1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema Scanner forse

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da KRJ, 5 Febbraio 2007.

  1. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Ho comperato una stampante all-in-one di una nota marca giapponese . L'occhio mi si è soffermato sulle caratteristiche dello scanner che riporta 2400x4800 dpi.
    Dopo aver fatto varie prove vedo che però posso fare lo scan solo a 600dpi. Informandomi in rete ho saputo che questo è normale in quanto " la risoluzione massima dichiarata (spesso in bella vista sulla scatola) ha valori apparentemente ben superiori: si tratta di un'abile mossa "commerciale" in quanto il valore riportato è quello della "risoluzione interpolata". In pratica, l'immagine viene digitalizzata alla massima risoluzione ottica (riportata, di solito, in un angolo nascosto della confezione o del foglio descrittivo e con un carattere di corpo ben più ridotto); i punti mancanti vengono quindi calcolati da un apposito software. "

    Ora è normale che possa scannerizzare al massimo a 600dpi oppure potrei arrivare che ne so a un pò di più? Ho provato anche a cambiare il tipo di documento e le dimensioni del documento.
    Inoltre tra i vari cartigli che ho trovato nella scatola non ho trovato nessuna informazione utile al riguardo.
    Grazie
  2. asher

    asher Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2004
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi sembra alquanto strano che una stampante con scanner di recente produzione acquisisca solo a 600 ottici. Potrebbe essere una questione di drivers. Magari acquisisce a 600 solo quando fai una copia diretta da scanner a stampante senza passare per il pc,potrebbe esserci una limitazione di memoria...
    Servono più informazioni, ad esempio marca e modello
  3. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    Io avevo capito che avevi problemi con scanner l'utente del tribe....questo è un caso di omonomia.....cmq come minimo dovrebbe arrivare a 800 dpi....inculcato ? impostazioni sbagliate ?
  4. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    anch'io dal titolo l'avevo pensato....buahahah...:D
  5. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    è la stampante canon Pixma mp600. No posso scannerizzare anche a meno di 600 si capisce ma di più non mi ci fa andare.
    E mi sembra strano questo. Ho provato anche a usare il softwerino che ho trovato dentro ma non cambia nulla. Se ci fosse un probelma coi driver non dovrei non poter scannerizzare???
  6. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    ah...la all in one...beh può essere che l' apparecchio abbia questa limitazione...cmq dai non è poi un gran problema...certo forse ti brucia il fatto che sulla carta c'è scritta una cosa ma la realtà è un' altra...e chi può darti torto...
  7. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    No non mi brucia perchè l'ho pagata 0€. Cmq mi piaceva atteggiarmi dicendo tipo " io scanno a 1200dpi" ad esempio.. Cmq deve finire sta mania delle Lobby di mettere una cosa che in realtà è un altra come l'adsl maledetti!!!!!!!!
  8. asher

    asher Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2004
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora il sito canon riporta "Lo scanner incorporato vanta una risoluzione ottica di 2400x4800dpi"

    Prova ad aggiornare i driver e ad utilizzarla per fare una acquisizione sul pc e non la copia diretta su carta.
  9. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Lo so che c'è scritto vanta.. Ho fatto le copie sia traimite il monitorino LCD sia tramite apposito software che danno in dotazione loro ma non cambia nulla.
    La sola cosa che non ho fatto è stata quella di scannerizzare e stampare direttaemnte ma non penso cambi alcun che. Infine ho scaricato anche i driver nuovi dal sito canon ma nulla è cambiato
  10. asher

    asher Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2004
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mmh.. a questo punto io chiamerei direttamente la canon e chiederei a loro.
    Non possono scrivere cazzate sulle specifiche tecniche dei loro prodotti,sarebbe una truffa bella e buona, deve esserci un motivo se riscontri questa limitazione.
  11. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Il motivo l'ho detto già io prima e ricito
    " la risoluzione massima dichiarata (spesso in bella vista sulla scatola) ha valori apparentemente ben superiori: si tratta di un'abile mossa "commerciale" in quanto il valore riportato è quello della "risoluzione interpolata". In pratica, l'immagine viene digitalizzata alla massima risoluzione ottica (riportata, di solito, in un angolo nascosto della confezione o del foglio descrittivo e con un carattere di corpo ben più ridotto); i punti mancanti vengono quindi calcolati da un apposito software. "

    La mia domanda era se qualcuno sapere se effettivamente ci fosse una regola fissa per il calcolo effettivo della qualità della scansione ( cioè se tipo tutte le stampanti all-in-one con lo scanner a 2400x4800 scannerizzano massimo a 600dpi) ovvero c'è qualcosa di sbagliato in quello che faccio io....

    Come è visibile dallo stralcio in figura del manuale a video, pare che non ci siano versi.
    [​IMG]
    Grazie a tutti quelli che hanno voluto dire la loro.