1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Passato videoludico ed evoluzione del gusto

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Yume, 18 Giugno 2007.

1. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Non mi ha mai detto molto....

Comunque il capolavoro innominabile sappiamo tutti qual'è..........l'anno era il 1993....e io avevo 15 anni....
  2. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    quindi per la maggior parte delle volte si tratta di giochi primi di una saga e nn seguiti, quindi anche se nn innovazioni particolari, cmq storie e gameplay relativamente originali

che i seguiti fossero nefasti lo immaginavo cmq :(

ma quel gusto di nostalgia che ci percorre ripensando a quel dato gioco o a quell' hardware lo proveremo anche tra 10 anni o avremo le stesse sensazioni ripensando a xobx, ps2, xbox360 o ps3?

io penso di no, forse solo perchè l' amiga e le altre console del passato sono state le prima nostre esperienze oltre che grandi classici

ma allora siamo destinati a rimanere sempre insoddisfatti vital natural durante sognando una console come l' amiga?
  3. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Il migliore di tutti era una continuazione....dai che lo sapete..era il 1993....
    Automerged Message for DoublePosting

Vi dico solo il nome dell'autore......poi viene da se: DAVID BRABEN.
  4. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Questo non mi viene... Conosco David ' Pitfall ' Crane ...ma questo?... mmm
  5. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    eheh secondo me ci sono almeno tante persone che lo lodano quante che lo odiano, molto particular come gioco, ma predecessore forse di svariati generi odierni addirittura

però quello può essere considerato massimo esponente di una categoria di giochi (che personalmente nn è che mi facciano impazzire o fino ad oggi nn ho trovato un degno erede probabilmente), ma era l' hardware o i giochi a farci luccicare gli occhi ai tempi?

oggi mi va di fare lo psicologo :D

eheh devi pensare al suffisso di una console odierna per arrivare al titolo del gioco ;)
  6. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Secondo me il ricordo delle "console antiche" è legato a doppio filo alla nostra età..
    Io ricordo con piacere i motorini di quando avevo 14 anni, ma quelli di adesso li trovo troppo plasticosi..
    Ricordo con piacere le 125 di quando avevo 16-17 anni e quelle di oggi sono spompate.. anche le Vere moto.. quelle che quando avevi 16 anni sognavi, sbiadiscono davanti ad un RS125 e una Mito Seven..

Il fatto è che tutti noi vorremmo in realtà tornare bambini..
  7. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Elite?

ha fatto pure virus, se non sbaglio era pure 3d
  8. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ... e metterci un II dopo.
    Frontier: Elite II è stato un capolavoro.

- tempo reale
    - libertà che anche oblivion se la sogna
    - si commerciava in droga, schiavi, ortaggi, diamanti, armi...
    - ogni città con i suoi prezzi, valori, regole di mercato
    - si poteva essere chiunque
    - si poteva fare qualunque cosa
    - TUTTO l'universo a disposizione
    - pianeti in dimensioni reali
    - orbite e fasi corrette
    - regole, statuti, politica per ogni pianeta
    - .....

a rifarlo oggi sarebbe fantastico....
  9. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ecco, prendiamo l' esempio di Elite II, potrei oggi assimilarlo a un X3 dai, bene o male... però nn ha lo stesso fascino anche se tecnicamente è infinitamente superiore proprio nelle caratteristiche topiche che hai detto tu charger

ma allor aperchè X3 nn è cosi osannato se racchiude le migliori caratteristiche di un caposaldo del genere sommate ad una realizzazione grafica sicuramente impressionante?

perchè siamo sempre (nel giusto o nell' ingiusto) a lamentarci o a voler qualcosa di diverso?
  10. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    L'unica cosa che mi ha fatto VERAMENTE lucciare gli occhi è stata la prima demo della scheda video Creative Monster, 8 Mbyte di scheda acceleratrice dedicata...li mi hanno luccicat davvero.

È recentemente il video demo di crysis, li ho visto qualcosa di mai visto prima, per la seconda volta nella mia vita in campo videoludico.
    Imho quello che gli si avvicina di più è freelancer.
    Il problema è la libertà...nella sua semplicità grafica, con frontier si poteva fare di tutto, forse oggi non si riuscirebbe a ricreare l'universo conosciuto come ambiente, con tutti i requisiti minimi che un gioco di oggi richiede.

Alrta cosa è che bene o male i giochi di oggi ti guidano...anche oblivion, una fine e una storia ce l'ha.

La no. Si viveva, e senza multiplayer, cosa MOOOLTO più complessa.

Inoltre X3 è PESANTISSIMO. Forse con l'hw di fine 2007 sarà rivalutato.

Quello che con Frontier si poteva fare di norma con X3 è l'eccezione...lo sbarco sui pianeti ad esempio.

Frontier era realmente casuale nel suo sviluppo, i giochi di oggi purtroppo no.
  11. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ecco questo è un altro ottimo spunto :clap-clap:

i miei occhi in ambito videoludico han luccicato più volte:
    il passaggio dai pixelloni agli sprite
    street fighter II (è stato amore al primo colpo, che ci posso fà? :D)
    il primo 3d casalingo vero sullo snes
    dark age of camelot (l' interazione sociale fatta gioco, un sogno :eek: )

poi bon, le vere prossime gioie storiche (quindi nn solo piacere di giocare) devo ancora scoprire quali saranno, per oggi zero, per quello continuo a sostenere che la nextgen nn c'è ancora

prima gli "sprite complessi", poi il 3d, ma ora? 'zzo devono fare ste console per lasciarci a veramente bocca aperta?

perchè 5, 10, 20 anni fa ci sono riusciti e oggi no qualsiasi cosa facciano? ha veramente ragione Fanc? è solo una questione di nostalgia?

mmmmh..
  12. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Io con crysis (il cryengine2 quindi) vedo una nuova era.
    Spero di non sbagliarmi, ma secondo me il 29 agosto inizia un nuovo mondo.

13. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    sono d' accordo con te, però.. alla fine, è sempre grafica... o no?
  14. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ottimo thread, uan sola raccomandazione: arrivati all'attuale generazione limitatevi a dire cosa avete scelto senza fare i soliti confronti triti e ritriti anche perchè allo stato attuale la PS3 non è ancora matura e non ha senso fare un confronto. Per eventuali flame e avvisaglie pro console war invito tutti a usare il tasto di segnalazione, grazie.
  15. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    ...e quando arrivate a Intellevision VS Atari chiamatemi :D
  16. Sparkle

Sparkle Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Non starò ad elencare tutti i giochini che ho visto passare davanti ai miei occhi sennò comincio a ricordare le navi in fiamme a largo delle porte di Tahnnoizer e i raggi B balenare nel buio davanti ai bastioni di Orione....
    Ne ricordo uno: era una console di cui non ricordo il nome, correva l'anno 1975; si trattava di saltare con una minuscola moto una serie di barili, a ogni salto riuscito se ne aggiungeva uno. Il massimo raggiunto da me e mio zio fu di 39 barili. Si accelerava con una manoplina. Non l'abbiamo più trovato.

Chi se lo ricorda ??

Aloha
    :)
  17. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    mentre sposto in offtopic, racconto:

Ho iniziato con l'ATARI 2600. Quando mi fu regalata (era natale di un bel po' di anni orsono) chiamai subito mio cugino: "uà, vieni a vedere! CHE GRAFICA!!"

Dopo passai ad un pc Philips monocromatico 8086, carino e simpatico... ma l'ho biuttato pochi mesi fa... a malincuore... mio padre mi ha costretto... e me l'ha fatto buttare... perdonami grande piccolo Pc :SIGH!!:

Poi finalmente arrivò LEI....... l'AMIGA 600, più potente della 500, senza necessità del monitor, con tante uscite in più, che MOSTRO. E con lei ci ho passato anni di VERO divertimento, cose IRRAGIUNGIBILI con altre piattaforme :D

Nel frattempo sognavo il SUper Nintedo... ma mi fu regalato un PC, 486 DX2, che MOSTRO!!! :D Molto molto bello.

Qualche anno dopo passai ad un Pentium 200 MMX, e già si era in LOTTA schede video. Così mi informai un po' e feci la mia scelta... tutti i miei amici si pavoneggiavano con le loro 3DFX VooDoo.... e io comprai a sorpresa una nVidia Riva TnT 2... "ma che hai preso?!? ahahah, non capisci niente...ma che marca è nVidia..ahahah" Risultato? Indovinate ;)
    Piangenti, passarano anni a chiedere consigli a me prima di fare acquisti per il Pc. Cmq così si arrivò alla GeForce 256... ecc... fino alla ATI Radeon 9200... poi... DISINTOSSICATO!! MAI piu Pcista... almeno finchè non trovo lavoro ;)

Presi una PS2 per giocare a FFX (avevo giocato il 7, l'8 e il 9 sulla "Merdation 1" della mia ragazza dell epoca e me ne innamorai. Anche con lei tanti bei ricordi.

Molti Anni dopo la mia ragazza dell'epoca mi regalò una "Xbox" perchè me ne sentì parlare con frasi "sapessi che bella grafica che ha, mi piacerebbe averla" e incredibilmente me la regalò veramente! Che brava Bambina ;) Ma ripagai in natura, quasi uccidendomi la salute, ma quando ci vuole riconoscenza.. ci vuole!

Infine vidi nel Natale 2005 una console Bianca... era la "nuova xbox", vidi Cod2, ci giocai... nè caldo nè freddo e tornai dalla mia amata Ps2 (e alla Xbox)
    Ero convinto di prendere Ps3 anche quest'anno.... poi vidi un video che mi cambiò la visione del mondo... completamente... era Gears of War... pensai... sarà su Ps3.. e invece non era così... mi documentai... e presi 360! Per fortuna... perchè da lì a poco fu reso pubblico il prezzo della Ps3... i miei amici svennero :D e così passammo in gruppo alla 360, in attesa di cali di prezzo della, cmq sempre amata, "monolita" :D

Ora devo solo trovarmi una ragazza che mi regali la Ps3 ed è fatta ;)
  18. kolo

kolo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    in GTA guidando una Lancer EVO X Tuned nera, alla
    Atari VCS2600
    Texas instrument TI99 (caxxo ma l'ho avuto solo io?)
    Philips MSX
    Spectrum 48+
    C64
    Amiga 500 (espanso)
    una fracconata di scacciapensieri (chi se li ricorda? quelli della jig o della mattel)
    Gameboy
    Gamegear
    ...la saga dei PC aggiornati ogni 6 mesi.....quanti soldi!!
    PSP
    PS3

...dai figliol prodigo....torna a casina da mamma sony :D

....tornando a noi... le volte che ho gridato al miracolo sono state.

Pitfall su MSX
    Salamander su c64
    Indycar 500 su Amiga
    Sensible Soccer sempre su amiga
    Turrica su Amiga
    Zelda su Gameboy
    (la prima amatissima 3dfx), Screamer Rally, Doom, DukeNukem3D su pc...

tornando ai tempi moderni...mi sono piaciuti molto i vari quake2, splinter cell (tutti), F1gp Tutti

per consolle (PS3) bhe... per ora la multimedialita mi ha colpito molto...per i giochi non grido ancora al miracolo.... in attesa di provare crysis su pc :D
  19. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    E no...le grosse novità sono sulla fisica ambientale: tutto può essere distrutto, usato, spostato. Tutto ha (o gli si potrebbero dare) coefficenti di peso, impatto, fragilità, compattezza, robustezza, elongazione, etc...

Si possono elimianre nemici facendogli franare addosso pezzi di montagna, la vegetazione si muove al passaggio di oggetti, le case di legno si frantumano se gli vai addosso con un camion, i camion si frantumano se vai addosso a montagne...TUTTO è interattivo e tutto può essere usato.

Sono curioso di vedere il motore fisico su ps3/360 rispetto al pc...

[retro gaming war mode=ON]

No la serie B non ci interessa....

[retro gaming war mode=OFF]
  20. rayheart

rayheart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Qualcuno si ricorda Flimbo's Quest?
    Ci giocavo su Commodore 64