1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Possibile scenario, poco felice.

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da fibrato, 13 Gennaio 2007.

  1. fibrato

    fibrato Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dopo aver letto quest oarticolo, sono rimasto basito, da cosa puo' arrivare a fare una Corporation, pur di combattere la pirateria, in pratica Microsoft sarebbe anche capace di danneggiarti la console, pagata oltre i 300 euro, sudati nel mio caso, solo perche' hai flashato il firmware della tua console, abbastanza assurda come cosa, l'azione di microsoft potrebbe limitarsi alla sola esclusione da xbox live, mi sembra una penalizzazione piu' che sufficiente.

    Se un simile scenario dovesse mai presentarsi, sarebbe come compiere un passo indietro rispetto al contratto sociale[1], e solo le parole di Hobbes[2] risuonerebbero nel tempo...

    *NOTE*
    [1]
    "Grande e bello spettacolo veder l'uomo uscir quasi dal nulla per mezzo dei suoi propri sforzi; disperdere, con i lumi della ragione, le tenebre in cui la natura l' aveva avviluppato; innalzarsi al di sopra di se stesso; lanciarsi con lo spirito fino alle regioni celesti: percorrere a passi di gigante, al pari del sole, la vasta distesa dell'universo; e, ciò che é ancor più grande e difficile, rientrare in se stesso per studiarvi l'uomo e conoscerne la natura, i doveri e il fine." (Rousseau)

    [2]
    "La condizione dell' uomo é una condizione di guerra di ciascuno contro ogni altro." (Hobbes)
  2. hucka

    hucka Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    768
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    beh, d'altronde e' illegale modificare la propria console, quindi anche se assurdo, non penso che ci sarebbero problemi per MS se veramente implementassero una cosa del genere, prima o poi dovra pur arrivare una loro contromossa, non pensavi mica che sarebbe stato tutto cosi facile no???
  3. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    è normale che Ms prenda queste contromisure..non tutti comprano i giochi originali come me che mi faccio il culo a lavorare per spendere 60€ a gioco..
  4. fibrato

    fibrato Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perche' e' illegale ? dal momento che tu acquisti la console, ella diventa tua, quindi, essendo una tua proprietà ne puoi usufruire come meglio credi.

    Se parliamo del live e' un altro discorso, li il serivizio live e' offerto da microsoft e quindi detta lei legge, pero' che microsoft venga a rompere la tua console perche' non idonea alla sua carta dei servizi, mi sembra un tantino esagerato ... sarebbe molto meglio se ne vietasse solo l'accesso. Una misura cosi' drastica sarebbe scorretta. Inoltre in alcuni tribunali, modifiche a console sono ritenute legali, non solo perche' proprieta' privata e quindi ne posso trarre profitto come emglio credo.

    Avremo solo da imparare e non accettare biecamente le ragioni dei piu' forti senza ragioanrci sopra. Credo che la citazione nella mia firma parli chiaro...

    "...to obey is one thing, to believe is another... belief requires teachers and arguments drawn either from reason, or from some thing already believed."

    Thomas Hobbes, An answer to a Book published by Dr. Bramhall..., English Works, IV p. 339.
  5. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    sono d'accordo quando dici che magari una contromisura simile(ammesso che ci riescano)è esagerata e che basterebbe bannare chi modifica la console dal live....ma dire che siccome la console è tua puoi farci tutte le modifiche che vuoi mi sembra assurdo...
  6. fibrato

    fibrato Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perche' assurdo scusa ? L'hai comprata, quindi ne sei diventato il possesore, come e' vero che nessuno ti puo' vietare di romperla, e' altrettanto vero che nessuno ti puo' vietare di aprirla e modificarla a tuo piacimento, l'unico rischio a cui vai in contro e' il decadimento della garanzia, ma null'altro.

    Il fatto che MS voglia prendere tali provvedimenti e' allarmante, e' come se, dopo aver comprato un oggetto in un negozio, il proprietario del negozio entra in casa tua e ti rompe il tuo oggetto che hai comprato da lui, magari perche' l'avevi messo in un posizione sbagliata o non consona alle regole imposte da chi non ha piu' potere giuridico sull'oggetto.

    Sottolineo solo la questione giuridica, perche' filosoficamente sarebbe una disucssione troppo lunga, ma tu hai il potere giuridico su quella cosa acquistata, vuoi che sia l'xbox o quant'altro, una volta perfezionato il contratto, tu sei il proprietario di quella cosa e tu ne puoi usufruire o agire come meglio credi, per cui mi pare fuoriviante dire che uno non possa modificarla, uno di per se la puo' modificare, che poi la simodifichi per leggere delle copie di backup di cui non si possiede l'originale e' un altro discorso, ma resta il fatto che microsoft non puo' agire in tale modo, al massimo puo' bannare dal servizio "xbox Live" perche' e' un suo servizio e quindi puo' decidere chi e come puo' usufrurne.

    Chiedo venia ai giuristi ivi presenti, per l'aver sminuito "i contratti" in modo cosi' puerile, ma non me ne si voglia, era a puro uso esemplificativo.

    my 2 cents.
  7. imported_frendo

    imported_frendo Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'unica cosa che mi sorge spontanea dire è:

    CHE SCHIFO!!!

    Mi sembra un gran bel modo per ledere la libertà dei consumatori di agire sugli oggetti acquistati e se dovesse accadere veramente una cosa del genere chi vieterebbe ad altre aziende di comportarsi nella stessa maniera. Tanto per fare un esempio, con la stessa logica l'intel potrebbe far bruciare tutte le cpu overclockate per mezzo di un virus, giustificando le proprie azioni dicendo che se uno vuole maggiori prestazioni deve comprare un nuovo processore.

    Tanto per precisare, approvo pienamente la tutela dei diritti d'autore, almeno fino a quando quest ultimo non si mette in testa di fare stro*zate del genere.
  8. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    No, tu sei proprietario dell'hardware e licenziatario del software, FW compreso.
    Lo trovi scritto anche nel contratto d'uso che, ormai, nessuno piu' legge.
    Si sa da che mondo e mondo che l'apportare modifiche a software proprietari (bios compresi) costituisce un reato.
  9. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    esatto...
  10. imported_frendo

    imported_frendo Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Già ma questo famigerato contratto si trova all'interno della scatola giusto? Quindi non è esplicitato al momento dell'acquisto, sbaglio?
  11. Ark

    Ark Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Località:
    費拉拉
    Ti dò pienamente ragione,io ad es ho 27 giochi tutti originali,ed sò cosa significa farsi il culo x acquistarli!!
    E pensare che basterebbe fare 1 cosa (secondo me) x difendere il consumatore:
    mettere 2 copie del gioco nella confezione d'acquisto.Poi M$ prenda pure le contromisure x evitare l'uso di copie illegali,compresa l'implosione della console:D
    Penso che così facendo,saremmo contenti tutti,ed gli unici aprenderlo nel c**o forse) saranno quelli che utilizzeranno "copie fatte in casa",ovvero non approvate da M$.Ovviamente ,questo metodo,non eliminerà il problema,ma secondo me lo ridurrà considerevolmente...
  12. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    l'implosione delle console già avviene senza che la MS intervenga..:D

    p.s:complimenti per i 27 giochi
  13. imported_frendo

    imported_frendo Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Già anche per questo la microsoft dovrebbe alzare poco la cresta e cercare di produrre anziché "trojan" :D delle console pienamente funzionanti che durino qualcosina in più...
  14. fibrato

    fibrato Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Peremttimi pero' che essendo proprietario dell'hardware, e' a mia discrezione scegliere che software farci girare sopra, inoltre fare reverse engineering di un firmware vuol si dire che si usa in pratica un software diverso da quello che ti danno loro, puo' sembrare un' aporia, ma credo che non sia tanto sbagliato come ragionamento.
  15. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    pienamente d'accordo...
  16. iceman314

    iceman314 Tribe Member

    Registrato:
    21 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    67
    infatti tu non modifichi il firmware, ne usi un altro :D