1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Oggi ve lo faccio io l'indovinello!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da imported_solem, 20 Giugno 2003.

  1. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    La tua soluzione non può essere valida perché andrebbe contro il regolamento imposto dal capotribù (lui doveva solo pescarne una).
  2. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    :eek: uiaHiuaHIUHiuAHAUHiuHAIUHiUA
    "se ti chiedessi quale delle due porte mi salverà tu quale mi indicheresti?" e "quale delle due porte mi salverà" sono la stessa domanda e hanno la stessa risposta da parte del bugiardo ovvero la porta sbagliata. Comunque non starò fino a domani mattina a sostenere che quello che scrivi è errato, sicuramente sono io a non capire quello che scrivi.:dho:
  3. IoDoZ

    IoDoZ Tribe Member

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    @aldragon:

    Oga ha ragione! la domanda da fare è "Se tu fossi l'altro orco che porta mi consiglieresti?"

    vediamo se riesco a spiegarlo in maniera chiara...
    dunque:
    parti dal presupposto che in ogni caso, quello che dice il falso, anche nel caso in cui debba rispondere al posto di quello che dice il vero, dirà sempre e comunque il falso!! (questo è importante da capire altrimenti non giungi alla conlusione logica!)

    ora:
    faccio la domanda a uno dei due... il quale mi indicherà una porta che secodo lui è quella per la salvezza..

    -nel caso in cui lui sia quello che dice il vero la risposta sarà errata (poichè dicendo il vero risponderà in maniera errata visto che deve rispondere per quello che dice il falso)
    -nel caso in cui lui sia quello che dice il falso la risposta sarà comunque errata (poichè, dicendo il falso, anche se deve rispondere per quello che dice il vero ti darà comunque una risposta errata!!)

    conclusione: tutti e due indicheranno la stessa porta!
    L'ALTRA PORTA E' QUELLA PER LA SALVEZZA!!!;)

    ps: oga rulli di bestia!:mavieni:
  4. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    NON sono la stessa cosa le due domande :dho: ! Spero di essere chiaro questa volta:
    La mia domanda significa di chiedergli come si sarebbe comportato (quale risposta mi avrebbe dato) se gli avessi posto la domanda "quale delle due porte mi salverà?". Con quest'ultima mi avrebbe risposto il falso, ed è chiaro che mi avrebbe indicato quella sbagliata.
    Siccome la domanda che gli ho fatto è però come si sarebbe comportato, mentendomi mi risponderà l'opposto! Qual è l'opposto di avermi indicato la strada sbagliata? Ovviamente indicandomi quella corretta!

    Anche l'altra soluzione è corretta comunque (e anche più evidente) io volevo solo dimostrare che c'erano due possibilità. Se ci fate caso, nella vostra si tiene in considerazione sia una affermazione che una negazione in entrambi i casi, (e siccome V et F = F mi indicheranno quella sbagliata); nella mia il veritiero mi darà la conferma del vero e il bugiardo la negazione del falso, entrambi i casi sono veri e pertanto mi indicheranno la strada giusta.
  5. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Qundi mettiamo che tu abbia 15 anni, mi stai dicendo che se io ti chiedo:
    -"Hai 15 anni?"
    è diverso dal chiederti
    -"Se io ti chiedessi se hai 15 anni cosa mi risponderesti?"
    Cioè mi stai dicendo che alla prima domanda mi rispondi SI metre se uso il condizionale mi rispondi NO. Ottimo, ora capisco, è un problema di lingua italiana. :rolleyes:
    La soluzione è una sola.
  6. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Infatti l'uomo dice di pescare solo quella sbagliata(nera) e quindi qualsiasi sceglie cmq ha ragione...
  7. werner

    werner Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2003
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    risolvete questo..

    In arabia un uomo entra in un negozio e compra un tappeto.
    Il giorno seguente ritorna in negozio chiedendo il rimborso perchè il tappeto ha un difetto, ma il negoziante risponde che non può cambiarglielo perchè la situazione non si risolverebbe.
    Qal'è il motivo?
  8. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Il tappeto non vola :D
  9. IoDoZ

    IoDoZ Tribe Member

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    che il negoziante gli ha venduto un tappeto tarocco ed essendo bastardo non gli vuole tornare i soldi!
    LADRO!!!
  10. IoDoZ

    IoDoZ Tribe Member

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    @werner: se la risposta è questa giuro che vengo a casa tua e ti sodomizzo con un palo telegrafico!!!
    :D
  11. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    Bene, sfruttiamo il tuo esempio e poniamo che io sia bugiardo. Alla prima domanda (essendo la risposta vera) ti risponderei, mentendoti, NO.
    Se mi facessi la seconda, e cioè che risposta ti avrei dato se mi avessi fatto la prima, la risposta corretta sarebbe NO (ti ho dimostrato prima che ti avrei risposto no), ma siccome ti mento ti risponderò il contrario: .

    Ti assicuro che anche questa soluzione è corretta (anche perché questo quesito lo ha trovato anche un mio amico in un libro di logica matematica :D). In effetti ti darei ragione sul fatto che apparentemente sono la stessa domanda, ma in logica è diverso!
    Facciamo un esempio se qualcuno dicesse "io sono bugiardo" sarebbe bugiardo o veritiero?
  12. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ecco il punto errato.
    Va bene per la prima domanda, io ti chiedo se hai 15 anni e tu mi dici NO essendo bugiardo (senza offesa :D). Se però ti chiedo:" cosa mi risponderesti se io ti chiedessi se hai 15 anni?" Cerca di immedesimarti, mi diresti comunque NO perchè tu pensi al vero e mi dici il falso mica pensi al falso e mi dici il falso del falso.
  13. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questo è il + facile: se il cliente fosse stato rimborsato, il tappeto nn si sarebbe aggiustato, quindi nn cambia niente...:p
  14. dpcris85

    dpcris85 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2005
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io penso che abbia ragione aldragon. Per dirimere (spero) la questione, ho scritto un dialogo socratico:

    Dialogo Socratico
  15. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    La classica estremizzazione greca che serve a creare un nesso tra linguaggio parlato e matematica infatti sottolinea accanito mentitore ma nella realtà uno che mente non risponderebbe così. :dho:
  16. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    Se uno risponderebbe in modo irragionato, il problema non sarebbe risolvibile.
    Nella realtà uno potrebbe dire "questa frase è falsa"?
    In logica NO (è un paradosso)!!!
    Dopotutto è la dura legge della matematica... :cool:
  17. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    E questa è una legge dell'italiano:
    "Che cosa accadrebbe se il male si formerebbe dentro di te?"
    Azz aldragon dopo che ci siamo scambiati condizionali e congiuntivi senza pietà per 10 post mi cadi su un banale commento :D

    PS: l'italiano non è la matematica, non sempre 2 negazioni affermano o non sei d'accordo con me? (Attento alla risposta :D)
  18. Aldragon

    Aldragon Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Treviso
    Purtroppo ti devo dare ragione...
    Se uno dicesse "non ho mai..." o " non conosco nessuno" il verbo della sua frase verrebbe interpretato all'affermativo.
    Questa è la prova che parliamo in modo irrazionale!!!

    PS un condizionale di troppo non fa mai male :D