1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi di Risoluzione

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da littlebon, 27 Agosto 2007.

  1. littlebon

    littlebon Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve a tutti, vedendo i post mi sono chiesto a cosa servisse realmente la versione Elite. Per poter sfruttare a pieno l'uscita HDMI si dovrebbe avere una sorgente video capace di generare 1080p cosa che attualmente viene fatta dai lettori blueray. Ora mi chiedo se la 360 supporta una risoluzione max di 1080i questa uscita HDMI a cosa serve? Inoltre anche nei riguardi della PS3 tale uscita sarebbe fruttata solo dai blueray, ma a livello Game date anche le ridotte dimensioni dei file presenti nei supporti, anche in questo caso la risoluzione si aggira tra i 720p e i 1080i. Sono io che faccio confusione o nel mercato si sta facendo un po di troppa polvere? Per intenderci se dovessi prendermi un bel LCD full hd lo potrei sfruttare attualmente solo vedendo blueray dalla PS3, ma non invece giocando alla 360Elite oppure a un gioco della PS3. Quello che dico è giusto secondo voi?
  2. imported_Riddick

    imported_Riddick Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2006
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la sorgente che genera 1080p cel'hai: xbox 360. se hai il televisore HD meglio per te perche significa che stai bene a soldi, tuttavia i giochi che supportano questa risoluzione nativa, mi sembra siano un paio (e mi sembra che ancora devono uscire, mi sembra eh). I 720p che vedi con il component e i 720p che vedi con l'HDMI sono la stessa identica cosa.
    Per quanto riguarda la PS3 e i suoi "BLU RAY" ripeto "BLU RAY" e nn blue rain (perche se viene a piovere blu nn so fino a che punto sia positivo :biggrin: ) si, ci sono i film a 1080p mentre per i giochi nn lo so perchè nn me ne sono mai interessato in quanto sono un accanito sostenitore della potenza della 360 anche se a causa della grande M c'è qualcuno che puo avere dei dubbi....
  3. littlebon

    littlebon Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusa per la gaff dei blueRay cmq non credo che la mia sorgente nativa sia 1080p altrimenti è stato stupido da parte della microsoft non corredare la console con un'uscita HDMI fin dall'inizio e ancora più stupido non corredarla fin dall'inizio con un lettore blueray oppure HdDVD. Poi premetto che parlavo di un LCD FullHD e non HDReady perche se non usi almeno quest'ultimo e quasi intulie che te la compri la 360.
    In definitiva sotto il profilo game questa Elite comporta un aumento visibilmente sostenuto della qualità grafica? oppure e solo uno specchio per le allodole come penso.
    Anche perche se dovesse effettivamente sfruttare questi 1080p a differenza di 720p o 1080i vi un abisso incredibile, cosa che non credo un supporto DVDDL riuscirebbe a fare.
    Inoltre avevo dei dubbi anche sulla scelta del cavo più adatto, dove da quel che so io il component è inferiore rispetto al VGA dove ambedue lavorano in analogico ma il VGA dispone di sincronismi digitali rendendo il segnale più stabile.
    Inoltre mi chiedo perche gli LCD HDReady portino l'entrata HDMI per cosa sfruttare 1080i che gli viene fornita anche da un component? Anche se poi e da vedere cosa sia meglio se avere un segnale da 1080i o da 720p dove personalmente nel comparto game dove serve un alta velocita di aggiornamento delle immagini il 720p mi sebra il più adatto.
  4. imported_Riddick

    imported_Riddick Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2006
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora l'HDMI in se per se nn serve a niente perche i giochi sono nativi a 720p. i 1080p dopo l'ultimo (o il penultimo, mi sembra) aggiornamento sono selezionabili dalle impostazioni e sono utilizzabili anche tramite VGA. se vuoi metti la risoluzione a 1080p ma l'immagine verrà sgranata. dubito comunque che tu te ne accorga poi cosi tanto perchè:
    -per avere un full hd deve essere minimo un 37'' se ne vuoi uno buono;
    -una tv cosi grnde la guardi minimo da 2-2.5 mentri di distanza;
    -da quella distanza nn credo che tu possa notare se sotto le ascelle di Marcus Fenix i peli sono un po piu spessi del normale :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
  5. billgoldberg3059

    billgoldberg3059 Tribe Member

    Registrato:
    29 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.164
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    122
    Località:
    Lecco
    io se mi metto a tre metri di distanza da come la tipa del mio avatar i dettagli e le dimensioni le noto lo stesso :LOL: :LOL: :LOL:
  6. imported_Riddick

    imported_Riddick Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2006
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e vabbe la in quel caso nn puoi farne a meno (e aggiungerei: beato te) :LOL: :LOL: :LOL:

    ma in questo caso è diverso. o almeno io e tutti i miei amici che ho portato a casa per vedere sta differenza nn è che si nota tanto. e secondo me nemmeno si noterà finche i giochi nn saranno 1080p nativi
  7. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Adesso i giochi sono tutti 1080p nativi e per godere di tale risoluzione non occorre l'uscita HDMI la 360 lo supporta sia in vga che component e hdmi, ovviamente
  8. Davy Jones

    Davy Jones Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Secondo me sta cosa del cavo hdmi per l'elite è uno specchietto perchè molta gente non sa che l'alta definizione è supportata anche dai cavi vga e component e allora la microsoft ha deciso di togliere ogni dubbio dotando la console di hdmi. Tutto qui. (Parere da paninaro... :LOL: )
  9. littlebon

    littlebon Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    secondo me sta un po di confusione... La 360 come la PS3 non credo che sono in grado di elaborare nel comparto game una risoluzione 1080p perche se cosi fosse dovrebbero elaborare 2,074,000 pixels / frame cosa un po difficile perche sarebbe richiesto un supporto notevolmente capiente. A mio avviso è solo una strategia di mercato, ma alla fine tutti attualmente giochiamo a 720p o 1080i. Il 1080p ora come ora lo sfruttiamo solo nel segmento video.
    PS la VGA non è in grado di trasportare il 1080p,ma al max 1080i, come anche il component, ora come ora solo la HDMI e la DVI (Ha la stessa qualità della HDMI ma non supporta l'audio) hanno la capacità di trasportare la 1080p

    Giusto per darvi un'idea ecco la differenza di queste risoluzioni:
    720p = 922,000 pixels / frame
    1080i = 1,037,000 pixels / frame
    1080p = 2,074,000 pixels / frame

    Tra 1080i e 1080p vi è un notevole differenza di qualità
    E inoltre ricordo che solo HDMI e DVI hanno uscita digitale le altre sono analogiche!
  10. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Collega il cavo VGA e guarda le risoluzioni che puoi scegliere, spicca pure la 1980*1020 e il vga non va in interlacciato
  11. littlebon

    littlebon Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Lo so che sta questa possibilità di scelta, ma sono risoluzioni "virtuali" perche è una cosa impossibile. Tu mi vuoi dire che se metto quella risoluzione allora avrò una qualità da 2,074,000 pixels / frame non credo proprio. Al max sarà interlacciato cioè andando a duplicare i pixell in modo tale da avere una maggiore densità
  12. P_A_DRAGO

    P_A_DRAGO Tribe Member

    Registrato:
    31 Agosto 2006
    Messaggi:
    118
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    SAN GIORGIO JONICO (TA)
    Non e affatto vero che i giochi sono in 1080p,
    ma bensi a 720p.:LOL:
  13. littlebon

    littlebon Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Appunto al max con l'interlacciato arrivano a 1080i ma non a 1080p
    Inoltre nel comparto video la 360 arriva max a fruttare 720p se si attacca un HDdvd altrimenti manco quello stessa cosa la Ps3
  14. imported_reload

    imported_reload Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sia hdmi che component che vga sono in grado di veicolare un segnale a 1080p,
    l'hdmi è stato introdotto perchè lo veicola in modo digitale e quindi non c'è bisogno di una doppia conversione che normalmente si ha.
    Ma non è che con l'hdmi si ottengono risoluzioni piu alte di quanto non si potesse con vga e component. Al massimo ti permette di aggirare le magagne di alcuni tv che sono bloccati in vga a una certa risoluzione o magari accettano fino a 1080i in component.

    I giochi che io sappia sono sempre in 720p, se tu selezioni una risoluzione differente dalla dashboard vengono upscalati o downscalati per togliere lavoro allo scaler del monitor che quasi sempre è peggio di quello dell'xbox

    @littlebon: la vga è in grado di veicolare 1080p, cosi come il component. Informati meglio :)
  15. littlebon

    littlebon Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è quello che ho fatto infatti... e ti posso dire che il vga non supporta il 1080p
  16. imported_Riddick

    imported_Riddick Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2006
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tramite VGA mi sembra sia possibile arrivare ai 1080p
  17. imported_reload

    imported_reload Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Cioe tu stai dicendo che lo standard vga non arriva a 1920x1080 (va solo in progressivo) o che sull'xbox non è possibile usare qesta risoluzione col cavo vga?
    Automerged Message for DoublePosting
    Assolutamente si, fra l'altro ci terrei a precisare che il vga non funziona in modalita interlacciata
  18. Mister_K

    Mister_K Guest

    le vga per pc arrivano fino a 2500equalcosaXqualcos'altro (oh cazz nn mi ricordo.. :LOL: )... Se c'è una limitazione è solo per la X......
  19. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Senti un pò, allora i recensori delle riviste specializzate sono tutti idioti, il primo game a supportare nativamente 1080p per 360 è stato Pirates of Carribean At World's End. Quelli usciti dopo ovviamente vanno a 1080p. Il VGA non esiste interlacciato, e la 360 arriva a generare in vga un segnale 1980*1020 non interlacciato... A sto punto chi se ne fotte?
  20. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    non tutti i giochi sono 1080p nativi, lo supportano tutti, ma pochi sono nativi