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Oblivion & antialiasing

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da Bebe88, 30 Giugno 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

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    Continuate questa vostra discussione in pm grazie.


    ah siriokds, ti dispiacerebbe evitare i double/triple post e mettere i quote sopra al messaggio e non in fondo? grazie
  2. budino

    budino Tribe Member

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    dimentichi che la ps si è fatto un nome...cosa che non aveva la microsoft al la ncio della prima xbox
  3. siriokds

    siriokds Tribe Member

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    Un immagine qualunque può essere traslata nello spazio delle frequenze in modo bidimensionale. E fin qui ci siamo no? Quindi c'entra.

    Se crei pixel inesistenti, cioè quelli accanto ai pixel veri in realtà applichi una funzione che ricostruisce una curva ideale di frequenze.

    Nyquist-Shannon e minc*iate varie servono solo a dire cosa devi tagliare via prima di ricreare la curva di approssimazione. Quando hai fatto tutto crei i pixel mancanti (antialias) ma in realtà ditruggendone anche quelli che c'erano prima.

    Esempio:

    000444

    se ti "spari" l'antialias ottieni qualcosa che assomiglia a:

    002344

    in realtà hai creato quel "2" in più per arrotondare il dislivello ma hai anche distrutto uno dei "4" perchè hai provato ad approssimare una curva ideale "analogica" che rappresentava una immagine di risoluzione infinita.

    Quando passi da un filtro 4x a uno 12x o 18x, la complessità computazionale aumenta tanto perchè devi usare più punti adiacenti per ricostruire quella funzione ideale...

    Ok, completa l'esposizione e aiutami a renderla più chiara...
    Che ne pensi? :D



  4. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

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    ora il nome lo hanno entrambe....chiuso l'ot
  5. siriokds

    siriokds Tribe Member

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    Scusami, non sono ancora pratico di forum. :rolleyes:


    Automerged Message for DoublePosting
    Chiedo scusa a tutto il forum per aver invaso lo stesso di messaggi OT anche se tecnici. La maleducazione non è una cosa che mi appartiene, quindi chiedo venia. :D
  6. charger

    charger Tribe Member

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    Che in parte è giusta (anzi tutta), ma non devi scomodare shannon perchè non c'entra nulla. Non puoi prendere parti del processo che possono sembrare (a te) analogiche e dire allora c'entra Shannon per tutto il processo.

    Se no lo si applica a tutto e finita li.

    Il procedimento che descrivi mi sembra corretto, ma togli shannon e nyquist per piacere, che hanno ipotesi ferree che qui non trovano corrispondenza.

    Il risultato di shannon è comprimere un segnale analogico in uno digitale. Al limite usi la trasformata zeta per ricostruirlo (trasli nelle frequenze).
    Ma qui si tratta di aumentare i dati di un segnale digitale (i tuoi
    000444 ), aggiungendo informazioni, ed infatti per i filtri antialais serve MOLTA più banda.
    Se centrasse shannon, ne servirebbe meno, e il risultato di un AA 2x sarebbe un incremento del frame rate e un perdita di qualità...ma in realtà c'è un calo del frame rate e un aumento di qualità. Proprio il contrario.

    Tutto giusto, togli solo shannon. Qui è tutto digitale...non c'è nessun campionamento di segnali analogici.

    Il decoder digitale terrestre ad esempio riceve un segnale passato sotto shannon e lo passa nel domino delle frequenze con la trasformata z..li si che centra shannon.


    Però adesso vado a dormire...ti lascio nel campo delle frequenze ed entro in quello r.e.m...
  7. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

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    Quando avete finito di andare OT fate un fischio.. :D Tornando all'antialias, giochi come Metal Gear Solid 4 o Havenly Sword sia nei video che negli screen mostrano antialiasing.. oppure mi sbaglio?
  8. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Vorrai dire Aliasing forse.
    MGS4 si, HS non ne sono sicuro, mi sembrava di no
  9. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

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    Mi dispiace dirlo, ma mi puoi documentare tutti i dati tecnici che vuoi ma questi sono i fatti.....meglio X360 (per ora) e sugli stessi giochi, tra l'altro in questo caso pensati per Ps3...
  10. KingVegeth

    KingVegeth Tribe Member

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    la faccia dell'obbiettività!:D
  11. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

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    Ok qua l'argomento langue e si ripete. Si chiude.
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