1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PSP, software, cultura, consumatori, ecc. ecc.

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da konkilai, 1 Settembre 2008.

1. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Io invece trovo sia un thread interessante.
    A volte è bello fare una discussione un po' più impegnata al posto dei soliti "Raga fregno sto gittià ma qnd caxxo esce?!?!?!??!?!??!?!??!"
  2. ne0h

ne0h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non per andare contro nessuno ma Dark Alex ha dimostrato di essere moooolto capace e di sapere cosa fà, e poi non era di certo molto difficile scoprire bug tanto dementi nel 1.50, bastava conoscerne + o - il funzionamento (tanto che ora il bug e più pubblico che mai).
    Bug del genere ci possono essere stati solo per 2 ragioni:
    - Programmazione molto svelta e test troppo superficiali
    - Qualche mossa economica strana della casa produttrice
    Cmq sia sognatevi di vedere un giorno la chiave privata sony decrittata.... ( guardatevi il thread su pspdev, tyranid è uno che sa il fatto suo, specialmente su PSP!
  3. Sam91

Sam91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Ovvio, se un giorno venisse scoperta allora lì non ci sarebbero più dubbi sul fatto che è lei a fomentare questa specie di "hacking programmato".

Cmq giusto per rispondere a chi screditava questo thread, trovo giusto discutere così approfonditamente di un argomento piuttosto interessante anche se le mie opinioni non sono uguali a chi ci discute perchè è segno di apertura mentale e a mio giudizio c'è sempre da imparare da chi la pensa diversamente.
  4. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo.

Comunque già adesso dubbi non ce ne sono: Sony non ha avuto, non ha e non avrà alcuna intenzione di aiutare l'hacking e di conseguenza la pirateria.
    Si tratta di una strategia che è diametralmente opposta al suo business model, che prevede il ripianamento dei debiti e il passaggio al bilancio in attivo grazie alle royalty derivanti dalla vendita dei giochi.

Lo ha spiegato chiaramente anche il CEO di Sony, ed è comunque cosa ben nota nell'ambiente. ;)
  5. ne0h

ne0h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Probabilmente hanno prestato poca attenzione alla sicurezza della console, probabilmente x causa fondi o non saprei...
  6. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Hanno sicuramente commesso degli errori, non v'è dubbio.

Ad esempio permettere di sbloccare la PSP tramite una batteria opportunamente modificata. Lo capisco perché con una console che è stata pensata per essere aggiornata spesso, può capitare che l'aggiornamento del firmware possa andare a male, e con questo meccanismo economico e semplice i centri assistenza Sony avrebbero potuto ripristinarlo in poco tempo.

Purtroppo si tratta di scelte che hanno pregi e difetti: non si può avere tutto.

Per quanto riguarda i bug, la questione nemmeno si pone: sono imprevidibili per TUTTI. ;)
  7. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Secondo me invece l'errore sta nell'aggiornamento del firmware in sé.
    Quello che rende la PSP fragile è proprio il firmware, la rende fragile al brick, perchè si ha accesso diretto ai file della nand e alla pirateria, perchè hanno accesso alla nand anche loro e possono modificare il firmware come ha fatto Dax.
    Avrebbero dovuto lasciar stare la faccenda dell'aggiornamento firmware e correggere gravi bug con nuovi modelli semisegreti (come le nuove motherboard, cioè piccole revisioni, non nuovi modelli) e correggere imperfezioni grafiche, tecniche e pratiche con le nuove versioni.
  8. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dobbiamo abituarci all'idea che le console ormai hanno bisogno di firmware da aggiornare.

Le console moderne sono estremamente complesse e richiedono... s.o. complessi per gestirle. Diciamo che le console si stanno avvicinando molto ai PC (e viceversa).

Posto che la situazione sia questa e sia ineluttabile, rimane il problema dell'aggiornamento del firmware. Problema che per Sony era stato risolto con la batteria in modalità "speciale" e che le ha causato così tanti problemi.

Problemi che vengono man mano risolti con eventuali revisioni di motherboard, come dicevi, ma... si deve pensare di risolvere anche i bug per TUTTI i modelli della PSP: Sony non può lasciare a piedi i vecchi utenti. Sarebbe un danno di immagine enorme.
  9. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Purtroppo però intervenire sul software è difficile.
    Prendi i custom firmware: una volta che dax ha trovato il bug il gioco era bello che fatto.
    Hanno ricompilato i .prx, disabilitato il kernel 1,50 ma non è servito a niente.
    Quando un software è stato piratato puoi intervenire solo sull'hardware, purtroppo, e non possono certo andare a casa degli utenti a fixargli i bug...
    Il problema di PSP è che ha tutti gli aspetti adatti all'hacking di massa: ha un firmware facile e facile da craccare come il Wii, ma a differenza di questo ha MS addirittura da 16 GB e quindi favorisce gli ISO loader (ricordo che il Wii è stato buggato, ma a causa della mancanza di memoria il massimo che sono riusciti a fare è stato craccare wiiware con il famoso sistema dei Wad) e allo stesso tempo non offre la stessa protezione di Microsoft che con le sue retate di ban ha decisamente fatto un ottimo lavoro (x360 è una console che vive di online, una volta bannata viene limitata da morire).
  10. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma infatti Sony ha messo in atto l'unica cosa che poteva: far uscire i nuovi modelli con nuove motherboard anti-hack. Per quelle vendute non può più far nulla.

In ogni caso deve garantire aggiornamenti del firmware per tutte le console, vecchie e nuove.
  11. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    È per questo che dico che il firmware è sbagliato.
    Cioè, è il minimo che sony protegga le nuove console con nuovi modelli anti-hack, ma così si lascia alle spalle 30 milioni di PSP in balia degli hacker, 30 potenziali milioni di utenti warezzoni, è una cifra spaventosa, e col cacchio poi che le software house si incazzano a sapere che ci sono 30 milioni di utenti che giocano a scrocco coi loro giochi.
    Cioè, l'idea della batteria speciale era buona, ma a quanto pare era scontata, e gli hacker ci sono arrivati.
    E non puoi adottare misure di sicurezza che possono essere intuite e copiate da un mucchio di ragazzini gibboni che peraltro lavorano GRATIS.
  12. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzini... Insomma. Non mi sembrano gli ultimi arrivati.

Comunque l'unica cosa di cui si può prender atto è che Sony coi modelli precedenti ha fallito.
  13. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Vabbè era per dare l'idea della scena underground, in cui può contribuire chiunque, anche l'utente medio, che dovrebbe avere coder che, seppur effettivamente non gli ultimi arrivati, dovrebbero essere zero paragonati ai geniacci sony che ricevono stipendi mensili che loro non li vedono in una vita..
  14. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se consideri che DVD John aveva appena 16 anni quando ha crackato il CSS... :D

Ragazzini sì, ma bisogna vedere le capacità. Nulla da dire agli ingegneri Sony: per esser lì avranno sicuramente delle notevoli skill ma... non sono gli unici al mondo, appunto. ;)
  15. ne0h

ne0h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    halfman, il firmware non rende fragile la PSP, la stessa PS3 con cosa funziona secondo tè?
    E poi ti ricordo che l'accesso alla nand non è possibile! è possibile solo grazie a DAX nei CF!
    Cmq sia pensi che un PC non si possa brickare?
  16. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esattamente. Qualunque dispositivo dotato di firmware (aggiornabile) soffre degli stessi problemi. E oggi, con la complessità dei firmware, aggiornarli è un'operazione difficile da evitare.
  17. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Hmmm... anche questo è vero.
    Quello che intendevo per accesso alla NAND comunque è il fatto che il programma di aggiornamento ufficiale sony per aggiornare deve avere accesso alla NAND e quindi questa funzione è prevista dalla console e nel momento in cui è prevista da lì al capire come utilizzarla per scopi illeciti il passo è breve.
    Comunque in effetti non avevo calcolato il fatto che anche PS3 funziona con i firmware, quindi è da escludere che la debolezza di PSP stia nei firmware...
    Ma allora perchè PSP è così craccata e PS3/Wii no? (non chiedo x360 perchè la console microsoft con le retate di ban fa dell'aggiornamento fw una forza)
  18. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non tanto breve. Prendi la PS3, ad esempio: rimane ancora inviolata. Prendiamo anche la 360: l'unica cosa che si è riusciti a fare è permettere la copia integrale dei DVD, visto che non è possibile alterare in alcun modo i contenuti firmati digitalmente.
    Non lo è infatti.
    Con la PSP semplicemente Sony ha commesso una leggerezza di troppo nel mettere a disposizione un meccanismo per lei molto semplice ed economico (vai in un centro assistenza e un qualunque assistente rimette a posto il firmware in una manciata di minuti), ma... troppo semplice anche da sfruttare.

Con i nuovi modelli SEMBRA aver sistemato tutto.
  19. van-hell

van-hell Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma xke nessuno risponde?? ho un problemone... non so come ritornare alla versione 1.50
    dalla mia psp versione 3.10 OE-A ... mi potete aiutare x favore?? è importante...vi prometto che sarò un membro assiduo del forum ... farò quello che mi chiedete.. please aiutatemi!!!
  20. Sam91

Sam91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Apri una discussione appposita e chiedi lì.