1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Peter Molyneux preferisce l'hard disk su Xbox 360

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da stopardi, 22 Febbraio 2008.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    fai conto che nei giochi che richiedono molto streaming da disco data la velocità del BD occorre quasi necessariamente l'uso di un hdd...
  2. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    e comunque l'hd è più veloce di qualsiasi lettore...
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    va beh, credo (spero) che questo sia sottointeso
  4. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    mi riferivo a questo post...
  5. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    sisi, l'avevo capito
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    L'overhead di una lettura da disco è troppo grande e rallenta in modo "visibile" il programma.
    Il problema è anche relativo alla RAM, forse è piccola rispetto alla necessità e non si riesce a trasferire la quantità necessaria di dati al suo interno causando accessi ripetuti ai livelli inferiori (HDD e DVD/BD)
  7. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    veramente io mi riferivo alla xbox 360 (che monta un lettore dvd 16x se non ricordo male, giusto?)

    anche in questo caso, non mi riferivo ad un problema di "velocità nell'accesso ai dati", ma mi riferivo al discorso di ricorrere (ciò di cui parlava Difio) all'HDD come cache da 4 gb per i dati (che tra parentesi sono uno sproposito...bhe, forse non per le mappe di GTA e prototype :D)....non mi sembra la strada corretta da utilizzare questa, visto che sarebbe "ideale" che la GPU fosse capace di gestire tutto da sola (anche se mi rendo conto che al momento, di fronte a giochi di queste dimensioni, non c'è molta alternativa....basta vedere il pop-up delle textures in ME), in particolar modo la xenos dell'xbox con la sua ram dedicata e l'rsx con il supporto del cell per gestire il flusso di dati da Hdd/BR....

    ma ripeto, capisco che ci vorrà ancora tempo per arrivare a soluzioni ottimizzate di questo genere (se mai ci si arriverà, considerato che la memoria delle schede grafiche delle console è "quella", e non può essere upgradata, a fronte di giochi che aumentano sempre più in dimensioni)

    EDIT:
    ecco, detto in altri termini, era esattamente questo a cui volevo arrivare :D...meno accessi ci sono durante le fasi di gioco, meglio è, tutto qua
  8. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    è un 16x lockato tramite firmware a 12X (stiamo sui 16.5MB/s)
  9. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    uhm, e quindi sì, il lettore dvd è mediamente più veloce del BR (considerato che quella che hai scritto è la velocità di punta...in realtà bisogna considerare che, a seconda del punto di lettura del disco, quella velocità cala....comunque sempre meglio dei 9mbps fissi del blu-ray e della relativa necessità di installazione su HDD....)
  10. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    si, infatti il lettore 360 legge in CAV...però se non sbaglio alla peggiore scende più o meno sui 9MB/s che è la velocità del BD...(a dir la verità non ricordo se 9 o 10)
  11. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    esattamente, mentre il BR ha una velocità angolare costante....comunque si, non credo che alla peggio scenda sotto i 9...vabbè, sono discorsi molto "effimeri" d'altronde :asd:

    il succo del mio discorso rimane quello già detto, sarebbe bello se riuscissero ad ottimizzare la programmazione in modo da ridurre al minimo gli accessi ad Hdd/dvd...anche solo a livello di "sonoro", non è bello sentire continuamente l'hdd che lavora di sottofondo mentre si gioca:D

    torno a giocare alla demo di patapon (che tra parentesi consiglio a tutti, credo possa diventare il miglior gioco per console portatile :D fine OT :asd:)
  12. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    una cosa è certa...con 360 anche se l'hdd lavora non lo senti:asd:
  13. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    si, ma l'hdd non fa rumore, non si sente. Piuttosto il problema di rumore lo ha il lettore dvd della 360 :asd:
    quotone per Patapon(personalmente preferisco MGS:pO essendo un fan, ma vabbè :D )

    adriano999 ha aggiunto 0 Minuti e 35 Secondi più tardi...

    quoto :D
  14. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    [x360] Rory McGuire, lead designer di Bourne Conspiracy, ha rivelato la propria opinione riguardo all'assenza di un hard disk standard in ogni Xbox 360.

    "Vorrei che Microsoft avesse scelto di avere hard disk obbligatori, come ha fatto Sony con PS3," ha commentato al sito CVG. "L'hanno fatto con la prima Xbox. Non so perchè abbiano deciso di non renderlo necessario su Xbox 360. Per quel che ne so, non vendono molte unità Core."

    "Sicuramente, gli sviluppatori traggono beneficio da un hard drive," ha aggiunto McGuire. "Se hai un hard drive, l'intero gioco carica più velocemente. Ovviamente sarà presente un breve periodo di installazione, ma gli sviluppatori ne traggono un vantaggio, così come faranno i giocatori."

    "Quindi, penso che sia stato uno degli errori commessi da Microsoft con Xbox 360," ha concluso.

    fonte spaziog

    adesso ci vuole qualcuno di buona volontà che vada a cercare l'intervista in lingua originale,così possiamo confrontarla.
  15. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste

    Questa storia della mancanza di HDD e delle lamentele degli sviluppatori incomincia davvero a stufare un pò...
    Sto tizio non può prendere tutta la base installata di X360 come se fossero Arcade (ex Core) senza HDD, e poi l'HDD serve ben poco se si ha un lettore DVD-DL che "legge" dischi DVD-DL da 8.5gb.
    Al contrario della PS3, che monta un lettore BR molto più lento di quello DVD-DL, l'HDD diventa praticamente obbligatorio.
    E poi sinceramente l'anima della console è proprio quella di inserire il disco e giocare subito in 5 secondi, se poi gli sviluppatori vogliono anche l'installazione allora che facciano console simil-PC :roll:
  16. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Per me hanno ragione e ora di togliere le arcade dal commercio secondo me. Non si possono vedere texture che si caricano dopo (mass effect) solo perche non si puo swappare da HD
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    l'intervista originale è qui
    http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=183810
    imho basterebbe tagliare di 40-50€ il prezzo per gli hdd così microsoft accontenta i clienti che non vogliono spendere 80€ per un hdd e accontenta gli sviluppatori...
    cmq va anche specificato che un hdd su 360 non servirebbe per le installazioni, ma per un uso come cache i cui vantaggi sono certamente un minor affaticamento del laser evitando i vari problemi come piccoli cali di frame o le texture che vengono caricate poco in ritardo
  18. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Oramai il danno è fatto, le arcade/core in giro ci sono, assieme al diritto di giocare come gli altri di chi le ha comprate e le comprerà.
  19. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Sto giocando proprio in questo periodo a Mass Effect, anche se le texture vengono caricate in leggerissimo ritardo è un capolavoro che i possessori PS3 possono solo sognare
    La cache del HDD è solo una scusa, perchè si è già visto in tutte le KA per la X360 che non è strettamente necessaria
  20. mackzone

    mackzone Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    232
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tra e te e berlusconi chi ne spara di più? la battaglia è aperta