1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 3 è la più amata da hackers e crackers

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 27 Novembre 2007.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Comunque il fatto che Sony non si sia opposta è una leggenda metropolitana.
    Sulla PSX forse non ha fatto granchè (e vabbè, considerando che il mercato le era esploso in mano era anche prevedibile che non ci facesse così caso) ma sulla PS2 la modifica è stata difficile, tardiva e tutt'altro che aiutata/supportata da Sony.
  2. vaax

    vaax Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusa ma secondo me sti japan li vedi troppo onesti ...

    ...che mi dici della psp :cool: :???:
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Sulla PSP non ho molto da dire, non seguo molto l'ambito, però sulla PSX/PS2/PS3 è un pezzo che seguo gli eventi della "guerra" fra Sony e la pirateria e t'assicuro che, anche aldilà delle parole, s'è fatto tanto per cercare d'evitare la pirateria (in alcuni casi con un certo successo: mi dicevano che Spyro aveva protezioni incredibili che anche con gli ultimi modchip era difficile eludere ed i releaser erano andati a mano a modificare il codice per disabilitarle... tra l'altro fallendo miseramente).

    PS: Ho aggiornato l'avatar, piace quello nuovo ?
  4. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Un conto sono le azioni ufficiali (è normale che un costruttore - HW e/o SW - si professi anti-pirateria, ci mancherebbe, almeno per mantenere la propria integrità nei confronti del pubblico), un conto sono le azioni non ufficiali, visto che non ho mai creduto che una persona normale con una strumentazione "da persona normale" senza alcuno schema elettrico e senza adeguati "indirizzamenti" sul software possa essere in grado autonomamente di mettere le mani su un bios/FW al fine di aprirlo... sono solo congetture comunque ;)
  5. xomebrew

    xomebrew Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    secondo me sbagli a considerarle persone normali ... SONO ANORMALI appunto ci riescono :D !

    vatti a leggere su xbh o ps2 alcune sperimentazioni , e vediamo se uno normale riesce a capire cosa fanno ........ :)

    tanto per riportare un esempio ,io ho seguito la vincenda del firmware xbox360 , fin dall'inizio ... e dico che l'unione di grandi capocce fa la forza .,e puo permettere davvero di tutto !

    e poi .. se fosse davvero la sony a rilasciare schemini e tutto , penso che a quest'ora l'avrebbe gia fatto da un pezzo ! ... gli sarebbe costato meno , che cambiare produzione , e svuotare la ps3 , per abbassare il prezzo , e cercare di vendere di piu
  6. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Per normali intendo persone:
    1. che non credo acquistino certi tipi di strumentazione (visti i costi) per puro hobby e/o volontariato verso terzi che neppure conoscono
    2. che non credo siano in possesso di schemi elettrici e altre informazioni necessarie relative all'hardware e al software, visto che nessun costruttore rilascia questo genere di materiale ufficialmente

    Solo con un tester e con un grado di competenza elevato quanto vuoi su C/C++/assembler/VHDL o altri linguaggi non si riesce a crackare un sistema del genere...

    Questa è solo una mia convinzione, nulla vieta che in realta' possa essere errata...
  7. Farlo

    Farlo Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre (VE)
    e mi sa che è errata! uno con un ottima competenza della programmazione su piu piattaforme (ovvio che non intendo il neolaureato incompetente, tutto studi e niente pratica) e possiede un bagaglio di informazioni elettroniche utili, riesce ad aprirti in 2 qualsiasi sistema :D

    (ot: ci sarà un perchè se i corsi della CISCO costano decine di migliaia di euro) :asd: :asd:
  8. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    E infatti si vede... senza voler scendere all'esame del codice di un bios/FW, gia' un sistema di crittografia con le palle metterebbe in crisi praticamente chiunque.
    Guarda caso, "per pura casualità" il FW sui lettori della 360 prodotti da terzi era in chiaro (non criptato), fatto che rese possibile quell'hacking che attualmente su 360 costituisce lo stato dell'arte.
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ad oggi le modifiche in atto sono:

    PSX: Iniettare il codice di controllo sulla pista che verifica la validità (in base alla presenza o meno di tale codice).

    PS2: Patch on the fly del BIOS in memoria (notate dove si fanno le saldature).

    XBox: Sovrascrittura del BIOS (era mal protetto e s'è riuscito a risalire alle chiavi di criptazione per "segnarsi" BIOS fatti in casa).

    XBox 360: Sovrascrittura del firmware del lettore DVD affinchè si comporti (con i backup) come per gli originali.

    Notasi che la X360, aldilà di un exploit peraltro già fissato è ancora incrackabile in senso stretto, perchè il suo sistema di sicurezza "on board" è inviolato.
    La X360 è "aperta" solo perchè per questioni di risparmio Microsoft anzichè produrre i lettori DVD li "appalta" e quindi deve lasciare che siano gli appaltati a "metterci" il firmware (e quindi ha pochissimo controllo su di esso).

    La PS3 è molto simile alla X360, con la differenza che il lettore è fabbricato direttamente.
    Se il lettore fosse (e non è detto che non lo sia) privo di firmware "per se" ed usasse un firmware "caricato" all'avvio dal BIOS (che è STRAsegnato ed inviolabile) avoglia aspettare.
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    magari la strumentazione ce l'hanno per lavoro, e la usano anche per altro...

    tu pensa ai tizi che riparano le playstation 3 portate in assistenza...
    loro hanno dei succulentissimi "service-repair manual" della ps3, dove c'è scritto tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere sull 'hw e sul sw della nostra amata console, molto ma molto nel dettaglio.
    ovviamente sono inclusi tutti i tipi di schemi, diagnosi, test, dati tecnici e riparazioni possibili.
    sono dei manuali speciali, che si dice non vengano venduti al pubblico ma solo ai riparatori autorizzati, e costano una montagna di soldi.

    non c'è scritto come modificare la console, ma sono strasicuro che ci sono scritte cose molto ma molto utili a questo fine...

    basta che la persona giusta in possesso per esempio del service-repair manual incontri la persona giusta in possesso di adeguate conoscenze...

    vuoi che su 6 miliardi di umani sulla terra non ci sia un caso del genere?

    ....e ora siete tutti in arresto per warez, così chattate sul forum mentre siete ai domiciliari e potete giocare con ps3 quanto vi pare :asd:
  11. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Secondo me invece li arrestano per FAVEZ:D
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    C'è scritto come riparare la PS3, non come hackarla.

    Per hackarla probabilmente ci vorrà un firmware "open" che, come per la X360 e (a quanto ho capito) la PSP dovrà essere criptato sulla flash con la key della console stessa (e quindi l'aggiornamento funzionerà solo se è "firmato da Sony").
    Non penso che un saldatore, qualche filo ed un rotolo di nastro isolante ti permettano di fare tanto.
  13. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    maaaaa vaaaaa?

    :pollo:

    su quel manuale ci sono gli schemi della scheda madre e di tutto l'hw...

    potrebbero servire... fidati...

    inoltre nei troubleshooting del s. manual ci saranno sicuramente interessanti istruzioni su cosa fare in caso di problemi col firmware...

    e con i problemi del sw in generale...

    ti daranno anche qualche dritta per fare una diagnosi del fw col pc collegandoti col cavo di rete...

    direi che non è inutile una cosa del genere.

    il ciocco è che è impossibile da trovare sto manuale per una persona qualunque.

    certo, copiare le parti del codice sony utili al riconoscimento....per poi scrivere, nel resto... quello che vuoi....

    hey!

    :grrr:

    guarda che con saldatore, stagno e nastro isolante entri in paradiso!

    figurati moddare ps3!!!

    scherzo... anche io penso che magari la modifica di ps3 sarà semplicemente un cambio di sistema operativo, o di bios, o di fw.... e non sarà una modifica hw.

    la modifica hw si deve fare per aggiungere funzioni che via fw non si possono avere.

    contezero, non vedo l'ora di darti ragione!

    io intanto proseguo nella ricerca del service manual, speriamo...
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Vedo di spiegarmi meglio.

    Mettiamo che il codice del bios PS3 contenga:

    ...
    if (BD.Stato () == INSERITO) {
    if (BD.IsAFilm ()) BD.ViewFilm ();
    else if (BD.IsAGame())
    if (BD.CheckProtection ()) then Exec ("BD:/main");
    }
    ...


    Il tutto viene codificato in una sequenza di byte...

    La "somma" di tali byte secondo vari algoritmi è appiccicata alla fine del file di aggiornamento e "firmata".
    La firma è un codice che, mandato in una funzione insieme alla chiave pubblica Sony e le somme restituisce un valore "valido".


    Il momento in cui cambi anche solo un byte la "somma" non torna, e quindi c'è un errore e l'aggiornamento non parte.
    Il momento in cui cambi la somma (e ce ne sono più d'una) la funzione che verifica la validità della firma dice che il file è contraffatto.

    Per "rifirmare" il pacchetto serve la chiave privata Sony che non è ricalcolabile a partire dalla chiave pubblica ed è segreto industriale che solo Sony possiede.


    Senza pacchetti validi la PS3 si rifiuta di eseguire l'upgrade e quindi non c'è verso di flashare il bios.