1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 e Xbox 360 in stand-by: quanto consumano!!!!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Maiden, 4 Gennaio 2011.

  1. manel 94

    manel 94 Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Località:
    Sorrento
    ma allora anche i nostri modem rotuer consumano con tutte queste "lucine" :D
  2. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    infatti io ho messo un'interruttore anche al router, visto che è totalmente inutile tenerlo acceso quando non serve...;)

    comunque ragazzi, io questo mensile Choise citato nell'articolo non lo trovo su internet, e anzi ho trovato un dato che dice che la Xbox 360 in standby dovrebbe consumare un paio di watt..
    quindi mi sa che quella parte dell'articolo è totalmente sbagliata.....

    però questo non penso elimini uno spunto di riflessione che l'articolo comunque da, come dicevo prima, non si tratta dell'euro che possiamo risparmiare, ma dell'energia che si può evitare di sprecare, e mica è poco....:D
  3. manel 94

    manel 94 Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Località:
    Sorrento
    capisco..io praticamente non lo chiudo mai...sarà qualche mesetto che starà li così
  4. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    A me il pulsantino praticamente non esiste! Gli ingegneri della Netgear se lo sono scordato?
  5. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    Hai perfettamente ragione... x;)
    Eh,vabbè, ti si ingrossa il fegato, però sà cheppalle ogni mattina dover re-impostare l'ora al microonde, ogni volta che accendo la 360 dover reimpostare data e ora, etc etc etc... :xblink:

    Anche io appena letto l'articolo volevo googlare l'articolo in originale, ma non ho trovato alcun riferimento ad alcuna rivista "choise"...
    Anche io cercavo dati sui consumi effettivi della 360, ma non ne ho trovati.
    Se comunque in standby consuma 1-2 watt, rientra o quasi nella normativa, stando a quanto dice quell'articolo...

    Comunque sicuramente è uno spunto interessante di riflessione, non tanto per l'energia che si spreca, quanto per i soldini che si possono risparmiare...x;)
  6. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    anch'io ho un Netgear e non ha un pulsante per lo spegnimento, credo perchè in fondo i router si suppone siano sempre in funzione...però ho visto con piacere che molti nuovi prodotti, anche Netgear, hanno anche il pulsante on/off...

    noi due la pensiamo proprio uguale eh.....:asd:

    comunque, sul reimpostare orario, impostazioni ecc, se poi servono davvero, effettivamente è una scocciatura..credo che i progettisti non si pongano questi problemi perchè siamo noi a non porceli, in fondo loro fanno quello che vuole il cliente, e se per il cliente non è un problema avere mille aggeggi in standby, figuriamoci se può esserlo per loro che ne hanno già mille di problemi in fase di progettazione.....
  7. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    Beh, non è che voglio sembrare un menefreghista del problema energetico e dell'ambiente, anche perché studio ingegneria energetica, e quindi sono ben dentro queste tematiche...:xlalala:
    Però ritengo comunque che non sia affatto "lo spreco energetico" il problema di cui stiamo parlando. Semplicemente però avendo le opportune accortezze ne riscontriamo un tornaconto economico. x;)

    Beh, sì. Per loro sarebbe solo una scocciatura fornire i dispositivi di batterie per mantenere in memoria tutte le impostazioni... E quindi...stica! x:p
  8. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Il problema è che è difficile capire quanto il problema sia effettivamente rilevante... A quanto corrisponde lo spreco annuo di tutte le ps3 italiane in stand-by? Sarebbe interessante fare un semplice calcolo, per capire le conseguenze ambientali dirette... perchè a finale solo questo è il lato negativo di cui occorre discutere, essendo stato eclusa la motivazione del risparmio economico...
  9. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    io la ps3 la spengo sempre solo per paura che tenerla in stand-by avvicini il fatidico giorno dell'yload, vivo con la paura costante, anche se la mia piccina ha pochi mesi
  10. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    io sinceramente credevo di parlare di spreco energetico.....;.
    comunque, mi fa piacere conoscere un "collega", anche se non l'avrei mai detto...mi sa che son io troppo paranoico su 'ste cose....:asd:
  11. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    @coconaut: scusa x curiosità ma ingegneria energetica è una facoltà ingegneristica a tutti gli effetti? Sono studente di ingegneria informatica, e qui a napoli non c'è...

    @19miki19: Comunque secondo me devi fare attenzione, perchè se la stuzzichi troppo potresti danneggiarla...

    Tornando InTopic + o - quanto possono consumare effettivamente queste benedette console in stand-by? Trovato info?
  12. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    Intendevo dire che secondo il mio punto di vista la questione "standby sì-standby no" non è tanto dal punto di vista dello spreco energetico, perché non è certo quello che può risolvere il problema energetico. Ma al contrario, nel nostro personale piccolo mondo domestico, può comportare, se opportunamente ottimizzato, un significativo risparmio economico (non mi dispiacerebbe avere a disposizioni dati certificati dei vari consumi, per fare quattro calcoli e dare un "peso" a tutte 'ste parole... x;))
    è un piacere anche per me, "collega"! :xhello:


    Certamente. Anzi, negli ultimi anni, per evidenti motivi, stanno crescendo come funghi in tutte le università. La mia è una facoltà dell'università di Perugia. Ottima è quella de La Sapienza. x;)
    boh...sto cercando...

    EDIT:
    sono riuscito a trovare l'articolo pubblicato direttamente dal Natural Resources Defense Council statunitense, autore dello studio in oggetto. E' gratuitamente scaricabile a questo link
    In soldoni, vi riporto i grafici che riassumo gli assorbimenti delle varie console in "modalità Attiva" (in-play), in "modalità Idle" (console accesa, gioco inserito, ma nessuna attività [in pratica, in pausax:)]), e in modalità standby.
    A quanto pare, quella che consuma di meno in standby è la PS3, con 1.1W, contro gli 1.9 della Wii e i 3.1 della 360.
    Mentre "sotto carico", la PS3 pare essere quella che consuma di più, con 150W, contro i 119 della 360 e i 16 della Wii.
    Beh, a quanto pare tutte e tre, in standby, rientrano o quasi nelle normative citate nell'articolo di Legambiente (delle quali cercherò fonti attendibili domani x:D)

    [​IMG]


    [​IMG]
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2011
  13. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    io stacco sempre, quanto possibile, tutti gli apparecchi elettronici, altrimenti viene fuori mio padre con una mossa tipo :



    :xlol::xlol:

    non è che ha tutti i torti. ( tralasciando il discorso dell'impatto ambientale, causato da un esubero, e spreco, ingiustificato di corrente elettrica )
  14. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    chiariamo, è ovvio che gli interessi energetici si muovono solo se ci sono interessi economici...per fare un esempio stupido, nessun imprenditore investirà i suoi soldi in, chessò, una centrale fotovoltoica perchè è "amico dell'ambiente", ma lo farà solo se può averne un ritorno economico..e questo è un discorso che va al di là delle nostre azioni da "normali cittadini"....

    invece, secondo me, un discorso "standby sì-standby no" rientra in una mentalità che, al di là del risparmio economico personale, può portare a dei cambiamenti seri.....
    mi spiego: dobbiamo ricordarci che chi, in questo momento, può intervenire sulle politiche energetiche nazionali è in gran parte la politica, tramite i modi che conosciamo...e dobbiamo ricordarci che, al di là degli interessi personali e di tutte le cose che non funzionano, la politica fa (con un ragionamento che purtroppo difficilmente va oltre i tempi di mandato) quello che interessa ai cittadini....
    se ai cittadini sta a cuore il risparmio energetico, allora c'è qualche possibilità che si intervenga con qualche mossa costruttiva.....

    io mi rendo conto benissimo che questo è un discorso troppo ampio, e che quello che ho scritto qui sopra rappresenta una piccolissima parte del problema energetico nazionale, ma volevo solo spiegare perchè, per come la interpreto io, non dovrebbe fermarsi tutto al solo risparmio economico personale....;)

    Maiden ha aggiunto 106 Minuti e 29 Secondi più tardi...

    questa me l'ero persa...a Napoli alla magistrale dovrebbe esserci ing. meccanica per l'energia e l'ambiente (o una cosa del genere), che, sempre se non ricordo male, ha esami simili alla mia triennale di energetica....
    poi con l'autonomia delle università, energetica (come tutte le altre) non è univoca in tutta Italia, per cui puoi trovare piani di studio molto diversi.....
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    quello che posso dire è che secondo me qeuste indagini sono spesso manovrate e false.

    Non per i consumi, ma per il costo

    Passando da tutte lampadine a incandescenza, a tutte quelle a basso consumo in casa, in un anno ho risparmiato circa 40-50 euro.

    Al che ho rimesso le incandescenza.

    Una console non credo sia fattibile porti una spesa del genere in stand by
  16. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Concentriamoci per ora sulla ps3... Da quanto letto quindi deduco che consuma 1.1 watt a secondo?
  17. coconut

    coconut Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    56
    No. Consuma 1.1 watt. "Watt al secondo" non ha alcun significato fisico. Vuol dire che in un secondo richiede un'energia di 1.1 Joule, essendo 1W=1J/1s. ;)
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2011
  18. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    che non ha alcun senso, visto che ormai la spesa delle lampadine a basso consumo l'avevi fatta, e tenendole potevi solo continuare a risparmiare...poi se 40-50€ in più ti fanno schifo........
  19. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    un mese fa ho piazzato ciabatte in tutta la casa per praticamente tutti gli apparecchi elettrici... vediamo a fine anno quanto ho risparmiato...
  20. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Perdon! Lo studio di questi giorni mi sta dando alla testa (ed avendo un esame di fisica tra qualche settimana la mia sparata è grave)... Comunque quel che volevo fare era calcolare lo spreco energetico... Le ps3 hanno un consumo di 1.1w e tutte le centrali italiane per approssimazione hanno una produzione di 40 000 Mw... Mi manca un ultimo dato, quante ps3 sono state vendute in Italia...