1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi di collegamento HDMI

Discussion in 'Ps3 Hardware Generale' started by Nixon, Dec 1, 2009.

1. Nixon

Nixon Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ciao a tutti.

Ho una PS3 da 60GB, collegata tramite HDMI ad un TV LG LCD HD Ready da 37 pollici. La configurazione di uscita è ovviamente sui 720p.

Il problema è che molte volte, in fase di transizione*, appare lo schermo nero, mentre i suoni continuano a sentirsi (ovviamente tramite il sintoamplificatore).

Se "smuovo" il connettore HDMI dietro la PS3, il video torna, ma ultimamente non più, devo addirittura staccarlo e riattaccarlo.

Può dipendere dal cavo ? Non ne ho altri da sostituire per provare... ma è normale che uno strumento avanzato come la PS3 faccia sto cavolo di difetto ?

Grazie a tutti.

Transizione*= Intendo dire quando si passa dal menu della PS3 ad un gioco, oppure viceversa. Stessa cosa dicasi con i blu-ray o i DVD.
  2. francesco1992

francesco1992 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Secondo me faresti bene a provare con un altro cavo HDMI almeno così escludi il cavo...cmq anche alla mia tv quando si passa dalla xmb ai giochi e c'è il cambio di risoluzione a volte si blocca dicendomi formato sconosciuto ma nel mio caso sono sicuro che è la tv perchè basta rimandarla sull'uscita hdmi (ovvero cambiare semplicemente canale) e torna a vedersi...tu sei sicuro che non sia la tv?
  3. Nixon

Nixon Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Beh oddio, penso proprio di no... o almeno lo spero ! ;D

Voglio dire, non mi ha mai dato problema alcuno, adoro la mia TV anche se fa parte del periodo pre-full-hd e pre-decoder-integrato.

;)

Oggi, in pausa pranzo, ho videogiocato e visto qualche scena di un DVD, e non mi ha dato il problema... a volte lo fa, altre no.

Ieri sera invece col blu-ray di CSI non ne voleva sapere di vedersi... ho smosso il connettore parecchie volte, prima di ristabilire il contatto.
  4. francesco1992

Trophy Points:
    16
    No neanche la mia lo fa per un "problema" è che la risoluzione cambia troppo velocememente e a volte non la riconosce cmq per curiosità quando si vede nera la tv cosa dice??intendo dire perde il segnale, non lo riconosce, oppure secondo lei è tutto ok e invece non si vede niente?
  5. luca1000

luca1000 Tribe Member

Trophy Points:
    48
    setta la ps3 a 1080i..risoluzione supportata da qualsiasi tv hd ready
  6. notto

notto Tribe Member

Trophy Points:
    82
    anche io ho questo problema con uno sharp aquos hd ready. la ps3 é settata a 1080i ma spesso fcendo partire i giochi mi ritrovo solo con l'audio...non ho mai provatoa smanettare col cavo, resetto e solitamente al secondo tentativo va. ho sempre creduto fosse il cavo, che tra l'altro non so se sia di qualità visto cheme l'hanno dato con la play di seconda mano. Ma in effetti mi piacerebbe capire se il problem é quello prima di acquistarne un altro! sembra proprio vhe nel momento in cui la tv cambia il settaggio a 720 perda il segnale video.
  7. Nixon

Nixon Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ma davvero ? Credevo che a 1080 un hd ready non ci arrivasse proprio... comunque ho paura di provare, perchè se poi non la riconosce, come faccio a ripristinare la risoluzione precedente, se non vedo niente sullo schermo ?

Già una volta m'è capitato e l ho dovuta portare al vicino di casa che ha un full hd, dove ho potuto rivedere i menu e ripristinare il 720p.

Non dice niente il TV; mostra solo una schermata nera, senza nessuna scritta, totalmente nero. E i suoni intanto si sentono come se niente fosse.

Comunque la cosa della velocità secondo me è vera; ieri sera ho provato a fare diverse attività, ma "andando lento" nel senso, aspettando qualche secondo prima di far partire giochi, film, video e quant altro... e il problema non s'è presentato per niente.

Anche il fatto che ho 6 telecomandi per le mani, e li uso durante le transizioni della PS3, forse possono darle fastidio ?
  8. francesco1992

Trophy Points:
    16
    Non penso che l'utilizzo di più telecomandi (ma che ci fai con 6 telecomandi XD) possa interferire con la ps...comunque se vuoi provare la risoluzione più alta puoi settare con tranquillità 1080i non devi sbagliare però con 1080p anche se dopo che setti la ps aspetta una risposta entro 30 secondi e quindi se nn vedi niente e non tocchi niente torna alla risoluzione che stavi utilizzando...