gamers, il prezzo basso (ben 30 euro meno di 360...:asd:), il fatto che la gente lo compra solo per wiisport (peraltro bundle mai ritoccato! potrebbero anche metterci un gioco vero visto il prezzo a cui lo vendono)...
    Infatti, proprio come si sarebbero sentiti fregati gli utenti PSP di fronte alla 3000 touch edition...
    Ma d'altronde sony è disperata: è in perdita, i lettori blu-ray hanno battuto HDDVD ma vendono ancora troppo poco, i guadagni PS2 sono andati tutti in fumo per colpa delle perdite di PS3, sai quanto gliene frega di deludere i fan?
    Infatti mi ricordo un comunicato di CAPCOM che ironizzava sulla cosa dicendo che "durante l'installazione su HD è meglio che vi alzate, vi andate a fare un panino e vi trovate qualcosa da fare per molto tempo...)
    Infatti, tra l'altro nella presente generazione non era mai stato utilizzato del tutto (mi ricordo che i primi giochi andavano su CD e nei primi giochi su dvd ci si lamentava della longevità ridotta data dal fatto che il gioco non sfruttava i 4,7 giga!
    E poi ci sono i Dual Layer...

Che tanto per dirne una può permettersi solo bill gates, visto che solo i BD vuoti costano tipo 15/20€, figurati pieni.
    Per non parlare dei lettori...
    Ma se le console non vendono il software non vende...
    Infatti se non è collassata come SEGA lo deve ai gameboy e a Pokemon, che costrinse centinaia di bimbetti a comprarsi N64 e GC per giocare in 3D (e scoprire che faceva cagare che dio e la madonna lo sa, visto che i 2 stadium su metacritic c'avranno tipo 30 di valutazione media.
    Su 100.
    Messi insieme.
    E lo dico io per primo, perchè ero uno di loro...
    In effetti almeno la scheda grafica la potevano migliorare un pochettino...
    Buffo: la console più nex-gen delle tre è stata quella che ha tirato prima le quoia...
    Peccato che abbia avuto così poche esclusive di rilievo.
    È sempre lo stesso discorso.
    Alla massa devi dire qualcosa e parlare in bit è pratico e veloce.
    Mi ricordo ancora la pubblicità del Jaguar che recitava un ruggente (FATTI I CONTI!!!) relativo al fatto che avrebbe dovuto avere il quadruplo di bit di Snes e Genesis (64).
    A quanto pare la gente i conti li ha fatti davvero, perchè si è accorta che di bit non ne raggiungeva neanche 32 e li ha lasciati sugli scaffali a marcire, decretando la fine dell'Atari di Jack tramiel.
    Ma questa è un'altra storia...
    Ultima modifica: 9 Settembre 2008
  17. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :asd: Questa chicca mi mancava: grazie per l'informazione. :D
    Esattamente: 8,5GB sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei giochi.
    Hum... Non so: Nintendo vende tantissimo anche soltanto come software, e si tratta della maggior fetta dei guadagni della divisione console. A mio avviso camperebbe tranquillamente col solo software.
    Sarebbe costato troppo lo sviluppo. Hanno migliorato quel che potevano ritoccando l'architettura, e non avrei nulla da dire se non fosse che vendono un hardware assolutamente obsoleto a peso d'oro...
    La qualità non sempre paga.
    Amara. Atari per me è sinonimo di gioco, ed è veramente triste vedere come s'è ridotta. :cry:
  18. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Figurati, è SEMPRE un piacere (non guardate il mio avatar, grazie:asd::asd:)
    Capcom e PS3 comunque non vanno d'accordissimo (infatti il miglior titolo che avevano l'hanno reso multipiattaforma), perciò nei loro comunicati trovi sempre insinuazioni e battutine simili.
    Anche se in effetti non è neanche una questione di vendite: capcom non va d'accordo manco col DS che è attualmente la console più venduta, mentre su GBA con i vari street fighter, final fight e Phoenix Wright si era ritagliata un'ottima fetta di mercato).
    E aggiungici che puoi ampliare il gioco con espansioni su hard disk come ha fatto harmonics con rock band...
    Ah, sì, su questo non ci piove.
    Se Nintendo diventasse software house only il mondo intero gliene sarebbe gratissimo.
    Anche se credo che in questo caso farebbe la fine di sega, si allineerebbe con le altre software house e perderebbe la sua magia.
    Non perchè le sue console siano intrise di qualche potere mistico, ma perchè se vuoi mantenerti al top e dare il meglio devi sviluppare su una console che conosci alla perfezione o che hai fatto tu.
    Economicamente sarebbe quasi vantaggioso per lei, e infatti se non fosse stato per il successo di wii avrebbe chiuso bottega e avrebbe seguito quella strada sviluppando mario su PS3 (dio che schifo....) un po' come sega che si è ritrovata a sviluppare sonic su gameboy advance dopo aver tentato con ogni mezzo di scalzare il predecessore.
    Ti sei risposto da solo.
    Con 259€ potevano benissimo fare un piccolo upgrade, solo che all'epoca x360 e PS3 costavano 500 e 600€ e quindi ha pensato che sarebbe stato già uno shock venderlo a 259, quindi si è fermata lì, ma volendo poteva scendere anche sotto i 200.
    Un po' come la storia di commodore 64, che era venduto a soli 300$ quando la concorrenza ne costava 7-800.
    Nessuno sapeva che il costo di produzione era di 135 dollari.
    Ma C64 dopo un anno ha abbassato il prezzo, wii invece continua a vendere al doppio del prezzo di fabbrica...
    Xbox ha fallito proprio perchè non era di qualità, visto che non poteva contare su un comparto giochi decente.
    Nemmeno il miglior hardware del mondo sopravvive senza software, e il solo hardware è potenza, non qualità.
    Anche se XBOX è stato un errore nel concepimento, visto che uscì quando chi voleva una macchina di nuova generazione (ps2, gc) se l'era già presa.
    Atari ha fatto una serie di errori imperdonabili che l'hanno portata al fallimento:
    1-Sottovalutare la potenza dell'allora esordiente Nintendo e del NES.
    2-Puntare tutto sulla quantità e sui soldi e mai sulla qualità uscendosene con ciofeche come Pac Man 2600 ed E.T.
    3-Rifiutare tutte le proposte di collaborazione e distribuzione che ha ricevuto (ricordo che ad atari fu proposto di commercializzare l'amiga, il megadrive e se non sbaglio pure il NES, ma il presidente rifiutò perchè troppo preso rispettivamente da atari ST, jaguar e atari 7800.
    Guarda un po', tutti e 3 flop colossali (di jaguar e del suo "processore a 64 bit" :asd: ho già parlato qualche post fa).
    In ogni caso un minuto di silenzio per la casa che ha inventato l'intrattenimento videoludico di massa è d'obbligo, visto che come oggi "have you played atari today" ci sembra antico, così tra 10 anni potrebbe sembrarci arcaico "Nintendo difference!"
    Ultima modifica: 12 Settembre 2008
  19. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' da poco la notizia che in futuro sarà soltanto multipiattaforma. S'è resa conto che le esclusive non rendono, alla fine. Buon per tutti.
    Non ne ero a conoscenza. Bene. :)
    In effetti case come Sega e Atari non è che abbiano brillato tanto, lontano dalle loro console. Ed è un vero peccato.
    Nonostante tutto mi sembra abbia superato il GC nelle vendite. Se avesse avuto tanto software probabilmente la situazione sarebbe stata diversa (avrebbe vinto ancora la PS2, ma senza annichilire il mercato).
  20. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Decisamente, considerato che su PS2 ho giocato soprattutto ai giochi CAPCOM è rassicurante sapere che verranno convertiti per PC
    Infatti una delle principali critiche al Wii è stata la mancanza di spazio su HD.
    Aggiungi che i Dual layer creano un sacco di problemi...

Oltre ai sopraccitati motivi aggiungici pure che si sono viste dimezzare il budget.
    Atari poi è un altro discorso: dell'atari degli anni 80 non è rimasto più niente, perchè è fallita ed è stata rifondata, mentre SEGA è rimasta sempre quella anche dopo la chiusura del reparto console (e comunque io credo che in futuro sentiremo ancora parlare di SEGA...)
    È comunque uscita troppo tardi.
    PS2 era sul mercato da anni ormai.
    Poi vabbè il GC l'avrebbe battuto pure un prosciutto col lettore dvd visto come stava messo (infatti io da grande appassionato nintendo mi sono pentito in seguito di aver acquistato PS2, ma quando l'ho comprata il GC era talmente poco diffuso che neanche sapevo che esistesse)