1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Overclock Cpu

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da ps2.4ever, 3 Gennaio 2009.

  1. ps2.4ever

    ps2.4ever Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Jacinto
    Ragazzi io non ho mai overclokkato proprio un bel niente ,e volevo fare un overclock al mio processore Intel Dual Core E6750 2.6ghz , come si fà? e a quanto mi consigliata di overclokkarlo????poi volevo fare la stessa operazione sulla scheda video , Ati Radeon X1600 512mb.......devo cambiare ventole? dissipatori ?????grazie a tutti! ;)
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    per la cpu non esiste un limite fissato, dipende dal Voltaggio che il tuo processore chiede inizialmente + è basso , maggiormente potresti salire

    cambia dissipatore e inizia ad alzare lFBS (o il moltiplicatore se è sbloccato)

    naturalmente se è possibile vai nel bios della mobo e cerca di mettere fbs-ram unlinked, sennò con l'FBS ti salgono anche le ram (che van su molto meno del processore)

    a questo punto inizia ad aumentare e ad ogni aumento fai girare dei programmini per testare la stabilità

    tipo due istanze di OCCT

    se gli overclock che vuoi fare non sono esagerati non importa fare test lunghi, ma quando inizi a salire molto meglio fare test di 3-5 ore (e occhio alla temperatura)

    poi se durante il test non ti da schermate blu freeze ecc ecc

    allora comincia di nuovo a salire.

    quando durante un test riceverai un errore sintomo di instabilità, allora alza un po' il voltaggio (di poco 0.01 v 0.02) e riprova finchè il test non viene superato, poi puoi ricominciare a salire.


    ogni processore (non come modello) ma proprio come dire, il tuo il mio, anche se uguali, salgono in modo diverso, l'unico consiglio per sapere dove puoi arrivare, beh e vedere le temperature.

    per la VGA è + complicato, comunque con utility ad hoc che sono sui siti ati o nvidia puoi modificare le frequenze di memorie, core e altro, solo che le vga di loro scaldano tanto quindi la cosa è un po' + delicata

    cmq per quella VGA non cambiare dissi,non ne vale la spesa, overclockala così, in previsione si una sostituzione