1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Official Apple Mac User thread

Discussion in 'Computer & Technology' started by Ka., Dec 11, 2008.

1. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

Trophy Points:
    606
    Sapete dove lo posso vedere in streaming?
  2. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    Apple Store down... comincia lo spettacolo :D
  3. Tre&Sessanta

Tre&Sessanta Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ciao a tutti, volevo delle delucidazioni da coloro che hanno un mac...
    Sono tentato di passare da un notebook a un macbook pro nuovo, volevo sapere se il S.O. Leopard è difficile da usare e se il passaggio da windows è molto traumatico...
    Con la scheda video GeForce 9400m me lo sogno di far girare Diablo 3 quando uscirà?! :p
    Sui modelli unibody cambiare ram e harddisk è possibile o si perde la garanzia?!
    Come mai la retroilluminazione della tastiera è un optional e gratuito?!
    Grazie per l'aiuto...
  4. Ka.

Ka. Tribe Member

Trophy Points:
    287
    Ciao, passare da windows a Mac è un sollievo.. non è disastroso, tranquillo...
    Cambiare RAM e hdd non invalisa la garanzia, almeno che tu nn rompa qualcosa all'interno.
    La tastiera retroilluminata è un optional, ma nn so se è gratuita o a pagamento..
    Se hai la possibilità, ti consiglio di prendere il MacBook pro da 15'' con la doppia scheda grafica
  5. Tre&Sessanta

Trophy Points:
    16
    Però mi pare che bisogna smontare tutto il mac per cambiarli giusto?
    Per quanto riguarda la scelta del 15" mi piacerebbe mail prezzo diventa troppo proibitivo per le mie tasche...:p
  6. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    Sostituire le memorie non è un problema, Apple lo consente espressamente e per ogni modello trovi la guida alla sostituzione delle stesse direttamente sul sito Apple.
    Sostituire il disco fisso invece invalida la garanzia, anche se è un'operazione molto semplice.
    Infine la tastiera illuminata: TUTTI i Macbook Pro e Macbook Air hanno tastiera illuminata. L'unico della generazione attuale a non avere la tastiera illuminata è il Macbook White.
    Se posso consigliarti, il Macbook Pro 13" da 1399 € è un'ottima macchina e vai sul sicuro.
    Infine il passaggio da Win a Mac... quando comprai il Mac installai subito Win con bootcamp... durò ben 15 giorni... prima di sparire completamente senza lasciare tracce e sporcizia varia.
  7. Tre&Sessanta

Trophy Points:
    16
    Rieccomi per nuove e asfissianti domande :p
    Allora ho visto che apple prevede boot camp per utilizzare windows...pensavo fosse una soluzione creata da terze parti..
    Ora premettendo che mi interesserebbe maggiormente passare a Leopard mi rimane il dubbio che poi mi troverei tagliato fuori dall'utilizzo di alcuni programmi quali:
    MSN
    NERO (il programma per masterizzare fornito da apple è valido?)
    OFFICE (i file di office sono compatibili con la suite del mac?)
    Convertitori video...
    Mi potete illuminare?!
  8. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    Allora, partendo dall'inizio:

Messenger è disponibile anche per Mac, ma non è comunque paragonabile alla versione Windows. Ci sono però altri programmi, ad esempio Adium, che sono davvero notevoli... se poi vuoi passare veramente al mondo Mac, puoi convertirti ad iChat :D
    Nero: beh, già in Leopard puoi creare cd e dvd senza alcun problema. Se poi vuoi un programma più completo (ma anche meno semplice da usare, proprio come Nero ;)) puoi utilizzare Toast, che però è a pagamento... come Nero del resto.
    Office: la suite office che preferisco è quella di Apple, semplice, immediata e facile da usare. Il word processor è molto simile a MS Word, il foglio di calcolo ha invece parecchie funzioni professionali in meno rispetto ad Excel... sulle presentazioni non ci sono paragoni invece, Keynote di Apple è tre spanne sopra la concorrenza.
    iWork è anch'esso a pagamento (79 euro).
    La soluzione freeware si divide in NeoOffice e Openoffice... tra i due preferisco il primo, anche se sono molto simili tra loro (NeoOffice ha infatti come base Openoffice, ma è dedicato al mondo Mac).
    MS Office, se non hai un'estrema necessità, lo eviterei come la peste... avvii lunghissimi, gestione pressapochista della memoria e delle risorse... insomma, il tipico programma Microsoft.
    Tieni presente che in ogni caso manca Access, ma puoi sopperire alla mancanza di un database con le soluzioni gratuite di NeoOffice-Openoffice, oppure con il più professionale FileMaker.
    Convertitori video: anche qui ce ne sono un'infinità, dipende da cosa devi fare... alla fin fine il campo audio-video è proprio il campo Mac... cominciando dall'elaborazione grafica base fino alla gestione professionale dell'immagine ;)
    Last edited: Jun 16, 2009
  9. Tre&Sessanta

Trophy Points:
    16
    Grazie per le utilissime info che mi dai...diciamo ke office purtroppo mi servirebbe per l'univ...msn per chattare con gli amici che non hanno un mac..ovvero tutti purtroppo..!
    Ma Leopard non contiene un software minimo per masterizzare...oltre a scrivere file su disco per masterizzare file tipo .iso .img etc...
    Se puoi...andresti a vedere lo store apple e selezioni il mac pro da 1149€? Poi nelle opzioni mettono tastiera retroilluminata in italiano come opzione..ma con il manuale utente in inglese...perchè?! E perchè la mettono come opzione gratuita?!
  10. Ka.

Ka. Tribe Member

Trophy Points:
    287
    Microsoft Office per mac c'è, puoi usare quello; idem con msn (solo che mancano i trilli).
    Con leopard esce gia un sw che ti permette di masterizzare iso, img, ecc...
    Da poco la tastiera illuminata è gratuita, x il manuale fregatene.. l'importante è che sia in italiano la tastiera, a causa degli accenti
  11. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    Facciamo chiarezza: office per Mac fa discretamente pena... ogni volta che fanno un aggiornamento spero migliori ed ogni volta rimango deluso.
    Meglio usare NeoOffice per tutto ciò che ti serve a livello di compatibilità con Office (doc, xls, ecc...). Se invece ti serve la versione Win, puoi installare Crossover e Office 2003 o 2007 (a mio parere decisamente meglio il primo ;)).

Messenger per Mac è limitatissimo: niente trilli, niente giochi... ma soprattutto niente chat vocale, videochat e altro... solo una pura e semplice chat vecchio stile.

Come ti diceva Ka, già Mac OSx 10.5 è sufficiente per masterizzare tutto ciò che vuoi, se non ti basta Toast è un'ottima soluzione, tranquillamente paragonabile a Nero... secondo me anche più semplice, snello e bello da vedere.

Per la tastiera mi ripeto: TUTTI i Macbook Pro (13, 15 e 17") hanno la tastiera illuminata. Il fatto che non sia indicata se non nelle opzioni è semplicemente un errore. Ordinalo tranquillamente con tastiera e manuale in italiano (configurazione standard) e non ti fare problemi... la tastiera è sempre retroilluminata ;)

...tutto questo discorso vale, tranne nel caso in cui tu sia un programmatore... in tal caso la scelta di una tastiera US è d'obbligo :D
  12. Tre&Sessanta

Trophy Points:
    16
    Se alla fine la tastiera non sarà retroilluminata ti chiederò i danni ;)
    Per office dovrò vedere dal vivo com'è OPENOFFICE al max userò boot camp...
  13. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    :D

Non ti preoccupare, se vai nella sezione Macbook Pro dell'Apple Store Online, in basso a destra troverai il link confronti; lì puoi leggere queste parole anche sul MBP 13" da 1149 euro:

Tastiera illuminata di dimensioni regolari con sensore della luce ambientale
    Trackpad Multi-Touch in vetro.

Quindi vai tranquillo con l'ordine ;)

P.s. prima di provare OpenOffice, prova NeoOffice ;)
  14. Tre&Sessanta

Trophy Points:
    16
    Hai ragione! ;D
    Un altro programma tipo winzip e winrar ci sono per mac?
  15. Ka.

Ka. Tribe Member

Trophy Points:
    287
    gli archivi .zip li apre di default.. per i .rar ci sono molte applicazioni, tranquillo
  16. Tre&Sessanta

Trophy Points:
    16
    Ok...devo vendere solo il mio portatile e poi si può procedere al nuovo acquisto :D
  17. AndrewStar

AndrewStar Tribe Member

Trophy Points:
    16
    anche io ho 1 macbook unibody uhuuhuhhuhu ke spettacolo raga...dp aver provato leopard su pc nn ho resistito e ho fatto lo switch...mai scelta fu piu azzeccata :D
  18. AndrewStar

AndrewStar Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ora avrei voglia di prendermi il nuovo air top class....mi sta affascinando fin troppo
  19. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    L'air è uno spettacolo, però naturalmente non puoi prenderlo come computer da casa... deve essere usato quando sei fuori, altrimenti non avrebbe senso ;)

Tornando alla questione della tastiera retroilluminata sui Macbook da 13"... beh... ora è a posto anche sullo Store Online... chissà come mai... :asd:
  20. AndrewStar

AndrewStar Tribe Member

Trophy Points:
    16
    beh guarda...ora il mio macbook alu 13" lo utilizzo come computer da caso...e lo porto anche in facoltà...

e pensa ke il top class dell'air è già piu potente del mio...poi fa conto ke nn masterizzo prp mai...