1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi di gpu su notebook: guasto simile a vecchie Xbox 360?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Tony2k, 20 Giugno 2010.

1. Tony2k

Tony2k Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Oggi stavo disegnando a cad quando improvvisamente il mio Asus M50sv con scheda video Nvidia 9500M GS si è bloccato. Al riavvio di win 7 rimane lo schermo nero verso la fine del boot, con xp invece ho continui riavvii.
    La cosa più strana è che vedo dei puntini nelle schermate del bios e dal menù di avvio di xp ho i colori dei caratteri sballati, ecco le foto:

Ho anche formattato e ricaricato 7, finchè lavora con i suoi driver video generici tutto perfetto però se carico gli ultimi forceware o i driver da windows update ho di nuovo i problemi di schermo nero.
    E' possibile che il problema sia dovuto a un surriscaldamento della gpu tale da aver compromesso le saldature?
  2. mario-of-war

mario-of-war Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Molto probabilmente le alte temperature provocate dall'estate aumentano i gradi della cpu e gpu.
    Il mio consiglio? Compra una bomboletta di aria compressa per togliere tutta la polvere (Niente polvere=Minor temperatura) e guarda come si comporta il pc e poi in caso procedi con la pasta termica. Se non vado errato anche i notebook permettono il cambio della pasta termica...
    Per la questione dei driver, se non sbaglio i driver nvidia sono quelli che ti fanno "sclerare" di più, cioè in una versione ti potrebbe andare bene in un'altra no. In questo caso ti consiglio di installare i driver dal disco fornito dal computer.Non ti consiglio un driver specifico perchè non sono preparato in questo campo ;)
  3. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    I driver nVidia sono ottimi, sono gli ATI che fanno pena
  4. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.578
    Punteggio:
    1.727
    Devo ricordarti la versione che friggeva le GPU? :asd:

Cmq non è che gli ATi fanno schifo, solo che le prime versioni per le schede sono poco mature, devono passare 4-5 release per avere driver decenti (ovvero 4-5 mesi)
  5. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    io ho una ati4850 con driver D1 ma nn ho ancora avuto problemi^^ è anche vero che da novembre a oggi ho acceso il pc si e no 10volte^^

mi avete ricordato di fare un aggiornamento^^ cavolo dopo 2 anni ci sarà un fw serio no?!?!?^^
  6. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.578
    Punteggio:
    1.727
    Si, basta qualche mese per avere driver buoni. Io ho una HD2600 XT, la progressione dei driver è stata stratosferica.
  7. Zellvan9

Zellvan9 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    I driver ATI adesso sono buoni, h un HD 4890 Vapor-X e vanno alla grande ;)

Cmq penso sia un problema della GPU del tuo portatile, potrebbe essersi fritta per il caldo, specialmente se lo tenevi poggiato magari su un panno o qualcosa che trattiene il calore maggiormente...stai attento a dove pogi il portatile acceso ;)
  8. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    quello è stato un caso, in genere funzionano meglio di ati
  9. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    scarica i forceware un po' + vecchi ..io non consiglio mai di usare i driver standard perchè non useresti bene la GPU.

Fritta non può essere dato che sennò non andrebbe macno coi driver base.

comunque fdai una bella pulita con l'aria compressa e prova le ultime tre relase di driver forceware....se non va rivolgiti all'assistenza (se sei in garanzia)