1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Prezzi di produzione videogiochi

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Salvo--FF--, 16 Dicembre 2007.

  1. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Ragazzi volevo sapere più o meno i costi necessari per la ralizzazione di un gioco ....soprattutto vorrei sapere se vi è tanta differenza tra la produzione di un gioco e quella di un film....perchè io penso che se i giochi avessero gli stessi prezzi dei vari film in Bd la pirateria non esisterebbe .....che ne pensate???
  2. kolo

    kolo Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    970
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    in GTA guidando una Lancer EVO X Tuned nera, alla
    costi simili ma il bacino di utenza non è paragonabile ....
  3. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Quoto
  4. kog

    kog Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2006
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alessandria
    la pirateria esisterebbe comunque... a parte il fatto che la pirateria ps3 non esiste, cmq anche se esistesse una modifica per ps3 e i giochi originali costassero quanto un film br (24,90-29,90) esisterebbe cmq la pirateria per il sol gusto di piratare anche se si risparmiasse solo 1 euro dall'acquisto di un originale...
  5. astimodeus

    astimodeus Tribe Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guarda, non metto in mezzo formule da ingegnere informatico(che comunque conosco perchè ingegnere modestamente ci sono quasi :p) perchè altrimenti non ne siamo più a capo. Comunque sappi che il costo della mera scrittura del codice (che non è il 100% di un videogame) è proporzionale alle linee di codice scritte. Un programmatore medio scrive 20 righe di codice al giorno, valore che viene modificato in negativo dalla grandezza del team (perchè con più persone hai a che fare, più devi interagire con loro per metterti di pari passo con gli altri, correggere eventuali errori, testare e modificare per integrare il proprio frammento di codice col resto del progetto). Diciamo che per la mera codifica del programma ci vogliano 3 mesi: significa pagare 3 mesi lavorativi a team anche di 20-30 persone. Fatto questo ci vuole il lavoro dei grafici, il lavoro dei tecnici audio e una lunga fase di test (di solito il test dura molto più della codifica), diciamo che per queste cose ci vogliono si e no 5 mesi, considerando tutti i parallelismi in gioco. Aggiungici un paio di mesi in cui sono al lavoro i games designer per pensare il videogioco e gli analisti per progettarlo. In più se il gioco ha l'online ci vogliono server per ospitare le partite e tecnici di rete per mantenerle (fattore che diventa critico solo nei mmorpg). Poi c'è da pagare i distributori (che a volte però mettono un sovrapprezzo sui prodotti da loro distribuiti, vedi ladrifax :) ). Insomma, i costi ci sono, diciamo che se non si dovessero pagare amministratori, CEO e tutto il padre cucuzzaro i giochi potrebbero scendere sui 40 euro a pezzo, solo che sapete com'è, anche loro non è che campino d'aria.
    Insomma i prezzi dei videogiochi sono abbastanza giustificati a mio avviso, una ritoccatina verso il basso può esserci, ma niente di così definitivo :)
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Secondo me è una cavolata: se un gioco costasse solo 1€ in meno della copia pirata, solo un idota comprerebbe la copia pirata! Vuoi mettere la confezione originale, il manuale, il supporto on line.

    Ci sono esperienze di titoli venduti a poco che hanno avuto successi incredibili... vedi Sacred per Pc.