1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 18 Marzo 2020.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Xbox soddisfa di più una fascia alta del mercato, Sony probabilmente avendo un SSD veramente troppo più veloce (il doppio) di quello della concorrenza non riuscirà a stare troppo più bassa con il prezzo, anche se sembra aver risparmiato abbastanza sul silicio. Per me, in ogni caso, PS5 è un flop, hanno aspettato che MS scoprisse la mano e loro se ne escono con una console evidentemente inferiore. PS5 Pro in arrivo probabilmente 2 anni dopo la versione liscia.
    A The_WLF piace questo elemento.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Almeno sta volta la differenza è netta, non ci saranno siparietti su GPU nascoste salse segrete etc etc :asd:

    Battute a parte vedremo quanto sarà materiale la differenza.
    Aspettiamo anche il prezzo.
  4. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Non capisco questo investimento per l'ssd.
    Sotto 1tere.
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    La differenza sarà marcata, PS5 faticherà a stare in 4K se vogliono i 60 frame, mentre Xbox ce la farà senza troppi problemi.
  6. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Molti bimbiminkia dovranno faticare parecchio per convincere paparino a cacciare la mastercard sè il prezzo sarà troppo esoso cazzo!
  7. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Io trovo che stiamo sparando sentenze un po' troppo presto, però....
    Ma una memoria con quel taglio non l'ho mai vista, non è che è da 1 tb e quegli 800 e passa sono quelli effettivi? Chiedo eh, anche se mi pare stupido
  8. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Potrebbe essere che una parte della flash sia utilizzata come cache per garantire quelle prestazioni, essendo una architettura custom tutto può essere, ma è difficile che i produttori facciano blocchi di memoria di dimensione non standard.
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    PS5 vanterà un processore Zen 2 con 8 Core a 3.5GHz e una GPU da 10.28 TFLOPs con 36 CUs a 2.23GHz a frequenza variabile, una scelta dettata dalla necessità, per i progettisti di Sony, di garantire agli sviluppatori un accesso di basso livello all'hardware e prestazioni identiche tra tutte le console.

    Entrando nei dettagli del sistema adottato da Sony per aumentare la potenza di elaborazione di PS5, Cerny illustra i benefici della Frequenza Variabile di CPU e GPU della piattaforma nextgen: "Invece di funzionare a frequenza costante e lasciare che la potenza vari in base al carico di lavoro, abbiamo optato per un sistema che spinge la console a erogare una potenza di elaborazione ottimale lasciando che sia la frequenza variabile dell'hardware di PS5 a gestirne i carichi di lavoro in base alle necessità".

    Quanto alla mera potenza grafica di PS5 e, nello specifico, al dato dei 10.28 TFLOPs, Mark Cerny dichiara che "le prestazioni sono notevolmente diverse perchè quella dei TeraFlops è una semplice unità di misura per la capacità computazionale della ALU vettoriale. Questa è solo una parte delle potenzialità di una GPU, ci sono molti altri fattori da considerare, come le unità che funzionano più velocemente quando la frequenza e la larghezza di banda della GPU sono più elevate per aumentare la rasterizzazione, il buffer dei comandi, la cache L1 e L2 e così via".
  11. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    È evidente che sono corsi ai ripari visto quello che hanno presentato con X.
    C'è poco da fare.
  12. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    Secondo me sulla carta potrebbero essere meno potenti, ma dovremo vedere se quello che dicono (Sony) ora sarà davvero reale (non come la potenza cloud tanto decantata la scorsa gen).
    E la risposta l'avremo solo con giochi alla mano..
  13. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Dunque, direi che posso, dopo aver visto sia le "conferenze" che le varie analisi di Digital Foundry tirare un po' le somme. Partiamo subito col dire che lo streaming sony era un evento dedicato agli sviluppatori. Quindi chi si aspettava altro, se non meri numeri e grafici tecnici ha sbagliato di grosso a regolare le sue aspettative. Di certo non se ne può fare una colpa a Sony. Fatta questa premessa, se la vogliamo mettere già pari pari ai numeri questa volta Xbox sembra in vantaggio, come potenza. Ma, a parer mio, è estremamente sbagliato aspettarsi un divario basandosi solo su questi numeri. Sono due macchine che all'apparenza sono uguali. Ma da quello che sappiamo ps5, rispetto a xbox, ha un SSD più veloce, ad esempio. E non si parla di un po' più veloce. Microsoft parlava di ridurre i caricamenti, come da video mostratoci di Stay of Decay 2. Sony invece parla di azzerare completamente i caricamenti. Ben diverso. Del resto anche la gestione dell'energia e delle frequenza sembra molto diversa tra le due macchine. Reputo anche molto interessante il discorso 3d Audio. Nonostante da mezzo audiofilo, mi rendo conto che far uscire un segnale "buono" dagli altoparlanti della tv, ad esempio, non è sufficiente per creare un audio superbo, vista l'enorme limitazione Hardware. Sony sembra spingere molto su questo aspetto. Insomma per farla breve: sappiamo ancora troppo poco in pratica di quello che saranno le due console, come funzioneranno, come verranno ottimizzate dagli sviluppatori (cosa fondamentale), come sarà gestito il ray tracing, dove ieri, è stata a malapena menzionato, ma il fatto di supportare un full ray tracing è già un punto di partenza buono. Inutile a mio avviso focalizzarsi sui TF ad ora. Tra 10 e 12 ne ballano 2. La macchina di Sony, ad esempio sembra estramamente "ottimizzata" ed efficiente. Dalle parole di Cerny si capiva quanto ci tenessero a fare una console molto ottimizzata, per gli sviluppatori. Ogni componente è stato customizzato per essere efficiente al 100%. Colmerà il gap con la potenza "ignorante" di MS? vedremo. Ma visto quanto siamo "in alto" la differenza sarà poca, secondo me. La mia previsione è semplice: entrambe gestiranno i giochi alla medesima risoluzione e ai medesimo frame rate. Quello che cambierà saranno gli effetti, forse. Vedremo.
    Ultima modifica: 19 Marzo 2020
    A KojimaSan piace questo elemento.
  14. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Forse era il caso di non stremmare una beata minchia,visto che era dedicata ad un pubblico specializzato,no?
    Sappiamo benissimo che il web non perdona.
    A Kassandro, quetzalcoatl e The_WLF piace questo elemento.
  15. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Concordo, potrebbero essersi suicidati in partenza con un errore di comunicazione-immagine.
    Se poi non usciranno a 100 EUR meno.. addio
  16. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Anche se escono con 100€ in meno,lato xbox con il GPU hai a disposizione TUTTE le esclusive al D1.un risparmio direi notevole.
  17. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Pure la mia risposta immediata è stata quella dei 100 euri in meno ma a pensarci meglio stiamo parlando di una tecnologia che a livello consumer praticamente non esiste, siamo sicuri che costerà così poco? Ripensandoci non i sembrerebbe strano vederle affiancate a livello di prezzo.
    A The_WLF piace questo elemento.
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Non è affatto scontato. Anzi
  19. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Quindi non si prevedono grandi ritardi causa virus? Per ora è tutto confermato per il periodo holiday 2020?
  20. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Diciamo che se la situazione va avanti così fino a novembre la tua preoccupazione non saranno le nuove console :asd:
    A Elros_ piace questo elemento.