1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3: la potenza bruta di calcolo è impressionante (parola di Ubisoft)

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da pio1977, 11 Febbraio 2008.

  1. Xellox

    Xellox Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ad oggi nessun programma general purpose è ottimizzato solo per multicore (in ambito scentifico e tecnico è diverso), anzi alcuni vecchi programmi proprio non partono su multi e purtroppo tra questi molti sono giochi, non ti so dire come effettivamente come viene diviso il lavoro tra i vari core, ma seguendo la filosofia più utilizzata oggi per i processori multicore (ovvero MIMD) ogni core è in grado di eseguire istruzioni slegate tra loro su dati diversi su memoria condivisa.
    Esistono vari programmi che già sfruttano il multicore tra quelli che mi vengono in mente ora ci sono Nero Burning e quasi tutta la gamma di prodotti Adobe. Ovviamente sono poi compilati in modo da garantire compatibilità con architetture a singolo core
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    è chiaro che alcuni programmi sfruttino il multicore, ma i giochi ancora sono ancorati "alla vecchia maniera" e imho finchè non si vedrà un'evoluzione nei giochi pc per quanto riguarda il multicore non la vedremo neppure su 360....
  3. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    non per niente la cs3 della adobe è stata fatta per intel core duo che sono montati anche su sistemi mac, che sono quelli migliori per la grafica
  4. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    in ambito pc non sono d'accordo difio.

    essendo 2 core a velocità molto inferiore rispetto al singolo core sfruttarne uno solo avrebbe portato a non far partire nemmeno mezzo gioco di quelli nuovi

    secondo me sbagli
  5. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Far Cry 2 è multipiatta, vedremo quando uscirà....secondo me le versioni X360 e PS3 saranno identiche
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    infatti non ne usi uno solo, ma se non sbaglio conte mi disse che il procio divide il codice e lo esegue sui 2 core non sfruttando le feature del multicore però (che necessità le cose spiegate da xellox)

    PS: cmq alcuni programmi su dual core non partono proprio....quindi...
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    non mi sembra almeno fino ad orapersonalmnete non ho mai trovato programmi che non partano sul q6600
  8. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ho riportato quello che ha detto Xellox in alcuni post precedenti....e lui è un programmatore...
  9. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Quello che dice Xellox è un utilizzo multicore in parallelo che quindi può venir eseguito "automaticamente" dal processore.. cioè tu (programmatore) dai da fare un operazione e te ne freghi di chi la fa.. quindi userai entrambi i processori, ma capiterà certamente che mentre viene eseguita un operazione su un core devi aspettare i dati relativi ad un'altra operazione che si sta svolgendo sull'altro core. Per questo è sempre presente, anche quando si lavora in parallelo, una certa ottimizzazione del codice (cioè l'ordine con cui effettuare le varie operazioni).

    La vera potenza dei multicore è, però, la possibilità di lavorare asimmetricamente.. cioè ogni core è utilizzato per effettuare diverse operazioni già prestabilite dal programmatore in modo da evitare completamente l'interruzione del lavoro, ma soprattutto di rendere più omogeneo il carico per tutti i core utilizzati.
    Ovviamente una programmazione ottimale asimmetrica richiede la conoscenza preventiva della struttura su cui si lavorerà. In questo caso le console avendo un'HW fisso possono essere sfruttate molto bene (ed è il motivo per cui secondo me alla lunga si smetterà di produrre giochi su PC.. non oggi, nè domani, ma io credo che passeranno altre 2 o 3 generazioni di console e poi i PC per giocare saranno dimenticati).

    Detto ciò si deduce che i giochi su 360 sicuramente sfruttano tutti e tre i core.. magari non in maniera pesante, però li sfrutteranno all'80% in modo parallelo.. cioè in maniera non ottimale.
    Molti boxari poi non si rendono conto che la PS3 è un aiuto alla 360 da questo punto di vista.. le spe possono essere sfruttate come se fossero diversi core, quindi la PS3, più della 360 sfrutta l'asincronismo della programmazione ed è il motivo per cui all'inizio in molti si sono lamentati. Sfruttando un codice asincrono per PS3, diventa più facile sfruttarlo anche per 360, migliorandone le caratteristiche (per questo dico che pure la 360 è lontana dal suo apice massimo).. ed è anche il motivo per cui sulla 360 i giochi vengono fuori bene sia se fatti in modo parallelo, sia se fatti in modo asincrono, mentre su PS3 i giochi sviluppati in parallelo hanno grossi problemi (da qui le dichiarazioni di EA e di altri che dicono che conviene partire con la programmazione su PS3.. perchè da un certo punto di vista ti "costringe" a programmare in quel modo.. che va meglio oltretutto pure per 360).

    Senza la PS3, la 360 molto probabilmente sarebbe stata sviluppata in maniera parellela per il resto della sua carriera fino ad ottenere uno sfruttamento del 100% del suo HW, successivamente i più "audaci" avrebbero trovato il modo di sfruttarla meglio e far fare quelle operazioni in maniera più pulita e senza interruzioni, ottenendo risultati simili o migliori sfruttando però, magari solo il 90% della sua potenza.

    Per chi vuole farsi una cultura qui può trovare diverso materiale sull'argomento:
    http://bravo.ce.uniroma2.it/home/gioiosa/

    Scusate se mi sono dilungato..
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    magari non girano programmi fatti in C o in qualsiasi linguaggio esista se programmati a livello basso (non intendo basso come capacità , ma come obbiettivi)

    perchè di software commrciali o cmq conosciuti da tante persone mi sembra che girino tutti

    certo magari se xellox ha fatto un programma (per quanto sviluppato bene) per una ditta che non è una multinazionale magari non ha neanche cercato di adattarlo a certe specifiche
  11. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ed è quello che ho detto io, ovvero (io l'ho detto in poche parole e magari con qualche errore) il processore multicore può autonomamente prendere un codice facendolo eseguire in parallelo perdendo però le feature che offre...quindi tutto è a conferma di quello che ho risposto a senryu, il procio 360 lo puoi usare anche in modo parallelo e quindi puoi anche non sfruttarlo per le sue caratteristiche date dall'architettura..ovviamente i 3 core vengono sempre usati (in ogni caso) per il discorso dell'esecuzione in parallelo, ma non sono usati per come dovrebbero essere sfruttati..
  12. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Si si.. era una conferma.. per spiegare meglio il procedimento. Inoltre volevo far notare evidenziandolo come la "putenza" finale dipenda in modo cruciale dal tipo di programmazione.
    Magari con la 360 in parallelo puoi fare 10, mentre usandola meglio (con un alchimia di parellelismo e asincronismo) arrivi anche a 15 (cioè il 150% di quanto si poteva fare prima).

    ^__^ magari mi sono lasciato prendere la mano ^__^
  13. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    si, ma alcune esclusive della ps3 (specialmente le ultime) hanno cominciato ad usarli gli spe... non mi spiego perchè su x360 non facciano lo stesso con gli altri 2 core.... ne avrebbe bisogno di giochi che li sfruttino anche perchè il 2008 è stato pronosticato da tutti come un duro anno per x360 (anche per la forte concorrenza Sony)

    ecco, se ce l'hanno fatto con gli spe che sono un mostro per molti programmatori (non tutti fortunatamente) non credo che quell'architettura sia più complessa, anzi...
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    i core vengono usati sempre e cmq tutti, dipende da come eseguono poi il codice se in modo parallelo o in modo asimmetrico...
    come già spiegato, se su ps3 programmi in parallelo il risultato viene una ciofeca, se lo fai su 360 non ti viene una schifo, ma ci perdi molto rispetto ad una programmazione asimmetrica (come quella richiesta da CELL)
  15. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    ok ma arriviamo al nocciolo... xbox360 li sfrutterà mai completamente?
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    quando la programmazione asimmetrica sarà usata come "standard" nei pc ecc. allora verrà usata pure su 360...
    e questo l'avrai quando ti ritroverai con i giochi o software "only multicore"...
    poi è chiaro, se c'è qualche sh volenterosa lo si può fare pure prima..
  17. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...

    permettimi di dire che siamo già ai quad core e si pensa agli 8 core.... e ancora non c'è nulla ottimizzato per 2 core com'è possibile?

    potrebbe avvenire tra molti anni, e xbox sarà già vecchia non credi?
    per me tutto questo è dovuto ai seppur ottimi strumenti di sviluppo dati da microsoft, che non incentivano le SH ad adattarsi bene all'hardware sfruttandolo per bene, dato che ottengono già risultati più che sufficienti così...

    per me viziano troppo, invece su ps3 c'è la differenza che fin da subito si è cercato di stimolare le SH ad usare gli spe, cosa che invece microsoft non par fare...

    ma se vorrà stare al passo sarà costretta, come pensano di campare in futuro? la ps3 sta già sorpassando la X e con alcuni giochi lo ha già fatto... per me dovrebbero darsi una svegliata a Redmond sotto questo punto di vista, non credi anche tu?
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ma è il SO, che essendo multiprogrammato, divide i cazzatielli di ogni processo fra tutte le pipilines dei singoli Core.
    Se il SW non è ottimizzato per sfruttare i due (o più core) core, avrai il SW che gira a velocità "normale", però potrai far girare molti più processi in simultanea (anceh grazie all Hyper threading)
  19. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    appunto, con l'aumento e lo sviluppo della tecnologia multicore (e con la "standarizzazione" di essa) molto presto avremo una programmazione asimmetrica che porterà benefici...

    cmq è vero, può sembrare strano, ma pur stando ai quad core non siamo arrivati a produrre software che sfruttino il multicore (o almeno li conti nelle dita di una mano)...la prova è che non esistono software che girino solo su multicore (perchè un software che esegue il codice in maniera asimmetrica sfruttando più core capirai che non può girare in uno che ha un solo core)
  20. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    apple ha gia pensato agli 8 core..il mac pro