1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuovo aggiornamento del firmware Wii 3.3 blocca il TP Hack e Trucha Signer

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da mod360pd, 17 Giugno 2008.

  1. mod360pd

    mod360pd Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2008
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    Da stanotte è disponibile un nuovo aggiornamento per la nostra console. Purtroppo, il nuovo aggiornamento in questione blocca il Twilight Hack e, probabilmente, anche i dischi Trucha-signed non booteranno più. Fate quindi molta attenzione a non effettuare l'aggiornamento, se vi interessano queste funzionalità.

    Riportiamo dal sito di Bushing:

    Quindi, il canale homebrew dovrebbe continuare a funzionare, per chi ce l'ha già installato, mentre non sarà più possibile installarlo ex novo, dopo l'aggiornamento.

    Non è ben chiaro, inoltre, ma probabilmente questo aggiornamento non porta alcuna nuova funzionalità, e sistema solo i bug di sicurezza sopracitati.

    Bushing sottolinea come una mossa del genere, da parte di Nintendo, arriva abbastanza inaspettata:

    Insomma, probabilmente nei prossimi giorni ci sarà una nuova piccola rivoluzione, rimanete sintonizzati...

    AGGIORNAMENTO: A quanto pare, la nuova protezione sul controllo dei salvataggi, è aggirabile. Presto dovrebbe essere rilasciata una nuova versione del Twilight Hack, compatibile con l'aggiornamento. I dischi Trucha-signed, invece, rimangono bloccati.
  2. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Trasformo in news!
  3. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Hai provato?
  4. mod360pd

    mod360pd Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2008
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    Sei pazzo? lol mica mi voglio giocare gli homebrew, su wiibrew.org trovi tutte le info, è un sito più che affidabile
  5. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Editata, integrata e sistemata un po' la news.
  6. Choppy89

    Choppy89 Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Modena
    siamo sicuri che ci siano altri bug??e siamo sicuri che con questio aggiornamento non vengano bloccati tutti irreversibilmente??

    beh comunque il problema non è così grave...è vero che non si potrà più avviare la tp hack o dischi trucha signed, ma in fondo abbiamo già il canale homebrew e il gecko loader che continueranno a funzionare perchè non dipendono dal tp hack
  7. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    No, non possiamo essere sicuri che ci siano altri bug, ma è probabile, tantopiù se quello usato finora l'hanno trovato al primo tentativo. Questo aggiornamento, per ora, è proprio specifico per Zelda. Riporto sempre da Bushing:

    Ad ogni modo, il sistema che hanno messo in piedi può facilmente essere aggiornato per bloccare ulteriori giochi, ma questo richiederà ulteriori aggiornamenti.

    Per il resto: vero, ma che dire di chi non ha ancora installato l'HBC (come me) o di chi comprerà un Wii col 3.3 preinstallato?
  8. phant0mw0rm

    phant0mw0rm Tribe Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come nuova funzionalità, è possibile trasferire i mii dalla piazza al corso incontri..una cosa utilissima.. :xrotfl:
    cmq il messaggio della nintendo dice che i salvataggi fatti con wii modificate verranno cancellati.. questo vuol dire che chi aggiorna perderà i salvataggi fatti con i backup? :???:
  9. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    No, dovrebbe cancellare solo i salvataggi modificati "ad arte", tipo appunto quello che permette il TP Hack e, forse, quelli modificati con l'Action Replay.

    Francamente, non vedo come possa capire quali salvataggi sono stati fatti da giochi originali e quali da backup, altrimenti tanto varrebbe bloccare direttamente questi ultimi.

    Meglio fare un'ulteriore precisazione: l'avvio di copie di backup mediante modchip si basa su un metodo che non ha niente a che vedere con questi aggiornamenti, quindi non ci dovrebbe essere nessuna ripercussione in questo senso, e le copie di backup continueranno a funzionare.
  10. mod360pd

    mod360pd Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2008
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    No si perdono i salvataggi modificati, quello del tp hack e quelli dell'action replay (ma per questi ultimi non c'è ancora conferma), questo blocca gli homebrew nei wii non modificati, perchè senza tp hack l'homebrew channel non si installa, mentre a quanto pare via disco con un wii modificato si riesce ancora a mettere l'homebrew channel, perchè non si passa per il tp hack
  11. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    No, non credo proprio, dovrebbe essere bloccato anche questo, dato che si basa sulla firma "truchata". Attendiamo voci/smentite in questo senso.
  12. stefanos

    stefanos Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    WOW !!!! allora m'e' andata bene..................
    ho avuto la connessione internet bloccata per 5 giorni( maledetta intrusione wi-fi)e dopo aver rimesso la chiave di sicurezza wi-fi alla wii , mi sono accorto che mi chiedeva di aggiornare............ma io che sono previdente prima di aggiornare faccio sempre una giratina sul forum:p
    cosa che dovrebbero fare tutti
  13. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Bel tiro che ha giocato la Nintendo. -.-

    Ho letto velocemente i commenti sul blog di Bushing e marcan ha detto qualcosa di interessante QUI:

    In pratica dice che l'UPDATER dell'Homebrew Channel usa gli IOS più nuovi sopra il 36. Siccome il 36 è ancora vulnerabile, il canale potrà essere installato e con la prossima beta metteranno gli altri IOS in blacklist. Quindi in questo senso il canale homebrew è ancora installabile ed utilizzabile.

    Nella seconda parte invece dice che l'unica cosa che vogliono fare con questo update 3.3 è quello di bloccare le uniche due vie per caricare homebrew: il twilight hack ed i DVD firmati col Trucha Signer. Gli user dell'HBC non sono toccati profondamente.

    Questo è in accordo con quello che dice bushing nell'update 1 del suo post:

    Cioè che il menù di sistema non verifica i contenuti degli elementi installati precedentemente (homebrew channel).


    Quindi pare che il canale homebrew sia ancora utilizzabile senza rischi. Meglio così.
  14. MasterPJ

    MasterPJ Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Como
    Non ho capito cosa blocca esattamente questo aggiornamento...
    tipo: zelda, mario galaxy, mario kart e tutti sti giochi che necessitano di patch o del trucha continueranno a girare dopo l'aggiornamento? E i savegames derivati da questi backup?
  15. leopitto

    leopitto Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    A quanto pare questo aggiornamento va a influire solo sugli homebrew e sull' omonimo canale;
    quindi non dovrebbe influire sui salvataggi dei giochi backup???
    P.S. io ho Argon e non vorrei perdere parte dei miei salvataggi :asd:
  16. Choppy89

    Choppy89 Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Modena
    perchè la nintendo dovrebbe farci il torto di cancellarci i salvataggi???....è stato detto che SOLO il salvataggio della tp hack e FORSE quelli dell'action replay verranno rimossi...
    il canale homebrew rimane...però si bloccano le strade per poterlo reinstallare, ovvero tp hack, come già detto, e i dischi trucha signed
  17. pakolandia

    pakolandia Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2007
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    NAPOLI CAPITALE DEL MONDO
    Detto cio' qualcuno ha aggiornato ? :cry:
  18. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    No, non partiranno più. Sono appunto dischi "Trucha-signed". Però c'è una misconcezione di fondo: nessun gioco necessita di patch. Infatti, a meno che non abbiate un modchip scrauso di primissima generazione (Tipo il Wiirez, ma in tal caso avreste dovuto essere un po' più lungimiranti...), tutti i problemi che risolvereste patchando la ISO (ovvero soprattutto il mitico errore 001) li potete risolvere semplicemente aggiornando il chip, cosa che, come ho sempre detto, è la vera soluzione al problema. IMHO, il patching delle ISO va evitato il più possibile, in ogni caso.

    I savegame non c'entrano niente, rileggete bene tutto quando scritto.

    Dato che penso che si possa fare tranquillamente a meno di spostare i propri Mii nella Piazza Mii, direi che al momento niente obbliga ad aggiornare, quindi meglio evitare. Se proprio non potete farne a meno, installatevi prima l'homebrew channel.

    No, usa gli IOS fino al 36, e quelli tra il 32 e il 36 sono ancora vulnerabili. Questo significa che il canale è ancora AGGIORNABILE per chi già ce l'ha installato, ma non è più possibile installaro se si è già fatto questo aggiornamento del firmware. Il problema è che, come hanno aggiornato IOS30 e 31, potrebbero benissimo aggiornare anche gli altri...
  19. Obyboby

    Obyboby Tribe Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Como
    fortunatamente a me i backup tipo mkart ecc. funzionano ancora..l'hb channel ce l'ho già, quindi amen..

    AHI AHI AHI......ssbb non va più.........
    lo inserisco, gira per pochi secondi e poi si ferma, subito dopo messaggio d'errore della wii che mi dice di premere eject e spegnere...ma perchè cacchio ho aggiornato? sono un idiota.
  20. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Ma non c'è motivo per cui non dovrebbero funzionare, se non sono Truchati! Cavolo, ma volete leggere e capire, prima di scrivere? Così contribuite solo a creare confusione e allarmismo!

    SSBB non gira perché è truchato, se l'hai trasformato in DVD5. Il backup originale su dual-layer dovrebbe funzionare.

    CAPIRE, CAPIRE, è la chiave di tutto. Non andare a tentativi.