1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE NES Mini

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da MarkoDeejay, 11 Novembre 2016.

  1. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    [​IMG]

    Oggi, 11 Novembre 2016, abbiamo finalmente modo di mettere le mani su di un piccolo oggetto che originariamente vide la luce nel Luglio del 1983 in Giappone (per poi arrivare in America due anni dopo, nell’85), e che conquistò il cuore di milioni di videogiocatori grazie a titoli del calibro di Mario, Metroi e Zelda. Stiamo parlando del NES, Nintendo Entertainment System, che oggi giunge in versione miniaturizzata chiamata NES Mini.

    [​IMG]

    Le novità di rilievo sono la dimensione estremamente ridotta, l’uscita HDMI, e l’abilità di salvare il gioco in ogni momento per poi riprendere quando si ha tempo.

    NES Mini include trenta giochi, dai classici Ice Climber e Donkey Kong, fino a Legends of Zelda e Super Mario 3. L’operazione nostalgia funziona benissimo, in quanto diverse testate americane, come Polygon, attualmente lamentano il fatto che la console sia già SOLD OUT ovunque in America, ma soprattutto per via di una Nintendo che al solito non è riuscita a soddisfare la domanda, e che promette nuovi stock in arrivo per le vacanze Natalizie e per il nuovo anno.

    Ma parliamo un po’ della console. Eccola qui, leggerissima e piccolissima (Amiibo for scale).

    [​IMG]

    Mettiamo subito in chiaro una cosa: lo sportello della console è puramente estetico. Non si apre, perciò non tentate neppure di farlo. Gli altri due pulsanti invece sono Power e Reset. Il primo serve per accendere e spegnere la console (ma va?), mentre Reset servirà per tornare alla selezione giochi. Saremo infatti accolti da una divertente musichetta ed una interfaccia spartana che ci mostrerà i giochi disponibili ed un menu rapido per settare la modalità dello schermo, la lingua, e leggere il manuale (tramite link online).

    I giochi sono quelli che conoscete già, e sono emulati alla perfezione. Stesso audio e video dell’epoca, con gli stessi caricamenti, velocità di gioco, sfarfallio di textures, che avete imparato a conoscere. Partendo da una modalità 4:3 come predefinita, avrete altre due modalità: la pixel perfect, che come dice lo stesso nome non andrà a distorcere neanche un pixel presente a schermo, e ma modalità CBR, che simulerà l’effetto dei vecchi televisori a tubo catodico che avevamo oltre 30 anni fa, con le righe orizzontali evidenti e assolutamente bassa risoluzione, ed alquanto sfocata. In assoluto quest’ultimo è la modalità migliore per tuffarvi nel passato e ricordarvi quando vi sdraiavate sul pavimento con i vostri amici e litigavate su chi doveva iniziare la partita.

    [​IMG]

    Tutti pregi e niente difetti? Non proprio. Un difetto che personalmente ritengo enorme è la lunghezza del cavo dei controllers, incredibilmente più corto rispetto all’originale, costringendovi ad avere la console ad un metro di distanza, e non scherzo. Semmai trovaste un metodo per giocare con più distanza, ad esempio acquistando un controller compatibile o cambiando in qualche modo il cavo, vi ritrovereste comunque a fare avanti e indietro dal divano alla console, in quanto il tasto fisico Reset è l’unico che vi permette di tornare alla schermata di selezione giochi, e per questo motivo è essenziale che abbiate tutto a portata di mano. Si poteva fare decisamente di più. La mole di giochi oltretutto non è abbastanza, e se siete come me che vi annoiate facilmente, dopo qualche ora di gioco, e avendo iniziato un po' tutti i giochi, non troverete abbastanza stimolo per rimettervici. Altra nota negativa è la continua mania di Nintendo di evitare i caricatori per le proprie console. Così come succede per il Nintendo 3DS, il caricatore non sarà incluso nella confezione. Un cavo standard micro usb sarà incluso, ma l'attacco alla corrente dovrete procurarvelo voi a parte. Una bella fregatura.

    Veramente comoda, invece, la possibilità di salvare lo status attuale della partita per poi riprenderlo in seguito. Tramite la pressione del tasto Reset avremo infatti una piccola schermata di gioco svolazzante, che potremo allocare in quattro slot per gioco. Basterà premere il pulsante A per scrivere su uno slot, e lasciarlo premuto nel caso volessimo sovrascrivere uno slot già pieno. Per evitare di perdere dati, sarà anche possibile mettere un lucchetto sui singoli slot così da evitare di perderli per sbaglio.

    NES Mini è una console con dei limiti, che si limita ad offrire un parco titoli limitato e forse non del tutto soddisfacente. Tuttavia, per i nostalgici, è sicuramente un regalo da fare, anche a se stessi, per riscoprire la gioia di afferrare in mano il controller e tornare indietro nel tempo, per giocare senza pensieri ai classici che hanno reso Nintendo famosa, in attesa di uno Switch a Marzo che sembra rivoluzionare in parte i canoni del gioco.

    Che ne pensate, avete intenzione di procedere con l'acquisto? Nel mentre, vi lascio alla lista completa dei titoli:

    Balloon Fight, Castlevania, Donkey Kong, Double Dragon II: The Revenge, Dr. Mario, Excitebike, Galaga, Ghosts 'n Goblins, Gradius, Ice Climber, Kirby’s Adventure, The Legend of Zelda, Mario Bros., Mega Man 2 ,Meteoroid, Ninja Gaiden, Pac-Man, Super C, Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, Zelda II: The Adventure of Link, Bubble Bobble, Castlevania II: Simon's Quest , Donkey Kong Jr., Final Fantasy, Kid Icarus, Punch-Out!!, StarTropics, Tecmo Bowl
    Leggi sul sito
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2016
  2. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Concordo in tutto.
    Ottima recensione.
  3. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Lo voglio. Spero nel lavoro dei modder per ampliare l'offerta. Aspetto tempi venturi.

    Spero e non vedo l'ora facciano il mini snes :uau:

    Inviato da stocazzo utilizzando Tapatalk
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  4. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Ti ringrazio! Mi fa molto piacere :)!
    Spero anch'io in una possibile mod, ma mi sono informato molto prima di acquistarla, e a quanto pare lo storage interno è praticamente saldato ai componenti, perciò la speranza rimane, ma non ci giurerei troppo.
    Riguardo lo SNES mini, non credo ci sia bisogno di Patcher per dire che è una probabilità molto alta. Alla fine la domanda per il retrogaming c'è, ed il 2016 ha dimostrato come il target di giocatori degli anni 80, è ancora appassionato e soprattutto ha ora soldi da spendere, perciò non mi stupirei troppo di avercela nei prossimi 12 mesi :)
    A quetzalcoatl piace questo elemento.
  5. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Sono d'accordo.

    Ah comunque per mod banalmente pensavo a caricarme altri di giochi. Non credo sia una memoria così piccola da tenere questi giochi di 1mb l'uno. La ram per dire è di 256 o forse 512, per dir...

    Inviato da stocazzo utilizzando Tapatalk
  6. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Esatto, ma per caricarne di altri bisogna accedere alla memoria, la quale è saldata all'interno. Comunque vedremo come si evolve la scena :)
    A Sid piace questo elemento.
  7. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Sfortunatamente per i non addetti ai lavori che vogliono mettere software dentro NESMini ci sta lo stesso problema che aveva WiiMini... ossia l'hardware non ha nessun collegamento fisico con cui è possibile raggiungere il software all'interno...
    Ma la speranza è l'ultima a morire, sul Wii mini hanno raggiunto l'OS comunicando tramite un controller Wii moddato per funzionare da ingresso per un PC...lol...

    Chiusa la piccola parentesi off-legge, sono sempre stato molto scettico su un possibile successo di NES Mini, spendendo un po di più ci si compra roba tipo Retron 5...che è un hardware capace di far andare TUTTI i giochi usciti fino agli anni 1995-2000, che ha tutto ciò che serve ad un retrogamer (slot cartucce, SD per caricare le ROM, wi fi, memoria interna, usb e tutta una serie di miglioramenti grafici apportabili ai giochi.
    Per tipo 5-15 € invece ci si porta a casa un FAMICLONES con 9 milioni di giochi precaricati dentro...
    A Ginoki piace questo elemento.
  8. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Pensavo avessi chiuso la parentesi off legge, ma qui parliamo di milioni di giochi :lalala: :D
  9. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Beh, I fmaiclones sono console figlie di tutti e di nessuno, Nintendo ha rinunciato a dare la caccia ad aziende che avevano sede legale a Narnia e ficcavano tutto il parco titoli NES dentro baracchini fatti di amianto tenuto insieme da colla radioattiva...non vedo dove siano le problematiche legali in tutto questo
    A glenkocco piace questo elemento.
  10. GREENROCKER

    GREENROCKER Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2009
    Messaggi:
    522
    "Mi Piace" ricevuti:
    295
    Punteggio:
    147
    Località:
    MONTEFORTE IRPINO
    lode e onore a quei giochi, ma ora basta andiamo avanti, stiamo tornando indietro fanno una console che è uscita nell'80 ma daiiiii. è come dire rifare ps 1 in hd, io da possessore sony sono il primo a dire che schifo. cosi come fan schifo tutti i remastered. basta, roba nuova per favore
  11. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    No sarebbe come rifare la Ps1.
    Non sono remastered, non sono rimaneggiamenti. E' un prodotto per retrogamer che vogliono avere un oggetto che ricordi anche fisicamente quella console.
    E' una cosa che esula dalla corsa all'evoluzione delle piattaforme di gioco.
    E' come costruirsi un cabinato in casa.
    A glenkocco, KojimaSan e Seba piace questo elemento.
  12. GREENROCKER

    GREENROCKER Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2009
    Messaggi:
    522
    "Mi Piace" ricevuti:
    295
    Punteggio:
    147
    Località:
    MONTEFORTE IRPINO
    evvai nasce cosi un altro mercato e vedremo la riuscita di vecchie console che bello...se volevate ricordarvi quei giochi o la console anche fisicamente bastava non venderla e tenersela come le ho tenute io. cosi invece la console l'avete comprata, venduta a prezzo inferiore e a distanza di 30 anni ricomprata al triplo del presso originale, ottima strategia in tempo di crisi. saro' ignorante ma preferisco il progresso e non rigiocare roba ormai ultrapassata
  13. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    A parte che personalmente ho ancora il Nes originale e non mi sono comprato questo mini-Nes.
    Non c'è di che strapparsi i capelli, stai tranquillo che l'evoluzione (o almeno quella spacciata per tale) continuerà ad esserci.
    Il retrogaming c'è da sempre, non viene inventato oggi.
    Poi il tuo discorso sui prezzi non sta né in cielo né in terra quindi non mi addentro, si vede che non sai di cosa stai parlando.
    A adenosina, glenkocco, KojimaSan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Comunque il valore reale del NES mini si aggirerà intorno ai 30-40€... 60 sono davvero uno sproposito se si conta che non ha nemmeno il trasformatore per per la corrente (ok, ho capito che c'è lo zapper, ma è davvero più indispensabile del trasformatore?, dato che mi ricordo solo 2-3 giochi che utilizzavano lo zapper).
    Anche perchè poi le light gun sono tecnologia davvero molto semplice...e non giustificherebbe comunque i 20-30€ di eccesso.
  15. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Lo zapper? Dove l'hai visto lo zapper? Tra l'altro se non ricordo male per la tecnologia che usa lo zapper funziona solo su tv catodica, è proprio impossibile che possa andare su tv lcd/led.
    A Macchiaiolo e glenkocco piace questo messaggio.
  16. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Infatti ricordi bene. Solo su TV catodica, impossibile qui.

    Inviato da stocazzo utilizzando Tapatalk
  17. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Scusate, mea culpa, essendo introvabile ho dovuto guardarmelo mediante unboxing sul tubo, ad un certo punto il tizio ha tirato fuori dalla scatola una pistola Zapper, purtroppo non mi ero accorto che, poco prima aveva fatto un confronto fra la vecchia scatola e la nuova, e le aveva scambiate, essendo uguali (le scatole) non mi ero accorto che la zapper era uscita dalla confezione del 1987:doh:.
    E io che mi immaginavo già che Nintendo avesse reigengnerizzato lo zapper, magari con la tecnologia a puntatore del WiiRemote e la sensorbar :asd:...

    Comunque in effetti dei 30 giochi (tutti Nintendo) nessuno supportava la Zapper quindi sto fresco :rotfl:.

    Rimango dell'idea che 60€ senza trasformatore per un baracchino con 30cm di cavi in tutta la confezione, 30 giochi che oramai li trovi pure emulati in quelle serrature elettroniche degli hotel...con manco lo sportellino vero...son troppi -_-
  18. Giangia

    Giangia Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.200
    "Mi Piace" ricevuti:
    521
    Punteggio:
    226
    Località:
    Modena
    PSN Tag:
    Giangia23
    Mi sa che hai guardato la recensione di quel simpaticone di Farenz! XD
    A Sid piace questo elemento.
  19. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Follie sulla baia,una scatoletta da dodici euro che vien venduta sopra i centonovanta euri,incoraggiata dal sito poi.....