1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NEWS Playstation 4k: nome in codice NEO con CPU, GPU e RAM potenziate [UPDATE]

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 19 Aprile 2016.

1. kameo85

kameo85 Pronto in 5 minuti!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    L'esempio degli smartphone è azzeccatissimo invece;
    Chiedete a chi ha comprato il nuovo iPhone o il nuovo Samsung Galaxy...ma pensate un po’: dopo un anno (o anche meno) sono già lì a guardare i nuovi modelli in arrivo....
    MS e Sony hanno capito che era da stupidi non imitare Apple e la sua rinomata "formula iPhone", che prevede di vendere una versione base e poi dopo un annetto pubblicare la versione "plus" dello stesso oggetto :asd:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
  2. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    sarà azzeccato SE questo modello di business sarà vincente e questo non è assolutamente scontato. Ad oggi quello che più ci si è avvicinato sono i mostri pieni di componenti aggiuntivi a 16 e 32 bit e il risultato è stato disastroso.
    E poi si parlava di app che su smartphone funzionavano comunque, l'esempio non calzava per nulla perchè i rumors fino ad oggi hanno decretato che i giochi ps4 funzioneranno sia per l'una che per l'altra.
    Ultima modifica: 27 Aprile 2016
    A kameo85 piace questo elemento.
  3. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Mi sento di chiamarla ps4S
    La s sta x Siri hahahahah

Stamani ho letto una bomba che però mi sembra senza miccia...
    Un giornalista in una cena con niente popó di meno che yoshida ha chiesto della ps5
    E il mega presidente ha detto bellamente "non è questione di quando ma di SE"
    Alchè il giornalista ha capito che forse la ps4.5 sarà l'ultima console chiusa...
    Io penso che come sempre si tasta il terreno....ma la vedo dura che Sony smetta di fare console coi numeri che girano...anche vendesse SOLO 40milioni di pezzi sarebbe da pazzi non pensare a una next gen...ma Sony non venderà solo 40milioni sicchè vedete voi...
    Attualmente ho idea che vogliano renderle modulabili con tutte le critiche che seguiranno...non penso siano stupidi la gente non spende 400€ ogni 2/3 anni...rischiano grosso a far uscire 2 console nel tempo normale di 1 sola...

iPhone 5s iOS 9.3 stock :D
  4. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Sevolete farvi un idea precisa di cosa ci asoetta, senza inventarsi scenari tragici o comici, leggete la bella analisi di digital foundry
  5. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Come detto esplicitamente, PS4 e Neo 'coesisteranno sul mercato': una è semplicemente una versione tecnologicamente più avanzata dell'altra, ma vi sono alcuni punti chiave tra le informazioni che vorremmo sottolineare:

Il Dual Shock 4 resterà il controller principale:Sony non ha piani per il lancio di un nuovo joypad per l'hardware Neo. Il Dual Shock 4 resta immutato, e Sony ha imposto il supporto di tutte le periferiche esistenti senza differenze tra PS4 e Neo.

1080p è la risoluzione minima obbligatoria: Sony vuole spingere gli sviluppatori a impiegare risoluzioni più alte, e il super-sampling da valori superiori al full HD è un'opzione, ma i 1080p sono il pixel-count più basso permesso.

Nessuna divisione online tra le due console: Se un titolo PlayStation supporta funzioni online, esse devono risultare a disposizione di entrambe i sistemi. Gli sviluppatori non possono avere server Neo-only. Crediamo che questo possa generare squilibri nel caso, ad esempio, che la versione Neo di un gioco giri a 60fps mentre quella PS4 sia limitata a 30fps.

Salvataggi cross-platform: Il sistema operativo di PS4 e Neo è lo stesso. Tutti i dati (salvataggi, backup, etc.) sono intercambiabili tra i due sistemi. Sembra che Sony stia lasciando agil sviluppatori il compito di assicurarsi che i salvataggi di una console funzionino sull'altra e viceversa.

Le patch per la compatibilità saranno solo per i giochi già usciti: Sony vuole supporto per Neo su tutti i giochi a partire da ottobre. Anche se i titoli già disponibili possono essere patchati con delle funzioni per Neo, non sarà possibile farlo successivamente con i nuovi titoli.

Funzioni di sistema di PS4/Neo
    L'interfaccia PS4 offre un'esperienza identica, sia che ci si trovi su Neo o su una PS4 originale. Il PlayStation Store sarà esattamente lo stesso, ma Sony sta considerando l'idea di offrire funzioni multimediali migliorate, ad esempio streaming e registrazione di gameplay a 1080p. L'accesso a contenuti 4K con requisiti HDCP 2.2 non viene coperto nella documentazione di Sony. In termini di giochi, però, le spiegazioni sono molto chiare:

• Uno stesso PSN ID può essere utilizzato per accedere agli stessi contenuti su più console Ps4 e Neo.
    • Solo un dispositivo, però, può essere la Console Principale.
    • Uno stesso PSN ID non può essere loggato simultaneamente su più di una PS4, Neo, o una combinazione delle due (probabilmente, però, la Console Principale può riprodurre contenuti digitali offline, come ora).
    • I salvataggi dovrebbero essere intercambiabili tra PS4 e Neo (tramite USB o cloud). Sony sta lasciando agli sviluppatori il compito di assicurarsi che il sistema funzioni.
    • I dati di backup sono intercambiabili tra Neo e PS4, vale a dire che si può effettuare e ripristinare il backup su uno qualsiasi dei due modelli senza problemi.
    • Temi e avatar funzionano su entrambi i sistemi.
    • Gli sviluppatori non possono separare gli utenti di Neo e PS4 sul PlayStation Network. Le modalità di gioco online devono offrire le stesse funzioni.
    • Trofei e regole di sblocco devono essere totalmente identiche.
    • Le pagine del PlayStation Store e le confezioni fisiche dei giochi devono elencare le funzioni specifiche per Neo.
    • Non vi sono piani per dare priorità a contenuti PS4 o Neo nell'utilizzo del sistema di 'avvio veloce' PlayGo.
    Secondo le linee guida di Sony, i trofei devono essere gli stessi tra le modalità PS4 e Neo. Non vi saranno trofei esclusivi per Neo o varianti nel modo in cui verranno sbloccati.

Compatibilità PlayStation 4/Neo
    Sony vuole che gli sviluppatori supportino simultaneamente entrambi i sistemi, e sta motivando gli sviluppatori per assicurarsi che tutti i titoli PS4 in uscita a partire dall'ultimo trimestre dell'anno supportino Neo. È anche inamovibile sull'unificazione delle piattaforme, con pochissime eccezioni:

• Non sono consentiti titoli solo per Neo o solo per PS4 (ricordiamo che Neo può far girare i titoli non migliorati: agli sviluppatori non è semplicemente consentito escludere una delle due utenze).
    • Tutti i giochi acquistati, su disco o da PlayStation Store, dovrebbero offrire funzioni PS4 e Neo senza costi aggiuntivi per girare su una delle due console.
    • Tutti i nuovi titoli con supporto Neo utilizzano pacchetti unificati che girano su entrambe le piattaforme. Il pacchetto della CPU è identico, e in quello della GPU ne sono contenuti tre (condiviso, specifico per PS4 e specifico per Neo).
    • Tutti i DLC e i contenuti aggiuntivi sono interamente cross-platform. Dei download unificati sono utilizzati sia per questi contenuti che per le patch.
    • Il supporto per Neo sarà possibile sui vecchi giochi tramite una patch di 'forward compatibility', ma questo non sarà permesso per i nuovi titoli.
    • Gli sviluppatori non possono offrire funzioni di gameplay esclusive ai possessori di Neo. Se il gioco ha una modalità split-screen, essa deve essere disponibile su entrambi i sistemi. Le modalità possono però essere migliorate, quindi una modalità split-screen a due giocatori su PS4 può essere espansa in una variante a quattro giocatori su Neo.
    • Gli sviluppatori non possono aggiungere contenuti esclusivi per PS4 o Neo.
    • Se c'è un bug specifico nel codice per Neo, agli sviluppatori non è permesso dirottare gli utenti Neo al codice PS4. Il gioco va corretto.
    Sony afferma che l'interfaccia principale e il PlayStation Store saranno identici su PS4 e Neo, ma le funzioni specifiche per quest'ultima saranno elencate nelle pagine dei prodotti.

Supporto per le periferiche
    Sony non apporterà cambiamenti drammatici da questo punto di vista. Possiamo supporre che Neo usi le stesse interfacce primarie di PS4: UBS 3.0, Bluetooth e interfaccia per la fotocamera.

• Il Dual Shock 4 attuale è confermato come l'interfaccia principale per Neo. Non ci sarà alcun nuovo controller. I DS4 potranno essere utilizzati e abbinati alle diverse console.
    • Qualsiasi periferica compatibile con PS4 dovrebbe funzionare in maniera identica su Neo.
    • Non dovranno esserci differenze nel supporto delle periferiche tra PS4 e Neo.
    Linee guida per il rendering
    Abbiamo già descritto come Sony intenda offrire il supporto per risoluzioni più alte e schermi 4K con l'hardware Neo, e come incoraggi frame-rate superiori e più stabili, nonché una fedeltà grafica maggiore. È un argomento sul quale torneremo a tempo debito dopo essere entrati in possesso di nuove informazioni. In termini di linee guida tecniche brevi per il rendering su Neo, ecco ciò che dice Sony:

• I giochi che girano in modalità Neo devono operare a una risoluzione nativa di 1920x1080 (1080p) o superiore.
    • Il frame-rate di un gioco deve eguagliare o superare il livello di prestazioni equivalente che ha sulla PlayStation 4 di base.
    Sembra che non vi siano nuove linee guida per assicurare uno standard di rendering o prestazioni per la PlayStation 4 attuale. Una preoccupazione è che l'enfasi possa spostarsi su Neo, con un peggioramento delle performance sull'hardware più vecchio. Speriamo che l'ampia base d'utenza assicuri che la 'PS4 di base' continui a ottenere l'attenzione che merita.

Star Wars Battlefront gira a 900p su PlayStation 4: secondo le nuove linee guida di Sony, questo titolo dovrebbe operare almeno a 1080p nativi sull'hardware Neo.

Le conclusioni
    Sony è molto conservativa su ciò che è permesso o meno a chi sviluppa per il nuovo hardware PlayStation. Chiaramente, la priorità è non alienare la base d'utenza esistente. C'è anche il desiderio di rafforzare l'ecosistema esistente invece di permetterne la frammentazione. Ciò si estende alle linee guida che parlano di come le funzioni esclusive per Neo devono essere mostrate su PlayStation Store. Sony è lieta che gil sviluppatori le elenchino, ma afferma esplicitamente che gli sviluppatori non hanno alcun obbligo di promuovere Neo presso i possessori della PS4 originale.

Sony sembra aver pensato a tutto: sta creando una versione 'Elite' della console, assicurandosi allo stesso tempo di definire delle regole precise volte a non lasciare indietro la base d'utenza di PS4. Resta da vedere fino a che punto gli sviluppatori potranno abbassare gli standard sul vecchio hardware, e per estensione se e quanto saranno limitati nell'utilizzo di quello nuovo dall'esigenza di sviluppare anche per quello esistente.

Ovviamente, c'è l'elefante nella stanza: fino a che punto i 4K sono importanti al momento o anche nel medio termine per i giocatori? Lo sviluppo per Neo si concentrerà invece su un'esperienza a 1080p più ricca? Ci occuperemo di questi argomenti, e delle opzioni a disposizione degli sviluppatori, in un prossimo articolo.
    A adenosina, KojimaSan e AlexDeRoma piace questo elemento.
  6. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    prevedo scompiglio a go go.
  7. jackdawn

jackdawn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Io la vedo una cosa così strana...un gioco che includa due versione dello stesso gioco con neo e ps4...potenziare ps4 per giocare a certi standard sono d'accordissimo è doveroso ed io acquisterò neo mai detto il contrario...ma ciò che mi fa imbestialire perché non fare uscire una console aliena 4 anni fa evitandoci la versione potenziata a metà ciclo? Ecco io per concetto di console,mio personale parere, è compro ps3 me la tengo finché non esce ps4 ,consapevole che da lì a ps4 non uscirà alcuna versione con upgrade grafici di qualsiasi genere...Dal momento che infilo il cd e mi ritrovo a dover cliccare su ps4 base o ps4 neo il mio concetto di console termina,perché anche di una sola texture,anche di un solo pixel, anche se di un solo npc in fondo ad una strada secondaria io con la ps4 base non posso accedere a quel tipo di esperienza mi viene imposto un paletto che per non avere devo per forza di cose acquistare neo...un paletto che per non averlo,e avere la tranquillità mentale che sto giocando al gioco meglio ottimizzato su console perché è l'ultima perché fino alla ps5 posso stare tranquillo che godrò della migliore esperienza Sony, sono passato sulle console...potete girare attorno come vi pare potete portare esempi di anni 90 come vi pare ma le realtà che queste voci vogliono far intendere è esattamente questa punto...ora si può dire come verrà accolta dal mercato ecc ecc...mettiamo per ipotesi(dato che è una voce non confermata possiamo ragionare solo in maniera ipotetica), visto l'andazzo videoludico del momento, ps4 neo abbia successo ,un grandissimo successo...Sony ha scoperto El Dorado nel giro di tre anni ps5 nel giro di altri 3 ps 5,5 tanto il mercato chiede quello e da lì a poco ci ritroveremo la lista di consolle che possono e non possono leggere quel gioco un po' come il mondo smartphone con gli aggiornamenti ,iPhone 4 non aggiorna più 4s fino ad iOS 9 ...non se se mi spiego bene.... A me non rode il culo per i prossimi 400 euro che dovrò spendere...è il concetto alla base che "distrugge il mio significato di console..se proprio dovevo spendere 800 euro preferivo spenderli 2 anni fa..ma portarmi la stessa console per i 5-6-7 o quanti anni ma un upgrade metà ciclo lo ritengo per principio inaccettabile...ripeto impone dei paletti che la console per definizione non dovrebbe imporre ANCHE SE DI UN SOLO PIXELS
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Milioni di persone si sono lamentati del costo di ps3 al lancio e pure di xbox 360 che costava meno ma era comunque cara...

Il risultato sono le attuali

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  9. jackdawn

jackdawn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    È ora alle stesse persone andrà bene questo upgrade ? Io non credo proprio...fa quindi una distinzione fra gli hardcore gamer che vedono il PIXEL e i casual che non gliene può fregare di meno? Pensi forse che Sony si sia mossa in tal senso...detto questo io resto ancora convinto che tutto sto bordello che il famoso chip amd si tratti di una semplicissima ps4 slim e che tutti sti di scorsi fatti fino ad ora sono aria fritta nel mentre anche se un rumors lo critico come una notizia confermata poi si vedrà
  10. kameo85

"Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Beh devi tenere in conto che le nuove architetture gpu stanno per uscire sul mercato a breve, e Sony ha aspettato il momento giusto per mettere in cantiere una nuova console con le giusta gpu..
    4 anni fa con quel budget ti potevi permettere esattamente la console che hai ora...

A KojimaSan, AlexDeRoma e Kassandro piace questo elemento.
  11. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ho postato tutto l articolo di df x chiarire i dubbi...
    Ancora andiamo avanti :asd:
  12. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ehm no lol....

Sempre una APU è nemmeno di nuova generazione le nuove architetture che non siano gpu discrete non verranno integrate nelle nuove console

13. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    È molto facile che AMD abbia svenduto a Sony, Nintendo e vedremo se pure MS le rimanenze delle versioni aggiornate delle APU già usate...ma comunque tecnologia vecchia per mantenere la compatibilità

A kameo85 piace questo elemento.
  14. kameo85

"Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Eh ma comunque ci vogliono anni anche per un rebrand o un semplice refresh :asd:

15. jackdawn

jackdawn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Sempre df ha fatto un articolo molto interessante riguardante i tre possibili scenari di questo progetto..si parla addirittura che tutto questo fumo non sia altro che la creazione di componenti più piccole per una nuova consolle che non sarà un upgrade ma bensì in versione slim
  16. Jill Sandwich

Jill Sandwich Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Digital Foundry subito si è messa in moto a fare marketing :asd: in ogni caso hanno detto ciò che già si sapeva, e il problema non cambia.
  17. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Comunque raga dai.....al d1 i frequentatori di forum non dovrebbero comprare nulla...ne console ne giochi..
    Noi dovremmo essere il pubblico informato..quello che sa come stanno andando le cose..
    Io a questo punto posso dire "x fortuna non ho tempo x giocare" e non ho preso ancora ne ps4 ne One
    Volevo prendere una ps4 usata o una One usata x settembre ottobre ma mi sa che non mi conviene...tanto dopo un po ci saranno anche ps4.5 usate e ora come ora conviene aspettare le versioni plus:)
    È che ci sono ancora persone che pensano che comprare al d1 li metta in posizione di essere amici delle aziendone quando poi queste se ne fregano degli early adopters che caso strano sono i primi a odiare le scelte della propria amata per vendere di più
    A quanto vedo di 40milioni di ps4 almeno il 70/80% di chi l'ha comprata è un pó incazzato x le scelte di Sony
    Però ha ragione evil...ps360 erano hi-end all'uscita mentre queste nemmeno un po' quindi pretendere 7/8/9 anni di vita è più che impensabile...la 360 si è fatta il ciclo con 512mb di ram e la ps3 256x2 ora con 8gb a disposizione arrancano già...serve il processore più powa quindi un'altra console x avere i 1080p che dovevano darci con ps360
    Io fossi stato in voi compratori di qualunque console avrei aspettato...ci promettono l'hd dal 2009...siamo nel 2016 e se ne parla x l'anno prossimo..

iPhone 5s iOS 9.3 stock :D
  18. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    dipende che valore SENTIMENTALE dai al day one. La vita non è fatta solo di "affari" il day one di xbox one in fila al centro commerciale prima dell'apertura con molti dei miei amici e compagni di clan e il poter giocare al day one ai giochi che per mesi e mesi avevamo visto nei trailer dopo l'annuncio, sono EMOZIONI che non puoi comprare. Un giorno saremo polvere e con i soldi risparmiati da una generazione non ci faremo nulla. Mentre certe SENSAZIONI le abbiamo vissute e per come ragiono io (e non solo io) quelle valgono più di 499 euro.
  19. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.525
    Punteggio:
    448
    Sono perfettamente daccordo col tuo punto di vista ma c'è da tenere in considerazione anche una grossa parte di utenza, anche qui nel forum che si sente presa in mezzo ai glutei perché dopo aver speso 70 euro le uniche emozioni che ricorderà in futuro saranno i dolori di bile per i bugs, gli aggiornamenti bestiali e le promesse non mantenute dal comparto tecnico del titolo acquistato. Purtroppo i tempi son cambiati e certe emozioni sarebbe meglio calmierarle. Secondo me naturalmente.