1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 3 hackata: Geohot rilascia l'exploit!

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by Sp4Zio, Jan 27, 2010.

1. moneymaker

moneymaker Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Mi permetto di osservare che forse è solo l'idea di una possibile prossima "bucabilità" che potrebbe portare dei benefici a $ony e consociate più della "bucatura" stessa che produrrebbe un drastico calo delle vendite di software (business molto più esteso di quello hardware in questo caso).

Allo stesso modo mi permetto di osservare che l'implementazione della possibilità di installare altri sistemi operativi potrebbe essere stata concepita solo in forza di una robusta convinzione che ciò non avrebbe mai potuto portare ad un'eventuale possibilità di alterazione del sistema stesso grazie a tale funzionalità.
  2. Kouga

Kouga Tribe Member

Trophy Points:
    16
    E' proprio ciò che mi auguro, sperando non diventi una moda aggiornare come successe con PSP, ne ho le scatole piene di firmware che han l'unico scopo di bloccare questo genere di iniziative.
  3. Yanos

Yanos Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Che bello sto exploit, praticamente funziona quando gli gira, solo dopo aver aperto la ps3 e attaccato un comodissimo pulsante sul bus della memoria per introdurre un lag di 40ns.
    Se tutto va bene e non crasha riesce a sottrare una porzione di questa memoria facendo credere all'hypervisor che sia deallocata.

Volete sapere quale sarà l'unico effetto concreto che questa cosa avrà su noi utenti?
    Che nel giro di 2 settimane esce un aggiornamento del firmware che inibisce l'installazione dell'OtherOS anche per i possessori dell fat, e addio.

E meno male che diceva che la sony non poteva bloccare l'hack :rotfl::rotfl:

Inoltre nell'improbabile caso che la sony non blocchi l'installazione dell'otherOS resta sempre il fatto che quello che si scrive al LV1 dell'hypervisor non "sopravvive" ad un reboot e quindi un'alterazione temporanea del comportamento della PS3 in modalità non linux non è possibile senza scrivere sulla flash del firmware.
    Ma in questo caso geohot ha in mano solo un pugno di mosche perchè non è riuscito in alcun modo ad accedere alla SPU che gestisce la sicurezza.
    Tale SPU per lui resta una black box, e può vedere solo i risultati criptati, ma non la chiave.

Vedremo come andrà a finire, ma se lui voleva sbloccare la GPU sotto linux probabilmente è riuscito solo a peggiorare la situazione perchè la sony ne inibirà semplicemente l'installazione ed il boot.

Più che un genio lo definirei un cogl....;(
  4. Jacopasso

Jacopasso Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    io penso che in mano ora come ora si possiede ancora poco... e parlare di hack alla paly mi sembra un pò esagerato.
    io torno a ripetere che la speranza è l'ultima a morire, dato che nn si può prevedere il futuro ci toccherà aspettare...
    Last edited: Jan 27, 2010
  5. acidsex

acidsex Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    finalmente, si è verificato quello che pensavo da tempo. Sony non l'ha tolta a caso quella opzione.
  6. jirachi155

jirachi155 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    prendi in giro? :asd:
  7. babbu

babbu Tribe Member

Trophy Points:
    16
    penso che abbia detto che la sony avrebbe permesso l'installazione di linux sulla ps3 solo perchè credeva che tramite esso la ps3 non si sarebbe potuta hackerare e che quindi non si poteva modificare il firmware della ps3 originale tramite una versione di linux installata sulla ps3...
  8. robcrack2000

robcrack2000 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    che tristezza i vostri commenti

ma se lui dice che e' hackata...e' hackata
    ma se gli altri dicono che e' hackata...e' hackata

poi lui stesso dice che e' il primo passo e poi altri ci lavoreranno
    insomma il difficile e' stato fatto

invece e vai...con i se e con i ma

e quelli che dicono che il psn sara' a pagamento e le console bannate (ma che cavolo ne sapete?)

e quelli che gli sta sul cavolo la pirateria

e quelli che dicono che sony tappera' il buco...

magari levando linux dalle ps3 gia' vendute con questa possibilita' (e non credo che possono farlo) (e' come se ti compri una macchina e poi ti dicono che da un giorno all'altro non la fanno camminare piu' perche gli gira cosi')

e quelli supertecnici :D

e infine quelli che gia' hanno i bluray vergini nel masterizzatore

insomma...
    squllidume al 100%
  9. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    be sul fatto che sony con la ps3 voglia guadagnare piu via software che hardware è vero,primo perche il loro obbiettivo con la ps3 era di diffondere il bluray, ma soprattutto ci guadagna con le royalities che gli arrivano ad ogni bluray utilizzato(e si parla di centinaia di milioni) e i guadagni della vendita software. E con un isoloader gran parte del guadagno e dei benefici che arriva da queste cose andrebbe in fumo. Se non fosse cosi, non dico che la avrebbe resa volutamente attaccabile da subito, ma non si sarebbe certo impegnata in questo modo per costruire un sistema di sicurezza cosi avanzato.
  10. notteincubo

notteincubo Tribe Member

Trophy Points:
    442
    E te? :asd:
  11. lele9750

lele9750 Tribe Member

Trophy Points:
    187
    se perdo l online non modifico un bel niente.....
    a gia io nn ho piu la FAT si e fusa grazzie alla posta termica.....:cry:
    e ora o la slim.....non posso fare una cippa
  12. robcrack2000

robcrack2000 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    scusa ma qualcuno ha mai detto che se un giorno ci sara' la modifica potra' essere fatta solo sulla fat?
  13. Yanos

Yanos Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Chissà cosa c'è scritto sull'EULA che nessuno legge :lalala:
  14. jirachi155

jirachi155 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    no io dicevo che prendeva in giro per il "mi permetto di..." :rotfl:
    comunque vi consiglio di leggere bene quello che dice geohot nei suoi ultimi post sul blog e vi consiglio anche di fare un giro su ps3news, così capite bene la faccenda...
    io non dico che sia una grande conquista, ma ora si possono davvero fare cose che prima non si potevano fare e lui stesso ha detto che sarà difficile persony fixare in breve tempo..in ogni caso il consiglio rimane quello di non aggiornare la ps3 per i prossimi giorni/settimane..
  15. toy_boy982

toy_boy982 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    comunque una cosa è certa geohot ha scatenato il panico, in giro per il web non si parla d'altro.
    fake,not fake
    utile, inutile
    geohot genio, geohot incapace
    mi sa che gli stanno fischiando un pò le orecchie.
  16. notteincubo

notteincubo Tribe Member

Trophy Points:
    442
    Per "aprire" la ps3 è passato attraverso lynux, sulle slim lynux non lo puoi installare. Per ora di certo non c'è niente.
  17. Yanos

Yanos Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ottimo consiglio...
    Tanto si può giocare online anche senza aggiornare il firmware.:asd:

Secondo loro da oggi finche non si trova un impiego pratico(che potenzialmente potrebbe non arrivare mai) per sto pseudohack la gente rinuncerà alle feature online?

E se la sony si fosse tenuta l'asso nella manica del firmware con la cross-game chat per un'evenienza simile?
    Cose fareste? Non aggiornereste la play nella speranza di un CF.
    :rotfl::rotfl:
  18. Alexkidd85

Alexkidd85 Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Beh scusate ma non capisco proprio tutto questo attacco nei confronti di geohot.
    Mi sembra tanto la storiella che da piccolo mi raccontavano di "cristoforo colombo" e del suo uovo.

La scommessa con la ciurma di cristoforo colombo di far stare in piedi e con la punta perfettamente verticale un uovo. dopo aver avuto conferma che nessuno ci riusciva e l'àncora più ovvia unanimità di scommessa contro la sua mostruosa e paradossale affermazione colombo con violenza spacca l'uovo sul tavolo rompendo la parte a punta e lasciando l'altra parte,rivolta verso l'alto. Alché tutti a dire "beh così ce la facevo anche io!!!" e lui,mi immagino con una faccia da culo colossale,che dice la sua ovvia e famosa affermazione "e perché non l'avete fatto? vincevate la scommessa!!".

Quindi di cosa ci lamentiamo? Pensate che geohot si è svegliato la mattina e lavandosi i denti ha avuto l'idea? Può essere...ma io penso che ci abbia studiato,ragionato,provato e riprovato con tanti fallimenti!
    Ma pensate la soddisfazione quando riuscì ad arrivare all' HV! Io mi carico di adrenalina in un qualsiasi cambio di firmware visto che un cambio fw molto spesso va a braccetto con il brick se succede una cavolata...pensate lui che è riuscito tramite un colpo di genio,ad arrivare dove nessuno era mai riuscito ad arrivare ed a stamparsi nella hall of fame degli hacker più famosi al mondo IMHO di tutti i tempi.
    Considerate che molti di noi,alla sua età,come si dice da noi,non sapevano e sanno fare neanche la "O" con il bicchiere :asd:
    Insomma,adesso se qualcuno crea qualcosa di buono,corregge il tiro o trova qualcos'altro,buono...sennò...lui continuerà a lavorarci e di sicuro,non è la mia testa sommata a tutte le vostre teste (in riferimento alle capacità informatiche). Quindi basta anche il tempi di una cagata in bagno a far cose che di sicuro,un buon 99% di noi neanche si sogna di saper fare.

Per me è un "grazie geohot" quanto una casa!!

Anzi lo dico in inglese perché il tedesco non lo so: thanks awfully geohot!!
  19. jirachi155

jirachi155 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    aggiungo una cosa..
    è ovvio che per gli users normali il rilascio del "esploit" non serva assolutamente a niente...soltanto gli sviluppatori sapranno farci qualcosa, gli altri rischieranno solo di buttare la console...è per questo che geohot l'ha rilasciato..perchè c'è una selezione naturale tra chi può farne buon uso e chi no...
    e comunque mi fido delle parole di CJPC (che mi auguro conosciate):
    "I honestly think its awesome he released his exploit - now the real fun begins. Once the LV0/1 dumps show up, then its on to lots of reversing of the code, figuring out how to load up LV2, dump that, reverse it, etc.

It may be a long process, but a very creative way to get it started - kudos to Geohot on the release! "

lui non è uno che si esalta per niente...allo stesso tempo ci fa capire come servirà del tempo e non bisogna avere fretta..
  20. Yanos

Yanos Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ciò che dici può avere senso se non esistesse la sony a mettere i bastoni fra le ruote. Dubito che in questo momento non stia già prendendo provvedimenti per proteggere il proprio investimento, e non avrebbe alcun torto a farlo.
    Io dico che se per colpa di geohot, per rimuovere la falla viene inibita la possibilità di inserire linux di certo non ce la dobbiamo prendere con la sony.

Se invece non esce niente da parte di sony allora significa solamente che anche così il firmware è al sicuro.