1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Sony: PlayStation 3 si prepara a scatenare la sua potenza

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 27 Giugno 2012.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    li rispetto non più di quanto rispetto me e te. E già è tanto quando vanno in pari, fidati. ;)
    Quando la gente capirà che le recensioni sono semplicemente il punto di vista di chi le scrive, si capirà quanto sterile è mettersi a fare la media dei voti, roba che serve più agli uffici stampa e marketing dei publisher (per far vedere che hanno ottenuto tot riscontri di livello tot) che non ai giocatori, i quali, se frequentano riviste/siti, sanno perfettamente quanto valutare un voto X del redattore Y. ;)

così come è il caso di capire che il "punto di vista del resto mondo" non esiste. E se il resto del mondo dice che è figo e giusto spendere 1000 euro per un tablet di dubbia utilità o per distribuzioni only cloud dei videogames, lo fanculo senza problemi dicendo che saranno pure 5 miliardi a sostenerlo, ma trattasi di 5 miliardi di minchioni in quel caso. Non si parla di democrazia kassandro, non è il numero che fa il "giusto".

Alt, occhio a non trasformare la discussione in una war che non è mai stata. Non ho detto che un gioco con mappe grandi ha SEMPRE una grafica migliore di un corridoio iperdettagliato, ho detto che non è automatico per niente che il corridoio col triplo di texture di un gioco con livelli vasti, abbia SEMPRE la grafica migliore. Le cose vanno ponderate e valutate caso per caso.

Per dire, se uno mi dicesse che Halo 2 ha un comparto grafico migliore di Killzone 2 perchè ha livelli più aperti, più complessi, con più nemici, gli direi "fermati". Così come dico "fermati" a chi dice che Killzone 2 vince graficamente a mani basse su Halo 3, perchè se è vero su ALCUNI aspetti grafici, non è vero per altri. E dato che la grafica ha/può avere anche un'importantissima funzione a livello ludico, io non darei per scontato che la grafica guardata sia sempre migliore della grafica giocata. Questo dicevo, non che un open world è SEMPRE migliore di altri impianti tecnoludici. ;)
    Anche perchè poi varia da gioco a gioco. Un Doom 3 ad esempio funziona alla grande con strutture a corridoi, inserire ampi spazi in stile Crysis probabilmente lo stravolgerebbe e manderebbe a quel paese anche tutto l'aspetto di atmosfera e di regia studiato appositamente per un ambiente di tipo claustrofobico. MA questo non vuol dire che Doom 3 avesse SEMPRE e in tutti gli aspetti una componente grafica migliore migliore di un Half Life 2, per prendere un suo contemporaneo impostato su livelli più aperti e complessi ma mediamente con inferiore dettaglio cosmetico.

Se a coin non piace quel tipo di gioco, amen, ma non per quello deve essere vero che il top grafico sia solo per i giochi aperti.[/QUOTE]
  2. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Abbiamo un metro di giudizio agli antipodi, per quello l'unico senso per discutere è affidarsi alle recensioni e una "media".

Se tu mi mi paragoni halo3 a Killzone2, personalmente mi viene da ridere perchè per il MIO METRO di giudizio c'è un abisso ENORME tra i due titoli su quello che vedo a schermo.

E li stà il nostro inghippo: io guardo quello che vedo a schermo, senza fottermi il cervello cercando di sapere se cii sono spazi aperti, sassi che si rompono etc etc...

Io guardo a schermo. giudico quello. il come è fatto etc etc..

di fatti quando ti chiedo:

ti sottolineo "dello stesso genere" appunto per non paragonare impstazioni troppo diverse.
  3. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
  4. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
  5. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    E io ci gioco anche (provocazione inside ;) ).

Non è questione di fottersi il cervello, non ti sto parlando di aspetti tecnici presenti ma poco tangibili, non ti parlo di chissà qualche elemento nascosto in angoli remoti del livello, ma ti parlo di roba da usare, con cui giocare per tutto lo stage.
    Ho da poco rifinito per la sesta volta Halo 3 in co-op (stavola in due) e con tutto lo splitscreen si è rivelato nonostante i tipo 5 anni sul groppone, un'esperienza sbalorditiva. Nonostante lo schermo dimezzato, abbiamo toccato con mano (RI-toccato io che ci avevo già giocato) l'estrema libertà di movimento, complessità di approccio al combattimento, personalizzazione delle strategie. Tutto un aspetto ludico che è indissolubilmente legato al tipo di engine usato. Per non parlare, a livello estetico, del colpo d'occhio che ti dà vedere a schermo un vasto scenario con battaglie su ampia scala, dove decine di alleati e nemici sparano, muovo, distruggono tutto l'interagibile.

Ripeto, qui va a gusti, magari a tanto questo tipo d'impostazione può non interassare e preferiscono il graficone su scala medio-piccola, e mi va benissimo, infatti (ripeto) non ti stavo dicendo che SEMPRE è meglio una dell'altra, anzi l'opposto, che non mi puoi dire che una sia comunque, "oggettivamente" migliore, perchè se mi consideri i 6 nemici a schermo di un Killzone 2, col triplo dei dettagli di quelli di Halo 3, e non mi consideri che però Halo 3 mette il triplo dei nemici a schermo (con numeri d'esempio a saldo uguale fra i due) non ci stiamo capendo su cosa è la grafica. ;)

Come se mi dicessi che il motore di una BMW è più potente di quello di un pullman perchè la BMW arriva a 250 e fa da 0a 100 in 5 secondi. Non è vero, in termini di potenza nuda e cruda, il pullman gli dà le piste, solo che si deve caricare dietro non 3 persone e una tonnellata di veicolo, ma 50 persone e tipo 10 tonnellate di materiale, ma come potenza bruta (cavalli) il pullman sta sopra.

Un videogame, non essendo un film da guardare e basta ma un prodotto in cui muoversi e con cui interagire, non può essere valutato graficamente limitandosi alla cosmesi, al poligono per il poligono. O meglio, non sempre, dipende dai casi.

Killzone e Halo sono entrambi fps. Con impostazioni differenti, ok, ma sono sempre lo stesso genere videoludico. E all'inizio il discorso verteva sulla grafica e basta, non su quella limitata a sotto-sotto-sottogeneri.
  6. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    :asd:

avevo premuto invio e mi aveva mandato online il post in fase di scrittura... :D
  7. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    pensavo prendessi per il culo:asd:

ho specificato anche "disponibili su ps3", per evitare inutili attacchi (esterni) di cw.

Visto che paragonare uncharted a rage, non ha molto senso..
  8. Galletto78

Galletto78 Neopapà di Maya

"Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Comunque Kassa, secondo me la questione grafica ha troppi risvolti e ognuno la vede a modo suo. Da un lato la penso come te, giudico su ciò che vedo senza pensare al come e al perché su ciò che è presente su schermo. God of war, Killzone e Uncharted, che tra l'altro ha vinto anche un premio per questo, sono gli esempi più lampanti. Mentre dall'altro non me ne faccio un problema, ritenendo tale fattore anche "illusorio". Voglio dire, io personalmente, la questione grafica la metto in secondo piano e non baratteri questa con il gameplay di Halo e Gears. Che poi i titoli Sony citati abbiano raggiunto uno standard pregevolissimo non ci piove, ma per me non è una fissa.
  9. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Galletto, con me sfondi una porta aperta..non sono un "fissato" della grafica, altrimento non starei giocando a Super mario Bros (8 bit) proprio in questi gg;)

Si parla della "presunta" potenza delle console, e siamo arrivati a parlare della grafica delle esclusive. Io e Coin abbiamo pareri molto diversi sul concetto di "bella grafica", tutto li...

..:???: non ho afferrato, non mi pare che grafica migliore=gameplay peggiore..forse non ho afferrato
    Ultima modifica: 2 Luglio 2012
  10. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Kass, io fin dall'inizio non mi sono limitato alla sola PS3 né mi sono limitato a un genere in particolare. L'articolo citava la presunta neo "puuutenza" di PS3, il che implica dall'inizio un confronto con altre softeche. Rage e Killzone sono FPS. Come anche Halo è un fps.

Da lì siamo arrivati a parlare più in generale su cosa è e come si valuta la grafica di un game, tu (dici) a colpo d'occhio, senza fermarsi ad analizzare troppo e guardando solo lo screen, io (dico) valutando quello che c'è con quello che usi, come lo usi e quanto incide nel gioco. ;)

Non so quello che intendesse lui, ma in diversi casi, in diversi generi, l'equazione che scrivi non è sbagliata (motivo per cui m'incaxxo con quelli che "la grafica non conta una mazza").

Le console sono sistemi chiusi, con risorse chiuse. Raddoppiare il frame rate, vuol dire avere circa la metà dei numeri a disposizione per tutto il resto. Aumentare la risoluzione vuol dire avere numeri in meno per fare altro. Fare uno stage grande e interattivo, vuol dire che i singoli particolari di quello stage non potranno che avere un dettaglio minore di uno più piccolo o meno utilizzabile. In questo senso quindi non è troppo sbagliato dire che la grafica influenzi il gameplay. Motivo per cui proprio il gameplay, soprattutto in alcuni generi e nuovi generi, si è fatto più complesso nel corso del tempo, grazie all'evoluzione tecnologica che ha permesso ai game designer di testare nuove strade, nuove soluzioni, in modi diversi.
  11. Galletto78

Galletto78 Neopapà di Maya

"Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Si si, avevo capito Kassa.:)
    Era solo per associarmi al Coin pensiero.;)
  12. franz00

franz00 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    ...la quantità di ram non si moltiplica mica con queste fesserie