1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi connessioni Hdmi-Component

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da thelestat, 28 Gennaio 2008.

1. thelestat

thelestat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao a tutto il forum.... espongo il mio quesito:

Ho una tv hd con un solo :cry: ingresso hdmi occupato fino a oggi dall'amata 360, ma da qualche giorno ho anche il decoder skyhd:dance2: che può essere collegato solo in hdmi, quindi quell'unica porta della tv è ora occupata da codesto decoder, e la 360 l'ho collegata mediante il cavo component.

Ora il mio quesito è: lascio tutto così, che a me sembra che per quanto ci guardi non noti poi tutte queste differenze tra hdmi e component, o compro uno switch che mi permette di collegare al tv più periferiche in hdmi?
    Nel secondo caso, qualcuno li ha già provati questi apparecchi,e sa dire se funzionano bene o creano qualche problema?

Grazie a chi mi risponderà.....

Ps. Non mi dite sposta il cavo hdmi tra console e decoder che non ho proprio voglia ogni volta di fare questo spostamento...:biggrin:
  2. ..::Gianlu::..

..::Gianlu::.. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    sposta il cavo da console a...no scherzo.

secondo me cambia davvero poco da component a hdmi, almeno nelle mie prove non ho notato grandi differenze.
    Però il mio consiglio è di usare un cavo VGA se il tuo monitor lo supporta, immagino di si.
  3. Demask70

Demask70 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Lascia tutto cosi'.
    garantisco che non v'e' differenza alcuna (se il TV e' un buon TV)
  4. thelestat

thelestat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sento parlare di usare un cavo vga, ma c'è veramente la differenza?
    Cmq alla fine credo che manterrò cosi, per me non c'è differenza e la qualità è buona...
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Se puoi adopera un cavo vga la differenza si nota eccome ed alla porta hdmi collega tranquillamente il decoder..
  6. Blasio

Blasio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo accetta i nostri consigli incluso il mio da maniaco di grafica il Vga è da capolavoro ;) provare per credere baby :D
  7. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    component e hdmi è la stessa cosa..nessuno dei due usa la risoluzione nativa del pannello...
    VGA se non hai un full hd o un nativo 720p è il migliore
  8. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    non puoi dire che sono la stessa cosa, hanno rese visive completamente diverse.
    Inoltre non sapendo la risoluzione nativa del monitor non puoi dire che non mappi 1:1
  9. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah, avevo letto 32", sarà l'ora
  10. thelestat

thelestat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mi state quasi convincendo, però volevo ricordare che io ho un tv hd, non un monitor, il tv ha l'ingresso pc normale, e ricordo anche che ha varie risoluzioni che puoi impostare, ma non ricordo la risoluzione max (sono a lavoro e non posso guardare il manuale).

Cioè per capire meglio, quali caratteristiche devo guardare nel tv per vedere se posso sfruttare il collegamento vga?
  11. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    basta che abbia l'entrata..

E cmq dicci quanti pollici è...o magari anche il modello per sapere la risoluzione
  12. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    che modello è?
    basta che non abbia la risoluzione sul vga bloccata tipo a 800x600
  13. thelestat

thelestat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    il modello preciso ve lo posso dire quando torno a casa oggi pomeriggio, adesso a memoria posso sicuramente dirvi che è un samsung 26" e la sigla è qualcosa del tipo le26r ecc ecc...

E se non ricordo male, dato che l'ho utilizzato come schermo per il portatile, arriva a risoluzione tipo 1400x1000 e qualcosa, come ho detto non posso essere preciso perchè non ho il manuale sotto mano....
  14. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se non sbaglio dovrebbe essere
    1366x768
  15. Demask70

Demask70 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il discorso e' molto perverso.

Le risoluzioni di cui stiamo parlando sono (STANDARD segnale in alta definizione)

- 1366 x 720
    - 1920 x 1080

(per ora non mi interessa se interlacciate o progressive).

Se si possiede un TV FullHD (vero) ed un output FullHD non c'e' problema. Ottieni la mappatura 1:1 dei pixel, non rielabori l'immagine in alcun modo e vedi da Dio.
    Ebbene questa situazione e' quasi sempre impossibile da ottenere con una console (nemmeno con la PS3) perche' i giochi davvero FullHD sono rarissimi.
    Quindi quando giochi la console esce in 720p (o 1080i ma e' terribile!).

A questo punto si pone un altro problema. TV con un pannello nativo a 1366 x 720 praticamente non esistono ( o sono comunque rarissime ).
    Le TV comuni (parlo di LCD) hanno un pannello nativo di 1366 x 768 (quindi con 48 linee di piu') e l'immagine viene comunque e necessariamene rielaborata (scalata, zoomata, stretchata) in vari modi per riempire lo schermo (non garantendo di fatto la mappatura dei pixel 1:1).

In assurdo questo succede a maggior ragione se esci in 720p su un TV fullHD.

Attenzione, pero'... sono SEGHE MENTALI. I Tv moderni lavorano benissimo e in qualunque condizione la qualita' finale oscilla tra molto buona e strepitosa!
    Quindi potete serenamente ignorare quanto ho scritto finora!:tomaatit:
  16. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    la 360 in vga ha come risoluzione 1366 x 768, quindi mappa 1:1, che poi siano tutte seghe mentali è concordo, a parte quando sento gente che ha il monitor 1024x720 che mette 1080p e si lamenta...
  17. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    appunto, in vga mappa 1:1
    ma in component e hdmi no (parlo di pannelli HD ready), che poi l'immagine "spalmata" su tutto lo schermo rimanga eccellente è un altro discorso
  18. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    esatto solo in vga mappa 1:1, ma anche a 720p in hdmi o component su tv con risoluzione hd ready le immagini sono ottime
  19. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Buone si, ma non c'è paragone col vga imho :p magari il component ha colori piu accesi si ma la definizione è peggiore

cmq thelestat io te lo consiglio il vga
  20. Demask70

Demask70 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si, certo, confermo.

Volevo solo chiarire il fatto (probabilmente in realta' gia' noto a molti frequentatori del forum) che se compri un TV HD Ready ma non FullHD e' impossibile (o quasi) mappare 1:1 un segnale 720p. Molti neofiti credono il contrario.

In realta', pero', mi risulta che il 1366 x 768 nativo dall'uscita VGA deformi l'immagine.
    L'ideale, come in alcuni monitor per PC, sarebbe un TV che mappa 1:1 il 720p aggiungendo due sottili bande nere in alto ed in basso.

Ma basta cosi... ;)