1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3: la potenza bruta di calcolo è impressionante (parola di Ubisoft)

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da pio1977, 11 Febbraio 2008.

  1. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    No.. non ci siamo capiti.. io non discuto che PS3 sia complicata.. ogni nuova tecnologia è complicata, anche costruire una macchina è complicato rispetto ad allevare un cavallo.. ma la tecnologia non si ferma perchè 4 incapaci non sanno fare il proprio lavoro..
    Altrimenti ci ritroveremmo a vivere ancora nelle grotte, molto più semplici da realizzare delle capanne.
    Ovviamente chi non sapeva costruire capanne ti diceva:
    "eh.. sì ma la roccia mantiene di più il calore, non prende fuoco e te la ritrovi già bella e fatta da madre natura, devi solo portare un pò di legna dentro per accendere il fuoco.. sempre ammesso che tu reputi il fuoco una cosa abbastanza semplice.."

    Su PS3 per ora si è dimostrato che è possibile realizzare qualcosa di meglio rispetto alla concorrenza e questo si paga con un HW che quindi presenterà di conseguenza sfide nuove da affrontare.. se non hai voglia di affrontare sfide e vuoi il gioco già bello e fatto allora per me non sei più un programmatore, ma uno che pensa solo a mangiare.. (ovvero sei "incapace" di programmare seriamente).
  2. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    herri il discorso è che essendo simil pc sulla 360 partivano da una base di esperienza consolidata e quindi sono riusciti a tirare fuori subito bei titoli (difio lavorare con le Direct X, core multipli, ram unificata è sicuramente + simile che non trovarsi di fronte agli spe)

    su ps3 come su ps2 si sono trovati davanti 1 HW innovativo che andava studiato (hanno fatto anche corsi al mit sulla programmazione in ambito ps3 cosa non successa per nessuna altra console)

    col tempo stanno imparando a sfruttarlo a dovere
  3. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    risp,fanc
    oppure come dire,sulla roccia non cresce l'erba,ma ci pisciano i cani,
    cmq tutti cercano nel lavoro sempre di fare una cosa fatta bene,e di conseguenza scelgono la via migliore e più facile,xchè dicono ma xchè x raggiungere lo stesso risultato devo sudare le 7 camicie?e in effetti neanche io lo capisco,solo se uno è obbligato allora fa il mazzo,altrimenti no,e mi sembra giusto,xchè devo faticare tanto x raggiungere lo stesso scopo?
    se cè una scala con dei gradini da 30 cm di distanza l'uno io la salgo x arrivare in cima molto bene,se invece cè una scala con dei gradini di 50cm l'uno io faccio più fatica a salire,e alla fine si sono arrivato in cima lo stesso,ma ci ho messo più tempo e ho fatto più fatica,e allora si dice che è meglio la scala che ha i gradini da 30.
    mi sembra ovvio che la si pensa così.fare il mazzo x che cosa?
  4. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    simil pc? nulla di più sbagliato...la 360 ha solo il processore simile a quelli pc...il resto non ha nulla a che vedere...
  5. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma che ragionamento del piffero è?
    Che vado a lavorare a fare quando so che rubando la pensione dei nonni che la vanno a ritirare posso campare più che bene? :asd:
  6. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ma infatti a te non ha chiesto niente nessuno, era tra me e Senryu :)




    embè? sei moderatore della sez discussioni generali?


    bè, è la prima volta che tiro in ballo confronti, anzi, se guardiamo bene l'ha tirato fuori Senryu con la sua frase...è ovvio che se dici che i giochi tecnicamente migliori stanno da una parte, automaticamenti affermi che quelli della controparte sono inferiori :)


    Per me non è affatto vero, è uno dei pochi giochi che online, graficamente sono identici alla parte offline, e scusa se è poco.



    Gears, era un gioco richiesto da Microsoft per fare il botto (cosa che puntualmente ha fatto). è normale che la microsoft non abbia spinto cosi altre case nell'ultimo periodo, dato che per la ps3 non usciva niente, e qualsiasi gioco 360 (compresi i multi) risultavano migliori su 360. Ripeto, date tempo anche all'xbox.


    Cmq, se per te la nextgen è solamente grafica, allora possiamo chiuderla qui.
  7. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    anche se non condivido spesso quello che dici, quando ciò accade lo devo dire...hai ragione...ma è una cosa che penso tutti pensvano già...
  8. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mica tanto herri se sei dipendente il tuo capo ti spinge a fargli raggiungere il massimo profitto

    se ha la possbilità di guadagnare 1 milione facendo nulla e 2 milioni facendo sgobbare i dipendenti cosa credi che farà?
  9. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta

    se ilò tuo capo ha la possibilità di guadagnare 3 e lavorare la metà cosa fa secondo te?
  10. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E in quale occasione si verificherebbe questa situazione?
  11. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    le vendite di un multi sono sempre + alte sommate rispetto alle esclusive e inoltre giochi brutti fanno calare l'immagine di una società con quello che ne comporta se questa è quotata in borsa

    ti sei mai chiesto come mai alcuni giochi vengono annullati di punto in bianco nonostante i soldi spesi e la possibilità che almeno 1 grossa fetta delle spese rientri?
  12. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    non hai capito cosa volevo dire e non ho tempo di rispiegarlo...
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    -la 360 non ha directx, ma librerie simili che vengono ottimizzate su xenos
    -nessuno lavora con i core multipli, anche perchè nessun gioco sfrutta la tecnologia multicore
    -nei pc la ram non è unificata, ma la scheda video ha la sua ram mentre il sistema ha la sua...
  14. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io sapevo che usava direct x 9 che poi vengano ottimizzate è normale se no non farebbe girare nulla...sono sempre di quello stampo...a differenza delle opengl che vengono utilizzate raramente ( e che ricordi dai tempi delle 3dfx sono cadute quasi in disuso)

    non concordo assuolutamente che nessu gioco sfrutti 2/3 core anche perchè significherebbe che la potenza di calcolo della 360 andrebbe divisa per 3 e 1 singolo core a quella velocità avrebbe la capacità di un pc di di 3 anni fà...altro che far girare gears o halo

    mai detto che la ram è unificata c'è una ram per la scheda video (come tutte le schede video) e una ram di sistema che può essere unita o divisa come tutti i pc

    su ram unificata naturalmente era riguardo a quella di sistema che su ps3 è divisa e su 360 unificata e che su pc non ha mai causato problemi il fatto che fosse unita o divisa

    poi non conosco bene le architetture powerpc per esprimere 1 giudizio

    ma tra ps3 e 360 sicuramente quella che si avvicina di + a un pc non è la ps3
  15. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    1- Chi ha detto che PS3 e 360 raggiungono gli stessi risultati?
    Pur non volendo parlare delle possibilità HW, si può pensare alla capacità di vendere.. che è poi quella più interessante per un produttore. La PS3 vende meglio di 360 sia in Europa che in Giappone e per quanto se ne dica questi sono mercati "abbastanza" importanti. Un produttore quindi spingerà affinchè il suo gioco su PS3 esca bene per poterlo piazzare degnamente sul mercato.. altro che non si fatica.. si fatica perchè c'è un obiettivo dietro.

    2- Le DirectX su 360 sono come il prezzemolo.. quando fa comodo si dice che ci sono, quando invece non fa comodo si dice che sono un mondo a parte..
    Decidetevi..

    3- Mihawk t'ho già detto che non ce l'avevo con te.. e non ho mai detto che un gioco è solo grafica.. però ovviamente se devo confrontare la potenza con che cosa lo faccio?
    con la storia?
    Quella è la creatività dei GameDesigner..
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    1) guarda, lo puoi chiedere pure a conte...le directx sono librerie simili, ma la 360 non ha le directx...

    le librerie che ms usa sono librerie simili alle directx, che di base possono essere comparate alle directx9, ma grazie all'ottimizzazione su un unico hardware, sono riusciti a implementare qualche funzione directx10

    2) ne su 360 ne su pc riesci esistono software che sfruttano la tecnologia multicore dual threaded....il fatto che devi tenere conto è che su pc il processore di base fa girare un os che è cmq pesantuccio e il gioco è pensato non per un processore in particolare, ma per vari tipi e architetture...

    3) ma parli dell'hypermemory? la ram su pc è splittata....poi se la scheda video ha l'hypermemory è un altro discorso...tu hai detto che lavorare con la ram condivisa è simile a lavorare con il pc...
  17. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    ma allora per che cosa ce l'hanno messo a fare quel tri-core? mi pare una cazzata, almeno su un hardware statico come una console i giochi li devono ottimizzare per l'hardware dove devono girare, sei sicuro che i giochi xbox usino solo un core?? ho i miei dubbi :???:
  18. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    la domanda te la rigiro così:
    che hanno fatto a fare i C2D?
    che hanno messo a fare gli spe quando alcuni titoli non li usano?

    la tecnologia c'è, ma non viene sfruttata dai programmatori...quando vedremo software su pc "only multicore" allora vorrà dire che la tecnologia sarà usata in tutto ciò che è multicore...
    il gioco è ottimizzato al processore secondo la sua architettura, ma non ne sfrutta tutte le feature che l'architettura di per se offre...è lo stesso discorso che si può fare su ps3....per il resto non è che i giochi utilizzano un solo core, ma il gioco è programmato come se il processore fosse monocore...poi se non sbaglio il procio automaticamente splitta il codice da eseguire in parti uguali e assegna ogni parte ad un core (in caso di un tricore lo splitta in 3 parti) ma in questo caso non sfrutta ne i core, ne la tecnologia multicore stessa...
  19. Xellox

    Xellox Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Veramente quando si programma sotto multicore di solito non sta tanto al programmatore fare in modo che il programma compilato poi venga eseguito in modo efficiente da tutti i core, l'ottimizzazione e la divisione del codice vengono fatte in 2 occasioni differenti: in fase di compilazione quando si passa da sorgente ad eseguibile e questo lo fa il compilatore e in fase di fatch delle pagine del programma quando il processore costruisce il dataflow con le varie dipendenze tra i processi pipeline. Esistono ovviamente degli accorgimenti che i programmatori possono utilizzare per aumentare il livello di parallelismo delle operazioni come lo srotolamento dei loop, limitare i salti condizionati,... ma solitamente il grosso del lavoro viene fatto dai compilatori e dal processore stesso.
  20. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ah, grazie della precisazione.

    cmq dato che sei un programmatore, mi potresti confermare che ad oggi praticamente non esistono software (in particolare giochi) in grado di sfruttare il multicore? (almeno io ho sempre saputo così)