1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS PS4 PRO vs XBOX ONE X

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Kassandro, 9 Maggio 2016.

?

Acquisterai PS4 Neo o Projecr Scorpio ?

  1. Si

    38,1%
  2. No

    19,0%
  3. Dipende dal prezzo

    28,6%
  4. Mi farò un pc

    14,3%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Infatti, io lo dicevo anche prima che reggere il 4K non sarebbe stata la norma. Io cerco di valutare compatibilmente col verosimile, non mi metto a far crociate senza senso. :)
    Per il resto: Apprezzo l'onestà intellettuale, e considero legittima la tua posizione. :)
    La corsa alla risoluzione non fa impazzire neanche me, ma spero che almeno nelle prossime "incarnazioni" si fermino.

    Discorso diverso è quando ci si impunta sui dettagli (ahah, 4K puri sempre dovevano essere... per capirci) per comodità, e non si ammettono le differenze quando ci sono.
  2. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Ah... :rolleyes:
    Comunque, visto che li conosci meglio: Vorrei sapere se con le differenze tra XBO e PS4 erano così conservativi.
    No, perché altrimenti farebbero ridere anche i polli già arrostiti.
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma non hai ancora capito che vi si prende per il culo?
    Qua siamo come un gruppo di amici di Lugano data.. e ci di prende ANCHE in giro (@AlexDeRoma ne sa qualcosa :asd: )

    E proprio lì arriviamo.
    360/ps3 : differenza esagerata
    Ps4/one : l importante è il gameplay :asd:
    OneX/4pro: "differenza notevoli"

    Fate pace col cervello :asd:

    360/ps3 c erano differenze evidenti, in alcuni casi molto evidenti per il resto praticamente irrilevanti (a fine gen)
    Ps4/one ci sono differenze consistenti perché lo stacco da 900p a 1080p è ben più visibile (ci sono il 30% di pixel in più )

    Tra oneX e 4pro - sui titoli visto fino ad ora - le differenze sono molto marginali perché il 96% di pixel in più (che è tra il 50 e il 60 ) su una res 4k è molto meno visibile di un 30% a 1080p

    E anche questo jon lo dice kassandro ma la natura del nostro occhio:asd:
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    E sto ancora aspettando la definizione di "true4k" eh :asd:
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sarà, ma visto che, almeno io, tutta stà confidenza... Se mi sento dire che srotolo puttanate e parlo del niente, e mi si quota per poi dirmi che non mi si legge...

    Continui ad ignorare il fatto che non ero io a dire che tra PS4 e XBO non c'erano differenze notevoli, che sul campo si sono mostrate inferiori alle stime teoriche (banda della memoria quasi 3 volte superiore, il doppio delle ROPs, la metà in più di unità...). Magari l'SRAM avrà mascherato un po' la differenza di banda, e la CPU (che non si capisce bene se va veramente il 10% in più...) lavora meglio appoggiandosi a memoria con latenze inferiori (non è un caso che le GDDR, come si capisce anche dal nome, non siano il massimo per la CPU), anche se dubito che l'SRAM sia mai stata spremuta, altrimenti, credo che in alcuni giochi avrebbero incontrato più di qualche problema ad emularla anche con 326GB/s di banda (parecchia, ma con latenze altissime quando paragonata all'SRAM).

    Per dire che, francamente, mi aspettavo peggio di un 900p vs 1080p.
    Dopo, se questa differenza inferiore al previsto sia da attribuire alle SH che non sfruttavano il più, o a Microsoft che spremeva meglio l'SDK per limitare i danni...

    Sul fatto che all'aumento di risoluzione si noti di meno la differenza: L'ho già sentita, ma non mi convince.
    Credo ci sia da considerare sempre la percentuale. Su un TV 4K, la minore risoluzione verrà trasformata in minor nitidezza, cosa che si nota anche a distanze da TV da 60 (anzi, forse si nota di più).
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Direi che é ora di ritornare ad abbassare i toni qui dentro. Questo thread si sta trasformando in becera war inutile ed é ora di finirla. Se volete parlare si confronti ecc in modo civile ben venga. Se dovete star qui giorni a insultarvi, flammare, tirare frecciatine ecc sto poco a chiudere, questione di premere un tasto.
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    È il contrario
    Si nota di piu la differenza di pulizia tra 1080p e 900p (30% di pixel in più ) che il 50% su una res 4k.
    Il tutto a parità di pannello e condizioni ovviamente.
    Non è questione di essere convinti, è un limite del nostro occhio.
    Aumenta il numero ma diminuisce il suo "peso"
    Alla soglia degli 8k sarà del tutto irrilevante
  9. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Io parlavo della perdita di nitidezza che ogli sistema di upscaler - chi più chi meno - implica.
    Dopo, alcuni metodi applicano una sorta di sharpening per nasconderlo, ma ciò introduce artefatti (allontana dalla resa originale, insomma)

    Se ipotizziamo una risoluzione di rendering di 2560x1440 (dalla quale, ad esempio, partono alcuni giochi sulle console mediane), l'immagine risulterebbe più nitida su un pannello della stessa risoluzione, oltre a scongiurare ogni forma di allontanamento dal riferimento (inevitabile, quando entra in un algoritmo che aggiunge informazioni fittizie).

    Questo perché ci si allontana dall'1:1 del monitor.

    Non fraintendere, eh, il concetto che esprimi è giusto: Più ci si avvicina al limite del "notabile", meno contano le percentuali.

    Ciò che lo falsa, però, è che le differenze della densità non vengono paragonate su risoluzioni che vengono riprodotte su un monitor 1:1.

    Per capirci: Partendo da monitor della stessa dimensione, ma ognuno con una matrice uguale alle risoluzioni testate, come dici tu, sicuramente si noterebbe di più la differenza tra 900p e 1080p, che quella tra 1800p e 2160p (4K).

    Sui dettagli visibili è un'altro discorso; Nel senso che, aumentando la densità, le differenze si notano meno a prescindere, poi dipende anche dalla distanza dell'osservatore e/o dalle dimensioni del monitor.

    Ad una cert'ora non mi viene da spiegarlo meglio...

    C'è da aggiungere che una risoluzione superiore permette di liberarsi degli anti-aliasing in postprocessing che tanto vanno di moda; Che solitamente annebbiano mica poco... FXAA e TAA in primis, che, tra l'altro, aggiungono artefatti in movimento e/o slavano il possibile. SMAA è meno invadente, ma tende a smussare meno.

    Ho provato un monitor 4K da 28: Beh, per notare un filo di aliasing bisogna fare mappa con lo schermo.

    Vabbè, la si fa lunga sulla risoluzione... poi negli ultimi giochi va parecchio di moda implementere la grana a mò di pellicola (se non è un paradosso...).
    Ultima modifica: 16 Novembre 2017
  10. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Preso panasonic EX 600 :love:
    40"
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  11. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sembra un'ottimo TV con un ottimo prezzo.
    Anch'io non andrei sopra i 40 per giocare. :)
  12. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    semplicemente divino.provato gow4,f7 e ACO.altro pianenta confronto al 1080.
    quello che colpisce tanto è l'HDR10.
    ho preso la serie 600
    [​IMG]
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  13. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Ma il weekend da voi non arriva? Ma andate a bere da qualche parte
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    Il problema di one x è questo, meglio ma con riserva.
    La ragione sta nel mezzo, perché il marketing del true 4k è palesemente falso così come le mirabolanti migliorie sempre con il freno a mano per via della hw non proporzionato che accompagna tutta questa gen, ps4 e ps4 pro comprese, dall'altra parte abbiamo la migliore esperienza console che però è ingiustificata visto che la maggior parte dei titoli ha differenze marginali con una console che costa mediamente 100€ in meno.
    Continuare tutta sta manfrina del io lo ho più lungo da entrambe le parti lo trovo ormai inutile e stucchevole, a maggior ragione che in tempo zero one x sarà condannata alla disfatta così come lo è stato fino ad ora per ps4 pro, supporto solo se non abbiamo di meglio da fare e sempre quasi fatto con il culo
    A Ginoki e Kassandro piace questo messaggio.
  14. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Probabile, ma non perché è un gioco (per di più jappo, ricordiamo i 720p con XBO...) a dirlo, a sì e no una settimana dall'uscita. :)
  15. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Non lo dice di certo un gioco giappo che il supporto sarà estremamente altalenante, ma io mi comincerei a farmi 2 domande visto che il gioco giappo è uno di quei pochi casi dove le differenze si vedono.
    A Kassandro piace questo elemento.
  16. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Quali domande? Potrebbe essere (o non essere...) supportata come PS4-Pro, come potrebbe ricevere un supporto migliore (migliorando anche quello di PS4-Pro, indirettamente). Questo non si sa; Ma l'inizio sembra più roseo dell'altra mid-gen, la "carica" da parte di Microsoft sembra esserci, ed è troppo presto per dare un'inquadrata, figurarsi per tirare le somme.

    Dopo, bisogna capire quando rimanere soddisfatti: Se ci si aspetta che per XBOX vengano quasi rifatti i giochi, con un incremento visivo anche a 1080p, come se questa fosse la risoluzione di riferimento (non lo è, in generale, neanche il 4K, prima che... ma un buon compromesso su un TV 4K, sì).

    Oppure ci si aspetta che tutte le SH gli tirino il collo, contemplando tutte le migliorie possibili ed asset di qualità superiore (perché, a dirla tutta, quelli definiti 4K, sono una via di mezzo...).

    Cioè, mettiamoci d'accordo sul risultato che - in media - si dovrebbe raggiungere ed entro quale finestra temporale; Perché se ci lamentiamo al vagito, poi tra un anno, anche se le migliorie saranno molto più di qualche dettaglio, si ricomincierà con la pippa "C'è scritto True-4K, quindi nisba!", tanto vale dichiararsi, No?
  17. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Mah...oggi ho aperto la sezione dedicata ai giochi One x(su console),la lista è infinita.
    Ieri ho provato F1 2017,uno spettacolo fuori parametro.4k 60Frame HDR.
    ...e che giocone...grazie alla prova gratuita ho riscoperto un gioco di F1 veramente ben fatto.una carriera fuori parametro..bella bella!
    Accantono Forza7
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Al netto di f1 2017 che ritengo uno dei migliori giochi di guida a cui abbia mai giocato, 4k 60fps e hdr anche su pro eh..
  19. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Buon per i sonari.
  20. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Ma poi sta fantomatica lista... so che è presente sul sito di Major Nelson, ma vi rendete conto che vi vendono fumo per gli occhi? I multipiatta che supportano X supportano anche Pro.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    A Ciccio8 e Sid piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.