1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Notte, pioggia e danni per GT5

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 11 Maggio 2009.

  1. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se ti sentisse qualche vero appassionato di giochi di guida... :asd:
    A parte che basterebbe citare il "vecchio" Forza 2, senza scomodare i mostri sacri

    La migliore simulazione su console si è dimostrata essere Forza 2, quindi un appassionato non aspetta GT che è un arcaddone simil-simulativo, ma aspetta appunto il seguito di Forza.

    GT è paragonabile a GRID. Solo che quest'ultimo batte sotto molti punti il gioco Polyphony. Quindi, a conti fatti, se ti piacciono i simil-simulatori arcade, aspetti il seguito di GRID. Poi è normale che ti interessi anche a GT5, ma non è il seguito del gioco da battere, perchè GT4 è stato battuto ampiamente da tanti altri giochi nel corso degli anni. Capì?
  2. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Volevi dire Race Pro se parliamo di simulazione...bisogna chiarire bene il concetto di simulazione, cioè se con simulazione intendiamo quello che si avvicina di più alla realtà allora parliamo di Race Pro e su questo non si discute, se invece per simulazione intendiamo un buon misto tra arcade e simulazione allora abbiamo GT5 Prologue e FM2 per il momento con un FM2 ovviamente superiore ma entrambi non totalmente simulativi...
  3. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Un vero appassionato come... me?? gioco a giochi di guida dalla notte dei tempi, ho provato tutto e proprio tutto, dal software, all' hardware riguardante la guida simulata, senonche', è il mio genere preferito.

    Forza 2 non è il migliore, è il piu' completo, finche' il tuo termine di paragone è gt prologue, che molti definiscono una demo, secondo me è un beta test, qui hai fatto il primo errore, per me forza è un gran gioco, ma è piuttosto limitato dall'obbligo di utilizzare il volante microsoft di xbox360, che è pietoso, in piu' di gt ha i danni, si ma è anche sensibilmente piu' intuitivo perche' la fisica tra le auto è molto simile, è notevolmente piu' permissivo di gt, per dirtene una a guidare una carrera gt potenziata a classe U mi sono bastati due giri, in gt per guidare una ferrari 599 di fabbrica ci vuole una settimana.

    Secondo errore Gt paragonabile a grid, sarebbe da non commentare neanche comunque ti rispondo, Grid effetti volante pari allo zero e risposta irrealistica, non sembra neanche di guidare un auto, permissivita' paragonabile a motorstorm (che è il genere di gioco a cui paragono grid, un arcade.. ma su licenza).

    Infine se vuoi delucidazioni su qualunque gioco automobilistico ti venga in mente saro' ben lieto di dartele, anzi se mi vuoi sfidare facciamo quando vuoi.
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Scusa, ma se sei un appassionato... come fai a giocare a GT?

    Dovresti passare le giornate su Pc con i veri simulatori. GT è un gioco per console, è un gioco per gente come me, non per gli appassionati di simulazioni.

    Giocando a GT, tutti riescono a vincere una gara, gocando a R-Factor molti piantano sulla linea di partenza :asd:

    Io comunque non sono affatto un amante del genere simulativo, ed è per questol che apprezzo GT, GRID e in parte Forza 2 (con diversi aiuti abilitati :asd: )
  5. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    e infatti ce ne passo di tempo su pc, rfactor ce l'ho e non ci gioco mai, è lungo spiegarti il perche' cmq dipende dalle mod, invece prediligo richard burns che ha una splendida mod per il gioco online a tempo, e gtr evolution moddato anche lui a dovere. ed ovviamente gioco a gt gioco che dovresti prendere piu' seriamente, probabilmente non lo hai provato con la giusta periferica e nel giusto modo.
  6. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia

    Su console non ricordo onestamente giochi che surclassavano i primi gt in quanto a simulazione. Nel precedente commento non consideravo il mondo del pc dove tutt'ora ci sono i migliori simulatori.
  7. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Si ma infatti non parlavo solo di console, ma vuoi o non vuoi anche da psx a ps2 gt non è stato mai simulativo come questa volta, ed attenzione, perche' quando si parla di simulazione tutti cominciano con i danni di qua e meteo di la', ma al di la' di questo la simulazione interessa la guida, cioe' la sensazione di guidare un'auto vera, i comportamenti che l'auto assume in base allo spostamente del peso, ecc... e gt è strepitoso sotto questo punto di vista, manca il resto, che secondo questa news speriamo si avveri.
  8. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    si si infatti, dicevo che hanno coniato quello slogan in un momento che gt era il top su console e nonostante non fosse un vero simulatore veniva ritenuto tale per mancanza di concorrenti. All'e3 vediamo qualcosa sul nuovo gt secondo me, magari una ferrari tutta baccata :D
  9. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    o ancora meglio una bella data di uscita :p
  10. manel 94

    manel 94 Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Località:
    Sorrento
    Bhe non esageriamo grid non è per niente reralistico in confronto a GT.
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non so, io l'ho trovato assolutamente comparabile. A parte i danni e la guida in notturna presenti in GRID
  12. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    E tante macchine in più, oltre ai circuiti...:asd:
  13. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    E lo spostamento del tempo per tornare indietro quando fai gli incidenti, molto realistico...:asd:
  14. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Veramente? Questa si che è vera simulazione...:asd::asd:
  15. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Ecco, che qualcuno lo ha detto!!

    Per fare tutte queste discussioni a proposito di "simulazione" bisognerebbe che qualcuno definisca "simulazione" prima.

    Per me simulazione di guida significa porprio trasmettere le sensazioni di essere a bordo di un auto quando si accelera, frena, curva, quando si sfrutta lo spostamento del peso ecc.

    Sinceramente i danni sono una cosa bella, ma non fanno di un gioco arcade, in cui invece di guidare una vettura sembra di essere a bordo di un howercraft, una simulazione (mi riferisco a Grid per esempio).

    Su console le sensazioni di essere a bordo di una vettura e le risposte al volantepiù relaistiche me le ha ate proprio la serie GT (ed anche l'ultimo F1 per PS2, poi su Ps3 hanno fatto una vaccata). Negli altri giochi per farlo più simulativo mettono il freno che se lo tocchi troppo fa andare dritta la macchina, effetti blur di velocità, sgommate appena si accelera e danni pe ogni minima toccata.....
    Qualcuno di voi ha mai toccato una macchina nel mondo reale? Ha mai provato ad inchiodare ai 50, 100, 150km/h? la macchina di colpo va dritta come un fuso (aumentando di velocità) o comincia a vibrare, lo sterzo si appesantisce, entra l'ABs e poi si ferma? Qualcuno ha provato ad arrivare ai 200km/h, 250km/h? Avete visto il mondo intorno a voi sfocarsi e perdere definizione? O più semplicemente la vettura vibrare un po' di più ed il rumore aumentare? Perchè una critica che in molti muovono a GT è che le macchine sembrano ferme, e che quando inchidi la vettura fa comunque le curve. Questo è quello che succede nella relatà! A 200 km/h su un BMW serie 5 sembra di essere fermi!! Se ai 100km/h freno in curva non mi ritrovo a 300mt fuori carreggiata!

    Quelo che mi da fastidio è che in molti vorrebbero i giochi come i film "fast & furios" in cui a 100mph il protagonista vede il mondo allungarsi e che per accellerare cambia le marce come ne avesse a disposizione 15 (per ogni numero di giri). Quello che mi rode è che si dice che Grid è più simulativo di GT perchè ti dà più l'effetto velocità e perchè se freni in curva la machina parte per la tangente...il problema è che lo fa anche ai 30km/h!!!
    In realtà GT, senza simulare le cambiate di marcia alla perfezione e dando una certa libertà al giocatore per non frustrarlo simula meglio degli altri quello che è la guida delle vetture (almeno sui console) e nel fare questo risulta meno spettacolare di giochi come Grid.

    Ma non diciamo meno simulativo, diciamo solo meno spettacolare!!

    Sul fatto di Ferrari e delle licenze.... Ferrari ha utilizzato il gioco GT5p per presentare ai propri clienti la California, il motore del gioco è utilizzato come "car configurator" da Ferrari. Ora un gioco che viene utilizzato per mostrare come può essere la tua vettura nella realtà può mostrare anche come si sfascia la vettura in questione? Lo può fare così come lo fanno altri giochi in cui la componente "ludica" è assolutamente evidente? Non so se io sarei felice di mostrare con uno strumento che reputo rappresenti bene la realtà come il mio prodotto può rompersi.... però se un gioco che fa rompere tutte le macchine alo stesso modo, e che non mi rappresenta alla perfezine lo fa non avrei problemi...

    Anceh il fatto del meteo e del ciclo giorno e notte. Si è già visto, ma mai su un gioco che ha una tale definizione delle vetture e che dda sempre fa dei riflessi sulle xcarrozerie un punto di forza!

    Quindi sono realemente contento di queste "novità" e non vedo l'ora!

    Ripeto, prima di dire questo è più simulativo e questo meno sarebbe meglio dire in cosa lo è e cosa per voi significa simulazione....in questo lungo commento, scusate ho fatto degli esempi di queelo che per me è simulazione e cosa non è simulazione, ma sono tutte opinioni personali!

    Ciao!
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Ma i danni possono essere disabilitati...

    Se ferrari vuole mostrare le proprie vetture tramite GT (o il motore) faccia pure, basta che disattivi i danni e il gioco è fatto.
  17. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Non è quello il punto. Facendo un discorso puramente ed astrattamente di marketing (pure un poco estremo) nessuno è felice di mostrare il proprio prodotto distrutto. Nessuna casa automobilistica mostra con fierezza le 5 stelle allegando le immagini dei crash test, questo perchè nonostante le 5 stelle a 50 km/h contro un muro e...la vettura è irriconoscibilmente distrutta....
    Quindi, Fatto1:
    Ferrari sceglie per car configurator GT5p, questo significa che riconosce nel motore e nei modelli del gioco una fedeltà estrema alla realtà nella realizzazione della propria vettura.
    Fatto2:
    Ferrari sa che in Poliphony sono abbastanza pignoletti e per creare i danni (da loro dichiarazioni) avrebbe diviso le vetture in pezzi separati ognuno con le sue deformabilità più fedeli piossibili alla realtà ecc. ecc. con la precisione che li contraddistingue.
    Conseguenza:
    La credibilità che ha il gioco agli occhi di Ferrari e il fatto che polyphony voglia creare qualcosa che mostri la distruttibilità del proprio prodotto gli porta a non volere questa implementazione...

    Questa è un'ipotesi per me plausibile, ma ritengo plausibile anche quella della scusa per non implementare i danni ;)
    (non sono però d'accordo con chi dice che polyphony non vuole implementare i danni perchè non capace, per me non lo hanno fatto fino ad ora per impossibilità dell'hardware nel gestire quello che loro hanno in mente di fare. Che poi ci riescano ora sarà da vedere, e magari proprio per uscire con questi agognati danni non li implementeranno come volevano dall'inizio!)
  18. F-35JollyRogers

    F-35JollyRogers Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    960
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    122
    Località:
    Livorno
    Non sò quanto siate fan o meno di Gt... ma da alcuni nick che finiscono con numeri tipo 94, 93 (che suppongo sia la data di nascita) leggo alcuni pareri personali che mi lasciano parecchio perplesso, anche perchè di persone che non sono mai montati su di una macchina e non l'hanno mai guidata e che quando loro hanno visto per la prima volta la luce del sole io avevo gia 11 anni e avevo gia almeno un Joystick tra le mani.

    Volete sapere qual'è l'unico difetto che affligge Gran Turismo da anni? La fisica delle collisioni, e volete sapere perchè? Per quando tocco il posteriore a qualcuno, non perde mai aderenza andando in testa cosa. La fisica di guida è buona... l'effetto di luci e dell'asfalto bagnato lasciavano senza fiato gia in Gran Turismo 4, che sembrava vero (considerando che è su Hardware Playstation2). Poi vabbè... la grafica di GT5 è e rimarrà irraggiungibile per gli altri giochi di guida, per chi aspetta i vari FM3 ect sicuramente farà bene a puntare sulla fisica e non sulla grafica, perchè se pensa di poter arrivare ai livelli di gt5 la vedo disperatamente dura! Purtroppo da l'ultime dichiarazione fatte sappiate che le auto che subiranno dei danni sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE MODELLI DA CORSA e NON stradali, e SOLO nella modalità OFFLINE, probabilmente è solo per via di LICENZE.
  19. RB26DETT

    RB26DETT Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    9.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    アベリノ
    Però rimane il fatto che Ferrari, che si rispecchi o no negli altri titoli con licenza, i danni li accetta eccome.
  20. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Accetta i danni in giochi che non riproducono fedelmente le loro vetture, non ai livelli di GT perlomeno.
    Quello che dico io è che può essere che Ferrari abbia una tale considerazione di GT da considerare i suoi modelli quasi reali e da aver paura di mostrare dei danni realizzati in modo verosimile, allo stesso modo in cui nessuna casa automobilistica pubblica le foto dei propri crash test.

    In altri giochi ogni auto si rompe allo stesso modo! In Grid, tanto citato in questo topic, se sbatti sul muretto con la fiancata si accartoccia il cofano.....

    Sono d'accordo su tutto, tranne che quello da te citato sia l'unico difetto!
    Io ne trovo almento altri due che reputo importanti:
    - le sgommate ed i segni sull'asfalto, aiuterebbero a rendere meno "finta" l'interazione tra auto e strada e reali certi stridulii che si sentono, in GT mancano da sempre e questo è un male!
    - Il fatto che se prendei la stessa macchina, con le stesse impostazioni, e fai una gara stradale o una gara rally (o drift) la vettura si comporta e risponde in modo diverso. Secondo me dovremmo essere noi "piloti" a guidare in maniera diversa, non la vettura a rispondere inmodo così strano. In più fino a GT4 nelle gare "stradali" fare dei testacoda di potenzao delle belle derapate era quasi impossibile... mentre nella realtà se schiacci troppo con certe vetture e gli aiuti off la macchina parte.
    L'ultimo punto lo hanno già in parte risolto in GT5p quindi resto fiducioso!!

    Ps: se volete una referenza: http://farm4.static.flickr.com/3056/2989080523_c10ce44c45_b.jpg Non sono un pilota, ma ho provato cosa vuol dire schiacciare troppo l'accelleratore!! :p
    Ultima modifica: 14 Maggio 2009