1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 & Xbox serie X - novità e rumors

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da stefano.pet, 21 Gennaio 2020.

  1. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Tu hai una passione innata per la banda passante, ormai è manifesta... :geek:

    I Jaguar erano più evoluti dei Bulldozer (forse i primi AMD ad evere le estensioni AVX, molto utili nei giochi), mi pare avessero un pipeline più corta (meno stadi), la prima conseguenza importante è che a parità di frequenza hanno un IPC superiore, l'altra che non salgono in frequenza (Intel allungò la pipeline per abbattere il muro dei 3GHz, e AMD slegò il nome dalla frequenza per adeguarsi).

    I Jaguar sono stati pensati per avere un buon rapporto consumi/prestazioni, e in quello andavano bene, chiaro che se non salgono in frequenza e hanno poca cache non possono essere usati quando servono prestazioni sopra la media. Spesso vengono chiamati CPU da Tablet in senso dispregiativo, ma le versioni da Tablet avevano frequenze ancora più basse di quelle su console.
    Era il processore giusto da legare ad una APU con reparto grafico potenziato da mettere dentro una console. Una CPU Normale avrebbe consumato di più e dato meno con quei consumi e quella cache.

    I Ryzen però sono un'altra cosa, anche con cache segata (pare ne manchi 3/4). Non credo proprio che i 60fps instabili siano cola loro, a meno che li facciano faticare a vanvera...
    Il discorso è sempre quello, i 60fps vanno sempre renderizzati dalla GPU che deve fare il doppio del lavoro dei 30, e tenere stabili 60fps è molto più difficile, guarda il frame rate minimo dei giochi PC.

    Per la banda... Ti invito a prendere in considerazione l'importanza di una cache ottimizzata, ad esempio una cosa chiamata infinity cache:
    https://videocardz.com/newz/amd-nav...hz-game-clock-250w-tgp-and-16-gb-gddr6-memory

    Le voci girano da molto, a questo punto è difficile che non sia vero (la voce era partita da un brevetto AMD)... Big Navi da 80CU avrebbe un bus da 256bit con GDDR6 (non X, che sta creando problemi a Nvidia) + 128MB di infinity cache. Con quel BUS e quelle GDDR, la banda pulita sarebbe meno della metà di quella di XSX (circa 256GB/s). Si daranno la zappa sui piedi...?

    Per quello ti dicevo di prendere in considerazione la cache di 76MB che dovrebbe avere XSX (non ho approfondito più di tanto, i dettagli non sono dati in chiaro), AMD potrebbe aver usato lo stesso principio... Ricorda cosa riesce a fare XBOne con soli 68GB/s di banda. Senza la SRAM il limite si sarebbe sentito una cifra. La differenza nella risoluzione con PS4 era tarata dal 40% di CU in meno.

    È vero che la GDDR condivisa limita la banda, ma credo che influisca di più sulle latenze che fanno comodo alla CPU. Ecco che torna la cache... Tra l'altro, se manca quella integrata nel SoC per risparmiare sui consumi... serve ancora di più.
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2020
  2. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Apprezzo sul serio, quotone, riassume un feeling che avevo di questa gen ma che non avevo ancora bene organizzato in un discorso di senso compiuto :asd:
  3. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Registrato:
    11 Luglio 2019
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    Fatto sta che i Jaguar di OneX funzionano relativamente bene (custom, non ho mai capito in cosa... forse effettivamente hanno aggiunto cache oltre che aumentare le frequenze)... Vedi le performance di Assassin's Creed Unity (versione disco non patchata), che ok non è ottimizzato per la nuova gen ma è sicuramente il miglior benchmark attuale.... forse perché lavorano appunto con un bus ram molto ampio che toglie parte dei limiti a queste CPU...

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    80 CU su un bus VRAM a 256 bits ??? non mi convincono... ... Forse è stata studiata così per il Machine Learning. Li hai pacchetti di dati più piccoli e quindi un bus piccolo va bene.
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2020
  4. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    All'uscita delle console i Jaguar erano freschi freschi, di meglio a parità di consumi non potevano metterci. Prima c'erano i Bobcat, ai quali aggiungevano un discreto aumento di IPC, estensioni ecc...
    Il Jaguar di XBone X ha delle ottimizzazioni a livello di cache (Descriptor cache: https://wiki.osdev.org/Descriptor_Cache), si credeva fosse stata aumentata per le voci sulla cache...
    L'ottimizzazione di sopra diminuisce le fasi di stallo e torna utile per l'emulazione. Insieme al BUS da 384bit ha permesso di emulare la SRAM con la forza bruta.

    Con la GDDR il processore ci perde e basta. Ha latenze altissime in confronto alla DDR, poco importanti per la GPU. Non è un caso che sia stata chiamata GDDR.
    Il cattivo uso della CPU di Unity vale più che altro su PC (e comunque con un quad core decente tiene i 60fps, se il resto non fa da collo). MS trasla le chiamate on the fly partendo dal basso livello usato nella console precedente (è emulazione fino ad un certo punto). Lo sfruttamento ottimale (in questo caso per il multi-core) delle DX-12/Vulkan, su console è scontato.

    Vedremo se con l'ultimo che usa le DX-12 la situazione migliora... Fatto sta che col prossimo dovranno rivedere profondamente il motore grafico.
    Su PC si è andati di potenza finché le DX-11 hanno raggiunto il limite, un po' come sta accadendo con gli SSD. Almeno per il consumer, perché sui server vengono già sfruttati meglio grazie a driver ecc...

    Quelle sono - o dovrebbero essere - le specifiche di Big Navi da gioco, guarda il riferimento del game a 4K dato da AMD. Stavolta per l'altro verranno create GPU più specifiche.
  5. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Registrato:
    11 Luglio 2019
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    Grazie. Molto interessante.
    XSX molto più efficiente di OneX comunque lato consumi... spesso quasi raddoppiate le performance a parità di consumo

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
  6. HBRU

    HBRU Tribe Member

    Registrato:
    11 Luglio 2019
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12
    Giustamente mi informi che i Jaguar di XBone X hanno delle ottimizzazioni a livello di cache (Descriptor cache: https://wiki.osdev.org/Descriptor_Cache).....
    Questa ottimizzazione di sopra diminuisce le fasi di stallo e torna utile per l'emulazione.... E che insieme al BUS da 384bit ha permesso di emulare la SRAM di One (e di 360) con la forza bruta....

    Il dubbio ora è su XSS... che ha una banda passante RAM decisamente inferiore.

    Come fanno ? Evidentemente sti SOC nuovi hanno un bel po' di cache... O altrimenti ?
  7. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sarebbe strano se XSX avesse 76MB di cache condivisa e l'altra ne fosse sprovvista. Basterebbe la metà per semplificare la compatibilità col passato e col futuro.
    A HBRU piace questo elemento.
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    FF confermato esclusiva ps5 su console
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Altrove ho appena letto invece che sarà "temporale" .. boh
  10. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Alla pagina Facebook ufficiale di Gran Turismo piace scherzare, hanno pubblicato un breve video con scritto "GT7, PS5" e "coming soon". Con "soon" intenderanno almeno 2021 o si andrà oltre? :asd:
  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Hai indovinato 3 numeri su 4: 3021.
    :asd:
  12. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
  13. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    A Sunny90 piace questo elemento.
  14. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
  15. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
  16. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    [​IMG]
    Che corna.
  17. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Voglio vedere la PS5 di lato.
    Il boomerang di PS3 è stato riciclato :asd:
  18. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
  19. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Carino lo smart speaker a sinistra, lo fanno anche più compatto? :asd:
    A Elros_ piace questo elemento.
  20. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    E' veramente imponente, ma sono tutte grandi.