1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Programmazione

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da AlbertoP., 31 Luglio 2008.

1. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non programmo in pascal ma penso di porterti aiutare ugualmente...
    Qual'è il problema?
  2. spartandemos

spartandemos Guest

beh il codice è questo
    Codice:
    Program PrimoProgramma;
    Uses Crt;
    Var a,b,c:integer;

begin
        clrscr;
        write('Inserire un numero intero: ');
        readln(a);
        write('Inserire un altro numero intero: ');
        readln(b);
        c:=a+b; (*Somma dei numeri*)
        writeln('La somma di ',a,'+',b,'Š: ',c);
        readln
    end. 
    quando sostituisco la stringa
    Codice:
    c:=a+b;
    con
    Codice:
    c:=a/b;
    mi da errore nella compilazione.premetto che con tutte le altre operazioni va alla perfezione...
  3. cyguard

cyguard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao,
    a parte che mancherebbe un ; dopo readln, in Pascal se non ricordo male (sono passati quasi 20 anni dall'ultimo programma che ho scritto) non puoi fare le divisioni di interi con /, ma devi usare la parola chiave 'div':

c:= a div b;

In bocca al lupo
  4. spartandemos

spartandemos Guest

dopo readln non ho messo un ; appunto per far chiudere il programma;)
    grazie per la dritta,ora funziona alla perfezione!ma perchè non può calcolare sia numeri interi che numeri decimali??
  5. cyguard

cyguard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per il ; infatti non ricordavo la sintassi "strana" del Pascal.
    Ci vuole il "div" e non il "/" perchè il "/" è un operatore che funziona solo con numeri "real" (mi pare sia quello il tipo in Pascal). Div invece effettua una divisione intera, per cui che so 5/2 fa 2 e non 2,5. Se provi a usare real al posto di integer usa pure "/".
    Il C/C++ la divisione invece la fai sempre con "/" sia con int sia con float/double.

Suggerimento: se il tuo obiettivo è fare qualcosa di serio, evita di usare il Pascal, è obsoleto da molti anni; inizia col C/C++, ha una logica più costrittiva e ti insegna a programmare senza errori; inoltre in Pascal alcune cose non le riesci proprio a fare, per esempio l'utilizzo dei puntatori, tralasciando il fatto che è lento. Dal sito di MS puoi scaricare gratuitamente Visual Studio Express per esempio.
    Ultima modifica: 4 Agosto 2008
  6. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    io se dovessi iniziare ora a programmare eviterei di metter mano a c/c++ e mi concentrerei subito sulla programmazione ad oggetti java/c#. Si può benissimo iniziare così perchè sono due paradigmi di programmazione completamente scorrelati quindi perchè perder tempo e non iniziare subito con qualcosa di "nuovo"?
    Che sia Java o C# poco importa tanto sono uguali...
  7. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    E' vero che sono modi di programmare molto diversi, ma imparare un linguaggio come C ti da basi molto importanti che ti potranno tornare utili al livello concettuale, quindi a mio modo di vedere conviene iniziare da C per poi passare a linguaggi più evoluti.

D'accordo sul fatto che non convenga iniziare da Pascal, tutta la vita C che ha una sintassi molto vicina ad altri linguaggi (e questo è un gran vantaggio) e ti permette, come è già stato detto, di affrontare concetti, come i puntatori, che sono molto importanti.
  8. cyguard

cyguard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Java e C/C++ sono simili per certi versi (programmo in entrambi i linguaggi da diversi anni, e soprattutto Java/Java 3d in questi ultimi due anni) ma bisogna tener conto degli obiettivi da raggiungere. Se lo scopo è creare applicazioncine portabili con un'interfaccia rapida, vai di Java, se lo scopo è fare giochi 3d spinti, c/c++ è la scelta migliore.
    Perché iniziare con il Java per poi passare a C/C++ o viceversa? Io se dovessi iniziare punterei subito a quello che mi serve davvero.
    Ciauz
  9. spartandemos

spartandemos Guest

ragazzi mi state confonfendo:D
    il c se non sbaglio è difficile da imparare come primo linguaggio di programmazione...ma il pascal è molto limitato...cosa devo fare?
  10. ramone901

ramone901 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    IDEM:cry::cry:
  11. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Semplicemente perchè troveresti molte più difficoltà...
    Non è che sia impossibile però non è un approccio consigliato perchè, sopratutto se autodidatta, è facilissimo perderti e arrenderti.
    Secondo me, uno dei "trucchi" per essere un buon programmatore è farsi una cultura dei vari linguaggi procedendo per passi e senza ambizioni immediate (perchè per imparare a programmare ci vuole tempo), se uno inizia a studiare un linguaggio pensando che in un mese riuscirà a fare cose di un certo livello... beh quello non arriverà mai da nessuna parte.

Stev00 ha aggiunto 6 Minuti e 24 Secondi più tardi...

La mia opinione è partire da C.
    Tra l'altro non è affatto vero che C è difficile, tutt'altro.
    Il linguaggio in se è molto semplice, la difficoltà sono tutti quei concetti che sei costretto ad imparare, ma questo è un vantaggio perchè ti daranno solide basi che ti permetteranno, poi, di passare a qualsiasi linguaggio senza eccessive difficoltà.

Per farti un esempio, io ho dovuto imparare anche il linguaggio macchina MIPS (una "vecchia" architettura spesso utilizzata a scopo didattico) questo, sebbene inutile all'atto pratico in quanto nessuno con un minimo di sale in zucca si metterebbe mai a scrivere programmi di un certo livello in linguaggio macchina, ti permette di capire molte cose che ti tornano utili quando usi linguaggi ad alto livello.

Quindi vai di C, non ti fermare di fronte alle prime (tante) difficoltà ma sbattici la testa. Non iniziare con l'ambizione di poter scrivere subito programmi interessanti ma prenditi il tempo che ti serve e, con calma, arriverai a buoni livelli che ti daranno ottime basi per poter proseguire il tuo percorso didattico nella direzione che preferisci. ;)
  12. spartandemos

spartandemos Guest

grazie a tutti,ma mi pare che è da un po' che siamo un tantino t visto che parlavamo di XNA:D
  13. AlbertoP.

AlbertoP. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao,
    quando ho iniziato a studiare i vari linguaggi di programmazione all'Università ero il primo a dire che il Pascal non si poteva definire proprio un linguaggio di programmazione, che non serviva a niente che volevo subito qualcosa di migliore di più reale.
    Poi quando col tempo sono andato avanti negli studi mi sono reso conto che delle volte è meglio sentire consigli da gente che gradualmente è arrivata ad utilizzare linguaggi evoluti.
    Quelle persone hanno studiato e bisognerebbe fare così la filosofia della programmazione che ripeto e dico ripeto và al di là di qualsiasi linguaggio di programmazione e poi quando hanno iniziato a compilare i primi programmini hanno iniziato necessariamente col Pascal.
    Vai piano piano mi raccomando non ti affrettare con Java, C++ o altro perchè correresti il rischio di non capire un tubo e ti arrenderesti.
    Ciao!!!!!
  14. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    Mah, io ho iniziato con pascal a 12 anni e ho continuato a usarlo fino a 16 alle superiori. Poi all'università ho iniziato con C++, puntatori, classi e co a manetta e le basi di pascal a qualcosa mi son servite.
    L'anno successivo arriva l'esame di java per il quale le basi di C++ non mi sono minimamente servite (eccezion fatta per la sintassi che comunque si impara in 2 giorni).
    Poi mi son studiato pure l'assembly del 8086 e lì è stato proprio l'apoteosi della rottura di palle!:D però per l'esame ho presentato un bello snake da 1400 righe di codice...
    Ora sto fisso tra JavaEE e C# e vengono fuori applicazioni, sia web che non, davvero interessanti.

Giustamente devi guardare quello che ti interessa fare, io stesso ho ripreso in mano il c++ negli ultimi mesi per un esame di OpenGL, ma iniziare da c/c++ non è obbligatorio se si vuole programmare java.
  15. spartandemos

spartandemos Guest

ragazzi io per il c ho scsricato visual studio c++ della microzozz va bene anche per il c???di quelli 9.0 non ne ho trovato nessuno con scritto solo c..
  16. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Per C compili benissimo sotto linux con gcc (e tra l'altro ti ritrovi anche gdb che se impari ad usarlo è una comodità infinita).
    Su Windows io uso Bloodshed Dev-C++ (che compila sia c che c++)... è gratuito ;)
  17. spartandemos

spartandemos Guest