1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Previsioni: tra HD-DVD e Blu-Ray il futuro sarà... la flash memory

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Dr_ Kerneg, 15 Gennaio 2007.

  1. Dr_ Kerneg

    Dr_ Kerneg Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Località:
    lontano da casa, ma non per molto...
    In un intervista al Daily Princetonian, Bill Gates ha affermato che HD-DVD e Blu-Ray sono l'ultimo formato ottico che ci sarà in circolazione e che il formato fisico e tangibile sarà completamente sostituito dallo streaming in tempo reale.

    Pronunciandosi su chi vincerà la guerra tra 'standard ottici', il grande capo MS è convinto che il vincitore non sarà nè il Blu-Ray nè l'HD-DVD ma la Flash Memory, con i suoi costi sempre più contenuti e la sua capacità di data storage in continuo aumento. Il motivo? Secondo Bill Gates, gli utenti preferiranno sacrificare la qualità in favore della portatilità.

    Quindi adesso la domanda è: HD-DVD, Blu-Ray o Flash Memory?
  2. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    Beh, non è che un dvd sia grande come una padella....Ma è pur vero che una micro sd, o una minisd.....beh pensandoci anche portare più di una cf da 10 gb (magari tra qualche mese ci arrivano) è più comodo...quelle entrano anche in tasca...Beh un pollice su a zio bill, bella deduzione. Oserei dire che sono concorde...senza parlare dei tempi di scrittura/lettura...quanto ci vorrà per scrivere un intero blue ray o hd-dvd con dei masterizzatori level entry ?
  3. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    personalmente preferisco la qualità piuttosto che la portabilità..Bill ha detto una cosa che probabilmente si avvererà..è un buona intuizione ma la qualità vince sempre...poi adesso che siamo tutti patiti di alta definizione...
  4. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    beh immaginando per un attimo che una scheda sd possa contenere 30 gb di dati...non sarebbe possibile mettergli dentro una traccia in alta definizione ? e fare sbrigare tutto il resto ad un apposito lettore dedicato ? pensa a quei tv lcd che hanno i lettori di memory card, che per ora leggono mp3 o foto...pensa se potessero leggere anche un film in hd...azz....poco ingombro...

    Edit: piccolo OT...mi sa che parliamo inutilmente...avete presente minority report quando cruise guarda i "filmini" di suo figlio ? secondo me tra qualche anno arriveremo a guardarli così i film...
  5. goldlink

    goldlink Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Novembre 2006
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non saprei, la scorsa settimana leggevo su internet che stanno studiando una nuova tecnica di scrittura su supporto;
    avete mai sentito parlare di supporti olografici, sicuramente solo nei film!
    ...lo scopo in pratica è quello di scrivere non su strati di disco va sull'intero volume di disco, risultato? :strano:
    Si parla di decine di Tb su singolo supporto, sicuramente questa tecnologia non la vedremo nei nostri pc tra 5 anni,
    ma sicuramente con il blu-ray o l'HD-DVD non siamo arrivati al capolinea. :D
  6. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    avevo sentire di toshiba (se non sbaglio) che sta cercando di aggiungere un terzo strato sui hd-dvd così da arrivare ad 50 gb in toto, a differenza quindi di un gb con il blue ray...beh di sicuro non ci fermiamo qui con i supporti digitali...cosa curiosa qualche giorno fà ho rispolverato delle riviste per commodore 64 dove in un articolo parlavano del supporto del futuro....il Compact disc....anno 1985...
  7. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    si anch'io credo che le memorie flash siano un ottima cosa e sono d'accordo con quello che dici ma non mi ispirano la stessa affidabilità di un Hd-dvd..magari è solo una mia impressione...
  8. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io li trovo sia hd-dvd che blue ray troppo costosi e ancora non adatti alle nostre esigenze (è vero che anche i dvd costavano quando sono usciti ma non quanto questi supporti speriamo che almeno si facciano concorrenza) inoltre sono sempre più delicati (perdite di tati dopo un pò di tempo in certi casi ho buttato già un paio di dvd di qualche anno fa figuriamoci con questi che avranno 3 strati poi) e come se non bastasse i masterizzatori costano una cifra e saranno altrettanto delicati!

    Per come la vedo io ormai questo genere di supporti hanno fatto il suo tempo, sono lontani i tempi in cui siamo rimasti scoinvolti dal passaggio da videocassetta a dvd!!! Per non parlare dei dvd video per sfruttarli ci aggiungono due ore di trailer di altri film, stupidate etc etc, solo per occuparli tutti!

    Ora scommetto che sui dvd-HD e i blue ray ci metteranno anche l'intervallo con la publicità giusto per occuparli tutti!!! Anzichè puntare sulla qualità puntano sulla quantità di materiale inutile nella maggior parte dei casi!
  9. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Beh, tu stai parlando dei supporti scrivibili. I masterizzati "da fabbrica" sono scritti su supporto metallico (in alluminio), dunque e' difficile perdere dati a meno che li metti in forno o comunque li tratti malissimo.
    Inoltre ormai un film in HDDVD all'estero costa poco piu' che un DVD tradizionale.
    Per i supporti allo stato solido, mi risulta che ora come ora una CF da 8 GB (che poi se non erro attualmente da 8 GB si trovano solo microdrive, dunque supporti rotanti magnetici) costa circa come una settantina di DVD9 vergini...
    Per quanto riguarda lo storage olografico, io a dire il vero tempo addietro lessi che trattavasi di Hard disk, non di supporti trasportabili, ma posso sempre sbagliarmi.
  10. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    per quello che mi ricordo io il passaggio è durato anni...molta gente non aveva affatto voglia di passare ai dvd...alcuni per motivi finanziari altri perchè non ne senticano il bisogno e altri ancora perchè neanche sapevano cosa fossero i dvd e che (meraviglia delle meraviglie) si ci potevano mettere i film....ma non erano per la musica ? mamma quelli sono i cd....per farvi capire che una tecnologia la fa da padrona quando chi si interessa a questo settore sa quello che ha in mano, sa quello che può offrirgli...non so se mi spiego, in pratica siamo noi che viviamo di informatica, videogiochi ed elettronica in generale che decidiamo (acquistando) cosa fare decollare...il resto della gente come i miei genitori, ma anche la mia ragazza non gliene frega un cavolo del blue ray o dell' hd-dvd...e difficile dire quale supporto sarà il supporto del domani, ma di sicuro non ci fermeremo mai, e su questo, zio bill, ti devo contraddire..
  11. bonna

    bonna Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se per futuro si intendono dai 5 ai 8 anni..allora il futuro è dvd da 9 GB. Se per futuro intendiamo tra 10-12 anni, allora potremmo parlare di HD-DVD e B-Ray. Le flash memory?? per alcune applicazioni si, ma per i game?? non credo. Nintendo ha abbandonato le memory dal game cube in poi. Tiene delle flash solo per le console portatili dove i giochi occupano poco spazio. Diciamo che le flash potrebbero essere usate per espandere i lettori mp3 e altri sistemi audio video portatili. Tenete presente che a lungo andare una flash si deteriora e perde la sua capacità di immagazzinamento dati. Un supporto magnetico dura molto di più di una flash e un supporto ottico è quasi eterno se tenuto bene. ;) I supporti per HD inizieranno a farsi vedere in modo massiccio quando ci saranno installati un buon numero di panelli HD e la tv inizierà veramente a trasmettere in HD. Ora HD esiste solo su sky (4 canali) e sul media center. Buona game a tutti ;)
  12. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    10-12 anni? Secondo me tempo 2-3 anni e uno dei due standard sara' diffuso quasi come il DVD adesso.
    Basti solo vedere il costo dei film in DVD nei negozi da 6 mesi a questa parte...
    Ricordo che nel resto del mondo industrializzato stanno gia' vendendo i film in HD, almeno i pochi titoli per ora disponibili.
    Secondo i miei ricordi sono passati meno di due anni da quando ho preso il mio primo lettore DVD Sony da oltre 1.500.000 lire (erano disponibili 1-2 modelli di 3-4 marchi) e giravano una decina di titoli in DVD in croce e per di piu' codificati malissimo (Monet Train, the Net, Heat-La sfida, ...) a quando i videonoleggi hanno iniziato a lavorare seriamente con i DVD...
  13. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Torniamo alle vecchie cartridges? Se penso che Nintendo ha perso la leadership nel settore proprio per questa scelta...
  14. imported_Khansio

    imported_Khansio Tribe Member

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    su play.com i film sono a 22 euro circa, ci può stare per un film in HD... se parli dei supporti registrabili... beh, io non saprei che farci.
  15. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Fosse stato solo quello il vero problema del flop del 64 ci metterei la firma!
  16. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Bill Gates il mercato non lo prevede ma lo crea .
  17. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Secondo me E' stato quello.
    A livello hardware era nettamente superiore alla playstation.
    Oramai un sistema "matematicamente inespugnabile" è destinato al fallimento.
  18. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    Lorenz mi deludi....hai tempi uscì il doctor v64....piccolo aggeggio che si collegava sotto il n64...che a sua volta era una scopiazzatura del mai creato add-on per snes, quello che avrebbe docuto far leggere i cd-rom...il psx...che dopo una baraonda se ne è andato in sordina per divenire il mostro playstation....ma questa è un' altra storia....ma cmq...il n64 morì per molteplici motivi, che poi non è vero perchè contava molti aficionados, ma sicuramente non paragonabili a quelli che sony era riuscita a crearsi con psx a quei tempi...
  19. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    In sintesi cosa hai detto? :D
  20. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    che il n64 non era inespugnabile, perchè con quella periferica fornita di lettore cd (che andava posizionata sotto il n64) si potevano caricare le rom del n64...