1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ARTICOLO PlayStation 5: come non svelare una console

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 19 Marzo 2020.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    PlayStation 5: come non svelare una console
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    A quetzalcoatl piace questo elemento.
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Trovo una leggera mancanza in questo quote

    Ricordo bene all'uscita di ps3 60GB che alcuni titoli ps2 in alcune missioni non triggeravano eventi e quindi non potevi andare avanti, la console era data per retrocompatibile, ma qualche problema c'era (cosa che non avveniva con ps3 jap che avevano di fatto una intera ps2 all'interno).
    Ps3 solo chi ne masticava poco poteva aspettarsi fosse retrocompatibile, al di la dell'architettura del CELL quel processore lato CPU non era per niente scarso e come al solito l'emulazione software richiede tantissima potenza in più per funzionare, non è un caso (con le dovute proprozioni) che si sia arrivati su PC solo da pochi anni a poter emulare ps2 in modo dignitoso portando i giochi alla risoluzione attuale degli schermi (PS2 che era una macchina molto pèoco potente e vecchissima). DI emulazione ps3 decente non se ne parla proprio.

    MS io continuo a dire che se metti il disco e scarica di fatto un nuovo titolo con delle modifiche per farlo girare sul nuovo hardware non si può parlare di retrocompatibilità/emulazione in quanto la retrocompatibilità è metti il disco della vecchia console e gioca (come avveniva per le prime ps3 con i giochi ps2 o con ps2 con i giochi ps1)

    COmunque vedremo al lancio se questi 100 giochi saranno i soli a girare o se sono gli unici che sei sicuro che vadano ma inserendo un gioco non in lista si potrà giocare los tesso con magari dei bug.
  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Anche a me non fa impazzire la "retro" di MS come é su One, visto che sono ancorato all'idea di inserire il disco e stop, però é innegabile che, fosse così anche su Series X, però con Xbox, X360 e One emulate, sarebbero comunque più avanti come offerta. Il come possano riuscire a pareggiare le prestazioni in casa Sony, onestamente, non deve essere affare mio, so solo che, stando a Cerny, ne hanno ancora di strada da fare e di quello disquisivo.
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    COme offerta sono comuqnue avanti col game pass che onestamente non farei mai nemmeno se lo facesse sony, così come mai pagherò un abbonamento solo per giocar eonline a cose che non siano MMORPG con supporto VERO stile FF online e WOW, sopratutto perchè gioco in maniera troppo poco programmata, magari non accendo una console per 2 mesi e poi mi ci uccido 10 ore al giorno quando posso
    A SkolcStrife piace questo elemento.
  5. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Non esageriamo, l'emulatore per PS2 vola da un pezzo, quello della PS3 sta imparando a volare con VULKAN, che fa andare avanti bene anche gli emulatori WiiU/Switch (nel Wii ci sono da poco ma servono alle carrette...).

    Vedere:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    Se ne parla, hai voglia... Quello sopra su una configurazione con un i5-9400 + GTX-1660, quindi si può fare di meglio. Certo, ci sono giochi rognosi come l'architettura, ma l'emu vanta aggiornamenti quotidiani o quasi, e non è fatto da ingegneri SONY che conoscono a fondo come lavora la PS3, come dovrebbero conoscere dove andrà portato, ambiente sicuramente superiore al PC di sopra.

    Semplicemente, non vogliono spendere e non vogliono e basta... Senza considerare che, partigianerie a parte, sull'emulazione/ricompilazione on the fly ecc... Microsoft sta avanti anni luce da SONY.

    Spesso, gli effetti che usa nelle sue brillanti esclusive, derivano direttamente da feature create da Microsoft per le DX-12, non dimentichiamocelo. Su quelle linee che dettano un modus operandi algoritmico per "trasmettere" un effetto e tutto il resto, ci viene ottimizzato l'hardware per PC, quindi anche quello per console (nella complessità dell'architettura vera e propria, le customizzazioni per console sono virgole, e che non possono stonare col resto, per giunta).

    Troppo spesso si parla di Microsoft e SONY come se a livello software (e tecnico di riflesso) stessero appagliati; Anzi, con le esclusive SONY pare che sul software quest'ultima stia pure davanti. Non è così, e tra i dev lo sanno pure i sassi. Quella che sembra solo tecnica è molto condita da aspetto artistico e stratagemmi di quanto sembri...

    Se dovessimo cercare cosa si emula male, troveremo prima Xbox e x360. Dopo, vabbè, dipende pure da quanto ci si vuole lavorare... Su 360 giravano parecchi giochi del botolo con un pacchetto da meno di 10MB, e alcuni giochi giravano anche a 720p (ricordo di aver tenuto Ninja Gaiden apposta, ancora ce l'ho).

    Nella compatibilità con l'x360 l'emulazione c'è eccome. Il fatto che non basti inserire il disco non vuol dire che il gioco sia stato riprogrammato a mò di porting, eh, ci mancherebbe (OK che i soldi non gli mancano, ma sprecarli...). Semplicemente, anche il leggere da DVD è una cosa che da fastidio, di sicuro è meglio scaricare un pacchetto ottimizzato con qualche parte ricompilata, ma dubito che Microsoft non abbia strumenti appositi, raffinati con qualche correzione.

    Altra cosa: Perché parli di emulazione come se potesse solo essere fatta via software? In quel modo non girerebbe bene manco l'emulatore GC, tanto per capirci.
    Si traslano i comandi con qualche ritocco tramite ricompilazione on the fly (detta alla meglio, eh). Cioè, pensi che i giochi WiiU renderizzati a 4K passino per l'emulazione software? Dai, non scherziamo.
    Dopo, se per software intendi che non c'è lo stesso chip, o che comunque l'indirzzamento va limato via software, mi pare scontato, no?

    Sicuramente, a Microsoft non mancano competenze decennali sull'argomento (macchine virtuali ecc), fa un mestiere giusto un pelo pertinente per campare, quindi sa molto meglio dove e come mettere le mani. SONY starà x spanne indietro, mentre Microsoft s'è pure specializzata in questa gen e in quella precedente. Rimane il fatto che un gruppetto di smanettoni permette ai giochi PS3 di girare appena estratti dall'ISO del gioco, da un software e hardware ben differente (la CPU è chiaramente la parte peggiore).

    Probabilmente, SONY non vuole spenderci una cippa, anzi, semmai vuole guadagnarci con i Remaster. Riuscire a non rendere compatibile un'evoluzione lineare dell'architettura come quella da PS4 a PS5, non era cosa facile, ma ce l'hanno fatta. Chissà se sulle venture APU PC partirà roba anche per GCN. Boh, ho qualche dubbio...

    Non è tanto per fare lo sb0rone, è che sono appassionato di emulazione... :)
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  6. andreaz

    andreaz CT Addicted 2021

    Registrato:
    17 Settembre 2010
    Messaggi:
    7.910
    "Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    Località:
    Busto Arsizio (Va)
    52:44 min. di dati e basta