1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS5, Sony conferma la data del 4 Giugno per la presentazione

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 29 Maggio 2020.

  1. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Le preoccupazioni nuove nascono dal fatto che con PS4 si arrivava da un periodo di sbagli con PS3 e quindi fare "peggio" era veramente difficile.Ora invece credo che possiamo concordare tutti che PS4 è in vantaggio e quindi la paura che possa sbagliare con PS5 è lecita.Qualcuno di voi moderatori del Tribe se non erro ha anche detto un frase molto corretta qualche settimana fa (vado a memoria) "La storia ci insegna che quando Sony è in vantaggio commette errori" (più o meno era cosi).
    A SkolcStrife piace questo elemento.
  2. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Presente!! :asd:
    A SkolcStrife, MmK83 e KojimaSan piace questo elemento.
  3. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Le prime potrebbero scaldare di più, questo è molto probabile, ma non penso che daranno problemi seri. Girano voci di una dimensione doppia di PS4-Pro, cosa che può dare un'idea della tirata di collo di un SoC decisamente meno complesso di quello di XSX. L'ipotesi che SONY sia stata costretta a cambiare il design iniziale per adeguarlo all'aumento di frequenze pare ancora più solida.

    I sospetti nascono dalla mancata presentazione del case, quando il pratica il SoC era pronto prima della concorrenza, dal pad orfano, dalla tirata sopracitata, superiore alle specifiche dei Dev-Kit. Non è la norma, e se fosse superiore anche la dimensione...

    Se ritardano per fare le cose come si deve, non sarà un gran problema per l'utenza (più grossa, va in meno posti, ma non devi tenerla in groppa, e la concorrenza non propone uno stecchino).

    Questo isolando la questione, mentre il problema potrebbe esserci se SONY decidesse di far pagare le spese. Non tanto quelle necessarie al redesign o ai test necessari per rendere stabile un'incremento imprevisto, ma per l'alimentazione e l'aumento degli scarti in produzione.

    Non so che contratto avessero con TSMC, ma non esiste un raddoppio (per dire) degli scarti a costo zero. Non funziona che paghi solo il buono, soprattutto quando il buono potrebbe non essere più tale. I chip non solo devono raggiungere una frequenza tirata senza sbarellare, ma devono farlo rientrando in un range di voltaggio umano, altrimenti sfori (già è probabile un record...).

    La cosa implica dei costi non indifferenti, almeno nella fase iniziale. Dopo, col raffinamento della produzione, aumenteranno i chip che tengono botta e lo faranno con un voltaggio infreriore, quindi scalderanno anche meno. A pensarci bene, si potrebbe assistere ad una mezza mezza gen con la prima revisione, con frequenze dinamiche superiori grazie alla maggior qualità del silicio.
    Oppure ad una slim prima del tempo, dipende...
    Ultima modifica: 2 Giugno 2020
    A KojimaSan piace questo elemento.
  4. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    Premetto che faccio la mia domanda da totale ignorante.

    Perché ci facciamo tutte queste domanda su possibili problemi Sony senza aver visto nemmeno un case, mentre su Xbox che ha più potenza e un case definito non ci poniamo domande?

    Questi riscaldamenti da cosa sono prodotti? Solo dall'ssd sempre a bomba? Da delle ventole non idonee? Dal "trasformatore" interno che si Xbox è esterno (domanda?)????
  5. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Guarda, io sempre da ignorante ti posso dire che avendo letto cose del tipo che ps5 prende ram anche dal ssd alla bisogna, penso che sto benedetto HD lavori sempre a tavoletta. Non con tutti i giochi ma con quelli iper pompati. Da questo posso dedurre che il sistema di raffreddamento dovrà essere necessariamente efficiente rispetto a xbox. E forse più costoso..
  6. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Anche la nuova xBox ha avuto nella fase progettuale di test i suoi problemi di raffreddamento.Se non erro fecero un articolo su DF in cui intervistavano un tizio di MS (non ricordo ora su due piedi il nome) che spiegava come erano riusciti a risolvere i problemi di temp.In pratica da quello che ricordo si diceva che erano ripartiti da zero con il progetto.In pratica nella "normalità" si crea il PCB con tutto saldato sopra e poi ci si costruisce intorno il case per "raffreddarlo al meglio" ma con questo sistema "classico" sei costretto ad usare poi una estetica non del tutto decisa dai designer e sopratutto non è mai veramente efficiente al 100% perchè appunto non tutte le "zone" della mobo scaldano uguale.Si diceva che loro hanno voluto ragionare in maniera diversa...ovvero hanno cercato quale fosse il sistema più piccolo che fornisse un sistema di raffreddamento migliore (la famosa torre quadrata) e poi hanno lavorato per farci stare dentro tutti i componenti non su un unico PCB ma separati.Hanno praticamente fatto l'opposto di quello che di solito si fà.Per quanto l'estetica a me personalmente non piaccia sarà senza dubbio un prodotto affidabile ma come ho già detto in altri topic il problema di MS attualmente (ormai già dai tempi di One X) non è più l'hardware ma il software.Puoi farmi la macchina "più meglio assai" del mondo...ma se ci metti sopra il Windows Kernel e non mi fai esclusive di peso...rimane a conti fatti "il pc dei poveri".
    A KojimaSan piace questo elemento.
  7. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    La storia insegna molte cose, anche che il passaggio da PS1 a PS2 non fu così traumatico nonostante la posizione dominante. E, anche, che il design di PS4 fu presentato a giugno senza destare allarmismi nei mesi precedenti (ma, probabilmente, fra un anno e un altro, contano solo alcune cose).

    A tempo debito si potranno fare tutte le considerazione in merito a eventuali problemi.

    Comunque, il design viene definito come "art" da una fonte interna ("art" ma non qualcosa di alieno rispetto all'estetica che contraddistingue i prodotti elettronici).

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
  8. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Speriamo che questo fantomatico design "art" non li faccia scivolare come fa di solito Apple :asd:
    [​IMG]
    Ultima modifica: 2 Giugno 2020
  9. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Se ci sono, i problemi sono sicuramente da imputare all'aumento imprevisto della frequenza, il resto conta ben poco in confronto, ed era già previsto, quindi che sorprese avrebbe potuto portare?

    L'uso dell'SSD a mò di RAM è una di quelle leggende inventate da chi lo spera, ma non ha le competenze per capire che la speranza in certi casi può morire per prima...

    Fosse solo un problema di banda, si potrebbe usare come "piccolo garage", ma con quelle latenze avresti il pensionato che viaggia dal garage a casa...
    Cioè, la GDDR, benché non abbia latenze "brevi" come la DDR (infatti la GDDR non è nata per il processore, e a metterla nei banchi non ci vorrebbe molto, se convenisse almeno un poco, però...), vanta comunque tempi di risposta di ordini di grandezza inferiori all'SSD. Puoi anche fargli fare mappa col SoC, ma quelle celle rispondono in millisecondi, quelle della GDDR in nanosecondi. Fatevi 2 conti, non serve vedere quanti da una parte all'altra, sono dettagli... Una cosa è la memoria di massa, un'altra quella volatile (non mantiene i dati quando non alimentata).

    Si può parlare di SRAM per cercare il meglio, perché ha frequenzee latenze ancora migliori, e non ha bisogno di refresh come la DDR, infatti la S sta per static, l'altra va rifocillata periodicamente di corrente per non fargli perdere le informazioni, per dirla alla meglio. Il Ryzen Zen-2 che monterà le console, ha visto il suo maggior incremento in prestazioni grazie al raddoppio della cache vicina al core (non la L3), che vanta 2TB/s di banda, oltre latenze di nanosecondi spicci. In pratica si può dire che gira col processore.

    La cache L3 del Ryzen console è stata segata per risparmiare sulle rese e i consumi.
    Già girano chiacchiere sul fatto che non serva ai giochi... Non è affatto vero, anzi. Rimangono sempre dei mostri in confronto col carretto di prima, eh. Certo, c'è da dire che XSX dovrebbe avere 76MB di SRAM condivisa tra GPU-CPU. Se c'è anche questa differenza con PS5, la distanza si allunga, oltre ad esserci specifiche funzioni risolte in quella SRAM che nella PS5 peserebbero molto di più.
    Un pò come il motion blur che veniva risolto della eDRAM nella PS2.

    Su XSX non si fanno molte domande perché il grosso è conosciuto e documentato. Ci sono calcoli al pelo sui mm2 che occupano le singole sezioni che portano a 360 mm2 il SoC (senza SRAM), su PS5 si ipotizzano 305 mm2 per deduzione. Ci sono dati anche sulle 2 sezioni di alimentazione ecc... Non so quanto siano precisi, ma girano da un pezzo.

    Un chip più piccolo ma overvoltato può consumare più di uno più grande ma rilassato. Questo si sa bene, e lo può verificare chiunque faccia qualche prova in overclock.
    Se il chip non è fatto per raggiungere determinate frequenze, che di conseguenza diventano non ottimali, per fargli saltare il fosso ci sarà bisogno di caricare molto di più, in percentuale, di quando serve quando il chip gira a frequenze non tirate.

    So che a prima vista possono sembrare solo dubbi creati dai detrattori, ma se si approfondisce si capisce bene perché ci sono incognite.

    Edit:
    Esempio di stima:
    [​IMG]


    Quello sotto è la stima per le GPU RDNA-2 PC, anche se si presume che avranno più feature di quelle console.
    Il processore di riferimento è quello mobile, con mezza cache L3 segata.
    La parte dedicata al RT pare essere il 10% delle DCU. (e non ha denoiser)
    Ultima modifica: 2 Giugno 2020
    A KojimaSan piace questo elemento.
  10. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Secondo me il design del case è molto simile a quello del dev kit ad arco. Già all'epoca della progettazione avranno tratto le loro conclusioni in materia di surriscaldamento e da li ne derivò il dev kit con quella forma aperta. Non ho la competenza necessaria ma penso che pochi come Sony abbiano la capacità di integrare un design particolare sull'usabilità specifica.
  11. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Anche io l'ho creduto per diverso tempo...ma poi ho pensato che il design finale per noi consumer non può avere quelle vistose aperture in cui si vede l'interno ed è praticamente a vista con i componenti per ovvie ragioni di "bimbominchia che potrebbe farci cadere dei liquidi o ficcarci metalli prendendo corrente/mandare in corto robe etc".Se prendi il design del devkit e sei costretto a ridurre o togliere le zone aperte viste nei leak delle foto ecco a te servito il possibile problema di temperature soz...

    Edit > Per capirci...questo (per quanto molto bello a mio avviso) :
    [​IMG]
    Riscalda senza dubbio di più di questo :
    [​IMG]
    Ultima modifica: 3 Giugno 2020
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Fos...dimmi...tu sanguini?!?!
    :asd:
    Ultima modifica: 3 Giugno 2020
  13. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Quello pareva fatto proprio per impilare (come dichiarato in seguito). Non so quanto possa essere pratico in uso casalingo... Pare un raccogli polvere da manutenere nel tempo. Nel frattempo le frequenze (quindi i voltaggi e i consumi di conseguenza. Sarà questo principio fisico elementare a creare dubbi? Mi sa che Cerny a fatto danni alla conoscenza di base...) sono salite a livelli che fruttano poco in confronto al consumo (quando si tira troppo... Altra cosa dimostrata e dimostrabile anche a casa).

    Cosa non ti quadra? Come l'altra volta, quando pensavi che i 5:4 diventassero 4:3 per la "logica" +1/-2, non puoi fare altro che sparare a vanvera senza entrare nel merito.
    Ti avevo chiesto qualcosa prima, ma niente, eh... A fatti sanguini tu quando comprendi di non capirli. Perché non ci spieghi i limiti dell'ISA x86, poi ci consigli l'alternativa al SoC AMD? Paura di altre magre figure? Sopra hai esibito ancora la leggenda del kernel Microsoft frenante... Ti ho saltato volentieri, si capiva l'intento di attizzare partendo da stereotipi che non sei in grado di definire.
    Ogni tanto alleghi anche qualche perché, o spari a zero e basta? Mi sa che per te l'erudito è quello che cerca di spiegare i perché al meglio, in modo da non sembrare uno che spara a zero...

    Sei tornato dal letargo per attizzare cioò che ti brucia? (ti piace il giro erudito?) Tu sei ancora eroso dall'ultima pessima figura, altro che erudito.

    Quello che ho cercato di spiegare sopra è pregno di fatti risaputi. Il lessico è altra cosa, semmai si dovrebbe parlare di dialettica/semantica. Tanto per sapere, la tua arte quale sarebbe, visto che per ora pare solo quella di manifestare lacune?

    Ma secondo me sarà l'SSD previsto che non monta chip tirati che creerà più problemi del SoC tirato a morte, sìsì...

    Guarda, ho sbagliato a quotarti. Puoi continuare prosaicamente a sparare a zero finché vuoi. :)
    Ultima modifica: 4 Giugno 2020
  14. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Sono anni che qui sul tribe a detta degli altri "faccio pessime figure"...peccato che poi la raltà segue grossomodo la mia linea di pensiero.Io dico solo di postare le vanverate assurde che scrivi su un forum serio stile Guru3d e Beyond3D e poi vediamo quanto duri.Sentire che la cache L3 viene segata per risparmiare corrente come se fosse la principale causa del consumo delle cpu mi ha fatto uscire (ancora un volta) il sangue dagli occhi mentre leggevo.Certo non metto in dubbio che una cache L3 più piccola effettivamente vada a togliere qualcosa in termini di consumo di corrente ma a casa mia (e per mia esperienza) il vero consumo di una CPU lo fanno i clock e quindi il relativo voltaggio.Ecco perchè anche a questo giro avremo console che arrivano solo a 2,5ghz...nonostante su PC siamo ormai a 5Ghz già da diverso tempo.Tanto che a dirla tutta io prima ancora annunciassero le specs avrei puntato sempre sui 2Ghz di clock ma avrei aumentato il numero dei core a 10 (perchè è qui in questo contesto che il numero degli operai - come piace dire a te - fa la differenza...quando i clock sono bassini).Ma non lavoro con AMD e mi fido che abbiano fatto i loro test sul giusto compresso tra consumo/prestazioni/temperature.Purtroppo come il tribe sà non sono mai stato abile nel dialogare,ma anche di persona eh (fortuna che non sono un venditore),spesso anche se sono nel giusto e dico la verità il mio maldestro modo di esprimermi crea quella possibilità di escamotage che alle persone in malafede permette di prendere la palla al balzo e rigirare la frittata.Poi oh...come si dice di solito ad ogni inizio gen "chi vivrà vedrà"...non manca molto.Si è perlato per mesi di questo fantomatico SSD di PS5...io in prisim sono stato (lo sono ancora) scettico sulle sue reali capacità ma è anche vero che se più di uno sviluppatore ne ha parlato positiviamente e proprio ieri leggevo che Epic ha dovuto adattare il suo nuovo motore all'uso di questo SSD...beh allora vuol dire che le specs di questo SSD non solo non sono "normali" ma che c'è effettivamente in qualche tipo interfaccia di comunicazione probabilmente diversa che ancora non ci è dato sapere.Io rimango dubbioso non tanto sulle sue perfomance quanto più sulle temperature che può generare,temperature che in uno spazio tendenzialmente piccolo come una console potrebbe creare qualche grattacapo.
    Sempre per rimanere in tema "esperti" ricordo che anni fa c'era gente qui sul tribe che ha cercato per i primi due anni di One Fat la gpu nascosta o potenziali armi segrete non ancora svelate tant'è che quando divenne ormai ovvio che la seconda GPU fosse solo un mito si passo la palla alle DX12 (prime relaese) dicendo che "non erano ancora state usate su One Fat e che avrebbero portato enormi benefici" (mi feci altre grosse risate anche li e a detta di qualcuno anche loro erano "espertoni eruditi")...mi chiedo dove siano finiti...
    Ultima modifica: 4 Giugno 2020
    A Elros_ piace questo elemento.
  15. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ma la possibilità che abbia una forma di raffreddamento "particolare" è da escludere con certezza? Chiedo perché sul tecnico non ne capisco. Quanto salirebbe di prezzo una console raffreddata a liquido o altro? Alla fine anche gli ssd non "potevano stare su una console altrimenti il prezzo..." eppure ci sono.
  16. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Probabile...o almeno è quello che si spera.Io ovviamente parlo per esperienza su PC.Qualsiasi ITX ha un airflow sacrificato e parliamo appunto di PC dove i sistemi AIO sono ormai ottimizzati da anni per cercare di dare il loro meglio.Ma è anche vero che le console sono diverse...hanno tutto saldato nella mobo e generalmente il chip da raffreddare seriamente è solo uno (il chippone dell'apu) quindi ci sono cmq differenze che andrebbero testate sul campo.Senza citare ovviamente che come hai giustamente detto un sistema di raffreddamento "particolare" fà levitare il prezzo stesso della console.Di quanto si alza il prezzo?Eh...lo chiederò a Sony con un tweet (che non verrà cagato) :asd:
  17. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Allora te lo domando diversamente: quanto costa fare un sistema di raffreddamento a liquido su un pc ad oggi?
  18. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    In genere Sony/Microsoft ordinano milioni di ssd per le loro console e il prezzo unitario sarà basso per forza.
  19. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Un AIO di marca nota tra i 70 e 140€.Ma sono tutti tendenzialmente troppo grandi per una console (anche quelli pensati per un itx).Quindi andrebbe riprogettato il tutto ad hoc.
    Il sistema di One X per esempio l'aio è passivo (non ha pompa) se non ricordo male,c'è solo del liquido nel dissi/head pipe che abbassa le temperature nel trasferimento termico.Le ventole sono in esplusione (come per i portatili).
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Appunto per quello. Supponiamo per assurdo che una delle due brevetti un sistema di raffreddamento ad hoc: il prezzo sarebbe per forza di cose molto più basso di un sistema completo su pc. Ovviamente però metti quello, l'ssd... 100 euro da una parte, 100 dall'altra... Il prezzo finale diventa improponibile. Era solo per farsi un'idea di quanto sia improbabile vedere una soluzione del genere