1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

overclock??

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da napulenhio, 6 Aprile 2010.

1. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    cm tutte le cose tecniche se nn le si sa fare si fa del macello.....nn esiste un programma che analizza quello che hai e ti fa tutto lui??tipo un jb x intenderci:asd:
  2. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    io vorrei farlo più che altro per diciamo "imparare" ma non ho al momento una cavia disponibile per il primo tentativo :D
  3. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    si allunga ma rimane un metodo pericoloso....poi ogniuno fa quello che meglio crede:asd:
  4. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    se non sai quello che fai si :)
    anche se ci sono schede madri che al primo accenno di malfunzionamento causa voltaggio/clock errato,non ti bootano o ti resettano il bios a default.
    certo che se vai a tirare un pentium2 a 2ghz,non puoi sperare ti duri 10 anni.
    mandi un phenom II 3,2 a 3,3 (magari per i requisiti di un gioco),non ti cambia nulla.
    poi c'è l overclock,overvolt,e viceversa underclock/undervolt.
    sta a vedere perchè e percome.
    d'estate,se fatto con la testa,non si rischia nulla :)
  5. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Perchè non si fa una guida seria sull'argomento? :D
    sembra interessare a molti ( me compreso )
    susu...fate i bravi! Il premio è tutta la mia stima!!
  6. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    ad essere sinceri io personalmente non ho mai trovato difficoltà, forse perchè ho letto tanto in giro e piano piano ho fatto esperienza, però tutto sommato non è cosi difficile, e poi è vero che si "accorcia" la vita del procio, ma è anche vero che per quanto si possa accorciare... sarà già morto per la vecchiaia... sarà diventato ormai obsoleto.. non so se mi sono spiegato... :asd:
  7. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    kinn,il fatto è che non esiste una "guida all'ovrclock",servono solo un pò di conoscenza di quel che si ha,tempo,e buon senso ;)

prima di tutto,devi avere un buon alimentatore (che dia corrente più stabile e pulita possibile),una buona scheda madre che ti permetta varie regolazioni,e un duon dissipatore

poi devi capire che vuoi.
    vuoi salire di clock? (passare da 2,2ghz a 2,3ghz?).serve solo per ingannare che so,le richieste hardware di un gioco? sali di clock al minimo,o più semplicemente,se sbloccato,alzi il moltipicatore da bios quel tanto che ti basta.
    ti serve raggiungere ghz impossibili,per bench o record? setti i voltaggi in base ai vari test,e da li poi metti a posto raffreddamento e clock (quest'ultimo,quasi di pari passo al voltaggio).
    vuoi consumare e scaldare di meno?la via più efficace,il downvolt,cioè scendi di voltaggio,e dai al processore il "minimo sindacale" di corrente (ovviamente prove di stabilità anche qui),unitamente al northbridge della scheda madre.
    anche qui,qualche risultato lo puoi anche avre con il downclock,ma il downvolt è ad un passo.

poi,a seconda della scheda madre,ci sono i vari chip da poter controllare (alimentazione per le ram,northbridge,southbridge,ecc),e le ram stesse.

ovviamente,devi sapere le specifiche dei pezzi che hai montato,devi fare prove e reset,e devi perderci tempo.

se però hai ben in mente il tuo risultato,allora è tutto di guadagnato (ad esempio,io ho trasformato il mio pc in pc per musica ed internet,quindi con il mio amd9950,non mi serviva più la potenza di prima,ed ho abbassato i voltaggi al minimo,in modo da consumare un niente).per essere certo del risultato,una giornata di prove e test di stabilità :p

in tutto questo,ripeto,devi sapere COSA vai a toccare nei settaggi,COSA influenzano,COME,buoni componenti che CONOSCI.
    già avere una scheda madre con l'auto-reset del bios nel caso sbagli qualcosa,è un primo passo.le idee chiare,ancora prima ;) :)