1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 18 Marzo 2020.

1. Sunny90

Sunny90 Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.668
    Punteggio:
    1.433
    Pessino su twitter:
    "Scommessa: entro un anno dal lancio i giocatori si renderanno a pieno conto di quanto PlayStation 5 sia una delle console più rivoluzionarie e ispirate mai progettate e si sentiranno sciocchi per aver sprecato energia a litigare su "teraflop" e altre specifiche similarmente incomprese".

Certamente non è mia intenzione incoraggiare né tanto meno partecipare a qualsiasi tipo di stupida console war. Amo TUTTE le piattaforme da gaming. Console, handheld, mobile, PC e ovviamente VR! Amo e gioco di tutto e non sto twittando mentre sono nel libro paga di qualcuno. Sono entusiasta della prossima generazione di console. Credo che permetteranno il concepimento e l'esecuzione di giochi esponenzialmente più impressionanti e NON solo perché hanno un hardware esponenzialmente migliore.
    Beneficeremo di decisioni a livello di architettura che puntano specificatamente ai problemi di sviluppo che storicamente hanno imposto pesanti limiti alla visione dei designer. Questo porta al mio commento sui teraflop. Una console è molto più della somma delle sue specifiche. Ovviamente i miglioramenti a livello di hardware sono importanti ma astrazioni, API, integrazione e gran parte delle questioni riguardanti l'architettura lo sono anche di più. In queste cose devono arrivare le grandi innovazioni in questi giorni di rendimenti decrescenti. Questo è il motivo per cui focalizzarsi sui numeri equivale a perdere di vista il quadro generale. Sono entusiasta riguardo PS5 perché penso che siano state prese molte decisioni intelligenti che permetteranno agli sviluppatori di progettare in modi nuovi, specialmente per giochi molto vasti. Non stavo facendo comparazioni, stavo solamente condividendo il mio ottimismo"
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  2. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Il silenzio per certi personaggi IN GENERALE,sia chiaro.è salute.
    Non a caso,parla solo di ps5,come se Xbox non avesse portato innovazioni.
    Evidentemente largomento della gen è l'ssd,visto che il resto non viene mai memzionato.
    E bravo Pes!
  3. Sunny90

Sunny90 Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.668
    Punteggio:
    1.433
    Non hai capito. Il suo post è un discorso generale sull'innovazione delle prossime console e POI sulla questione PS5/teraflops. E poi ho solo estrapolato cosa ha scritto su twitter, non so se ha parlato anche di altro
  4. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    È preso male perchè il web è inferocito.
    Non è colpa di messuno se la conferenza si è basata TUTTA su ssd e tempest.
  5. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    A dire la verità gli ultimi rumor dicono addirittura che ps5 ha "solo" 9 tera reali :asd:.
    A sto punto si potrebbe anche pensare ad un altro colpaccio sul prezzo.Un altro 399$ e via...
  6. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Il web vuole una vera next gen.
    Il web vuole spendere qualcosina in più per una macchina performante.

Ad oggi,SECONDO ME portarsi a casa New Xbox a 500€ è un vero affarone.anche a 600€.
  7. fomento

fomento Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    È una cavolata questo discorso dei 9TF (riportato in auge da un giornalista di The Verge), basterebbe riascoltare il panel di Cerny.

In sintesi per Cerny: le frequenze (variabili) potrebbero abbassarsi di pochi punti percentuali in situazioni particolari.

Da 10.3TF, insomma, a qualcosa come 10.1TF nel peggiore dei casi. Niente di sconvolgente ed è lì parte della customizzazione di PS5. Le ipotesi sui 9TF, sono appunto ipotesi che sembrano non tener conto di quanto affermato da Cerny.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  8. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Mica è detto. Scusa, eh, ma le cose mirabolanti permesse da PS5, appoggiate anche da... (boh) pare vengano tutte da chi tende verso SONY.
    Le frequenze sono tirate per il collo (cioè, 2.23GHz, finché non stuccava...), le CU sono quelle di cui si parla da parecchio (36), come si è parlato del fatto che SONY stava cercando di tirarle finché poteva, per superare almeno la soglia psicologica dei 10TF. Se il verosimile è vero, quelle dichiarate potrebbero essere frequenze di picco anomalo. In tal caso, l'operatività quando sotto stress potrebbe scendere ben più di 2 peli. Si partiva da 2GHz, come si parlava dei 9.2TF che ne derivano. OK ottimizzare un po', ma più di 200MHz stabili sono parecchi, su una frequenza alta già di suo (almeno per la GPU in oggetto). Su PC si sa come funziona, e credo proprio che il TDP di una console debba rimanere più basso...

Se fosse vero anche che il SoC non è un Full RDNA-2.0, ma un ibrido (c'era anche il nome in codice, ma non ricordo e sto per andare a mangiare...), alcuni leak la sapevano lunga.
    A me è parso parecchio strano il non soffermarsi sul RT e VSR (15% a gratis), cose che di sicuro permettono di migliorare quello che si vede su schermo.
    Quella sorta di presentazione anomala e quasi esoterica, potrebbe essere tutt'altro che una caduta di stile, ma un modo per spargere fumo...

L'SSD, invece, sembra veramente interessante: 2 CPU dedicate (una c'è sempre), un controller "esterno" apposito, DRAM che dovrebbe essere più del solito, accesso diretto dal SoC.
    La banda sembra essere raggiunta sfruttando vari canali, una sorta di RAID interno controllato a dovere. È effettivamente una cosa che cerca di cambiare il paradigma, e in alcuni casi credo possa dare parecchio (credo che i dev interni ne stiano pensando parecchie). Sullo streaming dei dati in generale ha un vantaggio netto. Sui caricamenti, dubito cambi un granché, come si vede su PC da un certo livello in su (e i 2.4GB/s di XBox sono sopra quella soglia). Roba di decimi, insomma. Non è che la roba basta caricarla ed è già "stesa" sullo schermo, eh, c'è tutto un processo che , sembrerà strano, ma limiterà quella banda/latenza. Dopo, magari superano il vantaggio medio grazie ad ottimizzazioni apposite che ne sfruttano l'integrazione (su XBox è visto come era visto un HD prima).

Ah, la storia delle frequenze che migliorerebbero alcune cose in rapporto alla quantità di unità (tipo l'accesso al buffer): In buona sostanza, è il peletto che viene citato quando si deve. Per quanto riguarda il fatto che meno CU si sfruttino meglio, invece, è proprio una razzata. Non è una CPU, il reparto grafico è ultra parallelizzabile. Quelle 36 CU sono 2304 processori, se la si vuole vedere a mò...
    Anzi, con una qualità superiore ci sono ligiche di gestione che migliorano in efficienza con un numero maggiore su cui distribuire il peso. Senza considerare che la PS5 potrebbe consumare parecchio più del dovuto per via delle frequenze tirate, che di sicuro avranno costretto ad un overvolt. Convengono più unità meno tirate per mantenere il consumo stabile come il carico.

La GDDR6 divisa su XBox mi pare una furbata. Tra uso dell'SO e quello che serve al processore, ci vuole. Per l'SO e e i dati che il processore tiene solo per se, quella banda avanza.
    Probabilmente è stato fatto per limiti di BUS. Sfrutta più canali quando serve, meno quando non... Certo, se fosse separata sarebbe "la differenza".
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  9. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Pessino è totalmente indipendente, quale pro Sony... Ma finiamola :asd:
  10. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Si si ricordo che è stato cacciato dopo la demo.
    Però...il fatto che si auto-giustifica che non prende la mazzetta è tutto dire :asd:
  11. fomento

"Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Il video di Cerny era un panel tecnico indirizzato agli sviluppatori (infatti i problemi di ricezione/comunicazione da parte di Sony sono dovuti a quello), non un video di presentazione o altro, ma, appunto, un approfondimento sull'architettura della console. Non ci farei troppa dietrologia.

Per il resto: gli ultimi rumor sui 9.2Tf derivano prima da un Tweet di un giornalista di The Verge e poi da un'analisi di un altro giornalista (laureato in un altro campo) che più che un'analisi è una raccolta di ipotesi. Legittime, ma pur sempre ipotesi.

Comunque, in attesa di ulteriori informazioni e del reveal, basta riguardarsi il panel di Cerny :D

12. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    649?:asd:
  13. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    See, vabbè, avanzano quelli che ingrossano per tifoseria, figuriamoci chi praticamente ha lavorato solo per SONY. Poi, ci metti pure il totalmente? Mica avevo detto che fosse un FP (anche se in pratica cambia poco).

Parlavo di leak che girano da parecchio, non di roba di questi giorni. Se ne parlano ancora, non vedo come la cosa possa sminuire, anzi...

Ci sono dettagli tecnici non chiari anche su Xbox (tipo quello che dicevo prima: Se quei 6GB/s fossero asincroni sarebbe la vera customizzazione, anche se speravo meglio in 4GB di DDR4 in più), ma di PS5 manca pure il numero di scarpe... Roba ultra tecnica dove si omettono informazioni richieste proprio dai tecnici? Ma de che...?
  14. Avr86SkNa

Avr86SkNa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Tutto sommato potrebbe essere così
  15. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Anche.
    Non andiamo oltre :asd:
  16. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Lavora per Oculus, quindi per facebook.
    Facebook è fanboy Sony?
    Finiamola
  17. fomento

"Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Non è che a ripeterle le cose diventano vere. Molti rumor, come sempre, si sono rivelati infondati, altri no.

Ma richieste da quali tecnici di preciso? Perché a me pare che molti sviluppatori, anche di terzi parti, siano più che soddisfatti della macchina di Sony.

18. fos

fos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Scusa, eh, ma dicevo dove ha lavorato su console, e partivo dalla tifoseria che avanza Finché vedo affermazioni altisonanti, simili al tipo che diceva che in realtà la PS5 è molto più potente... (addirittura!)) Non gli do tanto peso, anche perché sono sparate senza polvere da sparo.
    C'è qualcosa di nascosto, oppure non può dire perché la PS5 è rivoluzionaria? Se lo è per la sezione memoria di massa particolare, perché non spiega anche alla meglio...?
    Oh, magari dice quello che pensa ed ha pure ragione, eh... Poi, bisognerebbe capire bene cosa intende, perché rivoluzionaria non vuol dire che è più potente di Xbox.
    La domanda dovrebbe essere: Tranne situazioni particolari, la PS5 è migliore a livello tecnico-visivo? Potrebbe rispondere NO.
    Non credo abbia interesse a sparare boiate che verrebbero inevitabilmente scoperte in seguito, ma potrebbe giocare con le parole, facendo diventare totale una cosa parziale (basta parlare solo di quella senza specificarlo bene, non ci vuole molto).

Ho forse detto che sono vere? Dicevo che quello che citavi girava da un pezzo, e che finora quadra più di quanto prevedessi. Chi ripete cosa? Non cominciamo a rispondere in maniera non pertinente con "rimbalzi impacchettati".
    Il fatto che una linea di leak si siano rivelati veritieri, mi fa dubitare anche sulle altre cose che giravano. Non mi sembra tanto strano come approccio, ma chi ha mai tolto il dubbio?

Parlavo di giornalisti tecnici (o tecnici curiosi/appassionati), i dev dovrebbero saperle bene certe cose, e non mi dispiacerebbe se al "è rivoluzioneria" ci attaccassero anche qualcosa di concreto ed esplicativo. La questione RDNA-2 in tutto e per tutto è quella più richiesta, eppure pare ci abbiano girato attorno. La cosa mi puzza un po', permetti?
    A chi era dedicata quella sorta di presentazione da data sheet limitato (finché conviene...?)? Non si capisce mica bene, eh, perché il grosso era atteso dai siti divulgativi di massa, mica da non si sa chi...

Dopo, se è RDNA-2 ci rimane, eh, quindi non ho interesse a dirlo a vanvera. Alcune cose, tipo la prime dichiarazioni AMD e il sito ufficiale giapponese SONY, parlavano semplicemente di RDNA.
    Tutte quelle pippe su alcuni punti, senza quasi accennare a quelli più richiesti? Ripeto, non so... ma se non fosse Full RDNA-2, quella presentazione sarebbe più comprensibile, nel senso che diventerebbe un intorbidire l'acqua per farla sembrare più profonda.
    Ultima modifica: 21 Marzo 2020
  19. andreaz

andreaz CT Addicted 2021

"Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    io sto play fino al mio ultimo respiro
  20. Galletto78

Galletto78 Neopapà di Maya

"Mi Piace" ricevuti:
    2.643