1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

protezione bios

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da pippoesse, 7 Gennaio 2005.

  1. pippoesse

    pippoesse Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2004
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao ragazzi, potreste gentilmente aiutarmi?

    ho ereditato un vecchio P2 650Mhz(penso) dallo studio di mio zio,
    era in rete in uno studio di una quindicina di persone, ognuna con la sua password sia appena acceso il PC (a livello di BIOS?)
    sia all'accesso a W98.

    Il problema è che non ri può riavviare il PC in modalità MS DOS e formattare il disco per reinstallare W98SE nel mio caso e pulire tutto da file inutili, si blocca il PC!!

    ho provato da CD Bot a installare W98SE ma non formatta prima di reinstallare il sistema operativo, quindi adesso non parte nemmeno più col disco originale perchè ho bloccato l'installazione a metà.

    Allora ho provato a mettere il mio vecchio HD (del vecchio PC) con W98SE(IDE 1 master), il DVD(IDE1 slave), il masterizzo(ha una sua scheda PCI con BUS dati apposito), ed il suo HD iniziale (IDE2 slave) ma il PC all'accensione dopo avermi chiesto la password del bios (?), entrando nel setup bios non vede alcuna periferice IDE, rendendo impossibile partire, reinstallare da CD.

    uscendo dal setup dice: operating system not found!!!!

    oltretutto non vanno neanche le alimentazioni dei dischi e drive dvd, va solo il masterizzo perchè penso attaccato alla PCI_bus apposita, solo che non lo riconosce nemmeno per una eventuale partenza da cd_boot.

    non è un problema di alimentazione, nel pc originale andava tutto CD, HD ecc....

    piuttosto penso ci sarà da smanettare sul bios o su qualche jumper della scheda madre (protetta visto che era in rete?)

    AIUTO! stò impazzendo!

    Grazie a tutti, un saluto!

    Piè
  2. MrTripsp

    MrTripsp Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao mi sno appena registrato xchè ho avuto un problema simile (tra l altro con un pc simile preso dall ufficio del mio babbo) io ho QUASI risolto la cosa nel senso che devo reinstallare windows e aggiornare il bios per cambiare il processore cmq :
    se devi togliere la password al bios devi resettare la memoria CMOS (quella in cui risiedono le impostazioni del bios e la pwd).
    Apri il case, TOGLI IL CAVO DELL ALIMENTAZIONE individua sulla scheda madre una specie di PILA come quelle degli orologi da polso ma + grande (circa 1 cm di diametro) togli la pila e con un cacciavite fai fare contatto ai due poli dove alloggiava la pila PER CIRCA 3-4 SECONDI così facendo avrai resettato TUTTE le impostazioni presenti nel bios PASSWORD compresa. Fatto questo riconfigura tutte le impostazione che ti servono (consiglio: cerca una guida dettagliata sulla rete, forse su html.it ma nn ricordo) assicurati di impostare la sequenza di boot nel bios così: First FLOPPY - 2° CD - 3° HD se vuoi provare a installare dal cd di windows o bootare dal floppy, cmq ti consiglio di procurarti WIN2000 (che ha la possibilità di avviare msdos da cd) o cmq un altro SOP che ti permetta di formattare l hd dal cd di boot OPPURE procurati il disco di ripristino/avvio di win 98 o qualcosa del genere a seconda di quello che vuoi fare (formattare o usare il pc con il tuo hd e win98).
    Spero di esserti stato un minimo di aiuto!!!

    P.S. nn mi assumo nessuna responsabilita per quello potrebbe succedere: se sai dove mettere le mani quando apri il pc nn avrai problemi (penso cmq che sia un cosa che tutti siano in grado di fare)

    aggiunte:

    1_controlla che l alimentatore del pc sia ALMENO 250w altrimenti i 2 hd potrebbero nn avere corrente a sufficenza.
    2_formatta l hd del pc "nuovo" con il tuo vecchio pc e ricollegalo VUOTO come master al "nuovo" pc (controlla anche i jumper sull hd) e poi prova a installare windows.
  3. pippoesse

    pippoesse Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2004
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie mille, sei stato più che gentile!!
    adesso almeno sò dove andare a mettere le mani, grazie!
    CIAO

    Piè