1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ps3 e audio tramite cavo ottico

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Doktor83, 20 Febbraio 2011.

1. Doktor83

Doktor83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    salve a tutti. ho acquistato da poco una ps3, ma continuo ad avere problemi con l'audio, ora vi spiego.

la ps3 è collegata via hdmi alla tv (tv lg fullhd) e via cavo ottico all'amplificatore (yamaha).
    in poche parole lo stesso identico collegamento che ho fatto con l'xbox.

il problema è il seguente: con qualsiasi gioco dopo pochi minuti l'audio "perde" il canale della voce (i dialoghi per intenderci), e rimangono solo gli effetti.
    in particolare la voce non sparisce del tutto, ma diventa bassissima e si sente solo avvicinando l'orecchio alla cassa centrale.
    la cosa strana è che non succede sempre, ed a volte riesco a giocare per ore senza che il problema si presenti.

ho notato anche che quando avvio il gioco, il display dell'amplificatore indica che sta trasmettendo in dolby, oppure in dts, in modo del tutto random. Succede solo all'avvio del gioco e, una volta "scelta" la codifica, rimane quella.
    nelle impostazioni della play ho messo solo dolby, ed almeno per ora sembra che non passi più a dts.

Ovviamente ho provato a cambiare i cavi ma il problema persiste.

a questo punto ho provato le seguenti impostazioni: nella ps3 ho messo hdmi sia audio che video, poi ho collegato il cavo ottico all'uscita ottica della tv e da lì all'amplificatore, e per ora il problema sembra sparito del tutto.

ripeto che questo problema si verifica solo con la ps3, in quanto l'xbox ha lo stesso tipo di collegamento e non ha mai dato problemi.

secondo voi da cosa può dipendere?non certo dall'amplificatore, visto che i collegamenti con gli altri dispositivi sono perfetti
  2. Sapphire86BgI

Sapphire86BgI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Ciao Docktor e benvenuto! Anche io sono passato da Xbox360 a Ps3 e ho avuto i tuoi stessi problemi.. All'inizio ho sbagliato i collegamenti dietro all'amplificatore... quelli delle casse... Quindi in primis ricontrolla quelli ;) sopratutto se ci sono sia le uscite A che le B come il mio...
    Poi un'importante considerazione.. dopo tante attente letture ho imparato che la migliore configurazione è PS3 - HDMI nell'ampli - AMPLI - HDMI vs la tv. Il cavo ottico digitale NON permette il passaggio delle nuove codifiche HD.
    Per tornare a noi: imposta l'audio della PS3 su ottico e seleziona TUTTE le codifiche. Poi vai in impostazioni audio e seleziona bitstream anzichè PCM.
    Purtroppo ora non sono alla ps3 e non posso aiutarti in maniera più precisa. Se vuoi aggiungimi nel PSN (id: sapphire86bgi) e ci sentiamo tramite auricolare così posso darti una mano..

il mio consiglio è: resetta completamente la PS3 e reimposta tutto con le indicazioni da me indicate ;)
  3. Doktor83

Doktor83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    ciao e grazie per il tuo aiuto! il problema del tuo suggerimento è che il mio ampli non ha entrate hdmi ma solo ottiche e quindi devo passare per forza dall'ottico!
    è interessante quella considerazione delle uscite A e B. in effetti sul mio ampli sono attivate entrambe...

ps: per sentirci tramite psn non ho auricolare purtroppo :(
  4. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Fatti cambiare subito la ps3!
  5. Doktor83

Doktor83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    cioé?credi possa essere rotta?
  6. darkgeggio

darkgeggio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    anch'io ho collegato la mia ps3 tramite ottico ad un impianto 5.1...prova a fare così:
    -accendi l'ampli e impostalo sull'uscita ottica
    -accendi la play e vai su impostazioni-impostazioni audio-imposta uscita-ottico-seleziona le caselle giuste(dts e dolby sicuro poi le altre dipende dal tuo ampli, il mio tipo legge fino a 24bit-96000 hz anche se sulla play c'è scritto di meno)
    -dopo aver completato la guida vai su questo sito http://www.demo-world.eu/trailers/ e scaricati un test in 5.1 e prova a farlo per tante volte...prendine due con due tipi di decodifica diversa in modo che sei sicuro che funzioni bene e facci sapere :D

Se il problema persiste prova ad usare un altro cavo ottico altrimenti significa che ci sono problemi o alla play o al'ampli(se l'ottico dell'ampli l'hai usato già altre volte allora logicamente sarà un problema della play)
  7. Doktor83

Doktor83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    ho ripristinato le impostazioni iniziali, selezionato tutte le codifiche audio nel menu'ps3 e ovviamente ripristinato il collegamento ottico ps3-ampli.

ho riavviato killzone 2 e per il momento dopo mezz'ora di gioco non sembra dare problemi (una domanda...ma i giochi sono dts o dolby)?
  8. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Dipende dal gioco, sia dolby che dts.
  9. Doktor83

Doktor83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    capisco!me lo chiedevo perché killzone 2 me lo vede come dts e pensavo fosse un errore
  10. Sapphire86BgI

Sapphire86BgI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    I cavi tra ampli e satelliti devono essere collegati tutti all'impianto A. E devi attivare solo l'A.
  11. Doktor83

Doktor83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    ho seguito alla lettera le tue istruzioni e ho risolto, visto che nell'ultima settimana non ho mai avuto problemi!

ho dapprima resettato tutte impostazioni della ps3, poi ho messo bitstream e nelle uscite audio ottico ho selezionato tutte le codifiche :)

grazie mille per l'aiuto!