1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Online la recensione di Pro Evolution Soccer 2012

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 25 Novembre 2011.

  1. Lynch

    Lynch Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Novembre 2011
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Ma non è vero suvvia.
    Se si parla di binari intendendo le direzioni di movimento che si possno far fare al giocatore comandato da player, ci sono sia in Pes che in Fifa.
    Prova. Prendi un giocatore e prova a muoverti. Le direzione effettive di movimento in corsa "normale" sono 16 per ambo i titoli.
    Certo poi cè il discorso animazioni, in fifa essendo di un livello superiore a livello visivo rendono molto meglio, ma ai fini del gameplay le direzioni sono le stesse.

    E ripeto, fino a Pes2011 i binari erano molto più evidenti proprio perchè le direzioni effettuabili erano ancora 8, quest'anno finalmente cè stato il salto su di un movimento finalmente più diversificato a 16 come in fifa.
    Poi cmq fifa ha altri pregi, per esempio nel dribbling sul posto si ha una sensazione di libertà molto maggiore, ma è tutto un altro discorso e si andrebbe ot.

    Un grosso miglioramento per la serie (pes) dal recensore è stato addirittura visto con un difetto. E' assurdo.
  2. Volevo essere sintetico....Comunque è stata modificata in termine d testo, la mia opinione, e sinceramente 6,3 all' innovazione è scarsino...7,0...Pes 2012 è il primo a interattivizzare i calci da fermo...
  3. ...E io non avevo tutti i torti...Anche se il linguaggio è stato un po' troppo forte
  4. save

    save Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2009
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    0
    L'impressione, giocando a Pes e subito dopo a Fifa (ci ho appena provato) non è però questa. La libertà di movimento di Fifa è immensamente maggiore rispetto a quella del titolo Konami...
    Poi ovvimente i fattori innovativi che negli ultimi anni hanno portato alle stelle la giocabililtà di Fifa, se paragonata a quella di Pes, sono molteplici e credo indiscutibili...non sto qui ad elencarli; ho già detto prima di un impianto di gioco innovativo e in costante evoluzione (non esente da difetti ovviamente) che in Pes ancora non vedo. Tutto qui!

    PS: di solito scrivo e rispondo poco... è che sono a casa influenzato e ho poco altro da fare... non è per fare il fanboy...;)
  5. ~Dark_Angel¬

    ~Dark_Angel¬ Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Novembre 2011
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia!
    Se pensiamo alla interattivizzazione dei calci da fermo non avrebbe senso, poichè quando si tira un calcio di punizione tu scegli posizione, tiro a effetto e tutte queste cose. L'interattività c'è già. Poi però non parliamo dei calci di rigore :asd:
  6. luis27409

    luis27409 Guest

    Io penso che una recensione sia fatta per invogliare o no l'acquisto da parte di un possibile acquirente........Moderatori.....fate na roba......fate scrivere a Lynch la sua di recensione.......Lynch fannne una tua concisa e postala come mex......
  7. ~Dark_Angel¬

    ~Dark_Angel¬ Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Novembre 2011
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia!
    Ecco; un altro problema che ho notato in Console-Tribe è che quasi tutti i giochi vengono recensiti non malamente, ma non invogliano all'acquisto del gioco stesso che magari dopo aver visto un paio di trailer ti è piaciuto moltissimo. A me sembra che ultimamente state facendo recensioni apposta di giochi che non vi piacciono.
  8. Wrabat

    Wrabat Bad Luck Wrabat

    Registrato:
    30 Gennaio 2011
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.389
    Punteggio:
    362
    Località:
    Nowhere
    La recensione deve essere obiettiva,non invogliarti o meno a comprare un gioco.Penso proprio che al Tribe non entri nulla eh
    A rewrew e Manux_85 piace questo messaggio.
  9. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Se ne vuole scrivere una sua e postarla non vedo il problema ;)

    I giochi vengono recensiti per quel che sono, o almeno per quel che "risultano" al recensore di turno, dato che l'obiettività assoluta non esiste da nessuna parte, inoltre non è che si scelga quali recensioni fare o non fare, semplicemente c'è una recensione da fare e qualche redattore si propone di farla, comunque stiamo finendo a discorsi un po' troppo generali, limitatevi a commentare questa specifica recensione se ne avete voglia.
  10. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    quoto! sennò dicesi "pubblicità", non "recensione" :D
  11. daimpa

    daimpa Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Luglio 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Non ho messo in mezzo io fifa, e non lo faccio mai in discussioni che parlando di PES, come dove si parla di PES non parlo di fifa, non mi prendo la responsabilità di quello che fanno gli altri. PS: penso proprio che tu PES non l'abbia nemmeno provato. Avrai scaricato si e no la demo, scartata dopo un tempo al massimo. Io fifa invece l'ho provato eccome, e se dico che sono solo nomi, è perchè PER ME sono nomi.
    PS: "stai zitto".. ma scherzi spero? Ti stai scaldando per una discussione su videogiochi? MAH
    Ultima modifica: 27 Novembre 2011
  12. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    personalmente la longevità ha stupito molto anche me... mi sarei aspettato almeno un voto di più.... ad esempio la master league online del capitolo precedente era una droga, e anche quella offline è sempre stata fatta bene (dopotutto si vede che il titolo konami ha sempre puntato quasi tutto su quella)...
    A Leonheart piace questo elemento.
  13. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Gian cerchiamo di evitare in futuro certe uscite poco simpatiche nei confronti di chi scrive in un forum, che fino a prova contraria è un luogo dove tutti possono scambiarsi pareri ed opinioni, benché spesso diversi e contrastanti ;)
    A Manux_85 piace questo elemento.
  14. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Perchè vi attaccata ai singoli voti?

    Quando presei il gioco la prima volta(HO SIA PES (versione promo) che FIFA), la prima cosa che pensai sai quale fu? Quest'anno giochiero' di nuovo a PES dopo 5 anni che non lo tocco.
    Presa la mano (perche ero abituato a fifa) dopo una decina la partita mi e' venuto lo schifo per la giocabilita' insulsa che il gioco aveva. Come si puo' proporre un gioco sempre con gli stessi problemi e difetti nel gamplay lo vorrei capire.
    Poi ognuno puo dire quello che vuole, d'altronde il tutto e' soggettivo pero', non si puo non notare i problemi nei contrasti, fase difensiva che poco c'entrano col gioco del calcio,

    FIFA dopo la patch(num.2) e' finalmente da 9,5. Certo ho dovuto ritarare tutti i miei standard di gioco (e' qui effettivamente c'e stata un innovazione) oltre che le nuove aggiunte hanno introdotto una profondita che prima non si aveva e reso anche il gioco molto piu vario.
    Certo e' da capire, non e' per tutti, pero' hanno fatto un ulteriore step in avanti nel gameplay proponendo qualcosa di nuovo.
    La difesa tattica cmq in FIFA funziona bene mi sono accorto, a patto di togliere il cambio giocatore automatico (visto che non c'e piu il semiautomatico)..

    Tornando a PES. Spero solo che rinsaviscano e non facciano piu giochi cosi... meglio fermarsi che fare porcate da 4 anni a questa parte!!!!
  15. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    io non ho parlato di innovazione ma di longevità! :asd: ribadisco...per me rimane cmq un buon titolo... ci sono delle pecche che si porta avanti dai capitoli precedenti (e non capisco come facciano a non sistemarle), ma personalmente mi ha fatto sempre divertire molto (la master, sia online che offline, regala un sacco di ore di gioco)...
    io mi posso basare solo sulla demo di pes2012 per il titolo di quest'anno, e mi è piaciuta (anche se trovo piuttosto scomodo l'off the ball control: non riesco a controllare contemporaneamente il portatore di palla e il vicino; se seguo uno mi perdo l'altro e viceversa :asd:)... mi è piaciuta nonostante i soliti difetti di pes (binari, anche se meno percettibili rispetto al passato, e i tiri impossibili da qulsiasi posizione e angolazione)...

    conclusione personale: i due titoli, a mio avviso, sono due modi di giocare differente; fifa è più complesso e libero, mentre pes è più intuitivo..

    e in generale non vedo il motivo di attaccare un redattore: lui testa un gioco e scrive ciò che ne pensa nel modo più obiettivo possibile (fermo restando che l'obiettività perfetta non esiste); se uno è concorde con lui bene, altrimenti amen! può dire il perchè non si trova d'accordo e discuterne in modo civile, ma calunniarlo affermando affermando che dice cazzate per spostare l'attenzione verso il gioco concorrente non mi pare bello (non mi riferisco a te darios, ma ai vari post che ho letto fino ad ora su questo thread)
  16. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Ciò che mi piace del tribe e dei suo redattori e che non si fanno le pippe mentali sul titolo del gioco. Lo analizzano in base a quello che e' : UN GIOCO e non per il nome che si porta dietro.
    Mi e' piaciuta la rece di GT5 e quella di FM4, come era corretta quella di FIFA12 (analizzando i vari contro) e lo e' ora quella di PES.

    Non si discute sulla soggettivita', però c'e da dire che soprattutto qua in Italia, quando si parla di PES ha ancora il coraggio di dire che e' il RE, pertanto il resto e' tutto dire
    Poi mi dovete spiegare cosa c'entra in un gioco di calcio che e' divertente o intuitivo!!! Lo scriverò mille volte, E' UN GIOCO DI CALCIO, non e' uno sparatutto non e' un action game, E' un SIMULATORE. La parola intuitivo e divertente cozza con quest'ultima.
    Con questo metro di paragone anche VIRTUA STRIKER e' divertente (anche a me piaceva) ma ben lontano da essere definito calcio.

    I votini messi là quale innnovazione o longevità sono relativi al valore intrenseco del gioco. E' chiaro se per il redattore il gioco ha una giocabilita' da 4.5 (cosa con cui io concordo, perche e' veramente osceno in certe situazioni), ne risente tutto il resto. Non c'e Master League o cosa che tenga, il gioco e' brutto non ci gioco piu.

    P.S.: Vorrei dire una cosa. L'off the ball o come si chiama, gia' era stato introdotto in un FIFA (2001??) e qua lo ripropongono come innovazione? La EA ha scartato quel sistema di controllo dopo manco un anno e un motivo c'era!!!!
  17. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    è intuitivo nel senso che i comandi sono meno e quindi c'è meno bisogno di sbattimento nell'apprendimento!
    esempio pratico: io quest'anno son passato a fifa e i comandi sono molti di più rispetto a pes.... ora che riesca a capire bene e ad assimilare tutti i comandi ci vorranno mesi :asd:
    in soldoni, non mi pare di aver detto una bestemmia dicendo che è più intuitivo! fotte sega se è simulativo o meno! come dici te un gioco deve divertire, punto! ci sono persone che vogliono la simulazione in tutto e per tutto e sono disposte a passare mesi e mesi per poter assimilare i comandi, e ci sono persone che magari tempo non ne hanno ma che vogliono cmq poter giocare a un gioco di calcio (magari quell'oretta ogni 3/4 giorni)senza lo sbattimento di doversi esercitare ventordici ore al giorno! fifa (mi spiace tirarlo in ballo visto che si parla d pes, ma tanto non sono il primo ad averlo fatto :asd:), se non giocato per un bel po' di tempo, può risultare frustrante viste le meccaniche (soprattutto saltare l'avversario)... e lo dico per esperienza attuale, visto che inizialmente gli ho dedicato poco tempo giocando ogni tanto e i risultati sono pessimi!

    e cmq magari il gioco può risultare brutto e osceno a te ma non ad un altro! dopotutto anche il redattore, nonostante un giudizio non molto positivo, nel totale lo ha trovato un buon titolo: altrimenti il giudizio sarebbe stato "sottobicchiere", non "buono" :D
  18. darios81

    darios81 Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2008
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    92
    Località:
    Catania
    Ti sottolineo la prima parte, solo per farti notare, che i comandi sono in ugual numero di PES e tra l'altro puoi impostare la configurazione in alternativo (che e' la stessa di pes ed e quella con cui gioco io, perche sono troppo abituato a quei comandi).
    Secondo abbiamo solo due giochi di calcio. Uno FIFA si adatta a tutto e a tutti (si deve essere nella condizione mentale pero di capire e volere apprendere le nuove meccaniche) l'altro e' PES che definirlo calcio e' un parolone.
    A mio avviso non c'e discussione, qua non si parla di soggettivita', i limiti di PES ci sono e sono davanti a tutti.
    La storia che il gioco e' piu divertente, è piu' facile, è piu intuitivo, sono solo scuse, per via dei ricordi che il gioco porta con se dai tempi della PS2.

    Se avete l'accortezza mentale di aprirvi verso un nuovo gioco di calcio, state sicuri che non ne rimarrete delusi
    A giaan89 piace questo elemento.
  19. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    l'ultima frase sembra quasi un sermone! :asd:

    i comandi non sono proprio per niente uguali; magari i tasti frontali, ma vogliamo parlare dei tasti dorsali FONDAMENTALI PER FARE TIRI PRECISI O FINTE??? eddai su.... quelli senza esercizio non ti viene proprio per niente da usarli!
    cmq vabbè...ascolta....davvero, tagliamo latesta al toro e chiudiamo qui la discussione perchè tanto se vuoi portare la verità assoluta non ci saranno mai punti di incontro!
    allora diciamo che chi gioca a pes nel 2012 è uno sfigato, così magari siete contenti!
    e che palle...non se ne può più di questi ragionamenti...
  20. giaan89

    giaan89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    3.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    Località:
    bari
    ma per me può anche dire che la macchina ha due ruote, ma se si sta facendo un confronto lo facesse su cose reali non dicendo che sono "nomi", io non mi altero che m'importa, è che se una persona deve parlare lo facesse su cose reali e non giusto per criticare il recensore o riempire di flame il forum
    A darios81 piace questo elemento.