1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Progettista IBM: Xbox 360 e PS3 molto simili per potenza

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 19 Gennaio 2009.

  1. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    Quoto faxi,infatti KZ2 non gira nemmeno a 1080p,ce ne sono di giochi usciti che secondo me hw lo sfruttano ancora di piu di un gioco come kz2 del suo genere,

    e fino a prova contraria nessuno puo dire che la xbox360 non ce la fa a far girare kz2,mi viene da ridere quando leggo queste cose,
  2. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Se vogliamo dirla tutta un hardcore gamer si fa un pc come si deve,altro che console.Comunque questi sono argomenti oramai triti e ritriti...ho quasi il mal di stomaco a leggere ogni volta ps3vs360...se ci concentrassimo tutti a giocare e divertirci avremmo solo che da guadagnarci.
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2009
  3. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    e perché non spingere su una consolle se è facile da programmare...
    i programmatori hanno già esperienza visto che la 360 è sul mercato da un po... e vista la sbandierata facilità di programmazione e i costi minori rispetto a ps3....
    dovremmo trovarci di fronte ad esclusive con molto più materiale visivo d'impatto
    poi magari Kz2 gira su 360....ma per ora non c'è niente con lo stesso lato tecnico...
    per trovare paragoni hanno fatto confronti con Crysis
  4. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    intanto kz2 deve ancora uscire... OGGI il miglior gioco graficamente parlando è Gears of War (xbocs 260)
  5. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Come promesso chiudo ripulisco, banno per 7 giorni e riapro:D
  6. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Fatto così vediamo se vi passa la voglia di rovinare le news e/o farle chiudere.
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Quello che dici è corretto dopotutto.

    Forse però la MS ragiona in questo modo: GOW2 meglio di tutti. Bene. Killzone 2 meglio di tutti? Facciamo uscire Alan Wake.

    Voglio dire, è probabile che aspettino le mosse della concorrente per poi poterle "sminuire" in futuro.

    vedremo cmq, perchè, come detto più volte, GOW2 è un gioco "multipiattaforma", non una vera "esclusiva", quindi è evidente che la console può fare di più
  8. tidusquall17

    tidusquall17 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    422
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    capua
    Beh io queste cose le studio, quindi posso affermare a gran voce che l'architettura cell è una delle più straordinarie in circolazione...
    Ed evitate di cancellarmi i post ... Non mi sembra di aver offeso nessuno. Ho solo espresso un pensiero :lalala:
  9. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Parlo di attrezzature professionali per elaborare audio e video, ovvero in stragrande maggioranza vengono usati dsp, vai a vedere come sono fatti.



    Parlavo di sfruttamento delle schede grafiche nei pc, alludendo a quanto puo' essere sfruttato il cell che è a tutti gli effetti un elaboratore grafico, e senza albergare nei discorsi basta guardare la proporzionalita' inversa che c'è tra pc e console nel rapporto prestazioni/sfruttamento


    "David Shippy, il progettista IBM, ha infatti dichiarato al portale Gamasutra che non sa dare una risposta precisa su quale delle due console sia più potente, ma è sicuro che siano molto simili tra di loro seppur usino approcci differenti per il calcolo. Argomenta dicendo che è vero che Cell offre più thread hardware, ma sottolinea che la GPU di Xbox 360 è migliore rispetto a quella di PS3."

    Sono parole dell'ormai famosissimo David Shippy


    Non per loro scelta, per anni sony non ha avuto concorrenza, infatti anche su ps2 era difficile programmare, e i risultati migliori si sono visti piu' tardi, tuttavia i produttori ne hanno beneficiato alla grande. In questa gen invece è diverso, perche' l'xbox propone un modo smplice di portare i giochi pc su console.
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Si, è straordinarai dal punto di vista dei calcoli floating point. Non a caso è alla base dei processori FP che formano il nuovo supercomputer IBM.

    Il problema è che deficita negli altri tipi di operazioni, e in più possiede relativamente poca cache per SPU

    Questi svantaggi, combinati ai vantaggi, portano la console a potersi paragonare alla 360. E' questo che molti, non so perchè, non vogliono accettare.
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non saprei dove cercare. E non capisco cosa intendi, prova a portarmi degli esempi.

    Se fosse stato un elaboratore grafico, avrebbe inserito una CPU, e non una GPU.
    E' rapido nel calcolo FP, ma questo non forma una GPU


    Una SPU è usata dal sistema operativo.
    Io parlavo delle possibilità di utilizzo da parte di un'applicazione esterna (videogioco in questo caso).
    Per thread hw io intendevo il termine informatico stretto, ma in senso lato è lo stesso, ovviamente, anche per il cell, o un quadcore, ecc..


    Certo, questo è uno dei vantaggi della 360, non lo metto in dubbio.
    Ma è anche uno svantaggio, perchè gli sviluppatori nonsi impegnano a sfruttare la 360, fermandosi nel fare semplici porting da pc.
  12. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!

    il fatto è che su Pc i giochi sono molto meglio rispetto a 360...
    se come il tipo del libro dice perche non viene tirata fuori tutta la putenza di 360... se in 2 anni su ps3 riescono a tirare fuori unchated,mgs4 e kz2
    aspettando sempre Heavy Rain che a livello di tecnica sembra uno spettacolo
    su 360 ancora nulla dopo 3 anni e passa... sperando ancora di poter inserire alan wake su 360 :lalala:
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sono migliori in risoluzione e nell'uso della memoria centrale (ad esempio texture migliori), ma il motore è lo stesso.

    Uncharted è fattibile, mgs4 anche di più. Heavy Rain sembra simile a quanto visto in Alan Wake.

    Ti faccio un esempio: la SONY non ha mai sentito il bisogno di spremere la sua Ps2, anche se le concorrenti erano molto più avanti, perchè tanto vendeva lo stesso e nn doveva dimostrare nulla a nessuno.
    A fine carriera Ps2 però, serviva un boost per non subire un troppo pensate calo nelle vendite, ed ecco uscire un gioco che la sfrutta per bene: God of War, poi Shadow of the colossus, ecc...

    In questa gen c'è più concorrenza quindi un bisogno più acceso di sfruttare a pieno la console ;)

    La 360 per ora, non sembra averne bisogno. Le vendite vanno sempre bene. Io però spero che KZ2 metta la pulce nell'orecchio (o che l'abbia già messa) e partano gli sviluppi "pesanti"
  14. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Al punto 1 e punto 2:
    Il cell ha un singolo processore gp, chiamato ppe, e le spe, Quello che nessuno vuole capire è che le spe fanno calcolo vettoriale, come le gpu. Il calcolo vettoriale puo' essere usato per qualunque ambito, che sia audio, video sia in pre che in post processing. ogni spe è a 3,2 mhz ed il tutto è sincronizzato dalla ppe e collegato alla ram xdr che è a 3,2 mhz, per finire cell e memoria xdr sono collegati a rsx e ram video che ha un clock inferiore.
    3,2 mhz in vettoriale è diverso dal calcolo che effettua una cpu normale, per questo esistono le gpu, io faccio uso di dsp per l'elaborazione audio basati sul calcolo vettoriale, ti riporto questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Uad-1

    tre anni fa quei 125 mhz erano paragonati ad un pentium 4 3 ghz, oggi nemmeno un core 2 quad fa quello che fa questo chip, questo perche' in questi sistemi la potenza erogata si mostra tramite la bravura nel creare gli alogritmi dei programmi che ci girano, se tre anni fa potevo aprire due istanze di un plug in, ad esempio un compressore audio, oggi posso aprirne 4 alla stessa qualita', perche' hanno alleggerito l'algoritmo. Sono sistemi dove si lavora di programmazione.
  15. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    @ tutti coloro che parlano di killzone 2 ecc.

    quando uscirà un gioco su 360 che ha avuto 4 anni di sviluppo, con dietro più di 60 milioni di dollari di investimento allora ne riparliamo..

    su Xbox 360 gira un gioco come gears of war 2, per chi non lo sapesse il motore del gioco, seppur cmq ottimizzato su 360 è multipiattaforma...quindi...

    se volessimo fare un confronto simile a gow, potremmo usare resistance...entrambi hanno avuto 2 anni di sviluppo dal precedente..il budget sarà stato lo stesso simile (non credo ci abbiano investito tanti milioni quanti su kz2)...escludendo il genere, ovvio...parlo più del mero lato tecnico.

    Ma come sempre ripeto, sono cose che se uno vuole le capisce...se uno non vuole non basteranno milioni di post esplicativi per farlo capire...

    comunque già mark ha cancellato post per 2 volte...non credo che ad una terza sarà ancora clemente, inizieranno i ban facili.
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2009
  16. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    E' incredibile che un ingegnere IBM dice che sono molto simili ed un utente del tribe afferma che PS3 ha capacità doppia di calcolo rispetto a 360... Sei superiore ad ingegneri IBM!??!?! Devo dedurre che lavori tipo alla NASA o al CERN a Ginevra....
  17. tidusquall17

    tidusquall17 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    422
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    capua
    Come ho già detto, dopo tutte le cose sentite mi risulta difficile credere a tali dichiarazioni...
    So come lavora il processore CELL a livello teorico e a livello sperimentale.
    So come lavora lo xenon a livello teorico e sperimentale.
    Ho fatto un paragone inn base alle mie conoscenze, non lavoro alla NASA (per quanto bravi possano essere considerati) e non possiedo SOLO ps3, ma anche xbox360. Il paragone esiste solo nel prezzo. ;)
  18. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Con tutto il rispetto per te, mi fido un pochino di più di un ingegnere IBM, scusa è....
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Questi dati non hanno alcun senso.
    Non potrebbero MAI raggiungere quelle performance

    Peraltro ti consiglio di fare affidamento aiu dati UFFICIALI e non quelli di wikipedia (la più grande buffonata del pianeta, proprio ieri ho letto nella trama di Aliens che la bambina si chiamava Newt... ma per favore... si chiamava Rebecca, Newt era il sopranome)

    Se vuoi davvero studiarti questi processori, dai un'occhiata qua:
    IBM XENON
    http://domino.watson.ibm.com/comm/research.nsf/pages/r.arch.simd.html

    per quanto riguarda il CELL, trovi solo i dati sul "Perfect Cell" :asd: Il potentissimo PowerXCell 8i, che è ESTREMAMENTE più potente del Cell economico che trovi in Ps3, e fa "solo" 25GFLOP di operazioni FP al secondo di tipo SINGLE, e "solo" 12,5 di tipo DOUBLE per singolo SPE

    Strano, eh? :D

    (è un file PDF)
    http://www-304.ibm.com/jct03001c/te...ology_cell_pdf_PowerXCell_PB_7May2008_pub.pdf
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2009
  20. SteveVai

    SteveVai Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dove c'e Musica
    giusto , ho preso la ps3 proprio per i giochi e i servizi online gratuiti.
    La potenza delle due macchine e' quasi equivalente quindi ...