1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News: Nuova M3 Simply

Discussione in 'DS News' iniziata da lycenhol, 23 Gennaio 2007.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Pubblico questa news per informarvi dell'uscita di una nuova versione della M3 Simply. Per quanto riguarda l'efficienza e la compatibilità di questa versione, nulla di sostanziale è cambiato. Più che altro il dato interessante riguarda la modifica della PCB, ovvero della scheda circuitale interna, nella quale sono sostanzialmente sparite le zone di saldatura che permettevano di convertire le M3 in R4 o viceversa (fino a che non si scopre il nuovo metodo).
    In pratica hanno scelto di differenziare le schede della M3 e R4.

    La cosa positiva di questa nuova versione è che a corredo è posto un lettore di microSD molto migliore del precedente in termini di velocità di lettura e compatibilità

    Speriamo di vedere presto queste versioni post restyling, dato che la mancanza sul mercato di queste ottime schede slot-1 si fa ormai sentire (almeno personalmente :D ).
  2. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Qualche precisazione:
    - Anche se le comode piazzole di saldatura non ci sono più, i contatti nell'interno della scheda ci sono. Qualcuno è riuscito a grattare gli strati superficiali fino a scoprirli e poi a saldarli sulla linea di massa (?) a sinistra, effettuando di fatto la conversione.
    - Ci sono novità anche nella confezione. A parte il lettore di MicroSD pare che nelle nuove non ci siano più entrambi i gusci bianco e nero, ma solo uno dei due.
    - Ovviamente le R4 hanno subito gli stessi cambiamenti.
    - Grossomodo, le nuove versioni dovrebbero essere in giro da febbraio.
  3. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    ci sono immagini??
  4. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Eccole qua. Questa è la nuova versione del PCB:

    Vedi l'allegato 3027

    Come potete vedere, tutti i pad sulla sinistra sono scomparsi. Si nota meglio da questa foto, dove si vedono insieme versione vecchia (sx) e nuova (dx):

    Vedi l'allegato 3025

    In ogni caso, il chip nascosto sotto la roba nera (si tratta di un chip NON surface mounted, bensì del core direttamente collegato dove deve esserlo, senza package) è rimasto identico, hanno solo tolto le piazzole che permettevano di mettere facilmente a massa i pin che cambiano tra R4/M3 e inglese/cinese. Infatti, uno degli admin di scdev.org si è inventato questo megahack:

    Vedi l'allegato 3026

    In pratica ha grattato via parte della copertura di epoxy (la roba nera, ignoro come si chiami in italiano) in modo da scoprire parte dei pad a cui sono collegati quei pin del core, e poi ha collegato a massa tali pad usando un filo più sottile di un capello.

    Lascio un link al thread originale per riconoscimento: http://scdev.org/forum/viewtopic.php?t=8728. Ad ogni modo in questo post ho riassunto un po' tutto :).
  5. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Resta il fatto che entrambe le card vanno benissimo e che quindi la conversione è un fatto quasi estetico.
    O ci sono evidenti vantaggi nel fare il passaggio?