1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Possibile la lettura della eeprom del lettore Benq *UPDATE*

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da AnToMe, 26 Agosto 2007.

  1. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    E' di poche settimane fa la notizia della possibilità di leggere il contenuto della eeprom del nuovo lettore Benq VAD6038 tramite programmatore esterno e dell'estrazione della key con il nuovo 360FirmwareToolbox. L'utente "Team MODFREAKz" del forum xboxhacker.net ha da poco pubblicato la procedura seguita da lui per poter leggere i dati sensibili di questo nuovo lettore, non con un programmatore bensì tramite una porta serial ata del Pc. L'operazione richiede comunque modifiche all'hardware del drive e quindi come sempre sconsigliamo agli inesperti di provare tali metodi, i quali risultano ancora in fase di studio. Certo è che dopo questa notizia l'hack per questo nuovo lettore non tarderà ad arrivare.

    Ecco qua le parole del autore:


    *Update*

    Team MODFREAKz ha pensato bene di realizzare un tutorial che spiega l'intera operazione da seguire per effettuare il backup del firmware del lettore Benq, ed addirittura anche il metodo per andare a scrivere, quando verrà rilasciato, il firmware hacked. L'operazione sebbene richieda un piccolo intervento hardware nel complesso sembra abbastanza semplice ed risulta molto simile a quella del vcc trick per Samsung ms28.
    Per poter effettuare le operazioni di lettura e scrittura si dovrà utilizzare l'applicativo dosflash (editato per il lettore Benq), anche in questo caso le operazioni sono simili a quelle che si compiono con mtkflash ed come nel caso dei Samsung anche sui lettori Benq si dovrà scrivere per intero il nuovo firmware.
    La cosa veramente curiosa è che l'applicazione dosflash risulta utilizzabile anche per il flash dei lettori Toshiba-Samsung (testato) ed a quanto pare anche con gli Hitachi-Lg (da verificare) ed in più esiste sia la versione compatibile col dos che con win32!

    A seguire trovate il link al pdf del tutorial (in inglese)
    link1
    link2

    Potete seguire l'intera vicenda a questo link
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Forse ci siamo.. E' ora per me di passare ad Elite..
  3. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Minchia o sono dei geni questi tizi oppure qualcuno da loro delle soffiate assurde
  4. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Seconda ipotesi prego
  5. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    cos'è sei invidioso?:LOL: :LOL:
  6. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Secondo te proprio ora dovevano andare a scoprire come dumpare il firmware del benq, guardacaso ora che l'Elite è stata commercializzata in europa? Suvvia...
  7. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    grazndioso raga...è il momento di vendere la mia vekkia X e passare all'elite... :D:D :D
  8. dejawho

    dejawho Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non ci sono altri lettori, escludendo il samsung e l'hitachi, oltre al benq vero?
    Appena esce una hacked firmware per questo lettore(ci vorranno un paio di mesi) mi prendo una falcon.
    Comunque già ora che è possibile estrarre la kay dal lettore penso sia anche possibile sostituire il benq con un altro lettore, vero?
  9. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Attenzione: il tizio del Team MODFREAKz non ha detto di aver dumpato il firmware da un Benq VAD6038, ma ha solo detto che il tool che ha preparato, ovvero dosflash, dovrebbe farlo senza problemi (senza problemi beh, c'è comunque da segare una pista sulla mobo del drive, bisogna mettere uno switch e poi fare una procedura simile a quella dei 10 secondi).

    Comunque stando a quanto riportato su xboxhackersc'è chi è riuscito ad utilizzare dosflash per dumpare il firmware del samsung (che sia ms25 o ms28, logicamente su ms28 bisogna sempre utilizzare i soliti trick).

    Per quanto riguarda l'estrazione della key, anche qui bisogna fare attenzione, perchè nei benq prodotti dopo giugno/luglio 2007 hanno un firmware che il toolbox ancora non è in grado di riconoscere
  10. billgoldberg3059

    billgoldberg3059 Tribe Member

    Registrato:
    29 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.164
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    122
    Località:
    Lecco
    tra poco pure la elite farà girare i backup :)
  11. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Non e' che son dei geni, il firmware sta sempre dentro una eprom , tutte le eprom del mondo hanno un datashet (manuale di specifiche e di programmazione) nel quale manuale sono descritti i piedini per programmarla +, - e clok di programmazione.
    Una volta capito di che tipo di eprom si tratta basta seguire la pista, il modo di leggerla e riscriverla sono banali comandi.
  12. Humpy_Dumpy

    Humpy_Dumpy Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Luglio 2007
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ci sto provando adesso e come mia consueta sfiga ho un benq di Luglio 2007 e la flash nn è inserita all'interno del programma, adesso vedo di inserirla manualmente ma la vedo dura visto ke nn trovo il datashet in giro. Cmq è una MX25L2005MC

    Come mai nella foto della pista da tagliare avete messo la scritta "OLD"?
  13. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    fai riferimento a quanto presente sul thread ufficiale di xboxhacker oppure anche su xbox-scene(il thread di xboxhacker è un po + attivo), probabilmente stanno ancora studiando bene dove sia più congeniale attuare il vcc trick
  14. Humpy_Dumpy

    Humpy_Dumpy Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Luglio 2007
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Cmq, almeno sul mio benq del 07/2007 sto strick nn funziona, o meglio, il programma lo rileva, ma nn riconosce la flash manco inserendo manualmente il modello (ho trovato tutto sulla discussione di XboxHacker)... proviamo ad aspettare qualkosa di + sicuro, ho letto ke upperanno il tutorial in nottata
  15. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    hai provato ad editare il file .typ come spiegato in uno di quei thread?
  16. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    ma hai editato dosflash come suggerito da Team MODFREAKz? Questo è dosflash con le modifche al file typ per i lettori Benq
  17. Humpy_Dumpy

    Humpy_Dumpy Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Luglio 2007
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E' la stessa versione he uso io, ma è priva della Flash MX25L2005...

    Dopo provo a rileggere bene tutto e sopratutto dove spiega come editare il dosflash
  18. ProphetXP

    ProphetXP Tribe Member

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi avendo effettuato solo mod software mi sapete dire se per collegare questo switch è necessario fare saldature ?
  19. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
    forse domani dovrebbero portarmene una prima di luglio 2007
  20. ProphetXP

    ProphetXP Tribe Member

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mhm spero che uscirà qualche altro metodo per chi come me non vuole rischiare con le saldature !