1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuovi DevKit e un nuovo engine da parte di Microsoft?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 25 Giugno 2009.

  1. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Ma scusa, a che pro?
    Microsoft, fin dall'inizio, non ha mai spinto con tutte quelle cazzate 1080p 60fps su tutti i giochi, mille volte meglio della concorrenza, bluray rulezzzz, possibile solo su ps3 eccetera eccetera.
    Contrariamente a sony non devono dimostrare nulla, non inseguono goffamente e non avrebbero nessun riestro a finanziare per un lustro uno showcase da 60 milioni che potrebbe vendere meno di un multipiatta qualsiasi e non spostare nessun equilibrio sul piano vendite hardware.

    Microsoft si sta muovendo bene adesso, la state criticando perchè non fa le sboronate e non ha manie di grandezza? lol :)
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  2. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    ma chi diavolo la sta criticando?io e l'altro utente stavamo semplicemente facendo notare come ms,contariamente a quanto avvenuto fino ad adesso e alla concorrenza,abbia optato (giustamente) per una politica maggiormente votata alla produzione e allo sviluppo interno,riducendo di fatto l'unico gap che poteva in qualche modo penalizzarla.
  3. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Lo vuoi capire o no che non c'è mai stato nessun gap? Anzi il gap lo ha sony che fà sviluppare esclusive solo dai studi interni e pochissima roba dalle terze parti,
    m$ dal canto suo fà entrambi, perchè i gioch interni ci sono.

    Il motore grafico di forza 3 è proprietario, quello di fable 2 IDEM, tutti i giochi RARE motori grafici proprietari, HALO usa un motore della bungie che si può dire proprietario ormai, dato che non è mai uscito all'infuori della saga di halo.
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non mi sempra che quasto impalpabile "gap" la abbia "in qualche modo" penalizzata.
    Anzi, io vedo sony che insegue.

    Quando hanno presentato il motion-vibratore mi hanno fatto quasi tenerezza, era chiaramente imprevisto e sono arrivati sul palco con un carrettino sgangherato pieno di fili ingarbugliati mostrando quattro demo ridicole arrangiate di fretta, giusto perchè microsoft il giorno prima aveva presentato natal.


    Ma parlando di giochi dove sta il gap?
    halo è giocatissimo e i prossimi episodi sono in uscita, granturismo è missing in action, tricoqualcosa idem, littlebigplanet e killzone ormai dimenticati e fuori dalle classifiche
    e tutto il resto esce fra minimo un'anno.
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  5. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora


    :) Non ti si può più sentire,ma ti rendi conto di quanto le tue affermazioni siano insensate?cioè qui stiamo parlando di qualità e confronti fra motori dedicati e mi porti in causa RARE,e ripeto RARE,sw che si dedica ai platform,la cui grafica non rappresenta certamente il punto di forza,visto il target a cui punta da sempre.Oppure halo 3,che praticamente ricicla l'engine di halo 2 aggiungendo illuminazione dinamica ed interazione con l'acqua.E' come se gli utenti sony venissero ad esaltarsi per la grafica haze.Qui non si mette in dubbio il numero,ma la qualità.E ms,fino a questo momento per quanto rigurda i titoli first party (e sottolineo,solo questi) è rimasta indietro,altirmenti non si spiegherebbe il massiccio reclutamento interno operato in quest'ultimo periodo (gli ultimi sono stati i big park).Se per te il gap a livello di esclusive interne non c'è mai stato,senza offesa ma prenditi un bel paio di occhiali,io da parte di studi interni a ms una grafica come quella di uncharted ancora la devo vedere.

    ErChicco ha aggiunto 2 Minuti e 15 Secondi più tardi...

    Ma tu hai capito che si parla di esclusive interne o no?penso la seconda...
  6. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non hai mai visto un gioco rare, magari nei platform la grafica non conta ma banjo è veramente impressive :D

    Ho capito a cosa ti riferisci, ma la discussione è sterile.
    Microsoft ha rapporti diversi con le terze parti, fa i suoi accordi in esclusiva con sviluppatori ben noti e affermati e porta avanti le serie storiche con i team interni.
    Ai giocatori arrivano tanti bei giochi, molti in esclusiva e con il calendario uscite ben organizzato.

    Per i sonari sgallettanti non è così, ma esclusiva=capolavoro è una banfata e da un punto di vista visivo si ottengono risultati eccellenti anche con motori multi, basta vedere tutta la roba ubisoft in prossima uscita, o giochi con il motore dei codemasters o quelli capcom.
    Dunque dove sta il gap?

    sulla qualità dei titoli?
    sula qualità grafica?
    sulla sterile e inutile quantità fine a se stessa? forse...
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  7. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0

    Mo ora ti smonto in tutto per tutto:)


    Il motore grafico di banjo kazoie 3 è fenomenale, paesaggi ultra dettagliati a 30 fps fissi inamovibili,ricchi di dettaglio in qualunque angolo dell'intera mappa di gioco. Ma tu non lo hai giocato quindi fà storia a sè.

    Ti basti sapere che halo 3 dal punto di vista tecnico ancora oggi è avanzatissimo, infatti si mangia Killzone 2 sotto questo profilo. E tantissimi altri giochi sia chiaro:asd:

    Gears 2 ha un impatto visivo devastante. Dietro l'UE c'è un certo Tim Sweeney, non programmatori tutto sommato qualunque che passano due terzi del tempo a occuparsi di giocabilità. Ma tu lo conosci l'UE3 e la tecnologia che c'è dietro?

    Parli di uncahrted LOL, ormai gow 2 gli è superiore e lo abbiamo già ribadito alla sua uscita, Secondo te in GoW, soprattutto nel secondo, non ci sono ombre dinamiche (incluse le soft shadow) e HDR che Uncharted solo può avere?

    Poi abbiamo visto il nuovo Forza 3 60FPS fissi, ed è la prova sul campo che visivamente GT5 si può arrivare alla pari se non eguagliare.

    Tu parli di halo 3 alla cazzo,anzi tutti parlate male della grafica di halo 3, dato che ha voluto puntare su una tecnica sublime a discapito dell'impatto visivo. La ram è quella, bisogna trovare una via di mezzo. Non avete capito propro nulla:asd:

    360PS3FANBOY ha aggiunto 1 Minuti e 51 Secondi più tardi...

    Cerca di compatirlo, sono gli effetti post-E3 i sonari ora si sentono di dominare il mondo.
  8. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    per un poveraccio che ha giocato solo a quello si.

    infatti quando lo gioco pare halo 2,certo che definire la grafica del suddeto titolo "avanzatissima" è tanto agghiacciante da sentire quanto da fanboy.


    Poi parli di gears 2 che nel contesto non c'entra una beneamata mazza visto deriva da terze parti (e noi stiamo parlando dei titoli first) e che non ho minimamente citato (anche perchè avanzare critiche ad un gioco simile è da pazzi).Ti compatisco,torna a dormire sei stanco...
  9. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ormai è chiaro che non riesci più a venirne fuori.

    Tu il motore di Halo 3 non lo conosci quindi non parlare su cose che non sono di tua competenza. Stai rischiando di fare una gran bella figura di merda, e no caro mio non io.

    Tu parli di questo cazzo di gap, tra i first pary sony e Microsoft, questa superiorità inesistente vi ha dato alla testa, ma si sà i sonari si muovono in branco, e seguono la massa.

    Non sviarmi il discorso perchè scappi? Avanza tutti i difetti e le critiche che hai da dire sui motori grafici proprietari first party di RARE avanti, comincia, sono pronto a sputtanarti.
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  10. return0000

    return0000 Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Pescara
    un motore grafico gestisce non solo la grafica ma anche altre cose ,ma siccome questo è un devkit con dentro un motore grafico (sempre utilizzato per lo sviluppo),il devkit secondo me conterrà le API e tutto per poter gestire le funzionalità e i metodi di input di Natal :roll:
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    In effetti Banjo&Kazooie ha davvero una grafica eccellente, probabilmente superiore a quella di Ratchet&Clanck. In effetti dovrebbe essere un motore nativo
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Io ho tutte e due le principali console e posso dire con estrema franchezza che quando ognuno dei team "fanboystici" tira in ballo in momenti di "lotta" i soliti giochi che sono a mio avviso la vergogna per entrambe le console mi viene una estrema tristezza.Io dico basta.Dico basta come dicevo basta quando al tempo tiravano fuori Gears 1 (non il 2 che a mio avviso merita ma il primo) come un supermegafantastico gioco quando invece per me fa/faceva letteralmente pena.La stessa cosa la penso di halo 3 dove per carità potrà anche tirare l'online perchè rende come gioco multiplayer ma per il resto è uno scandalo e dire che batte killzone cioe dai....qui siamo chi piu chi meno "boxari sul tribe" ma certe uscire "sonare" evitiamole :asd: senza offesa per nessuno.

    MmK83 ha aggiunto 1 Minuti e 14 Secondi più tardi...

    Quoto.Ma diciamo sempre come stanno realmente le cose.....non è sempre a 30 fps costanti :asd:.
  13. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0


    Ci sono dei motivi e delle prove concrete che decretano halo 3 superiore a killzone 2 sotto il profilo tecnico, ma se vuoi ti cito un altro gioco che assieme ad halo3 sono migliori : GTAIV;)

    Sù sù, cercate di essere coerenti, il gioco sotto i 30 non scende mai, nemmeno nelle fasi più concitate. Il gioco rimane fisso a 30.

    360PS3FANBOY ha aggiunto 3 Minuti e 44 Secondi più tardi...

    Ogni gioco RARE sfrutta nativamente motori dedicati per 360, i risultati infatti si vedono.
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    io personalmente preferisco il colpo d'occhio su killzone, ma il motore di halo fa tante belle cose.
    L'approccio all'illuminazione è unico, il rendering dei materiali è ottimo e ad oggi credo che sia ancora l'unica tecnologia che usa l'approccio large object rendering, senza utilizzare trucchetti tipo skybox e imbrogli simili.
    Ci sono delle sezioni dove disegna in scioltezza oggetti che misurano chilometri.
    C'è una scena dove esce un nuovo halo deall'arca, avevo letto qualcosa a proposito delle dimensioni, 16 chilometri se non ricordo male.


    Il problema è che le risorse sono finite :(
    se disegni una campagna giocabile in 4 devi mettere in conto tutto, a partire dalla ia che deve lavorare per 4 giocatori, la fisica deve tenere in conto un possibile maggior numero di oggetti in movimento, più effetti grafici, come esplosioni, bossoli i particellari di polvere fumo ecc, più veicoli in movimento. E c'è sempre la modalità teatro che registra tutto, altre risorse vanno via.
    Poi devi far girare tutto fluido anche in splitscreen, e non è semplice.
    Vi siete mai chiesti perchè in questa generazione pochi giochi hanno lo split per due player?
    Halo lo ha per 4
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Mi puoi linkare tutti i siti del mondo o anche un sito con Megan Fox nuda che mi spiega quello che stai dicendo ma io giudico su quello che vedo e già solo l'idea di paragonare un gioco sub hd (halo 3) ad un gioco che almeno in 720p ci arriva (killzone 2) lo trovo azzardato.Poi mi puoi anche dire che killzone 2 ha textures che fanno pena (sul quale concordo) e che invece halo abbia la lucetta speculare in più o il pulviscolo che zoommato in realtà solo farfalline gaye alla supermario sinceramente non mi interessa se poi per avere tutte queste belle cosine deve essere sub hd e vedere tonnellate di aliasing.
    GTA4 invece a discapito di molti (da quanto ho capito io) lo considero un gran gioco ed è impressionante come le nostre console con cosi pochi mb di ram riescano a gestire tutta quella roba a video (sopratutto la 360 con la risoluzione 720p anche se c'è il trucco dato che hanno usato un ditering sulle obmre pauroso! ma vabbè).Ma il problema di gta4 è che non essendo esclusiva non puo essere tirando in ballo nelle vostre discussioni intuli perchè poi arriverà sicuramente un qualche sonaro a dire che su ps3 gira male e non è 720p perchè ottimizzato male dai programmatori (effettivamente non hanno poi tutti i torti).

    MmK83 ha aggiunto 1 Minuti e 59 Secondi più tardi...

    E poi io il giochino di rare l'ho comprato per l'xbox del mio fratellino e o abbiamo provato 2 giochi differenti o abbiamo 2 livelli di giudizio sulla questione "gioco che scatticchia".Per me con il mio occhio in certi punti scende.
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  16. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0

    Ti faccio un copia incolla di un mio messaggio in merito al discorso:

    e l'ho già spiegato in passato... vabbè ti faccio un riassunto veloce, perchè vado un pò di fretta.

    Praticamente Killzone 2 usa una mare di trucchi, e un level design perfetto, che dona al gioco un impatto grafico enorme. Ma sotto il profilo tecnico è abbastanza nella media, e sotto alcuni punti di vista obsoleto, ecco perchè:

    1) non usa un sistema d'illuminazione totalmente in tempo reale, ma per gran parte è pre-calcolato
    2) non usa antialiasing, ma blur a manetta per nascondere l'aliasing e difetti vari
    3) texture in bassa risoluzione
    4) ombre in bassa risoluzione
    5) assenza di HDR, l'effetto simile viene simulato con mappe prcalcolate
    6) la sabbia che vedi sollevata dal vento, non è composta da particelle volumetriche, ma da un semplice trucco basato su bitmap sovrapposte
    7) i livelli sono molto limitati, anche se possono apparire enormi, sono composti da lunghi corridoi
    8) profondità di campo ridotta, se ci fai caso la visuale è sempre ostruita da edifici messi li in maniera strategica, dove c'è una visuale ampia, o c'è la nebbia che copre tutto, o qualche altro trucco
    9) le texture sono poco dettagliate, infatti mancano quasi del tutto, tranne che in pochi casi, normal map e effetti vari.
    10) ne nuvole che vedi in cielo, non sono volumetriche come sembrano, ma anche qui usano un trucco basato su livelli sovrapposti, come si faceva in Quake 3 Arena, simile all'effetto della sabbia di cui ho parlato prima.

    Tu e il tuo fratellino se permetti, non siete le persone più adatte per capire quanto sia performante un certo tipo di motore, senza offesa eh;)

    360PS3FANBOY ha aggiunto 3 Minuti e 42 Secondi più tardi...

    Non penso proprio, il nuovo ODST è il trionfo delle soft shadow in primis, global illumination,e soprattutto ambient occlusion. Questi tre punti assieme ad altri ovviamente, sono migliori di halo 3, come vedi le risorse ci sono, per non parlare di HALO REACH dove dicono userà un motore grafico completamente nuovo, ma è ancora presto per parlare.

    Il punto è che quà ci si basa sul risultato finale visivo e halo 3 toppa, toppa sull'impatto visivo, ma ne guadagna con una tecnica che si stramangia il 75% dei giochi fino ad oggi usciti.:asd:

    E chi dice "sembra di giocare ad halo 2 è un totale incompetente in materia" Ma serve solo a dare sfogo al proprio "IO" di sonaro.
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Bravo....ti sei studiato la lezzioncina a pennello.Come sei bravo :asd:.
    Ripeto che a io non sto dicendo che killzone 2 è un super gioco.Sto dicendo che halo 3 è peggio :rotfl:.Che abbia tutte le luccette speculari e tutto quello che vuoi ma poi gira in sub hd per me è un già un fallimento!

    In effetti hai ragione.Non siamo in grando di capire perchè scatta.Ma a scattare a volte scatta :asd:.

    MmK83 ha aggiunto 1 Minuti e 19 Secondi più tardi...

    LoL :rotfl:.Bannatelo plz :asd:
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  18. 360PS3FANBOY

    360PS3FANBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    E siamo a 2 è proprio vero, non mi meritate.:roll:
  19. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    come mgs4 :(:(
    lolololol am i doing right?
  20. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ma infatti perchè ti preoccupi di noi.Lasciaci nella nostra ignoranza,noi comuni mortali non potremmo mai stare al tuo passo :asd:.

    MmK83 ha aggiunto 1 Minuti e 43 Secondi più tardi...

    Guarda che io sono veramente l'unico qui dentro NON di parte.Non ho osato tirare in ballo mgs4 (perchè ti garantisco che avrei tanta m...a da spalare pure su quel titolo) solo perchè il titolo non centra proprio nulla con il topic e non volevo allargare il discorso inutile :).